115 nafta e 120 benza - confronto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
il prob che l'anno provata si auto che 4r e i 1000m sn regolari sia per la 120cv che per la 115cv.....e pure per la 2000 t.s....ne deduco che i 1000m siano regolari anche per il 105cv se così nn fosse sarebbe sfiga....e poi osservando tutte le macchine che nei 1000m impiegano dai 33sec in su si nota che lo 0-100 lo fanno dai 11.7 sec all'incirca in su..(vedi stilo 1.6 103cv)(focus 1.6 101cv)ecc.......
 
dimenticavo, non è tanto chi arriva prima ai 100km/h...ma chi fa prima i mille metri...allora li vedi quella più prestazionale
 
fabuloso82":k4bh9u2b ha detto:
allora che il 105 cv è inferiore al JTD lo sappiamo benissimo è inutile continuare a dire cazzate sul fatot che il 105 va alla pari o anche meglio...
Si, se uno dicesse che la 1.6 105 cv fosse superiore alla jtd 115, direbbe una gran cazz... .
Il mio parere è questo: in ripresa dai bassi regimi prevale nettamente la jtd. In acceleraz e in vel max hanno prestazioni abbastanza simili, ovviamente tralasciando i decimi di secondo (ecco perchè ho scritto abbastanza simili).
 
alk147":2j0ileht ha detto:
Ma possibile che con tutte le cose scritte finora si continuino a guardare solo i numeri della potenza e della coppia massima?

Se già con il 120 si dice che il JTD se la può giocare per i motivi scritti, con il 105, che ha meno CV perchè ha meno coppia in alto, e che ha pure i rapporti un po' più lunghi rispetto al 120 la questione non dovrebbe porsi più di tanto, io credo che in questo caso le prestazioni saranno di nuovo vicine ma a vantaggio del JTD.

Il 120 può sfruttare un allungo maggiore, 15 CV in più (quindi una curva di coppia più favorevole) e rapporti più corti.
Per quanto riguarda il peso se ci sono 10 Kg di differenza tra 105 e 120 sono tanti.

Non ti rassegni Alk, è una lotta contro i mulini a vento. Quando il particolato entra in circolo prende subito il cervello. :asd) :ignore) ;)
 
fabuloso82":11dq7who ha detto:
il prob che l'anno provata si auto che 4r e i 1000m sn regolari sia per la 120cv che per la 115cv.....e pure per la 2000 t.s....ne deduco che i 1000m siano regolari anche per il 105cv se così nn fosse sarebbe sfiga....e poi osservando tutte le macchine che nei 1000m impiegano dai 33sec in su si nota che lo 0-100 lo fanno dai 11.7 sec all'incirca in su..(vedi stilo 1.6 103cv)(focus 1.6 101cv)ecc.......
Per quel che riguarda lo 0-100 km/h, la casa dichiara 10,5 sec per la 1.6 120 cv. Leggendo le prove di tale versione su Auto e AlVolante, i rilevamenti sono rispettivamente 10,1 e 10,00 sec, quindi abbondantemente sotto il dato dichiarato.
Si potrebbe ipotizzare che la 105 cv acceleri da 0-100 km/h in un tempo inferiore agli 11,3 sec dichiarati, ma finchè non uscirà la prova su Auto o Quattroruote la mia rimane solo una ipotesi (prendetela come tale).
 
scusate ora nè sparo una io... voi dite che il diesel ai bassi è superiore ok è vero però è superiore dai 2000 in poi giusto? ok... il TS diciamo che inizia a "viaggiare" non appena supera i 3000 giri +o- giusto? ora secondo voi partendo da fermo dite che il diesel impega così tanto meno tempo ad arrivare ai 2000 giri x far entrare il turbo e invece il TS nello stesso tempo non supera i 3000 giri in modo da arrivare anch'esso alla max potenza?dire che il diesel è superiore ai bassi secondo me non è del tutto corretto... prendete la scala dei diesel vanno dai 1000 (arrotondiamo) ai 4500 quello è il suo range, iniziano a spingere tanto dai 2000 fino ai 4000 quindi diciamo da metà del suo range in poi, il benzina ha una scala che va dai 1000 ai 6500 (o 7000 quasi x il 120cv) la potenza max la dà dai 3000 in su diciamo... che anche per il benza vale la stessa teoria da metà circa in poi...l'unica differenza è che col diesel è + brutale col benzina è graduale...
 
peccato che 4r ha dichiarato i tempi dichiarati da casa madre per il 120cv.. e guarda caso per il 150cv benza la casa madre gli ha dichiarati + bassi di quelli della prova su 4r(9,9sec)

quindi è un ragionamento pacco
 
imho sotto i 2000gigi tra benza e diesel preferisco benza perche' uin generale sono piu' elastici, pero' una volta che il diesel entra in coppia, per confrontarlo in un benzina bisogna stare oltre i 4000
 
Luca T.Spark 16v":x6ew07b6 ha detto:
Forse è rimappata male. Dalla tua firma che avevi prima, mi ricordo 117 cv. Se è così, potresti gentilmente spiegare a Tecnomotion che la 105 cv rimappata supera abbondantemente i 109 cv (come ha scritto lui)?

Non ho bisogno di farmelo spiegare x fortuna... ;) visto che a volte lo spiego io..forse tu segui poco la parte del forum che si occupa di tuning meccanico,questo argomento è stato affrontato decine di volte...su 1 aspirato solo di centralina è 1 miracolo ottenere 4/5cv(ma è già tanto..) x avere di + bisogna intervenire in altri modi,chi promette 10cv ha 1 naso bello lungo.. :asd) e cmq con i banchi taroccati ci si fa quello che vuole..x la cronaca,io ho modificato tutto e sono a 126,147jet a 123 ed altri che sono andati all'MP sono sui 125,i balduzzati dati x 140cv appena oltre i 130..quindi un 105 rimappato a 110cv non ci arriva di sicuro..guardiamo prima di scrivere quanti messaggi ha l'utente che ha fatto l'affermazione..(+di 8.000 non sono solo di saluti...)
 
fabuloso82":1l7ipmth ha detto:
peccato che 4r ha dichiarato i tempi dichiarati da casa madre per il 120cv.. e guarda caso per il 150cv benza la casa madre gli ha dichiarati + bassi di quelli della prova su 4r(9,9sec)

quindi è un ragionamento pacco
Per mettere i puntini sulle i:

Per la 120 hanno rilevato 1 decimo in meno, 10,5 s anzichè 10,6 s, per la 2.0 invece 9,8 s anzichè 9,3, però non dimentichiamo che il cambio era il Selespeed che nelle partenze da fermo è penalizzato.
Però ciò non toglie che su quello siano stati ottimisti.
 
ElSante":1m84xczu ha detto:
ilplay":1m84xczu ha detto:
avete presente l'opel corsa 1.7 75 cv? ebbene rimappata e' piu' prestazionale della 147 105 cv (non in vel max).pensate il jtd!!
Per forza! finchè tu ci metti i 17 :asd) :asd)

Da una lunga chiacchierata con Teo dell'Mp Garage,è venuto fuori,dalle sue esperienze,che i vecchi motori TD Opel(si fa x dire e cmq non i ns mjet che montano attualmente...)sono quelli che guadagnano meno in assoluto,anche dopo tantissime prove..sul 1.7 era riuscito ad arrivare a+12cv,che x un TD è pochissimo,e l'auto era appena migliorata..
 
fabuloso82":8loanaxy ha detto:
peccato che 4r ha dichiarato i tempi dichiarati da casa madre per il 120cv.. e guarda caso per il 150cv benza la casa madre gli ha dichiarati + bassi di quelli della prova su 4r(9,9sec)

quindi è un ragionamento pacco

E se fosse 4r che sbaglia..?Non sarebbe la 1^ volta...
 
Felix7":3polt0ui ha detto:
Non ti rassegni Alk, è una lotta contro i mulini a vento. Quando il particolato entra in circolo prende subito il cervello. :asd) :ignore) ;)
Però ho paura che anche il benzene abbia fatto dei danni. :asd)
 
Felix7":3eis2icn ha detto:
alk147":3eis2icn ha detto:
Ma possibile che con tutte le cose scritte finora si continuino a guardare solo i numeri della potenza e della coppia massima?

Se già con il 120 si dice che il JTD se la può giocare per i motivi scritti, con il 105, che ha meno CV perchè ha meno coppia in alto, e che ha pure i rapporti un po' più lunghi rispetto al 120 la questione non dovrebbe porsi più di tanto, io credo che in questo caso le prestazioni saranno di nuovo vicine ma a vantaggio del JTD.

Il 120 può sfruttare un allungo maggiore, 15 CV in più (quindi una curva di coppia più favorevole) e rapporti più corti.
Per quanto riguarda il peso se ci sono 10 Kg di differenza tra 105 e 120 sono tanti.

Non ti rassegni Alk, è una lotta contro i mulini a vento. Quando il particolato entra in circolo prende subito il cervello. :asd) :ignore) ;)

Ahhahahah..mulini a vento.. :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) quoto! :lol:
 
alk147":33yyb9gr ha detto:
Felix7":33yyb9gr ha detto:
Non ti rassegni Alk, è una lotta contro i mulini a vento. Quando il particolato entra in circolo prende subito il cervello. :asd) :ignore) ;)
Però ho paura che anche il benzene abbia fatto dei danni. :asd)

Che emissione la spunterà? Il particolato o gli aromatici? :asd)
Non hai ancora capito che se non hai coppia ai bassi e smanetti col cambio :asd) sei uno ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!? :quote)
 
basta! ho deciso!!! è meglio il jtd!!!! :nod) anzi no il benzina!!!! :elio) no, il jtd va però il benzina anche..... insomma però se il benzina è vicino al jtd anzi un pò meglio anche il jtd allora va....si forse anche meglio :matto) :matto)
azz.....non ho le idee molto chiare.... :color) :matto) :ubriachi) :lol21)
 
il 105 e'un chiodo,il 120 e'gia piu'vispo e si fa sentire se stiracchiato.il jtd gliele suona al 105,ha cilindrata e cv in piu' ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top