115 nafta e 120 benza - confronto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A dir la verità non so come funzioni sto cambio sincronizzato :D , parlo x esperienza in quanto ho provato la lancia y nuova, la leon nuova di mio fratello(non so se montano o no il cambio sincronizzato) ma se voglio mettere la prima mentre sto andando non entra!a meno ke non sia intorno a 10km/h. Per paura di grattare non spingo piu di tanto e aspetto quando son fermo! L'ho detto solo x questo...evidentemente mi son sbagliato :OK) :celebrate)
 
ho detto una ca...ta in preda alla festa....
Non bloccano assolutamente il volano, altrimenti, si scenderebbe in modo rapidissimo di giri, avendo l'effetto rinculo nell'inserire la marcia....
Scusatemi :mecry) :ignore)
Mbaciccio
 
46-Vale, quella situazione è comune a tante auto, comprese le nostre 147. Semplicemente perchè, non è che non sia sincronizzato, anzi. Se non lo fosse non farebbe così e avresti la tipica grattata.
Almeno, queste situazioni mi sono capitate e basta aspettare un po' con la mano sul pomello del cambio tentando dolcemente di inserire la prima che il cambio te la seleziona e la inserisce, si tratta di 1 secondo al max 2.
Ma che convenienza avresti a cambiare la seconda x la prima. Ed è il meccanismo stesso lo rifiuta cercando di farti capire come la seconda sia la scelta migliore.... A meno che non stai facendo lo sborone!!!! E neanche.... a lungo andare non so se faccia bene una manovra simile per il cambio!
mbaciccio
 
mbaciccio":n6458qje ha detto:
.. Avrò lo spazio per portare la mia benza a 6000 giri e quindi sfruttare tutti i 120 Cv di cui dispone? Ho un cambio così ridotto che mi permette di fare questo?
Io credo di no. Come alcuni di voi hanno scritto, con la seconda del benza si arriva intorno agli 80 kmh, dopo una bella tirata fino a 6500 giri, giusto? Con la seconda di un diesel, quanto posso arrivare max? 60-70 kmh! Se non ricordo male...
Quindi la domanda sorge spontanea: cosa mi serve su un percorso in salita dove il più lungo rettilineo lo trovo dopo una serie di tornanti e mi dura si e no 150mt, una macchina che abbia una coppia distribuita su 5500 giri e che inizi a spingere forte dopo i 4500, oppure una coppia distribuita su 3000 giri che spinge forte già da 2000 giri? inoltre, mi serve un motore aspirato o un motore turbo?
Continuo ad essere convinto che la versione turbo diesel 115cv prevalga sull'aspirato benzina, non di moltissimo, ma prevalga!
Poi... l'importante è arrivare in cima col motore non distrutto!!! E poterlo fare tante e tante volte!!!! Almeno, non rischiare di uscire al primo tornate per la foga di provare..... :D :splat)

Forse quando scrivo,scrivo arabo..su alcune cose non dovrei neanche rispondere.. :shrug03) cmq visto che qua dentro ho 15/20 anni in + di molti,non mi si venga a dire che scrivo cose tanto x scriverle..ma secondo voi il diesel ha 1 coppia distribuita x 3.000 giri..?L'avete mai visto 1 grafico di potenza coppia del jtd..?E del benzina 120cv..?Mai quasi sicuramente..,così come non l'avete neanche guidato,il 120cv ha i rapporti abbastanza corti e se la cava benissimo anche in basso..
Come si fa a dire che a 60/70 km/h i due motori girano =..?Uno userà 1 rapporto,l'altro 1 alto..e saranno tutte e 2 verso il regime di potenza max,ma il benzina ha ancora molti giri..poi non si tiene mai conto e si fa sempre finta di niente,la nuova teoria della meccanica.. :confusbig) Un'auto che pesa 100kg in+ e con meno cv va di +,ed in salita!!!Ma dai x favore...Mi dispiace ma a 20 anni ce ne sono ancora tante di cose da imparare..
La II arriva anche a + di 80..sul diesel a 70 non so dove sia già arrivato il motore..
 
Azzz.incredibile sta discussione....

Ah aggiungo una chicca per i sapientoni...sapete qual'è la differenza tra "coppia" e "coppia massima"?

Ve lo dico io, voi parlate di coppia max e la intendete come "coppia".

I motori non rendono SOLO quando sono in coppia massima. O almeno, non tutti.

Il motore aspirato benzina, avrà la coppia massima a 4-4.500 giri approssimativi ma sotto, e sopra, gira all'80-90% del rendimento massimo.

Il turbodiesel ha il suo picco a TOT giri (metti intorno ai 2.000) e sotto/sopra di esso, in alcune situazioni, gira anche al 25% della coppia max.

Se non dice nulla nemmeno questo.......
 
io non capisco un granchè di coppia , di motori in generale però sono appassionato di belle macchine e sto cercardo di informarmi sempre di più su tutti gli argomenti grazie anche a questo fantastico forum...
ho 24 e per ora ho avuto 2 macchine che più o meno hanno la stessa potenza, una era benzina l'altra è un diesel
avevo una golf gti con 150cv e ho adesso la nasona con 147 cv :asd)
le impressioni migliori me le ha date il diesel e i motivi sono questi, il motore e più pronto e risponde prima ...sono sicuro che in ripresa straccerei il mio golf ...poi nei sorpassi e tutta un altra cosa , io trovo che sia molto più facile eseguire questa manovra con un motore diesel grazie al turbo...con il diesel il motore e sempre in tiro con il benzina devi salire.. e in un sorpasso veloce se sto dietro a una macchina per esempio in terza a 1800giri schiaccio e volo via...e questa cosa e molto più comoda...
io definirei il diesel un motore pratico e il benzina più emozionate infatti ora come ora se dovessi comprare un motore benzina comprerei solo il gta se devo rimanere nella quota dei 150cv prenderei il diesel...
 
axl23":mvt0v5v4 ha detto:
avevo una golf gti con 150cv e ho adesso la nasona con 147 cv :asd)
le impressioni migliori me le ha date il diesel e i motivi sono questi, il motore e più pronto e risponde prima ...sono sicuro che in ripresa straccerei il mio golf

Con le impressioni però non si va da nessuna parte...

....chi prova un TDI 110 ed un JTD 140 ha l'impressione che il primo vada di più....ma non è altro che una "impressione"... :ka)
 
axl23":379voejo ha detto:
e in un sorpasso veloce se sto dietro a una macchina per esempio in terza a 1800giri schiaccio e volo via...e questa cosa e molto più comoda...
io definirei il diesel un motore pratico e il benzina più emozionate infatti ora come ora se dovessi comprare un motore benzina comprerei solo il gta se devo rimanere nella quota dei 150cv prenderei il diesel...

Sì ma dati alla mano nella realta non è così..
 
dico la mia dopo molto tempo che leggo questa discussione...ho 19 anni,quindi con nessuna esperienza al volante,ho guidato una 146 benzina da 90 cv e una lancia delta(solo provata una volta)ultimo modello 1.6 da 105cv...beh sono giunto a una conclusione:vai in pista?cerchi prestazioni?vai con il benza! sei in strada?ti vuoi divertire schiacciando l'accelleratore,soprattutto in terza per sorpassi facili e appaganti?prendi il diesel....con la turbina è tutta un' altra storia in termini di divertimento.
 
Dai è sempre la stessa storia,non ne andremo mai fuori....a chi piace il benzina tenderà sempre a privilegiare questo tipo di motore,a chi piace il diesel tenderà invece a elogiare le doti di questi motori a ciclo Diesel.

Sono due modi diversi da guidare che possono dare entrambi ottime soddisfazioni,io prediligo il benzina ma non significa che disdegni totalmente il diesel (che cmq ho in casa su altra vettura).

I due motori sono abbastanza paragonabili e le prestazioni non sono così diverse da poter dire qual'è assolutamente il migliore (io ho una mia idea ma non la dico :p).

Se comprare un diesel o un benzina dipende da molti fattori in questo caso le questioni prestazionali sono ininfluenti :ka)
 
Alla cortese attenzione di fabuloso82

alk147 il 25/11/05 alle 15:37":2bz1wdch ha detto:
O tra poco leggeremo di nuovo che la coppia è il doppio e quindi torniamo da capo?
Questa frase che sei andato a ripescare l'ho scritta dopo aver fatto un'altra considerazione, evidentemente troppo difficile da capire.
Il cambio non è solo una leva messa tra i sedili e serve proprio a moltiplicare in maniera opportuna la famosa coppia.

La stessa considerazione che ha fatto Principe a pagina 13

Certo che se vai ad estrapolare solo qualche frase forse potrà anche sembrare che io pensi che la coppia è un parametro inutile, ma dato che so anche che la potenza è legata alla coppia (mi sapresti dire come?), non posso pensare quello che vuoi dimostrarmi tu.
 
Definizione di coppia:

Viene così definita la grandezza (detta anche “momento”) che serve per far ruotare o torcere un albero operando con una forza, ovviamente piazzata distante dall’asse dell’albero (distanza = braccio della forza), altrimenti lo farebbe flettere e non ruotare. Numericamente vale il prodotto della distanza tra albero e forza per il valore della componente della forza perpendicilare all’albero e alla distanza. Quella erogata da un motore (coppia motrice o in altri termini, meno scientifici, la “spinta del motore”) non è costante, ma è il risultato della forza esercitata dalla pressione dei gas sul cielo del pistone durante la combustione e della posizione della manovella.

_____________________________________________________________

Definizione Potenza

Fisicamente è il lavoro svolto o l’energia sviluppata nell’unità di tempo. Quella di un motore è data, a ogni regime, dal prodotto della coppia per il regime di rotazione. La coppia motrice a piena immissione, che corrisponde alla forza di torsione prelevata all’albero motore durante la rotazione con acceleratore premuto a fondo, raggiunge il suo massimo a un certo regime, oltre il quale essa decresce per il diminuire del rendimento volumetrico e meccanico; la potenza però continua a salire fino a un altro regime caratteristico del motore (quello di potenza massima) che corrisponde al punto in cui l’aumento di giri non compensa più il calo della coppia.
 
rimango sempre dell'idea (senza fare il pro-diesel come vai fate per il benza) che grazie alla coppia(guardati i tempi di ripresa che sono ottimi tempi, distanzano dal 1.6 di circa 4 sec) che ha in uscita di curva il JTD fila via più del 1.6 120cv, il quale deve usare quella leva in mezzo ai due sedili(nn il freno a mano :asd) ) e usare anche quel pedale alla vostra sinistra, e se sbaglia perde ancora più tempo....

stessa cosa per strade di montagna con curve tornanti e cazzate varie...

poi per il resto e un filo superiore il 120cv ma parlo di nemmeno un sec mabensì di 5 decimi di secondo, i quali li ritengo irrilevanti....riparlando ancora di pista, tu dici che chi sta davanti tra i due poi finisce che arriva primo...ti dirò probabilmente hai ragione, supponiamo che sia così, ti ricordo che il vantaggio di quei 5 decimi di secondo è talmente irrilevante che cè il 50% di possibilità che in partanza ti sia davanti io e finisco la prestazione per primo....


tanti saluti da questa discussione...raga mi sn rotto vi siete accorti che su 14 pagine botta risposta sono tutte uguali....facciamo che rimanga così, amici come prima e fine, anche perchè ormai non ha più nessun significato, facciamo prima a incontrarci in un pub, fare 4 chiacchere, e poi magari fare un giretto e vedere....

saluti
 
Beh non so cosa dire.. :ka) tu tieniti la tua idea sbagliata e io la mia,che non è sbagliata...
Poi se sei 1 fenomeno guadagnando 4 sec. in 1 tornate da 70 a 120(sempre che si riesca a fare,già la parola tornante...),beh hai 1 contratto già stipulato con la Subaru x l'anno prox...
 
fabuloso82":34nzw1pq ha detto:
facciamo prima a incontrarci in un pub, fare 4 chiacchere, e poi magari fare un giretto e vedere....

saluti

X strada magari anche no...non fateci ripetere sempre le solite cose...

h) SOTTOLINEAMO che sono VIETATE discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada; in particolar modo NON SONO ASSOLUTAMENTE TOLLERATE discussioni inneggianti le velocità massima raggiunte su strade aperte al pubblico o in generale comportamenti pericolosi e sconsiderati, le quali verranno immediatamente censurate e cancellate a insidacabile giudizio dei moderatori o membri dello staff.
 
non ho parlato di sfide..


p.s. senti non prendermi per deficente...il 70-120 come diamine puoi farlo in un tornante?


rimango sempre dell'idea (senza fare il pro-diesel come vai fate per il benza) che grazie alla coppia(guardati i tempi di ripresa che sono ottimi tempi, distanzano dal 1.6 di circa 4 sec) che ha in uscita di curva il JTD fila via più del 1.6 120cv, il quale deve usare quella leva in mezzo ai due sedili(nn il freno a mano ) e usare anche quel pedale alla vostra sinistra, e se sbaglia perde ancora più tempo....

chi diamine la scritto dell'uscire dal tornante tenendo in considerazione la ripresa da 70-120?
allora mi stai prendendo per il :culo) giusto?
ma dove hai studiato l'italiano al CEPU?

scusatemi ma quando la gente fa apposta....è impossibile che ad una persona non venga il nervoso.....

mi rifiuto veramente di continuare...




_____________________

dimenticavo la ripresa da 70-120 per il 1.6 è: 18.1
per il jtd: 12.4

hai ragione non sono 4 sec, ma bensì 5.7s
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top