115 nafta e 120 benza - confronto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
mancio83":zxx5f0et ha detto:
capogruppo":zxx5f0et ha detto:
in realtà, dico la mia, non dobbiamo pensare allo prestazione pura, ma alla guida du tutti i giorni, il jtd li prevale, perche è più facile da sfruttare,signori nelle strade c'è il traffico, è difficile sfruttare bene un TS tenendolo nei regimi migliori.
Quindi anche se in una ipotetica pista vince il ts che importa?

Con Rispetto

quoto...

p.s.
provato il 2000 selespeed...è fantastico...ma consuma andando piano...correndo fa impressione quanto beve...preferisco il mio mjet che consuma TIRANDO E CORRENDO COME UN DANNATO quanto consuma il 2000 andando tranqui tranqui....riflettete....
e vanno uguali...non c'è storia...bisogna solo saperli guidare entrambi...in modo mooolto diverso....

l'hai provata manuale??
sul consumo t do ragione,consumiamo anche andando piano.....


solo che sinceramente nn potrai MAI avere la fluidità e la progressione SEMPRE presente di un benzina...cosa che avvantaggia nn poco :OK)
 
scondo me è una questione di impressioni, uno dice che il diesel va tantissimo ma certo fino a 2000 è completamente fermo poi senti una botta pazzesca come se ti avessero in :culo) ato... col benzina non accade perchè è progressivo quindi ti sembra che non abbia spinta per niente... hai mai provato col benzina ad accelerare per esempio in seconda marcia ai 4500 giri ti fermi e molli l'acceleratore... poi di botto lo rischiacci hai una :culo) ata simile a quella che ha il diesel ai 2000 giri solo che col benza non te nè accorgi immediatamente perchè è progressiva...e cmq chi ha detto che il diesel lo puoi tirare fino a 4500 giri non è del tutto vero... oltre i 4000 sei sicuramente in perdita...devi cambiare prima altrimenti i giri salgono e la macchina va alla stessa velocità, mentre il benza ti saluta da davanti....
 
Mai fatto caso che si stanno confrontando motori benzina aspirati e motori diesel turbocompressi? Ovvio che come "risposta" e comportamente sono profondamente differenti... :p
 
Esatto..e cmq con il diesel il vero range di funzionamento si ha x circa 2.000/2.500rpm (dai 1.500 in su diciamo ma è già basso) dopo i 4.000 è inutile insistere...
 
teknomotion":3mrgudb1 ha detto:
Io non sono assolutamente convinto che la 156 2.0 vada di + della 147 2.0,x il peso devo controllare,x ora non dico né sì né no..in ogni caso confermo quello che ho detto nei post precedenti..

Se leggi bene parlo in particolare della 156 2.0 Twin Spark Euro2. Purtroppo il pratola serra, passando da euro 2 ad euro 3 ha perso tantissimo, al di la dei 5 cavalli in meno.
 
beh ho già provato macchine diesel, ho anche provato una seat ibiza 1.4TDI la spinta la senti ed è un 1.4 da75cv ma pareva di stare su un missile però perchè la spinta arriva di botto per via della turbina...

vorrei rispondere a chi ha detto che stiamo paragonando un turbocompresso e uno aspirato: beh certo se mettessimo parità di cilindrata e parità di condizioni ma uno diesel e uno benzina non ci sarebbe neanche da parlare, altra ragione per cui sono "contrario" ai diesel è proprio per questo che hanno bisogno d una turbina x muoversi, anche perchè uno dice diesel da 150 cavalli... diciamo diesel da 100 cavalli e il resto per turbina ecc... cmq mi ripeto è una questione di impressioni per quanto riguarda l'accelerazione...
 
se è per questo diesel da 60 cavalli e il resto turbina....

cmq che ti frega...?? va no? va anche meglio e consuma meno...miracoli dell'elettronica.... :D :elio) :elio) :elio)
 
il matto":3c54l8ih ha detto:
teknomotion":3c54l8ih ha detto:
Io non sono assolutamente convinto che la 156 2.0 vada di + della 147 2.0,x il peso devo controllare,x ora non dico né sì né no..in ogni caso confermo quello che ho detto nei post precedenti..

Se leggi bene parlo in particolare della 156 2.0 Twin Spark Euro2. Purtroppo il pratola serra, passando da euro 2 ad euro 3 ha perso tantissimo, al di la dei 5 cavalli in meno.

pratola serra???

:eek13)
 
Luca T.Spark 16v":1iidtmyr ha detto:
147SuperSport":1iidtmyr ha detto:
scondo me è una questione di impressioni
Sono pienamente d'accordo. Se facessi un giro su una jtd 115 cv ti accorgeresti che sembra un missile rispetto alla 1.6 105 cv, pur avendo un'accelerazione 0-100 abbastanza simile come tempistica.
il jtd 115 gliele suona ad un 1.6 105cv rimappato.....fidati ;) :mecry)
 
ilplay":3jczf7bn ha detto:
Luca T.Spark 16v":3jczf7bn ha detto:
147SuperSport":3jczf7bn ha detto:
scondo me è una questione di impressioni
Sono pienamente d'accordo. Se facessi un giro su una jtd 115 cv ti accorgeresti che sembra un missile rispetto alla 1.6 105 cv, pur avendo un'accelerazione 0-100 abbastanza simile come tempistica.
il jtd 115 gliele suona ad un 1.6 105cv rimappato.....fidati ;) :mecry)
e qua siamo alle bestemmie...
 
GabryPontePowerMix":1wim7fvl ha detto:
il matto":1wim7fvl ha detto:
teknomotion":1wim7fvl ha detto:
Io non sono assolutamente convinto che la 156 2.0 vada di + della 147 2.0,x il peso devo controllare,x ora non dico né sì né no..in ogni caso confermo quello che ho detto nei post precedenti..

Se leggi bene parlo in particolare della 156 2.0 Twin Spark Euro2. Purtroppo il pratola serra, passando da euro 2 ad euro 3 ha perso tantissimo, al di la dei 5 cavalli in meno.

pratola serra???

:eek13)

a Pratola Serra (prov. di Avellino) c'è uno stabilimento fiat dove costruiscono i motori diesel :OK)

Raga, temo che questa discussione non porterà ad alcuna soluzione, tranne la solita diatriba naftoni vs twin spark...continiuamo a confrontare diesel turbinizzati con benza aspirati :ka)

A sto punto, vi chiedo:

- va di più il mjet 120cv o il 1.6 benza 120cv?
- va di più il mjet 150cv o il 2.0 benza 150cv?

ok, scappo :eek:hmamma) :asd)
 
il matto":ywexf5mm ha detto:
teknomotion":ywexf5mm ha detto:
Io non sono assolutamente convinto che la 156 2.0 vada di + della 147 2.0,x il peso devo controllare,x ora non dico né sì né no..in ogni caso confermo quello che ho detto nei post precedenti..

Se leggi bene parlo in particolare della 156 2.0 Twin Spark Euro2. Purtroppo il pratola serra, passando da euro 2 ad euro 3 ha perso tantissimo, al di la dei 5 cavalli in meno.

E quindi è 1 paragone che non si può fare,altrimenti paragoniamo i motori turbo F1 di 15 anni fa con gli attuali..
 
147SuperSport":1l1y76s4 ha detto:
ilplay":1l1y76s4 ha detto:
Luca T.Spark 16v":1l1y76s4 ha detto:
147SuperSport":1l1y76s4 ha detto:
scondo me è una questione di impressioni
Sono pienamente d'accordo. Se facessi un giro su una jtd 115 cv ti accorgeresti che sembra un missile rispetto alla 1.6 105 cv, pur avendo un'accelerazione 0-100 abbastanza simile come tempistica.
il jtd 115 gliele suona ad un 1.6 105cv rimappato.....fidati ;) :mecry)
e qua siamo alle bestemmie...

Potrebbe essere anche vero,xchè il 105 rimappato arriva a 109 a dir tanto,sono pur sempre cv in meno..(quello che fanno segnare ai banchi è risaputo ormai....)
 
Ste81To":1krullbw ha detto:
a Pratola Serra (prov. di Avellino) c'è uno stabilimento fiat dove costruiscono i motori diesel :OK)

Raga, temo che questa discussione non porterà ad alcuna soluzione, tranne la solita diatriba naftoni vs twin spark...continiuamo a confrontare diesel turbinizzati con benza aspirati :ka)

A sto punto, vi chiedo:

- va di più il mjet 120cv o il 1.6 benza 120cv?
- va di più il mjet 150cv o il 2.0 benza 150cv?

ok, scappo :eek:hmamma) :asd)

Peri le versioni da 150 cv ho già detto prima,x il 120cv diesel aspettiamo qualche riscontro cronometrico..
 
carlo147jtdm":3adey6xy ha detto:
però ripeto...non posso argomentare una tesi contraria in quanto non ho esperienza con i benzina...o meglio ce l'ho con la punto 1100 che i tornanti non li fa neanche in retromarcia... :crepap)

A parte che non è vero, cmq parli di una macchina da 1000 kg e 55 cv :ka)
 
La Punto 1100 l'ho guidata x parecchie migliaia di km e non mi sembra così ferma..sicuramente +brillante di Golf di maggior cilindrata(1.4) o di altre auto francesi..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top