115 nafta e 120 benza - confronto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
nn va più del 120...assolutamente no..quei tempi secondo me sono del 120cv non del 105cv... infatti combaciono tutti quanti ai dati delle prove di 4r e auto sul 120...

cmq dovrebbe avere un acc da 0-100 sopra gli 11 secondi(secondo me 11.5) e un 0-1000 intorno ai 33,5 sec nn oltre sicuramente..
 
fabuloso82":3o6wuuhm ha detto:
ecco perchè nelle strade di montagna il 1.6 fa fatica a star dietro al JTD ed è quello che ho detto in tutto sto popo di topic, ma tutti mi hanno detto che " ma nn è vero, basta che scali con il 1.6 e voli via".....
Ma lui non ha detto questo, ha detto che in un normale viaggio con la JTD sale senza strapazzarla quanto bisognerebbe fare col 1.6 per ottenere gli stessi tempi.

Questo è chiaro a tutti, avendo la coppia favorevole ad un regime più basso si sale più tranquillamente, si ottengono buone prestazioni con una guida meno nervosa, e su questo non gli darò mai torto.

Tu dicevi le cose in un modo un po' diverso, e l'hai anche ribadito in questo post.

ilplay":3o6wuuhm ha detto:
grazie alk,ma va piu'del 120 in accelerazione?
Stando alle loro rilevazioni pare vada più di quello che hanno ottenuto altri.
Bisognerebbe aver la riprova facendo provare a loro la 120 o agli altri la 105.
Un riferimento migliore sarebbe il Km da fermo, ma quello proprio non me lo ricordo.
 
fabuloso82":3orjryoe ha detto:
nn va più del 120...assolutamente no..quei tempi secondo me sono del 120cv non del 105cv... infatti combaciono tutti quanti ai dati delle prove di 4r e auto sul 120...
No, quello era un 105, 107 CV al loro banco.
 
comunque prestazioni reali della mia(specifico per evitare qui pro quo visto che si discute di piu'motorizzazioni),ottimistiche rispetto a quelle dichiarate da alfa?(circa 5km/h in piu',almeno 0,5 sec in piu' su 0-100) :scratch)
 
per alk147:
come no, non ha specificato montagna ma ha proprio detto, che nelle uscite di curva il diesel è migliore...
la strada ha delle curve che si affrontano a 30 km/h per cui occorre una maggiore coppia con il massimo della trazione ? .... allora il diesel sarà in vantaggio di 3 / 4 metri

scusami io strade di montagni che non sono piene di curve non le ho mai viste.

__________________

Questo è chiaro a tutti, avendo la coppia favorevole ad un regime più basso si sale più tranquillamente, si ottengono buone prestazioni con una guida meno nervosa, e su questo non gli darò mai torto.

ma scusa tu non eri mica una di quelle persone che diceva che la coppia non serve a niente ecc.. ecc... ecc... ?[nn ho voglia di spulciare indietro ci sn troppe pagine scusami]

___________________________

x alk147: guarda per il discorso della prova del 105: i 0-1000m come ho già detto prima.....
nn va più del 120...assolutamente no..quei tempi secondo me sono del 120cv non del 105cv... infatti combaciono tutti quanti ai dati delle prove di 4r e auto sul 120...
.....secondo me sono dati del 120cv anche perchè i 0-1000m combaciono con quelli del 120cv....secondo me quelli o hanno provato il 120cv e da stupidi nn se ne sono accorti, o l'anno provata e i tempi per sbadataggine hanno preso quelli di una 120cv da un'altra prova
 
ciao alk147, ho anche scritto però che se voglio proprio divertirmi in quelle particolari strade in cui la velocità è bassa sono convinto che il JTD possa essere avvantaggiato ( stiamo parlando di pochi metri ) .... trascuriamo poi tutti gli altri fattori come massa, trazione ecc

credo che una persona che acquista un'auto cerchi il piacere di guida e i dati di vendita parlano chiaro.... la gente ha voglia di sentire il motore che spinge quando vuole e al range di utilizzo più frequente ( 2000 rpm per il JTD e 3000 rpm per il benzina ) e a questi numeri di giri è inevitabile che un sorpasso sia più facile con il turbodiesel, non tutti hanno voglia di scalare due marce !!!
basti anche considerare le motorizzazioni negli USA, grosse cilindrate per avere tanta coppia in basso e potenze relativamente basse!!
 
alk147":34jq6fwt ha detto:
fabuloso82":34jq6fwt ha detto:
nn va più del 120...assolutamente no..quei tempi secondo me sono del 120cv non del 105cv... infatti combaciono tutti quanti ai dati delle prove di 4r e auto sul 120...
No, quello era un 105, 107 CV al loro banco.
se fossero del 120 sono meno del dichiarato :cool:
 
alk147 ha scritto:
fabuloso82 ha scritto:
nn va più del 120...assolutamente no..quei tempi secondo me sono del 120cv non del 105cv... infatti combaciono tutti quanti ai dati delle prove di 4r e auto sul 120...

No, quello era un 105, 107 CV al loro banco.
se fossero del 120 sono meno del dichiarato

vedi il prob è che i dati che sono stati messi sul giornale per il 105cv equivalgono a quelli provati da auto per il 120cv (diff di uno o due decimi se nn erro)

infatti il 120cv provato da auto ha segnato:

0-100 : 10.16
0-1000m: 31.45
Vmax:194.6

guarda a caso se non erro sono quasi identici a quelli della prova del 105 della rivista che tu indichi....se così fosse,se veramente quei dati del 105cv fossero veri, penso che chi ha comprato il 120cv abbia fatto una cazzata in termini di consumi visto che la 105cv gli da le stesse prestazioni[/quote]
 
fabuloso82":qq2932b5 ha detto:
ma scusa tu non eri mica una di quelle persone che diceva che la coppia non serve a niente ecc.. ecc... ecc... ?[nn ho voglia di spulciare indietro ci sn troppe pagine scusami]
Vabè, se non hai voglia di tornare indietro a leggere per lo meno evita di mettermi in bocca parole che mai mi sognerei di dire, sforzati però di capire al volo le cose se poi non le vuoi cercare nuovamente. ;)

Per la prova...secondo te fanno un servizio completo su una macchina e sbagliano la motorizzazione?
E nessuno, nemmeno nei numeri successivi glielo fa presente?

Mi pare che nel loro listino riportino i dati rilevati e quando mi è capitato di leggere il loro giornale quei dati erano sempre presenti sulla 105.
 
ilplay":3o4xlp7a ha detto:
comunque prestazioni reali della mia(specifico per evitare qui pro quo visto che si discute di piu'motorizzazioni),ottimistiche rispetto a quelle dichiarate da alfa?(circa 5km/h in piu',almeno 0,5 sec in piu' su 0-100) :scratch)
mi quoto :sarcastic)
 
yoseikan":9jtobjdb ha detto:
credo che una persona che acquista un'auto cerchi il piacere di guida e i dati di vendita parlano chiaro.... la gente ha voglia di sentire il motore che spinge quando vuole e al range di utilizzo più frequente ( 2000 rpm per il JTD e 3000 rpm per il benzina ) e a questi numeri di giri è inevitabile che un sorpasso sia più facile con il turbodiesel, non tutti hanno voglia di scalare due marce !!!
basti anche considerare le motorizzazioni negli USA, grosse cilindrate per avere tanta coppia in basso e potenze relativamente basse!!
Per i dati di vendita credo siano influenzati anche da altri aspetti, non solo dal piacere di guida, che rimane comunque cosa soggettiva, e nonostante io pensi che avere una curva di coppia piena sia una cosa positiva non amo per niente l'erogazione dei turbodiesel, preferisco i motori con un'erogazione più piatta, non a campana, voglio che la potenza salga quasi proporzionalmente ai giri del motore, per questo mi piacciono i benzina.

Però questi sono pareri personali che esulano dall'oggetto della discussione.
 
alk147":3t3adzhw ha detto:
alk147 il 25/11/05 alle 15:37":3t3adzhw ha detto:
O tra poco leggeremo di nuovo che la coppia è il doppio e quindi torniamo da capo?

C.v.d., sono passati un paio di giorni e...
fabuloso82":3t3adzhw ha detto:
sono superiori i turbonafta, grazie alla coppia poderosa e al turbo....


Forse è meglio che la smettiate subito di sparare certe velocità, se no ci tocca aspettare almeno una settimana per la prossima discussione su questo argomento. ;)


__________________________________________

alk147":3t3adzhw ha detto:
mancio83":3t3adzhw ha detto:
+ coppia del mjet....
Questo dimostra che le discussioni non si leggono, e se si leggono non si capiscono minimamente.

capogruppo":3t3adzhw ha detto:
ma alla guida du tutti i giorni, il jtd li prevale, perche è più facile da sfruttare
E su questo non c'è nulla da dire, poi dipende dalle preferenze che uno ha, per questione di stile di guida o di percorrenze chilometriche.
Però la questione posta in questa discussione non trattava questo aspetto della guida, ma semplicemente in una certa condizione quale motore può prevalere. :OK)


______________________________________________

Certo, se quello col benzina si dimentica di avere un benzina e cambia marcia intorno ai 4500 giri, altrimenti della tua coppia ai bassi te ne fai ben poco.
qui cosa intendevi che se il benza tira il collo la nafta sta dietro?


con tutta sta roba fai capire che la coppia serve a poco a confronto con il benza...lo sai?

per l'ultima volta:

la differenza è minima , su rettilinei curve non strette è migliore il benza, mentre tra salite curve strette ecc...(quindi percorsi stile montagna è migliore il diesel)

però devo dire che il diesel, in ogni caso non se la cava male nemmeno dove il 120cv è migliore in quanti i tempi come differenza nelle prove sono minimi di nemmeno un secondo, e nella 24h se nn erro la jtd è sempre stata dietro al culo e qualche volta avanti al 120cv....(il 120cv è risultato migliore nella gara a confronto del diesel ma di poco secondo me)

in curve strette salite stile montagna il diesel è migliore grazie al turbo e la generosa coppia che gli permette di fare meno cambiate ed essere molto prestazionale...

e secondo me la differenza che cè in pista tra il 120 e il diesel(dove prevale di poco il 120) è minore di quella che ci sarebbe tra il 120 e il diesel in montagna...




per il discorso del 105 ti do perfettamente ragione, ma spiegami quei dati....(poi io ho messo due possibilità e tu me ne hai criticato una come se avessi detto solo quella,lo sai che ho anche scritto che magari l'avranno anche provato il 105 ma hanno messo i dati di una prova del 120cv?daltronde i dati combaciono)
 
Il jtd è smpre stato dietro nella 24h di Auto,e se fosse rimasto in pista a fine gara sarebbe anche stato doppiato dal 120,quasi sicuramente...
Ingegnere o non ingegnere,mi dispiace, il jtd in montagna sta dietro,è sicuro anche questo,visto che l'ho sperimentato di persona.. :sleep) poi cosa vuol dire a 6.000rpm si sta male..??? :confusbig) :confusbig) xchè a 3.500/4.000 sul diesel no..???Ma che discorso è..???Non si ha la stessa velocità in II^ a 6.000 sul benza ed in III^ a 3.000 sul jtd...?(faccio 1 esempio,dovrei fare 2 calcoli..)..siamo veramente messi male.. :nono02)
 
115 / 120......

Salve a tutti, io sono possessore di ALFA 147 JTD 115 Cv, con una leggera modifica: un assetto eibach ribassato.
Posso dire la mia in quanto a strade di montagna e pista?
Io sono stato uno dei fortunati che ha preso parte al CGS2005 organizzato dal centro di Varano dalla Scuola di guida sicura di ANDREA DE ADAMICH, sono il campione regionale per la puglia e 4° classificato nazionale assoluto.
In pista, noi usavamo il MJ 150 CV. Vi posso garantire che la spinta che hai uscendo di curva, anche con un regime di giri basso è molto più di quanto possa dare un motore pari potenza a benza, a meno che non riesci a tenere la marcia molto sugli alti.
Esempio, le curve, che tu abbia un benza o che abbia un diesel, vanno affrontate più o meno alla stessa velocità! Se ci fate caso, le diesel di oggi hanno una prima e seconda molto corte e ravvicinate. Dalla terza in poi si inizia a salire e quindi ad avere uno scarto giri maggiore tra una marcia e l'altra. Se un tornante lo devo affrontare a 20kmh, col benza sono di seconda molto bassa, col diesel sono di seconda non tanto bassa. Ma per avere la vera coppia motore col benza devo aspettare i 4500, il diesel, invece, dopo 200 giri, intorno ai 1700 giri tira da brivido. Certo, sei costretto a cambiare prima, ma tra la seconda marcia e la terza lo scarto non è poi molto. La terza del benza fa circa 120 kmh. La terza del diesel fa circa 100kmh.
Quindi, penso che in montagna il diesel, non dico lo bruci, ma il benza lo tiene dietro.
:lol21)
N.B. :drive)
MOLTISSIMO DIPENDE DAL MANICO, OVVERO DA CHI GUIDA!!!! PUOI AVERE UNA FERRARI MA NON SAPERE COME PORTARLA AL MEGLIO.... ANCHE LA PIU' VECCHIA 500 TI CASTIGA SU IN MONTAGNA. SULLE AUTOSTRADE SIAMO TUTTI BRAVI A "FARCI PORTARE DAI GIOIELLI DI TECNOLOGIA", MA IN MONTAGNA CONTA SOLO IL MANICO, RAGAZZI. PROVATE A SBAGLIARE UNA CAMBIATA.... E QUANDO LA RIPRENDETE LA VELOCITA'? Non credete?
Mbaciccio DOCET. :drive) :grazie)
 
Complimenti..l'assetto ce l'hai solo con le molle..? ;) Perchè queste cose forse ai corsi di guida sicura le dovrebbbero spiegare,che è 1 pessima cosa...
A parte questo in 3^ fa + di 120,tutto il resto l'ho già detto prima,meglio che non aggiunga altro..
1 cosa..se sono a 20 all'ora posso anche usare la 1^,non vado fuorigiri come sul diesel.. :OK)
 
Ciao teknomotion. Effettivamente, non sono un polletto. So già che non è una buona cosa. Effettivamente soffro del classico beccheggio che tutte le versioni prime soffrono. Anzi forse è anche un po' più accentuato. Ma dato che le molle eibach erano già montate quando ho preso l'auto (con solo 32000km), e non avendo molti soldi da spendere per l'acquisto di ammortizzatori adeguati, cerco di tirare avanti. Ho solo programmato di inserire una barra duomi per irrigidirla un po'!!!
Nonappena potrò, cambierò ammortizzatori con BILSTEIN, altrimenti sarò costretto a togliere gli originali, tagliare lo stelo e riprogrammare le varie pressioni all'interno, tra estensione e compressione.
Di più ninz'ò!!!
per quanto riguarda il discorso montagna, hai mai provato a scalare dalla seconda alla prima? Il ritorno della prima porta una forte botta al motore e soprattutto una forte decelerazione, che in frenata potrebbe anche starmi bene, ma non credo che a lungo andare questa cosa non logori la meccanica....
Poi, penso che è meglio un diesel che tiene la seconda a 20kmh, e non un benza che ti costringere a mettere addirittura la prima.... Quanto tempo perdi in uscita di curva a cambiare? Ricordo che poi, ogni cambiata in salita è una grande perdita di velocità e spinta....
Poi... vedete voi!
 
Fortunatamente il discorso degli ammo lo hai già fatto tu,sono contento.. :OK) cmq io avrei tolto le molle,visto che ci sono passato,mi avevano peggiorato il comportamento dell'auto,e di molto,a volte era ingestibile sulle sconnessioni,ed effetto canguro a ,mille..il beccheggio che dici non pregiudica la tenuta e la stabilità dell'auto,che è ancora 1 punto di riferimento nel suo segmento.. ;)
L'effetto inchiodata si ha molto di + sul diesel scalando da alti regimi,ma anche non troppo alti,l'auto praticamente ti si ferma..sul benza scalando dalla 2^ alla 1^ a 20 all'ora non inchioda di sicuro..
 
mbaciccio, una domanda, mi pari cmolto competente e fra l'altro sei anche un pilota... ma perchè le gare automobilistiche, sia in pista che in montagna (rally) non le fanno coi diesel...? Non +è ironia, davvero a questo punto il tuo intervento mi ha spiazzato, devo ammetterlo...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top