115 nafta e 120 benza - confronto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Vecchia firma che avevo..

Una 1.6 Twin Spark è risultata la migliore compatta in assoluto
nel massacrante test di durata in pista svoltosi a Misano...7) VW Golf 1.6 FSI a 15 giri 8)Audi A3 1.6 FSI a 16 giri 10)BMW 116i

E' ot,ma ci voleva..
 
yoseikan":3mluezj2 ha detto:
..... e adesso come viene fuori questa fatidica curva di coppia
Bene, ora che hai rinfrescato la memoria un po' a tutti (non ho capito bene il perchè...) vediamo di analizzare quello che stavamo dicendo prima:

coppia-jtd-tspark.jpg


Queste sopra sono le curve caratteristiche dei due motori, la scala della potenza non è la stessa, ma non ci interessa dato che stiamo parlando della coppia.
Questa è scalata nello stesso modo, i segni rossi di fianco ai valori li ho copiati e incollati per controllare che fosse a posto, direi che ci siamo.

Dunque, sulla JTD abbiamo il picco massimo a 2000 giri, vale 275 Nm.
A 1500 giri i Nm sono 220 circa, cioè l'80%
A 4000 giri, regime di potenza massima, ci sono 200 Nm, il 73% circa.
A 1000 giri, considerandoli come minimo, vedendo l'andamento ci dovrebbero essere sui 125 Nm, cioè il 45%

Sulla 1.6 il massimo è di 146 Nm a 4200 giri.
A 2000 giri ci sono 130 Nm, 89%
A 6200 giri, regime di potenza massima, qualcosina più di 130 Nm, diciamo quindi il 90%.
A 1000 giri ci sono 100 Nm, 68%


Quale delle due curve si può definire a campana?

Lo si vede già guardando i grafici, ma lo si deduce anche dalle percentuali che ho riportato.

Credi ancora che a parlare sia uno che le cose le spara a caso o ti stai convincendo di non essere l'unico che ha studiato qualcosa?
Ammesso e non concesso che questo basti a sapere e capire le cose.
 
ilplay":10ndikqk ha detto:
teknomotion":10ndikqk ha detto:
Cmq a mio parere esistono motori a benzina messi peggio del T.S. in commercio,e i tanto decantati FSI sono 1 pò lenti..
piu'o meno vanno come i nostri.
il twin spark esistera da 20 anni da quando c'era l'alfa 75(bella bestia)

non diciamo cavolate...

il Twin Spark è MORTO con la 75....

tutti i motori che ci sono adesso sono di derivazione fiat... ma siccome per ragioni di MARKETING NON si poteva vendere un motore Fiat su AlfaRomeo.. han fatto un buchino sul fianco della testata e messo una seconda candeletta per POTER dire che sono Twin Spark...
Infatti NON sono due candele identiche equidistanti nella camera di scoppio, ma una grande singola centrale (come su tutti i motori normali) e una piccola di fianco che fa quasi nulla)
(prove con le piccole laterali attaccate o staccate... danno differenze di 2 o 3 cavalli..in pratica irrisorie)
;)
 
Anche sulla 155 venivano montati i vecchi T.Spark 8V.

Io ho avuto il 1.8 e come erogazione era più divertente del mio 1.6 (per i miei gusti), nonostante una potenza molto simile, 126 CV, era un motore più cattivo, con la coppia massima un po' maggiore, ma sopratutto più in alto, come elasticità però perdeva molto in confronto a questo e aveva un po' meno allungo oltre i 6000 giri.
 
Suatta":10qrsvzg ha detto:
CHI è QUEL DEMENTE CHE PARLA DI ALFA E MI DICE CHE SONO TURBO ???

ma te stai fuori e urli pure,
a prescindere da quanto sia giusto o sbagliato quello che gli altri utenti scrivono, ti invito ad usare ben altri toni nelle tue risposte.


Ti ringrazio, fiducioso che staff e mod non debbano intervenire nuovamente a ricordartelo... :grazie)
 
COFF COFF...



allur il sistema Twin Spark è invece utilizzato già nel 1914 dalla stessa Alfa, sulla Grand Prix..


per quanto riguarda i moderni twin spark di cui allego l'esploso della 2.0 della 155, come si puo notare signor Xanto, non è vero che le candele sono li per caso e sono laterali... al contrario sono un opera di alta ingegneria e sono li incastonate al centro entrambe: per questa ragione ovviamente fatta per ottimizzare il fronte fiamma una candela ha minor dimensioni dell'altra, pur tuttavia la tensione dei cavi è identica in ambo le candele, sintomo della stessa capacita di innesco fiamma...sintomo della superiorità tecnologica alfa, sia rispetto a tutti gli altri benza, incapaci di ottimizzare costo di produzione risultato finale cosi ad alta resa: il carattere alfa sopravvive grazie a queste otto candele. non dimentichiamocelo, l'euro 1,2,3,4 ha svilito ogni velleità sportiva nei moderni aspirati, fiacchi, opachi e poco cattivi: rimane solo lui il Twin spark, monumento dell'italiano "genio e sregolatezza" consumi improponibili, irregolarità di alimentazione, ma tanta tanta voglia di mangiare la strada...

se qualcuno ha un esploso del T.S. della 75 ci studiamo le differenze insieme... ora mi metto alla ricerca...

twinspark2dn.jpg
 
edito per aggiungere: signor Giangirm, non deve moderare i miei toni ma quelli di qualcuno che invita a vedersi al casello per andare ad infrangere il codice della strada.
 
doppiacandela2we.jpg



altra dimostrazione del piccolo errore commesso dal signor xanto...

sto cercando gli esplosi, ma ho rifatto io con le mie mani la distribuzione sulla mia 75 2.0 T.S. 8 valvole, e mi sembra ad occhio che sia la medesima, quindi deduco dal posizionamento delle valvole che anche le pipette di innesco siano nella medesima posizione, ma la presenza di 16 valvole in questo spaccato che ho messo potrebbe farmi sbagliare su questa mia conclusione.
 
Suatta":1ppwcyhv ha detto:
edito per aggiungere: signor Giangirm, non deve moderare i miei toni ma quelli di qualcuno che invita a vedersi al casello per andare ad infrangere il codice della strada.
staff e moderatori sanno benissimo chi e perchè moderare, non occorrono tuoi suggerimenti.

Tanto per cominciare ti ricordo un pezzo del regolamento:
2.Contestazioni
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, NON utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori/amministratori/membri dello staff.
 
Suatta":3k0tiwyr ha detto:
edito per aggiungere: signor Giangirm, non deve moderare i miei toni ma quelli di qualcuno che invita a vedersi al casello per andare ad infrangere il codice della strada.

Io direi che in questa discussione sono in parecchi quelli che devono darsi una regolata, come già ricordato nelle pagine precedenti: sia quelli che invitano a violare le norme stradali, sia quelli che urlano, in buona sostanza tutti quelli che hanno fatto del loro meglio, anche con toni strafottenti o finti sarcastici, per portare questa discussione al limite della chiusura. Chiaro?
 
aspirazionelamellare2oq.jpg



Aspirazione lamellare prerogativa alfa sui motori a 4 tempi, solo il twin spark adotta questa conduzione forzata dei flussi che obbligati in una sola direzione ottimizzazione la combustione (frecce)

questo sistema è largamente usato sulle due tempi, solo noi la usiamo sulle automobili...

Edito: scusate mod, non sto leggendo a fondo quando avete scritto sono in pieno flusso creativo, le mie limitate conoscenza tecniche si stanno espandendo e non mi viene ora da leggere altro che la tecnica del Twin Spark molte cose non le sapevo neanche io, spero che siano utili, non credo sia spam puro su...
 
ok, questo ahimè è quanto ho trovato di meglio sulla rete:


twin757sp.jpg




ora questo era il motore che indubbiamente equipaggiava la 75, il 2.0 litri twin spark otto valvole: dico indubbiamente, perche è palese la sistemazione dei condotti di aspirazione a fianco sinistra (fronte vista):

notare il sistema puleggie della distribuzione: non si differenzia molto dall'esploso del moderno 2.0 litri 16 valvole montato fino all 155: da qui ne deduco che sono entrambi gli stessi motori, anche se non avendo materiale tecnico adeguato la probabilità di errore è del 60 percento, deduco che lo stesso motore della 75, allora montato anteriore longitudinale è lo stesso, identico, evoluto, imborghesito euro 1,2,3,4 di allora.

certo cambia tutto, non ci sono piu schemi transaxle, ponte de dion, e il carattere per questo poteva sembrare perduto.

ma l'alfa sa cosa vogliono gli alfisti, gloria alla 156, che ci ha ridato gioie e dolori, gloria alla 147, gloria a tutto il futuro e ai brillantissimi twin pasher, ultima evoluzione di una storia, che seppur senza un soldo bucato è piena di gloria e grandi progetti come il TWIN SPARK, capolavoro, al vertice della tecnologia motoristica ancora nel 2005, dopo 20 anni di vittorie, e grande affidabilità.

ora smetto qui... sono aperto alle critiche, se trovate un esploso migliore postatelo vi prego, ho fame di conoscere se mi sto sbagliando o no...


edito, si vede che manca la puleggia del secondo cams, infatti questo è un 8 valvole Twin Spark, la seconda puleggia presente nel primo esploso e quella della seconda cams del 16 valvole twin spark!

Giangirm perdoni la mia incontrallabile vena sarcastica, è più forte di me. chiedo venia.
 
molti si chiederanno perche ho postato tutto questo materiale, perche mi sono inoltrato in discorsi che non appartengono alla mia disciplina tradizionale, non essendo io ne ingegnere ne meccanico, perche?


perche dire che il Twin Spark è obsoleto è una cattiveria verso mamma Alfa, ingiustificata, dimostrato con il mio piccolo sforzo...


ciao ragazzi a presto
 
teknomotion":2to418xe ha detto:
ilplay":2to418xe ha detto:
teknomotion":2to418xe ha detto:
Cmq a mio parere esistono motori a benzina messi peggio del T.S. in commercio,e i tanto decantati FSI sono 1 pò lenti..
piu'o meno vanno come i nostri.
il twin spark esistera da 20 anni da quando c'era l'alfa 75(bella bestia)

Durante la 24h di Auto hanno preso dai 15 ai 20 e passa giri dalla 147.. :asd)
forse perche' i pit stop degli altri erano piu'lenti,non penso per il motore dai
 
Grande novità!!!


Partendo dagli studi di stasera, mi sono incuriosito: da dove nasce il 1.6 Twin Spark?


dallo stesso 2.000, identici schemi di distribuzione, fasatura variabile:

senza esitare un istante, avuta questa brillante intuizione ho subito chiamo Giggio, un caro amico meccanico, alfista a sua volta.

ora tra un birra e un giro di rum azucar y cafe y lemon, abbiamo messo sul tavolo tutto il materiale per sviluppare un progetto folle, ma fattibile.

trasformare un 1.6 in un 1.8 o 2.0.

perche?

perche cambia solo la camera di scoppio!!! pompa dell'acqua olio, frizone freni, tutto sui cataloghi dei ricambi è identico, solo questioni di sigle per alcuni componenti minori!

come fare a dimostrare che questa follia fiunzioni?

detto fatto, giro di telefonate convulse: la cavia c'è (147 1.6 con motore fuso causa rottura coppa dell'olio, in stato di rottamazione) abbiamo trovato il pezzo in questione (basamento della camera di scoppio si chiama?) preso da una 156 1.8 del 1998 incidentata. Ora nelle prossime ore, si tira giu il motore e si prova a fare questo collage...

costo del tutto 300 euro con rettifica, la teoria c'è ora tocca la pratica... domattina vedremo se si puo fare.

147 1.8 140 cavalli, originale, ma credo sarà da rimappare sicuro, il che avrà un costo folle, ma se serve a farla girare al meglio, con 800 euro e la rimappatura, avremo un piu 20 cavalli piu rimappa!

ora sarò matto, ma questa è la mia passione, Alfa. Punto e basta. Se avete notizie utili postatele, mi evitate una notte di studio...

perdonate se sembro matto, ma capite che questa storia mi eccita: non nego che pensavo di tenerla per me, perche una cosa del genere la rivendi cara ai preparatori, ed è proprio questo che mi preoccupa, perche nessuno di loro ci hai mai pensato? Credo che solo una conoscenza approfondita di questo motore possa produrre questa super modifica, cosa che faccio sta notte, ora controllo pezzo pezzo, se si puo fare!


EDITO: sono certo che la 75 e la 155 montano lo stesso motore, deduco anche la 147 e la 156, il 2.0 moderno di cui ho scannerizzato l'esploso la sopra, è un 1964 o 1968, stessa identica cilindrata della 155, stessi motori.
 
Non ha mai pensato di fare cosa? Trasformare il 1.6 in 1.8?

Credo sia già stato fatto, ma non mantenendo l'architettura originale, altrimenti esiste direttamente il 1.8 e la cosa non ha proprio tanto senso per un preparatore.

L'alesaggio tra 1.8 e 1.6 è lo stesso, cambia quindi l'albero a gomiti e presumo il suo attacco nel basamento per non dover modificare la testa.

Altre differenze tra 1.6 e 1.8 sono il condotto di aspirazione a geometria variabile sulla 1.8 e mi sembra gli alberi a camme. A proposito di questo se la variazione di fasatura non è la stessa anche il variatore originale non va bene.

Comunque i motori sono strettamente imparentati tra loro, va valutata la convenienza del fare un lavoro simile, contando anche che l'omologazione del motore stesso viene ovviamente persa.


I 2.0 T.Spark 16V, così come anche il JTS, hanno sempre avuto cilindrata di 1970 cm cubici.
Il 2.0 montato sulla 155 invece era un 1995 cm cubici.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top