vmaurizio":zc5auahg ha detto:
Ma davvero c'è gente che crede ancora che 2 motori a pari cv ma con livelli di coppia diversi prevalga indiscutibilmente il motore con + coppia?
Forse questi non sanno che la potenza è proprio data dal rapporto della coppia per il tempo (o era il momento...) quindi una macchina che a pari cavalli ha + coppia la manterrà per un periodo + breve rispetto al motore che ha meno coppia ma poer un periodo maggiore.
Facendola breve, se i JTD 120cv e TS 120cv hanno rispettivamente 28 e 14 kgm di coppia è ovvio che il benzina manterrà la coppia a livelli alti per il doppio del periodo rispetto al diesel che ha infatto la coppia tutta in un breve periodo.
Se ho detto qualche castroneria correggetemi.
ma allora scusa, di sta coppia (il doppio) che caspita ce ne facciamo? Proprio niente di niente?
non abbiamo detto che prevale indiscutibilmente, anzi abbiamo ribadito che ad esempio in pista la coppia serve poco.... ma in un percorso come descritto in questo post può essere avvantaggiato il diesel poichè ai bassi il motore già spinge, mentre il benzina per spingere uguale deve almeno viaggiare a 2000 giri più alto....
Se arrivo per es. con il jtd in una curva più o meno stretta, in seconda e sono a 2000 giri e ho già la coppia max, in uscita io apro e la spinta della turbina mi permette tranquillamente di fare i tempi di un benzina se non meglio....poi siamo d'accordo che il jtd cambia prima (3800 + o -) e in quel momento perde qualcosina nei confronti del benzina, ma prima o poi dovrà cambiare anche il benzina e a quel punto il jtd gli è di nuovo dietro....