115 nafta e 120 benza - confronto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
certo.. ma se la gente compra in continuazione macchine a gasolio cosa devono fare macchine potenti?x fare la fine della GTA?? se ti facessero un 1.6 compressor come la mini cooper s la compreresti?magari una macchina da 8 al litro se tutto va bene??non lo so, perchè il classico ragionamento è beh mi compro quella diesel che consuma meno e va uguale... uguale certo... nella fantasia di uno è uguale.... io sono il primo che vorrebbe una macchina bella potente con un rombo degno di tale nome proprio come la GTA ma puoi mai vendere una macchina come la 147 a 34000 euro???ovvio che uno va da un'altra parte...con 70 milioni.........
 
147SuperSport":3ne28e9q ha detto:
certo.. ma se la gente compra in continuazione macchine a gasolio cosa devono fare macchine potenti?x fare la fine della GTA?? se ti facessero un 1.6 compressor come la mini cooper s la compreresti?magari una macchina da 8 al litro se tutto va bene??non lo so, perchè il classico ragionamento è beh mi compro quella diesel che consuma meno e va uguale... uguale certo... nella fantasia di uno è uguale.... io sono il primo che vorrebbe una macchina bella potente con un rombo degno di tale nome proprio come la GTA ma puoi mai vendere una macchina come la 147 a 34000 euro???ovvio che uno va da un'altra parte...con 70 milioni.........

bè potrebbero mettere per iniziare un 2.4. mjet... :elio)
lo comprerei domani sicuro.... :nod) :nod) :nod)
poi potrebbero andare avanti con un 2000 turbo :nod)
si vendono si vendono...
certamente + di un 1.6. 105 o 120cv....
alla fine i consumi siamo lì...però almeno un 2000 trubo è un 2000 TURBO.... :elio) :elio) :D
 
un duemila turbo benzina dici che fa 10 al litro??? una macchina che avrà almeno 250 cavalli come sua maestà gta??non lo so... :asd) certo che se una GTA o una 2.0 turbo me la vendessero anche a 25000 me la prenderei anche domani...
 
mancio83":188atbxa ha detto:
prova uno e l'altro e vedi quale va di +....
lascia perdere i numeri...
vivi nella realtà piuttosto che nei giornali e nei numeri....
io l'ho provato e mi è parso un gran chiodo...manca proprio di cavalleria
Questo è l'errore più grande che si possa compiere. Le nostre sensazioni lasciano il tempo che trovano, l'hai dimostrato proprio tu scrivendo "mi è parso...". I numeri dei giornali invece vengono fuori da misurazioni effettuate con strumenti molto sofisticati e di altissima precisione, che hanno un margine di errore bassissimo o quasi nullo.
Le sensazioni molto spesso traggono in inganno, lo dicono anche i giornali. Ad esempio, tempo fa lessi la prova della Hyunday Coupe 1.6 e 2.0. L'articolo diceva che sembrava più performante la 1.6, ma i rilevamenti cronometrici erano nettamente a favore della 2.0.
Ora ti racconto qualche mia sensazione. Ho guidato la Cinquecento Sporting (55 cv) della mia ragazza e la Lancia K 2.0 20v (155 cv) del mio amico: sembra più scattante la Cinquecento ma, guardando i rilevamenti della acceleraz 0-100, c'è un abisso tra le due: 13,8 sec contro 9,6 sec della K. Ma, applicando il tuo ragionamento dovrei dire: "comprate la Cinq. Sporting perchè in acceleraz batte la K, le ho guidate io".
 
147SuperSport":3454viyi ha detto:
è talmente chiodo che ha prestazioni simili alla jtd... anzi come velocità max mi sa che gliele dà pure... per l'accelerazione non mi direte che supera gli 11 secondi nello 0-100 sarà cm la jtd se non addirittura meno anche perchè la jtd x arrivare a 100 se non erro ha bisogno di 3 marce... (su questo però non nè sono certissimo eh potrei dire una cavolata lo ammetto)
Infatti per il teorema della proporzionalità se la 105 cv è un chiodo e se la 105 cv ha prestazioni simili alla jtd 115 cv, allora anche la jtd è un chiodo.
 
mancio83":3qblhtle ha detto:
bè potrebbero mettere per iniziare un 2.4. mjet... :elio)
lo comprerei domani sicuro.... :nod) :nod) :nod)
poi potrebbero andare avanti con un 2000 turbo :nod)
si vendono si vendono...
certamente + di un 1.6. 105 o 120cv....
alla fine i consumi siamo lì...però almeno un 2000 trubo è un 2000 TURBO.... :elio) :elio) :D
Saresti un genio del marketing.

Secondo questo ragionamento quindi da quando esiste la M-Jet ha venduto più delle JTD, e analogamente ci sono in giro più 2.0 che 1.6.
Giusto?
 
ElSante":2ngar4q9 ha detto:
147nos":2ngar4q9 ha detto:
Ebbene sii, una lancia Y 1.2 16V elefantino rosso primo modello data per 86cv e che ne ha 89 effettivi riscontrati, con filtro e scarico e rimappa arriva a oltre 100cavalli, si beve sia quella opel 1.7 che una nasona 1.9jtd 115, e anche credo una nasona 1.6 120 originale! :asd) :asd) :asd)

Da un raffronto su prestazioni del jtd 115 vs 1.6ts 120 siamo arrivati a chiamare un'atroce opel .. :matto) e allora io chiamo l'elefantino rosso, un mezzo che di serie era dato per 10,6s da 0 a 100 e 180km/h! :OK)

:lol2) :lol2) :lol2) :lol2)
Si ma alla prima curva :asd) :ciao)
l'alfa gli fa :tiè)

Si si certo ovvio.. :p , però se alla guida della Y c'è un pazzo nn sò quanto vada via la nasona.. :nuovi010)

P.S: io ho avuto una Y assettata da paura rasoterra piazzata bene e ti assicuro che era un piccolo kart e nn andava poi così male, ovviamente la mia nasona assettata è un'altro pianeta! :culo)
 
Saresti un genio del marketing.

Secondo questo ragionamento quindi da quando esiste la M-Jet ha venduto più delle JTD, e analogamente ci sono in giro più 2.0 che 1.6.
Giusto?
:OK)
Infatti per il teorema della proporzionalità se la 105 cv è un chiodo e se la 105 cv ha prestazioni simili alla jtd 115 cv, allora anche la jtd è un chiodo.

:clap)
 
Per chi dice che il 105 è un chiodo...beehh secondo me nn ha mai provato bene un 1.6 105, io l'ho avuto in mano parecchio un mese fa e con gomme da 15 di serie vi assicuro che a partire era un missiletto, da possessore dl 1.6 120 nn ho sentito quella enorme differenza abissale fra le due motorizzazioni, mentre ho avuto anche in car rent un jtd 115 che mi ha deluso, le prestazioni assolute effettivamente son sempre quelle tipo 1.6 ma consumava tanto, nn tanto di meno del 1.6 105 e io di grosse spinte di turbina nn ne sentivo..piuttosto sentivo un gran muro sopra i 4mila giri molto fastidioso altrochè! :nod)

Io ho la 120, ho guidato come Car Rent tanto il 1.6 105 e il jtd 115 e in famiglia abbiamo la 156M-Jet 140..ecco fra tutti questi motori i più equilibrati e sensati mi sono sembrati il 1.6ts120 e l'M.Jet 140 anche in confronto del 2.0ts ma se dovessi scegliere fra 1.6 105 e jtd 115 preferirei il 1.6 che mi è sembrato ottimo nel periodo che lo avuto.

Per concludere dico a chi si scandalizzava dei 4km/l del mio display in condizioni estreme di andare a vedere la tabellina su auto di dicembre 2005 a pagina 168, c'è un riassunto di consumi a confronto in pista fra 1.6benza e 1.9diesel...ne riporto il primo:

VW Golf 1.6FSI 4,8km/l
VW Golf 1.9TDI 6,7Km/l

Questa è grossomodo la differenza di consumi quando si spreme il motore fra un 1.6 e un 1.9 turbodiesel! :OK)

Se poi qualcuno ha il numero di auto coi rilevamenti alla 24ore del 2005 si hanno anche quelli della 147! :OK)
 
allora che il 105 cv è inferiore al JTD lo sappiamo benissimo è inutile continuare a dire cazzate sul fatot che il 105 va alla pari o anche meglio...

il 105 nello 0-100 sarà oltre 11 sec...daltronde i 1000m li fa in + di 33sec all'incirca....dichiarata da casa....

ok sn dati dichiarati da casa, ma nn penso che si sbagliano tantissimo...

tanto è vero che la 105cv in vmax segna i 200 e basta, nn va oltre, io con il JTD116cv stilo e cerchi da 17, con assetto però segna quasi i 215, prima che nn avevo l'assetto segnava i 205....già qui si vede la differenza....

in + il JTD115 nello 0-100 segna 32,5 sec

il 120cv è sicuramente superiore rispetto al JTD115 ma secondo me dello stesso gap che cè tra 115jtd e 105cv

il fatto è che su strade normali tipo piste la scala rimane 120 115 105....diciamo che hanno un sec di differenza per entrambe... mentre su strade di montagne prevale il diesel.....ovvio che se nn lo sai guidare come marcie posso capire che il benzina ha la meglio.....sappiamo tutti che il diesel ha un concetto diverso di guida rispetto al benzina....

se non ricordo male cmq ci sn delle gare di macchine diesel...però fatte su strade stile montagna...ho questo ricordo magari mi sbaglio...ricordo di immagini viste al tg5 un paio di anni fà, dove si diceva che aveva vinto una skoda diesel...bho magari mi ricordo male...può essere...

bho cmq è una discussione che se si parla in modo neutrali sia che si ha un diesel o un benza si può fare se no per come stanno andando le cose si può anche chiudere il discorso....daltronde la gente che dice che un 1.6 105cv da la merda ad un JTD115 è assurda....almeno noi con il diesel sappiamo riconoscere il fatto che in pista è superiore il 120cv ma in altri percorsi come la montagna quindi percorsi misti sono superiori i turbonafta, grazie alla coppia poderosa e al turbo....

nn so....vabbè so che mi becco un cifro di critiche dai benzinari mi sa, ma nn mi interessa volevo dire la mia...anticipo che nn voglio offendere nesusno...
 
il diesel bisogna saperlo guidare...
il muro oltre i 4000 (sul 115) lo senti solo se lo guidi come il 1.6. ts....
evidentemente non sai guidare un diesel...
 
scusa quanto segna il 105 cavalli??????? 200????? o il mio tachimetro è stregato o non so + leggere i numeri o tu non sai quanto va quella macchina... a me chissà perchè è arrivato a 220...
oltre gli 11 secondi x fare 0-100??? bah alla prima occasione lo cronometro...
 
e devi avere pure i 15" però nn venirmi a dire che hai i 16 o i 17 xkè sarebbe ancora + impossibile.....segna quasi i 200 con i 16" il 105cv..lo so perchè ce la un mio amico e che prima di prendere la macchina ero interessato al 1.6 105cv e chiedevo informazioni a lui
 
eh va bene allora che motivo ho di raccontarti le balle? dato che non è solo una volta in cui ci sono arrivato e non è che ero sempre sulla stessa strada... io non ho motivo di raccontarti balle la mia è arrivata a quella velocità con i cerchi da 15 e tutto il resto originale... benzina a 3/4 di pieno... io da solo... certo è vero dai 200 ai 220 ci vuole un bel pò questo si è vero...
 
e io ti dico come te lo diranno molti altri che quella vel è data dal fatto che eri in pendenza in discesa....lieve magari e forse anche in scia...ti dico che è impossibile...a che giri motore eri?

guarda la tua vmax dovresti raggiungerla in 5° a circa 5700 giri(200 tachimetro)...per andare ai 220 di tachimetro,dovevi stare sui 6200 giri all'incirca...vedi tu...
 
fabuloso82":vb5qesnl ha detto:
allora che il 105 cv è inferiore al JTD lo sappiamo benissimo è inutile continuare a dire cazzate sul fatot che il 105 va alla pari o anche meglio...

il 105 nello 0-100 sarà oltre 11 sec...daltronde i 1000m li fa in + di 33sec all'incirca....dichiarata da casa....
NO, la casa dichiara 33 sec netti nello 0-1000 m per la 105 cv e 32,5 sec per la jtd 115 cv. Se così fosse, mezzo secondo di distacco in un km non sarebe poi così tanto. Ma l'Alfa Romeo ci ha abituato a dati nettamente ottimistici per la jtd, es nello 0-100 km/h dichiara 9,9 sec contro 10,9 (dato effettivo).
Quindi, quei 32,5 sec nello 0-1000 m rappresentano un dato da prendere con le molle visto l'ottimismo della casa che, tralaltro, è confermato anche dalla vel max, abbondantemente al di sotto dei 191 km/h dichiarati.
 
MA LOL....!!!
220 all'ora con la nasona 1.6. 105cv....!!!! :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :lol21) :lol21) :lol21)
avevi su i cerchi da 14" e avevi tolto i sedili??? :lol2) :lol2) :lol21) :lol21) :lol21) :lol21)
 
alk147 il 25/11/05 alle 15:37":16clg2j5 ha detto:
O tra poco leggeremo di nuovo che la coppia è il doppio e quindi torniamo da capo?

C.v.d., sono passati un paio di giorni e...
fabuloso82":16clg2j5 ha detto:
sono superiori i turbonafta, grazie alla coppia poderosa e al turbo....


Forse è meglio che la smettiate subito di sparare certe velocità, se no ci tocca aspettare almeno una settimana per la prossima discussione su questo argomento. ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top