allora... un motore benzina strattonato fino a 7000 giri si sente esattamente come un motore diesel strattonato fino a 5000 giri è la stessa cosa... il motore benzina fa + giri perchè meccanicamente può fare + giri ma se soffre, soffre quanto un diesel che viene tirato anche lui al limite del fuorigiri...anzi... probabilmente un motore benzina nè risente meno perchè è progettato per andare ad alti regimi mentre un diesel no a 4000 solitamente devi cambiare perchè gli ultimi 500 e passa giri li fai in perdita...
tu a monza puoi andare a girare anche con la bicicletta cosa c'entra? io infatti ho detto due macchine uguali con motori benzina e diesel e a parità di cavalli come +o- in questo caso e secondo me vale in questo esempio come in tt gli altri... facciamo un'altra prova??? chi si offre volontario, 1.9 MJET 150CV e 2.0 TS 150CV cosa nè esce secondo voi? i consumi non sono da prendere in esame perchè in una gara uno non bada ai consumi o all'usura gomme-pastiglie ecc... io sono dell'idea che a parità di cavalli il benzina in quanto prestazioni è superiore perchè è un fattore meccanico, è un motore da "corsa" non da città...
I motivi delle analisi fatte però non sono questi, io le ho viste girare a Monza delle Diesel da corsa, e in alcune gare di durata vengono anche impiegate.
Stavamo prendendo in considerazione due propulsori ben definiti, non la tipologia, anche perchè se ci mettessimo a considerare auto da corsa dovremmo guardare che preparazione hanno, di che categoria sono ecc.
tu a monza puoi andare a girare anche con la bicicletta cosa c'entra? io infatti ho detto due macchine uguali con motori benzina e diesel e a parità di cavalli come +o- in questo caso e secondo me vale in questo esempio come in tt gli altri... facciamo un'altra prova??? chi si offre volontario, 1.9 MJET 150CV e 2.0 TS 150CV cosa nè esce secondo voi? i consumi non sono da prendere in esame perchè in una gara uno non bada ai consumi o all'usura gomme-pastiglie ecc... io sono dell'idea che a parità di cavalli il benzina in quanto prestazioni è superiore perchè è un fattore meccanico, è un motore da "corsa" non da città...