115 nafta e 120 benza - confronto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
esteticamente la differenza è invisibile, stesso coperchio motore e ingombri praticamente identici, stavo proprio guardando ora tutte le differenze, male che va i pezzi si prelevano dall'altra...
 
Alla fine la discussione sta diventando interessante...siccome siamo tutti dalla parte della stessa barricata, perchè non la rendiamo costruttiva? Se questo resta un bel post tecnico, diventerà il migliore della rete :nod)
 
ehm colpa mia temo; ma a me paicerebbe che qualche naftaro facesse la stessa cosa che ho fatto io, cosi da tornare ot, dai chi ci si mette? sono curioso di sapere se il 1.9 TD della tempra è la stessa base del primo jtd, quali innovazioni porta sotto la pelle, il perche del turbo a geometria variabile, dai qualcuno ci si metta e torniamo IT!!!
 
Caro Signor Suatta...

(visto che lei usa il Lei lo faccio pure io.. )
si rilegga bene quello che ho scritto che non mi ha per nulla smentito ANZI ha solo confermato quello che ho scritto...


1) il TS vero (quello della 75) che poi è stato declinato nel 1750, e nel 2.0 sia delle 75 che delle 155 (come ricordava giustamente Alk con la 155 (concordo con te, Alk, avuta anche io... tutt'altro motore) ed MORTO lì

quello sulle 156, 147 e relativi 1.6 sono quelli NUOVI e il Twin Spark SONO stati mantenuti SOLO per ragioni di Marketing... basta che smonti anche le candele della tua le tiri fuori e vedi come sono messe e quanto sono diverse di dimensioni tra di loro...(caratteristica fondamentale del TS è appunto le due candele IDENTICHE per dimezzare il fronte di fiamma da percorre)

il 2.0Ts di adesso (come il mio) è DIVERSO da quello della 155 e anche delle prime 156...

che il 1.6 e il 1.8 siano lo stesso basamento e stesso motore lo si sa' da una vita...mi spiace che l'hai scoperto solo adesso.. bastava fare un cerca o anche vedere le discussioni dove si parla di Balduzzi etc etc..
nulla c'entra con il 2.0... perchè il 1.6 e il 1.8 partono dal basamento "magro"... il 2.0 è diverso e per un motivo (appunto che non lo fa chiamare "magro", affettuosamente, da Balduzzi)...
vediamo se sai qual'è la differenza.. visto che ti piace cercare e studiare

ps: i TS certo che nascono prestissimo, ma non certo per una questione di prestazioni... i TS nacquero (negli anni 10 e 20) per i motori degli aerei (in particolare per i motori stellari) per questioni di "affidabilità" e "sicurezza" in tutte le occasioni ;)

ps2: prima di partire in 4 dicendo che qualcuno ha sbagliato... magari controlla bene bene :asd) :asd) :asd)

ps3: invece di "tirare su il naso" e parlare di moderazione... cominci a pensare al suo modo di porsi.. che più che altro a molti è risultato antipatico e un po' di sana autocritica risulta costruttiva...

ps4: ... che strano modo di fare "discussione"... di attaccare sempre... di voler imporre il proprio punto di vista... quasi mi ricorda qualcosa (o qualcuno?)
 
Rispondo a Suatta:

Il motore TS di cui hai postato lo schema con le due candele belle in vista è del TS 8 valvole.
L'altro, il primo, è del TS 16V ma le candele per questioni d'ingombro non sono posizionate come il precedente. La principale è centrale, la piccola è laterale.
Insomma il motore è praticamente lo stesso ma è stata modificata radicalmente la testata (e li stan le candele).

In merito alla trasformazione 1.6>1.8 purtroppo ci avevo già pensato io quando avevo la 1.6 120hp. In effetti l'alesaggio è il medesimo e (mi pare) anche la fasatura. Però mancano i condotti d'aspirazione a geometria variabile.
Proposto l'ingegnoso sistema al preparatore mi ha subito tagliato le ali dicendomi che la modifica al basamento è un lavorone e anche trovando albero motore e bielle mi conveniva metter su direttamente un 1.8.
:ka) :ka) :ka)
 
Esatto,ci avevo pensato anche io.. :eek:fftopic)
Penso che al massimo metterò le camme del 2.0+ulteriore rimappa,altre piccole modifiche le ho già..
@tutti i dieselisti:
Mi scuso se ho voluto imporre il mio parere,ma esso deriva da milioni di km percorsi in auto in tutto il mondo,Cina ed Australia compresa,ho fatto i maggiori passi Alpini/dolomitici in auto,benzina e diesel,di curve,salite e tornanti ce n'è a valanga( :asd) ) x giuducare..cmq ci si scambiano pareri,il mio è quello che un'auto che pesa di + e con meno cv non possa essere + performante rispetto ad una + leggera e con + cv :)
Detto questo se ne avessi le esigenze prenderei il diesel,ma negli ultimi 2 anni non faccio + tanti km x lavoro con la mia auto quindi benza.. :p
Ultimo ot

OT
La benza qui a Varese la paghiamo meno,poi c'è sempre la Svizzera.. :elio)
 
Suatta":3eytnzd7 ha detto:
ehm colpa mia temo; ma a me paicerebbe che qualche naftaro facesse la stessa cosa che ho fatto io, cosi da tornare ot, dai chi ci si mette? sono curioso di sapere se il 1.9 TD della tempra è la stessa base del primo jtd, quali innovazioni porta sotto la pelle, il perche del turbo a geometria variabile, dai qualcuno ci si metta e torniamo IT!!!

Mi sembra di no..si è passati da 1.929 a 1.910 o viceversa..cmq potrei sbagliare.. :)
 
Signor Xanto, temo di dover ripetere: le sue conclusioni sugli odierni T.S. sono totalmente sbagliate e prive di fondamento: la testata di cui lei parla, in realtà presenta profonde differenze per la presenza di due fattori di novità rispetto alla 75, sintomo della continua evoluzione di questo motore, come ho già scritto sopra una candela presenta dimensioni minori a causa della presenza di 4 valvole per cilindro, e non più 2 valvole come era per la 75: inoltre, quello che lei dice del fatto che la seconda candela è posizionata lateralmente è errato completamente errato, riesce a negare persino quello che si vede sullo spaccato?
Io non so perche continua ad accanirsi nonstante la presenza schiacciante di prove che smentiscono le sue affermazioni, io lascio parlare i fatti.

Credo che lei confonda il Twin Spark della alfa romeo con quello della Mercedes adottato nel 1997 sulla classe C: li la candela è proprio laterale laterale.

Che poi i motori attuali siano diversi mi lascio riserva di potermi sbagliare, se lei trovasse un esploso di un twin spark dopo l'anno 2000 potremmo verificare. Io lo sto continuando a cercare.

Io non capisco perche ogni qual volta si contraddice qualcuno le persone reagiscono sempre in maniera anti costruttiva, invece di portare critiche basate sui fatti, si rivangano eventi del passato di cui neanche sono a conoscenza, e si grida subito al "ho ragione io" comportamento poco consono all'età che abbiamo o sbaglio?

Parlando di cose serie, qualcuno accenna che la cilindrata dei vecchi TD della fiat è proprio diversa, interessante... io non ho mai capito bene se il jtd 105 cv, il primo se non erro, era un motore di progettazione completamente nuova oppure si basava su una testata nuova e basamento di qualche anno prima....
 
Suatta":1li23hfa ha detto:
Signor Xanto, temo di dover ripetere: le sue conclusioni sugli odierni T.S. sono totalmente sbagliate e prive di fondamento: la testata di cui lei parla, in realtà presenta profonde differenze per la presenza di due fattori di novità rispetto alla 75, sintomo della continua evoluzione di questo motore, come ho già scritto sopra una candela presenta dimensioni minori a causa della presenza di 4 valvole per cilindro, e non più 2 valvole come era per la 75: inoltre, quello che lei dice del fatto che la seconda candela è posizionata lateralmente è errato completamente errato, riesce a negare persino quello che si vede sullo spaccato?

Urcaaaaa...un espertone!!!

Ma se lo sanno pure le capre che la candela piccola del TS moderno è laterale :asd) :asd) :asd)
E vuoi venire a insegnare a chi ne sa più di te?

Fai una cosa, leggiti bene cosa c'è scritto sullo schemino del T.S. che TU hai postato (quello della prima immagine)...anzi te lo riporto io che mi sa che non ci vedi bene....

“Il sistema di accensione prevede una bobina a due uscite per ogni cilindro, collocata in testa a ciascuna candela centrale

Mi pare logico che se c'è una candela centrale ce ne sarà una non centrale....e se non è centrale può non essere laterale?

:asd) :asd) :asd)
 
se per laterale intendi posta a lato fianco cilindro (ovviamente diagonalmente per stare sopra il cielo del pistone) è una cosa, se per laterale intendi centrale spostata a destra o sinistra, sempre centrale rimane, non laterale
200601031116328pr.jpg



adesso mi metto alla ricerca di un esploso del motore benzina mercedes del 97 cosi ci capiamo meglio...


notare in questa immagine la curva di coppia e potenza del 2 litri 4 cilindri della fiat/lancia confrontato con la quello del Twin Spark...


edit: centrale laterale, la candela si definisce posizionata in una determinata maniera in base alla posizione che essa assume rispetto al cams o ai cams, se posta nel mezzo dei due cams essa è centrale, se posta all'esterna dei cams sarà detta laterale...
 
cambia 'n ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.....essendo laterale rispetto al centro del cielo pistone ora devi spiegarci l'utilità, l'effetto sul fronte di fiamma ed i vantaggi. E non trascurare le differenze rispetto al TS originale con candele equidistanti dal centro cielo.
Dicci poi perchè uno funziona e l'altro è finto (perchè questo è assodato).

Cerca in fretta con Gugol però eh :asd) :asd) :asd)
 
Come scritto in un precedente post esulo dalle mie competenze e dalla mia naturale disciplina, visto che non sono un ingegnere pretendere che mi metto a studiare i moti di detonazione, di innesco del fronte fiamma, i gradi di efficenza non è una cosa che mi compete: piuttosto una banale provocazione in cui non cado. Se lei fosse motivato da sana passione e avesse mai scritto una critica costruttiva, avrei ben volentieri approfondito. Ma dividere la conoscenza e il sapere con persone che non sono realmente interessate è come aprire la conserva e sputarci dentro.



"Dicci poi perchè uno funziona e l'altro è finto" non si capisce neanche a cosa si riferisce, visto che le candele sono al femminile, almeno in italiano...


mi fa ridere il fatto che lei esalta un motore V6 con il tuo avatar e poi caldeggia tesi assurde che vogliono il Twin Spark come un motore obsoleto.

Per sua informazione mi sono sbattuto per scannerizzare quasi tutto il materiale postato, e questa sua arroganza di fondo è veramente assurda... coda di paglia?

Altro piccolo appunto dedicato agli spiritosoni del forum che prima hanno postato.

Per quanto concerne la mia identità non sento di dover dimostrare nulla a nessuno, https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=26076 ne tantomeno di negare come sono venuto a conoscenza del forum. Claudio lo conosco, visto che un incontro c'è stato in quella occasione.

Detto ciò reputo ormai inutile continuare a discutere sulle origini dei progetti dei motori attuali alfa: mi farebbe comunque piacere che fosse postato materiale tecnico sugli attuali e passati jtd/td
 
Suatta":hsnngfui ha detto:
Se lei fosse motivato da sana passione e avesse mai scritto una critica costruttiva, avrei ben volentieri approfondito.

Ciccio, scrivo qui da oltre 3 anni, pensi di aver capito tutto in 10 giorni di forum?
Quando ho pubblicato le mie "critiche costruttive motivate da sana passione" tu eri a smanettarti sul calendario di Valeria Marini, e quando le riscriverò in futuro sarai già nel libro dei bannati! :asd) :asd) :asd)

"Dicci poi perchè uno funziona e l'altro è finto" non si capisce neanche a cosa si riferisce, visto che le candele sono al femminile, almeno in italiano...

Ma allora ci sei.....IL SISTEMA TWIN SPARK, uno funziona mentre il moderno no. Tu sai perchè? NOOOO non lo sai perchè di meccanica sai fare solo i copia incolla e le scansioni .... :mecry2)

mi fa ridere il fatto che lei esalta un motore V6 con il tuo avatar e poi caldeggia tesi assurde che vogliono il Twin Spark come un motore obsoleto.

Io non esalto un cappero, ho avuto sia il magnifico TS (falso) 1.6 120hp che ora in garage ho il mitico V6 Busso/Chiti/Villa (nomi a te sconosciuti).
So di cosa parlo, IO. ;)

Per quanto concerne la mia identità non sento di dover dimostrare nulla a nessuno, https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=26076 ne tantomeno di negare come sono venuto a conoscenza del forum. Claudio lo conosco, visto che un incontro c'è stato in quella occasione.

E poi sarei io quello che non si spiega in Italiano...ma cosa vuol dire quello che hai scritto e quel link? :aeh) :aeh) :aeh)


E va beh.....ma son ragaaaazziiiiiiiii........ :culo)
 
non è il caso di moderare i toni???...possibile che su certi argomenti non si riesca a parlare serenamente???

per quale motivo una risposta non adeguata dovrebbe non comportare una risposta a tono?

boh
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top