115 nafta e 120 benza - confronto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
teknomotion":1leqhoin ha detto:
147SuperSport":1leqhoin ha detto:
ilplay":1leqhoin ha detto:
Luca T.Spark 16v":1leqhoin ha detto:
147SuperSport":1leqhoin ha detto:
scondo me è una questione di impressioni
Sono pienamente d'accordo. Se facessi un giro su una jtd 115 cv ti accorgeresti che sembra un missile rispetto alla 1.6 105 cv, pur avendo un'accelerazione 0-100 abbastanza simile come tempistica.
il jtd 115 gliele suona ad un 1.6 105cv rimappato.....fidati ;) :mecry)
e qua siamo alle bestemmie...

Potrebbe essere anche vero,xchè il 105 rimappato arriva a 109 a dir tanto,sono pur sempre cv in meno..(quello che fanno segnare ai banchi è risaputo ormai....)
quando il jdt ficca la terza fa cosi :tiè)
 
mancano 6 cavalli giusto?e i 50 chili che mancano tra una macchina e l'altra??voi dite che avere 6 cavalli in meno ma anche 50 chili in meno non si pareggia la cosa? quando lui ficca la terza a 80 all'ora si e no io la ficco a 100 e non la mollo prima dei 140 :elio)
 
147SuperSport":bh7e80ao ha detto:
mancano 6 cavalli giusto?e i 50 chili che mancano tra una macchina e l'altra??voi dite che avere 6 cavalli in meno ma anche 50 chili in meno non si pareggia la cosa? quando lui ficca la terza a 80 all'ora si e no io la ficco a 100 e non la mollo prima dei 140 :elio)
lui la ficca ai 100 ma il problema che ci arriva prima di noi e poi quando la mette spinge subito con il turbo e noi dobbiamo allungare per recuperare ti ripeto fidati la mia e'rimappata ;) :OK)
 
Ma possibile che con tutte le cose scritte finora si continuino a guardare solo i numeri della potenza e della coppia massima?

Se già con il 120 si dice che il JTD se la può giocare per i motivi scritti, con il 105, che ha meno CV perchè ha meno coppia in alto, e che ha pure i rapporti un po' più lunghi rispetto al 120 la questione non dovrebbe porsi più di tanto, io credo che in questo caso le prestazioni saranno di nuovo vicine ma a vantaggio del JTD.

Il 120 può sfruttare un allungo maggiore, 15 CV in più (quindi una curva di coppia più favorevole) e rapporti più corti.
Per quanto riguarda il peso se ci sono 10 Kg di differenza tra 105 e 120 sono tanti.
 
avete presente l'opel corsa 1.7 75 cv? ebbene rimappata e' piu' prestazionale della 147 105 cv (non in vel max).pensate il jtd!!
 
Ebbene sii, una lancia Y 1.2 16V elefantino rosso primo modello data per 86cv e che ne ha 89 effettivi riscontrati, con filtro e scarico e rimappa arriva a oltre 100cavalli, si beve sia quella opel 1.7 che una nasona 1.9jtd 115, e anche credo una nasona 1.6 120 originale! :asd) :asd) :asd)

Da un raffronto su prestazioni del jtd 115 vs 1.6ts 120 siamo arrivati a chiamare un'atroce opel .. :matto) e allora io chiamo l'elefantino rosso, un mezzo che di serie era dato per 10,6s da 0 a 100 e 180km/h! :OK)

:lol2) :lol2) :lol2) :lol2)
 
teknomotion":b2hqw209 ha detto:
147SuperSport":b2hqw209 ha detto:
ilplay":b2hqw209 ha detto:
Luca T.Spark 16v":b2hqw209 ha detto:
147SuperSport":b2hqw209 ha detto:
scondo me è una questione di impressioni
Sono pienamente d'accordo. Se facessi un giro su una jtd 115 cv ti accorgeresti che sembra un missile rispetto alla 1.6 105 cv, pur avendo un'accelerazione 0-100 abbastanza simile come tempistica.
il jtd 115 gliele suona ad un 1.6 105cv rimappato.....fidati ;) :mecry)
e qua siamo alle bestemmie...

Potrebbe essere anche vero,xchè il 105 rimappato arriva a 109 a dir tanto,sono pur sempre cv in meno..(quello che fanno segnare ai banchi è risaputo ormai....)
Ho letto la prova della 147 105 cv. La potenza effettiva al motore è 107 cv (116 cv è quella effettiva del jtd). Come è possibile che rimappando si guadagnano solo 2 cv?
 
147nos":1o8lttyq ha detto:
Ebbene sii, una lancia Y 1.2 16V elefantino rosso primo modello data per 86cv e che ne ha 89 effettivi riscontrati, con filtro e scarico e rimappa arriva a oltre 100cavalli, si beve sia quella opel 1.7 che una nasona 1.9jtd 115, e anche credo una nasona 1.6 120 originale! :asd) :asd) :asd)

Da un raffronto su prestazioni del jtd 115 vs 1.6ts 120 siamo arrivati a chiamare un'atroce opel .. :matto) e allora io chiamo l'elefantino rosso, un mezzo che di serie era dato per 10,6s da 0 a 100 e 180km/h! :OK)

:lol2) :lol2) :lol2) :lol2)
Si ma alla prima curva :asd) :ciao)
l'alfa gli fa :tiè)
 
ilplay":33nx52rv ha detto:
Luca T.Spark 16v":33nx52rv ha detto:
147SuperSport":33nx52rv ha detto:
scondo me è una questione di impressioni
Sono pienamente d'accordo. Se facessi un giro su una jtd 115 cv ti accorgeresti che sembra un missile rispetto alla 1.6 105 cv, pur avendo un'accelerazione 0-100 abbastanza simile come tempistica.
il jtd 115 gliele suona ad un 1.6 105cv rimappato.....fidati ;) :mecry)
Ho sottomano la prova di Auto della jtd 116 cv. Questi sono i rilevamenti:
0-100 km/h: 10,9 sec (e non 9,9 come dichiara la casa).
Vel max: 185,9 km/h (e non 191 come dichiara la casa).
Da questi dati EFFETTIVI, non mi sembra che la jtd sia nettamente + veloce della 105 cv.
 
105 della quale però non abbiamo dati omogenei da confrontare, AUTO e Quattroruote non l'hanno provata, Automobilismo invece non ha provato la JTD a meno che l'abbia fatto di recente.
 
ilplay":17iygi88 ha detto:
147SuperSport":17iygi88 ha detto:
mancano 6 cavalli giusto?e i 50 chili che mancano tra una macchina e l'altra??voi dite che avere 6 cavalli in meno ma anche 50 chili in meno non si pareggia la cosa? quando lui ficca la terza a 80 all'ora si e no io la ficco a 100 e non la mollo prima dei 140 :elio)
lui la ficca ai 100 ma il problema che ci arriva prima di noi e poi quando la mette spinge subito con il turbo e noi dobbiamo allungare per recuperare ti ripeto fidati la mia e'rimappata ;) :OK)
Forse è rimappata male. Dalla tua firma che avevi prima, mi ricordo 117 cv. Se è così, potresti gentilmente spiegare a Tecnomotion che la 105 cv rimappata supera abbondantemente i 109 cv (come ha scritto lui)?
 
147SuperSport":34xhphhf ha detto:
mancano 6 cavalli giusto?e i 50 chili che mancano tra una macchina e l'altra??voi dite che avere 6 cavalli in meno ma anche 50 chili in meno non si pareggia la cosa? quando lui ficca la terza a 80 all'ora si e no io la ficco a 100 e non la mollo prima dei 140 :elio)
La differenza di massa tra la 1.6 105 e la jtd 115 è ben 80 kg, non 50 (1210 contro 1290).
 
80kg peggio ancora io ho detto 50 come dato indicativo perchè non avevo voglia d controllare cmq sapevo che era un bel pò 80 kg è come avere una persona in + e sono decimi di secondi che si rosicchiano... cmq secondo me jtd vs 120TS vince il TS jtd vs 105 secondo me se la giocano... e se vince una o l'altra sicuramente sarà per pochissimo non di certo per un'abisso... cmq la rimappa sul benza dà almeno 10cv...
 
o raga io la 105cv l'ho provata e per me è un chiodo...davvero preferirei il vecchio td da 90cv....
a me non piaceva proprio...era ferma....(poi con l'aria condizionata addio...!!)
la 120 invece va benone...però non ho mai acceso l'AC....
 
è talmente chiodo che ha prestazioni simili alla jtd... anzi come velocità max mi sa che gliele dà pure... per l'accelerazione non mi direte che supera gli 11 secondi nello 0-100 sarà cm la jtd se non addirittura meno anche perchè la jtd x arrivare a 100 se non erro ha bisogno di 3 marce... (su questo però non nè sono certissimo eh potrei dire una cavolata lo ammetto)
 
prova uno e l'altro e vedi quale va di +....
lascia perdere i numeri...
vivi nella realtà piuttosto che nei giornali e nei numeri....
io l'ho provato e mi è parso un gran chiodo...manca proprio di cavalleria pura...
che il 120 invece ha...
certo nell'uso quotidiano può anche andare...in città...
però secondo me il 120 è + equilibrato....è + in linea con l'idea di un alfa romeo che dovrebbe essere un auto sportiva...
mentre oggi ha motori che al max hanno su 150 cv (gta a parte...) per me mancano i motori...grazie che poi la gente compra altro... :cry: :(
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top