Per teknomotion
Caro teknomotion, qualche post più indietro, hai ancora una volta oltrepassato il limite del tuo spazio personale...
Fai delle domande e ti dai risposte da solo, consapevole di non poterlo fare.
Forse l'unico post in cui hai detto qualcosa di concreto è quello dove ti scusi per i quasi frequenti sproloqui che scrivi!!!
Ancora una volta ti ripeto che se rimetti i miei post in fila, non ci troverai mai delle smentite e che soprattutto anche se tu fossi stato in BIRMANIA, o al POLO NORD, avessi fatto 10000000000000 di km, sul ghiaccio, neve, freddo, caldo, deserto o roba varia, ciò non vuol dire una bella pippa!!!
E sai perché? Perchè non sono i km che fanno la differenza, ma come li fai!!! E soprattutto, PER TUTTI QUANTI:
SAPERNE DI MACCHINE NON VUOL DIRE AVERNE GUIDATE TANTE E OVUNQUE, MA SEMPLICEMENTE CONOSCERE IL REALE FUNZIONAMENTO E I PRINCIPI FISICI CHE SPINGONO LE NOSTRE AUTO!!!
Inoltre mi sento di aggiungere una cosa: qualcuno, in qualche post precedente, ha detto (giustamente) che parlare solo di coppia per capirne accelerazione e ripresa, non ha alcun senso! Infatti bisognerebbe parlare di coppia/cambio. Giusto? Inoltre vorrei chiedere a tutti voi un vostro parere: se è vero che non centra niente la coppia, mi spiegate come mai nei tempi di ripresa (che sono poi quelli che ci servono da riferimento per capire se realmente le auto a nafta rispetto alle benza vanno più forte in salita o in montagna, e non il valore di accelerazione o allungo) le auto a nafta di V marcia da 70-120 distaccano di ben 5 secondi le auto a benza?
N.B.
E' una domanda.... non voglio assolutamente né fare polemiche né alzare un polverone né dare un postulato a nessuno!!! Semplicemente per riflettere insieme a voi! come si dovrebbe fare in un forum, evitando polemiche e soprattutto attacchi personali come qualcuno di NOI fa!!!
N.B.2
Mi metto a disposizione tra i naftari per acquisire maggiori informazioni per quanto riguarda il motore diesel, la derivazione ed eventuali specifiche tecniche.
Cmq, sento già di poter dire che penso che la derivazione sia proprio quella del vecchio 1900 cc. Il blocco motore, di solito, in FIAT,ALFA E LANCIA, non è stato mai rivoluzionato del tutto. Si partiva dalla base di un motore diciamo già esistente (così non diciamo vecchio o obsoleto) per poi poterne migliorare prestazioni e soprattutto aggiornarlo alle nuove tecnologie. Questo è già accaduto più volte! Con il diesel della Marea 125TD, che è un 2.4 litri ma deriva dal 2.5 della fiat croma, così come il 2.0 litri della lancia dedra che deriva dal 1.9 della fiat ritmo, e penso proprio di averlo già letto da un'altra parte, che il nostro 1.9 deriva proprio dal 1.9 della fiat ritmo. certo di aggiornamenti ne ha visti, ma penso proprio che sia la stessa base.
D'altronde in FIAT hanno sempre utilizzato qualcosa di preesistente per poi aggiornarlo e si sono sempre scambiati internamente qualcosa! Anche di scocche!! parliamo, ad esempio, della ritmo, auto costruita sullo stesso pianale della LANCIA DELTONA, ma con tutt'altra storia!! Certo che, però, il 2.0 litri della RITMO ABARTH 130TC fa veramente impressione. Vorrei proprio vedere se qualche auto moderna, anche la nostra nasona, in configurazione 2.0 ts, riesce a stare davanti ad un'auto così vecchia ma con 2 carburatori doppio corpo weber 40DCOE che urlano sotto il cofano e che spingono la bella ritmo fino a 230KMH!!!!!
in pista, e non in strada (come per un "POUR PARLER" ho scritto in qualche post precedente) sarebbe una bella sfida!!!!
Mbaciccio