115 nafta e 120 benza - confronto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
secondo me chi si trova davanti continuerà a stare davanti fino alla fine, sia che si tratti del benza e sia che si tratti del jtd, poichè ci è dietro non ne avra abbastanza per superare e chi è avanti non ne avrà abastanza per andarsene.... in particolare secondo la mia opinioe il jtd in uscta di curva quindi ripresa da bassa velocità tende ad avere migliori prestazioni rispetto al 1.6 benza, poi però prima della curva sucessiva sucede il contrario un cambio marcia in meno e una arco di giri utili maggiori fanno prevalere il benza, quindi si ha una specie di elastico con le prestazioni che generalmente si equivalgono
 
Ma davvero c'è gente che crede ancora che 2 motori a pari cv ma con livelli di coppia diversi prevalga indiscutibilmente il motore con + coppia?
Forse questi non sanno che la potenza è proprio data dal rapporto della coppia per il tempo (o era il momento...) quindi una macchina che a pari cavalli ha + coppia la manterrà per un periodo + breve rispetto al motore che ha meno coppia ma poer un periodo maggiore.

Facendola breve, se i JTD 120cv e TS 120cv hanno rispettivamente 28 e 14 kgm di coppia è ovvio che il benzina manterrà la coppia a livelli alti per il doppio del periodo rispetto al diesel che ha infatto la coppia tutta in un breve periodo.

Se ho detto qualche castroneria correggetemi.
 
alk147":33ap7d8g ha detto:
fabuloso82":33ap7d8g ha detto:
non so ma tutti gli utenti diesel dove sn finiti'? bho xkè nn chiedere ad un esperto?
Gli esperti sono quelli che ti danno ragione?

Dici che parlo solo perchè ho un benzina e non ho mai provato a salire con un Diesel?

Diciamo dunque che la mia e la tua opinione sul piatto della bilancia pesano uguale, poichè tu non hai mai prov a salire con un jtd e io non sono mai salito con il benzina....(altre macchine si ovviamente)
Io ero partito sulla stessa linea di pensiero di fabuloso.....è vero il benzina giri alto e lo tieni sempre in tiro....ma il jtd recupera con la spintarella della turbina...almeno questa era l'idea che mi ero fatto....
Il benzina per schizzare via, lo tieni veramente alto di giri....cosa che se pensiamo bene è improponibile secondo me nel caso in cui devo farti 20 km di salita...tutti a 6000 giri!! Come caspita arriva su sto povero motore? :mecry2) Anche il jtd lo tiri, ma puoi, grazie alla coppia e alla turbina, permetterti di girare (in proporzione) più basso e quindi avere un'andatura più normale ma allo stesso tempo veloce.....
 
1 secodo al giro

da prove efettuate a suo tempo sulla pista di vairano (pv) da quattroruote, il 120 cv da 1 secodo al giro al 115 cv disel,
e dall'articolo se la memoria non mi inganna il gap è dovuto al peso maggiore di circa un quintale
 
1 secodo al giro

da prove efettuate a suo tempo sulla pista di vairano (pv) da quattroruote, il 120 cv da 1 secodo al giro al 115 cv disel,
e dall'articolo se la memoria non mi inganna il gap è dovuto al peso maggiore di circa un quintale
 
vmaurizio":9czhltke ha detto:
Ma davvero c'è gente che crede ancora che 2 motori a pari cv ma con livelli di coppia diversi prevalga indiscutibilmente il motore con + coppia?
Forse questi non sanno che la potenza è proprio data dal rapporto della coppia per il tempo (o era il momento...) quindi una macchina che a pari cavalli ha + coppia la manterrà per un periodo + breve rispetto al motore che ha meno coppia ma poer un periodo maggiore.

Facendola breve, se i JTD 120cv e TS 120cv hanno rispettivamente 28 e 14 kgm di coppia è ovvio che il benzina manterrà la coppia a livelli alti per il doppio del periodo rispetto al diesel che ha infatto la coppia tutta in un breve periodo.

Se ho detto qualche castroneria correggetemi.

ma allora scusa, di sta coppia (il doppio) che caspita ce ne facciamo? Proprio niente di niente?
non abbiamo detto che prevale indiscutibilmente, anzi abbiamo ribadito che ad esempio in pista la coppia serve poco.... ma in un percorso come descritto in questo post può essere avvantaggiato il diesel poichè ai bassi il motore già spinge, mentre il benzina per spingere uguale deve almeno viaggiare a 2000 giri più alto....
Se arrivo per es. con il jtd in una curva più o meno stretta, in seconda e sono a 2000 giri e ho già la coppia max, in uscita io apro e la spinta della turbina mi permette tranquillamente di fare i tempi di un benzina se non meglio....poi siamo d'accordo che il jtd cambia prima (3800 + o -) e in quel momento perde qualcosina nei confronti del benzina, ma prima o poi dovrà cambiare anche il benzina e a quel punto il jtd gli è di nuovo dietro....
 
5 Cavalli in più sono sempre 5 cavalli in più (a pari peso), quindi se con il JTD 115 batti il 120CV a benzina è perchè quello con il benzina non sa guidare.
Certo il motore del 120CV devi sentirlo cantare :asd), come si suol dire, perchè sopra i 4000 è una ghoduria.
Nei rally i turbo diesel sono praticamente inesistenti ci sarà un motivo!!!!
 
fabuloso82":34y9xosz ha detto:
se non ci credete provate.......basta un JTD 115cv rimappato o un MJ solo per far faticare di brutto una stilo abarth che ha un 2.4 20v...io quando vado in montagna , quindi nella parte di salite con tornanti i 1.6 e i 1.8 mi stanno dietro.....ho un JTD115...

poi n nso voi...

ripeto in pista mi devo inginocchiare davanti ai benza ma in montagna fra tornanti e salite la situazione si ribalta....

questo è il mio punto di vista, e quello che mi succede in fatti reali tra amici in montagna... ma penso che sia quello reale...ci voreebbe qualcuno che se ne intende per darci la conferma...

Devi provare con macchine uguali...non metterai mica la tenuta di una Stilo con quella di una 147? ;)
 
Ehm non sono mai stati fatti dei confronti sulla pista di 4ruote. L'unico attendibile, attualmente, che c'è, è quello della 24h di Misano, dove la 1.6 TS staccava di 2 decimi la JTD 115cv. Ma c'è da dier che a Misano c'era anche un bel rettilineo, e il 1.6 TwinSpark, sul dritto, viaggia leggermente più del JTD 8v. Quindi credo che in pista sia più la rapportatura del cambio a creare problemi che non la differenza di peso. Non a caso sottolineavano come il ritmo di gara fosse coincidente tra la versione benzina e diesel.
 
cn73":1rhd0o9l ha detto:
Devi provare con macchine uguali...non metterai mica la tenuta di una Stilo con quella di una 147? ;)

Come tenuta di strada la stilo ne ha come e forse più della 147...ha uno sterzo peggiore e minore agilità, ma come tenuta pura....ne ha anche più della 147.
 
Il mio discorso era per ribadire che è inutile parlare di coppia cavalli se non si sà di che si stà parlando, mi ricordo di quando avevo 14 anni e mi misi a leggere un romanzo scritto in inglese, "Assassinio sull' orient express" di Agata Cristie, mi rendevo conto che pronunciavo decentemente le parole ma ne capivo solo la metà.... + o - è la stessa cosa :asd)

Non voglio essere polemico, ma queste discussioni sembrano nate apposta per creare scompiglio nel forum, sappiamo tutti che ognuno vorrà far valere le proprie ragioni purchè si rimanga nei limiti della discussione amichevole.
 
147black":zc5auahg ha detto:
vmaurizio":zc5auahg ha detto:
Ma davvero c'è gente che crede ancora che 2 motori a pari cv ma con livelli di coppia diversi prevalga indiscutibilmente il motore con + coppia?
Forse questi non sanno che la potenza è proprio data dal rapporto della coppia per il tempo (o era il momento...) quindi una macchina che a pari cavalli ha + coppia la manterrà per un periodo + breve rispetto al motore che ha meno coppia ma poer un periodo maggiore.

Facendola breve, se i JTD 120cv e TS 120cv hanno rispettivamente 28 e 14 kgm di coppia è ovvio che il benzina manterrà la coppia a livelli alti per il doppio del periodo rispetto al diesel che ha infatto la coppia tutta in un breve periodo.

Se ho detto qualche castroneria correggetemi.

ma allora scusa, di sta coppia (il doppio) che caspita ce ne facciamo? Proprio niente di niente?
non abbiamo detto che prevale indiscutibilmente, anzi abbiamo ribadito che ad esempio in pista la coppia serve poco.... ma in un percorso come descritto in questo post può essere avvantaggiato il diesel poichè ai bassi il motore già spinge, mentre il benzina per spingere uguale deve almeno viaggiare a 2000 giri più alto....
Se arrivo per es. con il jtd in una curva più o meno stretta, in seconda e sono a 2000 giri e ho già la coppia max, in uscita io apro e la spinta della turbina mi permette tranquillamente di fare i tempi di un benzina se non meglio....poi siamo d'accordo che il jtd cambia prima (3800 + o -) e in quel momento perde qualcosina nei confronti del benzina, ma prima o poi dovrà cambiare anche il benzina e a quel punto il jtd gli è di nuovo dietro....

l'allungo sul benza dura fino a quasi 7000 giri in cui il motore cresce sempre +.... il range DI FUNZIONAMENTO OTTIMALE del diesel è limitato a 2000 giri-2500 giri,e stop.Più il peso maggiore.

il gap non è più così a favore del diesel....
 
147percaso":15zfnhwq ha detto:
secondo me chi si trova davanti continuerà a stare davanti fino alla fine
Non si parlava di partire e fare una gara, ma di quale è più adatto al tipo di percorso.

147black":15zfnhwq ha detto:
Diciamo dunque che la mia e la tua opinione sul piatto della bilancia pesano uguale, poichè tu non hai mai prov a salire con un jtd e io non sono mai salito con il benzina....
Non hai capito, io ho provato anche con un Diesel. ;)

E poi chi l'ha detto che se fossero 20 Km non si potrebbe tirare per tutto il tempo? Quando provano le auto in pista per un tot di ore si fermano a far riposare il motore?

Stiamo parlando di quale motore sia più veloce o di quale consente di ottenere prestazioni più elevate senza essere strapazzato più di tanto?


Non so voi, ma quando guido motori a benzina in percorsi misti volendo andar veloce il motore non scende sotto i 4000, mai, se succedesse vorrebbe dire aver sbagliato marcia.
Sui Diesel invece ci si trova a dover scegliere se mantenere un rapporto più corto avendo il motore che ha meno coppia e quindi meno spinta oppure uno più lungo ma con motore in tiro.
E' meno adatto ad essere tirato, sarete almeno d'accordo su questo?
Poi fate discorsi sulla coppia al motore dimenticandovi che è quella alla ruota che serve.

Se a pari velocità i due motori erogano la stessa potenza vuol dire che a terra in quel momento si sta scaricando lo stesso identico valore di coppia, dopo di che col benzina resta ancora costante, sul Diesel cala bruscamente, basta guardare un grafico per vederlo, quindi se ai medi regimi il turbodiesel è avvantaggiato per la maggior disponibilità, agli alti avviene il contrario.
 
secondo me dove vince nettamente il diesel è in una pista con tornanti medio-lenti spiegatemi voi all'uscita di curva quando entrambe ripestano sull'accelleratore come fa il benza ad andarsene vorrei proprio vede...
 
Dimenticavo, la potenza è data dal prodotto della Coppia x velocità angolare dell'albero motore, il tempo non c'entra, e il momento è la coppia stessa. :OK)
 
Eh, che vuol dire sto quote?

Era appunto una domanda, gli ho chiesto se secondo lui io parlavo senza aver mai provato la differenza, cosa che non è così. :ka)
 
il matto":n0b1tqwt ha detto:
cn73":n0b1tqwt ha detto:
Devi provare con macchine uguali...non metterai mica la tenuta di una Stilo con quella di una 147? ;)

Come tenuta di strada la stilo ne ha come e forse più della 147...ha uno sterzo peggiore e minore agilità, ma come tenuta pura....ne ha anche più della 147.

Non credo proprio...
 
SANELLE":3vbiy7h8 ha detto:
secondo me dove vince nettamente il diesel è in una pista con tornanti medio-lenti spiegatemi voi all'uscita di curva quando entrambe ripestano sull'accelleratore come fa il benza ad andarsene vorrei proprio vede...

Il fatto è che tu in curva nn ci puoi entrare coi giri alti... semplificando si potrebbe dire che è meglio tenere sempre una media discreta (benzina) che picchi bassi e alti (diesel).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top