115 nafta e 120 benza - confronto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
cn73":xwdey7z8 ha detto:
SANELLE":xwdey7z8 ha detto:
secondo me dove vince nettamente il diesel è in una pista con tornanti medio-lenti spiegatemi voi all'uscita di curva quando entrambe ripestano sull'accelleratore come fa il benza ad andarsene vorrei proprio vede...

Il fatto è che tu in curva nn ci puoi entrare coi giri alti... semplificando si potrebbe dire che è meglio tenere sempre una media discreta (benzina) che picchi bassi e alti (diesel).

Per non parlare di quando scali marcia col diesel, ottieni un effetto inchiodata anche senza frenare che penalizza non poco....
 
ragazzi dite che chi guida il benza deve saper guidare, ma lo deve saper fare anche chi guida un disel!!!!!!


1)se parliamo sol di potenza e coppia dei 2 motori, il più prestante è il jtd
( quasi il doppio della copia conta e come se conta )

2) se anche la coppia il disel c'è l'ha in basso ma a 4000giri ha i cv, e comunque da vedere a 4000giri quanta coppia ha il jtd e quanta ne ha il benza a 6000giri....( secondo me il jtd ha comunque pù coppia )

3) parlate di coppia di giri di all'unghi, sono motori diversi e vanno usati in modo diverso e sono rapportati in modo diverso, il jtd di 3 a 4000giri va di più che il benza sempre di 3 e sempre a 4000giri, ma il benza può sfruttare altri giri e quindi e quidi vuol dire che i giri bisogna lasciarli da parte sotto certi aspetti, bisogna saper cambiare e saper sfuttare al meglio i mtore di cui si dispone

4) chi dice che il disel va usato dai 2000/2500 giri non ha idea di cosa dice

5) se vogliamo dirla tutta in uscita di una ipotetica curva, se mi ritrovo il benza davanti e lui si trova col motore a 4000giri e io dietro col disel sono a 2000giri quando sciaccio gli salgo a dosso, è solo dopo la prima fase che all'unga un pò di più il benza....
 
Ciao a tutti...
Personalmente non trovo utili per nessuno queste discussioni su quale motore vada meglio :ka) , che poi è la classica "lotta" tra diesel e benzina... In un altra salsa, ma è sempre quella! Perché non pensiamo più che altro a goderci le nostre macchine :love) ?

Sui tornanti in montagna bisogna tenere una marcia adeguatamente bassa! E non andare forte :nono) perché non si mai che cosa può venire dal senso opposto e soprattutto quello che può esserci sulla strada.
 
147percaso":1gt47wk9 ha detto:
ragazzi dite che chi guida il benza deve saper guidare, ma lo deve saper fare anche chi guida un disel!!!!!!
Per prima cosa, per buona pace della nostra lingua, si scrive "allunga".
E per buona pace di chi l'ha inventato, si scrive Diesel.

Poi vediamo di rispondere punto per punto.

1) Certo, tanto il motore è collegato direttamente alle ruote, non c'è mica di mezzo la trasmissione che va a cambiare quei valori che tu dici contare così tanto.
Alla fine hanno più o meno la stessa potenza, quindi come ho scritto già sopra la coppia alla ruota, che è quella che ci spinge in avanti, a parità di velocità con erogazione della stessa potenza è uguale, e della coppia massima espressa a 2000 giri ce ne sbattiamo che tanto conta come il 2 di picche.

2) E' chiaro che il motore il Diesel avrà più coppia, gira ad un regime che è i 2/3 dell'altro, se hanno la stessa potenza la coppia del benzina sarà i 2/3 dell'altra.
Mi pare banale, è un calcolo matematico elementare, un dato di fatto, non un parere.

3) Non ha senso questa frase, hanno rapporti diversi, logico che a 4000 giri il Diesel stia andando più veloce, se avessero la stessa velocità uno dei due cambi sarebbe rapportato malissimo.

4) Lo vuoi usare sotto questo regime? Bene, così avrai anche un bel turbo-lag oltre che sfruttare male le marce inferiori cambiando troppo presto.

5) A quei regimi per viaggiare più o meno alla stessa velocità il benzina è in un rapporto inferiore, cioè mentre il Diesel è in 3° il benzina è in 2°, quindi schiaccia pure quanto vuoi, non gli vai addosso.
 
147percaso":2ekbgcys ha detto:
ragazzi dite che chi guida il benza deve saper guidare, ma lo deve saper fare anche chi guida un disel!!!!!!


1)se parliamo sol di potenza e coppia dei 2 motori, il più prestante è il jtd
( quasi il doppio della copia conta e come se conta )

2) se anche la coppia il disel c'è l'ha in basso ma a 4000giri ha i cv, e comunque da vedere a 4000giri quanta coppia ha il jtd e quanta ne ha il benza a 6000giri....( secondo me il jtd ha comunque pù coppia )

3) parlate di coppia di giri di all'unghi, sono motori diversi e vanno usati in modo diverso e sono rapportati in modo diverso, il jtd di 3 a 4000giri va di più che il benza sempre di 3 e sempre a 4000giri, ma il benza può sfruttare altri giri e quindi e quidi vuol dire che i giri bisogna lasciarli da parte sotto certi aspetti, bisogna saper cambiare e saper sfuttare al meglio i mtore di cui si dispone

4) chi dice che il disel va usato dai 2000/2500 giri non ha idea di cosa dice

5) se vogliamo dirla tutta in uscita di una ipotetica curva, se mi ritrovo il benza davanti e lui si trova col motore a 4000giri e io dietro col disel sono a 2000giri quando sciaccio gli salgo a dosso, è solo dopo la prima fase che all'unga un pò di più il benza....

Basta, non si possono leggere più simili cose. :KO) Secondo il tuo ragionamento il 1.9 mjet sale sul tetto della GTA perchè ha più coppia. Ma dai, smettiamola per piacere.
 
The Stranger":3vdkgksr ha detto:
Ciao a tutti...
Personalmente non trovo utili per nessuno queste discussioni su quale motore vada meglio :ka) , che poi è la classica "lotta" tra diesel e benzina... In un altra salsa, ma è sempre quella! Perché non pensiamo più che altro a goderci le nostre macchine :love) ?

Sui tornanti in montagna bisogna tenere una marcia adeguatamente bassa! E non andare forte :nono) perché non si mai che cosa può venire dal senso opposto e soprattutto quello che può esserci sulla strada.
Hai perfettamente ragione, ma siamo tutti un po' bambini dentro, e poi leggere certe leggerezze mi fa troppo innervosire e devo rispondere, è più forte di me. :p
 
147percaso":1ogs9u96 ha detto:
5) se vogliamo dirla tutta in uscita di una ipotetica curva, se mi ritrovo il benza davanti e lui si trova col motore a 4000giri e io dietro col disel sono a 2000giri quando sciaccio gli salgo a dosso, è solo dopo la prima fase che all'unga un pò di più il benza....

Questo lo dici tu, in seconda a 4000 giri il 120 cv è in piena coppia e con la botta pronta in canna per sparare fino a 7000. In linea teorica ovvio, anche perchè a 7000 giri si arriva a 100 all'ora ed è contro ogni regolamento stradale e di buon senso.
 
ma quando con il benza si è in seconda a 4000giri col jtd vi si è in 3 a 2000giri anche il jtd è in prossimità della massima coppia disponibbile e vorrei proprio vedere chi avanza più velocemente...
non ho assolutamente nominato la gta, ma mi sto limitando a paragonare 2 macchine identiche con 2 motori che pur sempre esprimomo prestazioni simili....
secondo il parere di molti di voi il benza avanza sempre il jtd io invece dico che dipende dalla situazione e che comunque le prestazioni globali sono più o meno simili alla fine...
se qualcuno di voi crede che voglio far poemica si blaglia non è questa la mia intenzione, chi dice che si tratta della solita storia benza o diesel non si sbaglia, forse per questo io ho scelto il jtd e qualcun altro ha scelto il benza....ma a volte questo vale per me e anche per gli altri la convinzione frega le persone!!!
 
cn73":1t5zu5kb ha detto:
147percaso":1t5zu5kb ha detto:
5) se vogliamo dirla tutta in uscita di una ipotetica curva, se mi ritrovo il benza davanti e lui si trova col motore a 4000giri e io dietro col disel sono a 2000giri quando sciaccio gli salgo a dosso, è solo dopo la prima fase che all'unga un pò di più il benza....

Questo lo dici tu, in seconda a 4000 giri il 120 cv è in piena coppia e con la botta pronta in canna per sparare fino a 7000. In linea teorica ovvio, anche perchè a 7000 giri si arriva a 100 all'ora ed è contro ogni regolamento stradale e di buon senso.

bhe a qualcosa servirà pure tutta questa coppia, altrimenti consideriamolo un diesel normale e via!!!
secondo me almeno nello spunto il diesel va via al benzina....ma attenzione va via non significa che li da 300 metri e lo affumica di brutto significa solo che reagisce meglio perche in quel momento dispone di una potenza un po superiore ,e cmq la turbina da una bella spinta specialmete all'inizio.... io prima avevo una golf IIIserie gti a benzina con 150 cv e ora ho una meravigliosa creatura 115 portata a 147 cv, e devo dire che quando sono andato in ferie in sardegna nelle mie stradine di casa in montagna ho avuto una sensazione nettamente diversa in salita con qualsiasi marcia a 2100 giri sorpassavo come una gazzella macchine e cammion....
l'anno scorso in pista con un amico che ha una clio 1.8 16v che ha 140cv
partendo in movimento(non da macchina ferma) nello spunto iniziale li davo una macchina di distacco poi sull'allungo mi recuperava qualcosa ma non passava mai avanti!!!! :asd)
 
147percaso":myo2mnpm ha detto:
ma quando con il benza si è in seconda a 4000giri col jtd vi si è in 3 a 2000giri anche il jtd è in prossimità della massima coppia disponibbile e vorrei proprio vedere chi avanza più velocemente...
Si, ma lo capisci che un rapporto se è più corto moltiplica la coppia disponibile alla ruota?

Si parla sempre di sta miracolosa coppia all'albero motore, ma se non si considera con quale rapporto la si va a scaricare a terra si parla del nulla.

La 2° del 1.6 T.Spark 120 CV è più o meno lunga la metà della 3° del JTD, se a quei regimi la coppia dei due motori è in un rapporto di 1:2 allora alla ruota si avrà la stessa identica coppia, salendo di regime sul benzina resta all'incirca costante, mentre sul JTD cala molto di più in proporzione, quindi alla fine andando avanti a tirare questi due rapporti ad avvantaggiarsene è il benzina, ora hai capito?

O tra poco leggeremo di nuovo che la coppia è il doppio e quindi torniamo da capo?

Quando ho scritto che col Diesel si è obbligati a scegliere se tenere una marcia più alta con coppia maggiore o più bassa con coppia minore intendevo questo, sui benzina l'erogazione è più lineare, quindi una marcia più bassa avvantaggia sicuramente se si è alla ricerca della prestazione migliore.

Poi non voglio dire che c'è un vantaggio abissale, le potenze sono molto vicine, ma il tipo di erogazione porta ad avere queste differenze di comportamento.
 
secondo me almeno in salita il diesel un po + avvantagiato lo è!!!!per via del turbo e dell'immediata potenza ...
poi in pista e negli allunghi e un'altra storia........!!!!si sà che le macchine + veloci da gara sono benzina quindi .... :hail) :shrug03)
 
Bel thread davveroo... :D

Se posso dire la mia avendo un 1.6 120, trovo che in pista sia superiore al jtd 115/120 per via del peso, del comportamento dinamico migliore causato dal peso e anche diciamolo dall'allungo a 7mila giri del motore che consente di sfruttare meglio i cavalli a disposizione ma cmq quello è risaputo e in molti l'hanno detto. ;)
Sulle strade di montagna secondo me a pari pilota vince ancora il 1.6ts, ovviamente opportunamente guidato altrimenti ciao ciao, il ts deve sempre lavorare alto alto sennò nn si muove in confronto ad un jtd.
Chi dice che in un eventuale tragitto di montagna fatto assieme da una 1.6ts e una jtd, nessuna supera l'altra e nessuna se ne va rispetto all'altra sono d'accordo anche perchè sapendo sfruttare entrambi i motori le differenze sono davvero molto sottili per fare un sorpasso o per andare via del tutto. :nod)
Si potranno però notare delle differenze..in quanto col benzina si riuscirà sempre a fare più forte le curve.. :OK)
Chi dice che il jtd ha uno spunto migliore dopo le curve lente si sbaglia perchè nn sta calcolando che sul 1.6ts nella curva lenta si mette la prima marcia al volo e si esce come dei missili. :asd)
Io per arrivare a casa faccio un bel tratto tutto curve, che quindi faccio spesso anche col la M.Jet di famiglia e conosco bene le performance dei 2 motori, col 1.6 piacere di guida a parte (un'altro mondo) è anche + efficace se saputo sfruttare ve lo assicuro! :p
Cmq mi è capitato una volta di fare un tratto tutto curve con un amico con una 47 jtd e l'ho perso anche se cercava di riprendermi piano piano l'ho perso..la mia 47 nn è originale ma anche se lo fosse stata credo che le cose nn sarebbero cambiate...tutto questo ovviamente IMHO
 
ancora ste discussioni...??? ce ne saranno a miliaia ed alal fine si arriva sempre alla verita ovvero che alla fine sti 2 motori nonostate le caratteristiche diverse si equivalgono ora sta a te scegliere in base alle tue esigenze e gusti :OK)

ps in pista è un altro discorso... :culo)
ps2 inutile far differenze con altri.. conta anche il manico :asd)
 
Grandi ragazzi mi avete evitato di rispondere :D

Concludo solo dicendo che un pilota esperto salirebbe molto meglio con un benzina... (ma i rally li fanno coi Diesel??!!) mentre forse un pilota mediocre salirebbe meglio col diesel... infatti io prenderei le buffe, perchè non avrei il coraggio di entrare e 5000 giri in una curva a gomito derapando :D
 
secondo me sono quasi pari...ovviamente considerando che il diesel lo guidi uno che ci sa fare con QUEL motore...e che il benza lo guidi uno che s portare bene il benza e sa tenerlo sempre alto...

però io mi tengo il mio mjet....

voi con i bezina continuate a tirare sempre a 7000 poi mi fate sapere.... :asd) :asd) :sarcastic)
 
io rimango del parere che non c'è neanche da paragonare... avete mai visto una macchina da corsa diesel?da rally?io mai viste ci sarà una qualsiasi ragione?secondo me due macchine identiche a parità di cavalli ma una con motore benza e una con motore diesel la benza prevale eccome... e se questa teoria sarà smentita.... beh vedremo che le F1 quando si fermeranno al box faranno rumore di pop corn che saltellano....
 
già ma avrai consumato il triplo di benzina e poi prova a chiedere al motore come si sente ora...dopo essere stato scannato fino a 7000 di continuo.... :asd)
solo per un leggero vantaggio....
 
147SuperSport":2km33jv6 ha detto:
io rimango del parere che non c'è neanche da paragonare... avete mai visto una macchina da corsa diesel?da rally?io mai viste ci sarà una qualsiasi ragione?
I motivi delle analisi fatte però non sono questi, io le ho viste girare a Monza delle Diesel da corsa, e in alcune gare di durata vengono anche impiegate.

Stavamo prendendo in considerazione due propulsori ben definiti, non la tipologia, anche perchè se ci mettessimo a considerare auto da corsa dovremmo guardare che preparazione hanno, di che categoria sono ecc.
 
mancio83":3367kjhj ha detto:
già ma avrai consumato il triplo di benzina e poi prova a chiedere al motore come si sente ora...dopo essere stato scannato fino a 7000 di continuo.... :asd)
solo per un leggero vantaggio....
Non capisco cosa c'entri questo. :scratch)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top