Caro Signor Suatta...
(visto che lei usa il Lei lo faccio pure io.. )
si rilegga bene quello che ho scritto che non mi ha per nulla smentito ANZI ha solo confermato quello che ho scritto...
1) il TS vero (quello della 75) che poi è stato declinato nel 1750, e nel 2.0 sia delle 75 che delle 155 (come ricordava giustamente Alk con la 155 (concordo con te, Alk, avuta anche io... tutt'altro motore) ed MORTO lì
quello sulle 156, 147 e relativi 1.6 sono quelli NUOVI e il Twin Spark SONO stati mantenuti SOLO per ragioni di Marketing... basta che smonti anche le candele della tua le tiri fuori e vedi come sono messe e quanto sono diverse di dimensioni tra di loro...(caratteristica fondamentale del TS è appunto le due candele IDENTICHE per dimezzare il fronte di fiamma da percorre)
il 2.0Ts di adesso (come il mio) è DIVERSO da quello della 155 e anche delle prime 156...
che il 1.6 e il 1.8 siano lo stesso basamento e stesso motore lo si sa' da una vita...mi spiace che l'hai scoperto solo adesso.. bastava fare un cerca o anche vedere le discussioni dove si parla di Balduzzi etc etc..
nulla c'entra con il 2.0... perchè il 1.6 e il 1.8 partono dal basamento "magro"... il 2.0 è diverso e per un motivo (appunto che non lo fa chiamare "magro", affettuosamente, da Balduzzi)...
vediamo se sai qual'è la differenza.. visto che ti piace cercare e studiare
ps: i TS certo che nascono prestissimo, ma non certo per una questione di prestazioni... i TS nacquero (negli anni 10 e 20) per i motori degli aerei (in particolare per i motori stellari) per questioni di "affidabilità" e "sicurezza" in tutte le occasioni
ps2: prima di partire in 4 dicendo che qualcuno ha sbagliato... magari controlla bene bene :asd) :asd) :asd)
ps3: invece di "tirare su il naso" e parlare di moderazione... cominci a pensare al suo modo di porsi.. che più che altro a molti è risultato antipatico e un po' di sana autocritica risulta costruttiva...
ps4: ... che strano modo di fare "discussione"... di attaccare sempre... di voler imporre il proprio punto di vista... quasi mi ricorda qualcosa (o qualcuno?)