147percaso":1gt47wk9 ha detto:
ragazzi dite che chi guida il benza deve saper guidare, ma lo deve saper fare anche chi guida un disel!!!!!!
Per prima cosa, per buona pace della nostra lingua, si scrive "allunga".
E per buona pace di chi l'ha inventato, si scrive Diesel.
Poi vediamo di rispondere punto per punto.
1) Certo, tanto il motore è collegato direttamente alle ruote, non c'è mica di mezzo la trasmissione che va a cambiare quei valori che tu dici contare così tanto.
Alla fine hanno più o meno la stessa potenza, quindi come ho scritto già sopra la coppia alla ruota, che è quella che ci spinge in avanti, a parità di velocità con erogazione della stessa potenza è uguale, e della coppia massima espressa a 2000 giri ce ne sbattiamo che tanto conta come il 2 di picche.
2) E' chiaro che il motore il Diesel avrà più coppia, gira ad un regime che è i 2/3 dell'altro, se hanno la stessa potenza la coppia del benzina sarà i 2/3 dell'altra.
Mi pare banale, è un calcolo matematico elementare, un dato di fatto, non un parere.
3) Non ha senso questa frase, hanno rapporti diversi, logico che a 4000 giri il Diesel stia andando più veloce, se avessero la stessa velocità uno dei due cambi sarebbe rapportato malissimo.
4) Lo vuoi usare sotto questo regime? Bene, così avrai anche un bel turbo-lag oltre che sfruttare male le marce inferiori cambiando troppo presto.
5) A quei regimi per viaggiare più o meno alla stessa velocità il benzina è in un rapporto inferiore, cioè mentre il Diesel è in 3° il benzina è in 2°, quindi schiaccia pure quanto vuoi, non gli vai addosso.