115 nafta e 120 benza - confronto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Suatta di dove sei..?
;) per il resto,a parte le disquisizioni tecniche,io sono molto contento di questo 1.6,e penso che motori così ce ne siano in giro pochi..
 
Villa Lempa, in abbruzzo quello con due B e due Z però...


per il resto come da presentazione, studio a roma...


io dico che candela piu candela meno da li viene il carattere diverso che ancora oggi c'è sulle alfa... e portare una focus non è la stessa cosa a parità di cilindrata...
 
ufff...

Suatta... ma smettiamola che ti stai rendendo ridicolo...

e guarda proprio le TUE immagini e le TUE parole ripeto...

vieni a parlare a noi di Italiano e poi mi vieni a dire che se è più piccola e spostata sul fianco NON è laterale ma centrale
ma quando ti dico laterale che cavolo pensi?!?!?!? che dico che la candela è messa perpendicolare nella canna del pistone all'interno del basamento? ma si serio daiiiiiiiiiiiiiiiiii

guarda quello spaccato che hai appena messo lì sopra ma la vedi che è piccola e di lato! (visto che in ITALIANO, come ami citare tu, "centrale" vuol dire EQUIDISTANTE da tutti i punti!!!).

e, per inciso, NON HO MAI DETTO che è un motore che NON mi piace. (visto che ce l'ho, lo conosco).. Ho solo fatto notare che il SOLO discorso TwinSpark è stato mantenuto per ragioni di marketing....i cavalli e la messa a punto, vengono fuori da altre cose (progettazione in generale, condotti a geometria variabile, variatore di fase) (cose che per inciso sui 2.0 Fiat non ci sono)

:asd) :asd)


ps: io mi accaponisco....
ma certo che te quando scrivi TUE PAROLE
"spostata a destra o sinistra, sempre centrale rimane, non laterale"
come mai potrai pretendere di avere ragione
:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
Suatta":r5ah76h1 ha detto:
edit: centrale laterale, la candela si definisce posizionata in una determinata maniera in base alla posizione che essa assume rispetto al cams o ai cams, se posta nel mezzo dei due cams essa è centrale, se posta all'esterna dei cams sarà detta laterale...





caro Xanto invece di scrivere in aperta polemica con me, invece di criticare ed attaccare con termini offensivi, (grazie per il ridicolo), perchè non prova un solo istante a capire che non ci siamo capiti e che io personalmente di aver ragione me ne sbatto altamente?
 
Per teknomotion

Caro teknomotion, qualche post più indietro, hai ancora una volta oltrepassato il limite del tuo spazio personale...
Fai delle domande e ti dai risposte da solo, consapevole di non poterlo fare.
Forse l'unico post in cui hai detto qualcosa di concreto è quello dove ti scusi per i quasi frequenti sproloqui che scrivi!!!
Ancora una volta ti ripeto che se rimetti i miei post in fila, non ci troverai mai delle smentite e che soprattutto anche se tu fossi stato in BIRMANIA, o al POLO NORD, avessi fatto 10000000000000 di km, sul ghiaccio, neve, freddo, caldo, deserto o roba varia, ciò non vuol dire una bella pippa!!!
E sai perché? Perchè non sono i km che fanno la differenza, ma come li fai!!! E soprattutto, PER TUTTI QUANTI:

SAPERNE DI MACCHINE NON VUOL DIRE AVERNE GUIDATE TANTE E OVUNQUE, MA SEMPLICEMENTE CONOSCERE IL REALE FUNZIONAMENTO E I PRINCIPI FISICI CHE SPINGONO LE NOSTRE AUTO!!!

Inoltre mi sento di aggiungere una cosa: qualcuno, in qualche post precedente, ha detto (giustamente) che parlare solo di coppia per capirne accelerazione e ripresa, non ha alcun senso! Infatti bisognerebbe parlare di coppia/cambio. Giusto? Inoltre vorrei chiedere a tutti voi un vostro parere: se è vero che non centra niente la coppia, mi spiegate come mai nei tempi di ripresa (che sono poi quelli che ci servono da riferimento per capire se realmente le auto a nafta rispetto alle benza vanno più forte in salita o in montagna, e non il valore di accelerazione o allungo) le auto a nafta di V marcia da 70-120 distaccano di ben 5 secondi le auto a benza?
N.B.
E' una domanda.... non voglio assolutamente né fare polemiche né alzare un polverone né dare un postulato a nessuno!!! Semplicemente per riflettere insieme a voi! come si dovrebbe fare in un forum, evitando polemiche e soprattutto attacchi personali come qualcuno di NOI fa!!!

N.B.2
Mi metto a disposizione tra i naftari per acquisire maggiori informazioni per quanto riguarda il motore diesel, la derivazione ed eventuali specifiche tecniche.
Cmq, sento già di poter dire che penso che la derivazione sia proprio quella del vecchio 1900 cc. Il blocco motore, di solito, in FIAT,ALFA E LANCIA, non è stato mai rivoluzionato del tutto. Si partiva dalla base di un motore diciamo già esistente (così non diciamo vecchio o obsoleto) per poi poterne migliorare prestazioni e soprattutto aggiornarlo alle nuove tecnologie. Questo è già accaduto più volte! Con il diesel della Marea 125TD, che è un 2.4 litri ma deriva dal 2.5 della fiat croma, così come il 2.0 litri della lancia dedra che deriva dal 1.9 della fiat ritmo, e penso proprio di averlo già letto da un'altra parte, che il nostro 1.9 deriva proprio dal 1.9 della fiat ritmo. certo di aggiornamenti ne ha visti, ma penso proprio che sia la stessa base.
D'altronde in FIAT hanno sempre utilizzato qualcosa di preesistente per poi aggiornarlo e si sono sempre scambiati internamente qualcosa! Anche di scocche!! parliamo, ad esempio, della ritmo, auto costruita sullo stesso pianale della LANCIA DELTONA, ma con tutt'altra storia!! Certo che, però, il 2.0 litri della RITMO ABARTH 130TC fa veramente impressione. Vorrei proprio vedere se qualche auto moderna, anche la nostra nasona, in configurazione 2.0 ts, riesce a stare davanti ad un'auto così vecchia ma con 2 carburatori doppio corpo weber 40DCOE che urlano sotto il cofano e che spingono la bella ritmo fino a 230KMH!!!!!
in pista, e non in strada (come per un "POUR PARLER" ho scritto in qualche post precedente) sarebbe una bella sfida!!!!
Mbaciccio
 
mbaciccio":io422hsd ha detto:
SAPERNE DI MACCHINE NON VUOL DIRE AVERNE GUIDATE TANTE E OVUNQUE, MA SEMPLICEMENTE CONOSCERE IL REALE FUNZIONAMENTO E I PRINCIPI FISICI CHE SPINGONO LE NOSTRE AUTO!!!

Ma allora scrivere senza leggere è un'abitudine: abbiamo detto di moderare i toni e adesso arrivi tu urlando? Ragazzi, ribadisco, diamoci una calmata o questa discussione avrà vita breve.
Inoltre, se vuoi dire qualcosa a qualcuno in particolare o litigarci, non usare lo spazio del forum ma scrivigli in privato usando il tastino PVT.
 
Lui è peggio di me... :p




bello...


interessante la storia dei diesel fiat e delle scocche... sarebbe bello avvalorare la tua tesi che si perde nella notte dei tempi (moplti anni fa) con materiale, se ti va fallo! ciao!
 
Re: Per teknomotion

mbaciccio":1ysisbkh ha detto:
Inoltre vorrei chiedere a tutti voi un vostro parere: se è vero che non centra niente la coppia, mi spiegate come mai nei tempi di ripresa (che sono poi quelli che ci servono da riferimento per capire se realmente le auto a nafta rispetto alle benza vanno più forte in salita o in montagna, e non il valore di accelerazione o allungo) le auto a nafta di V marcia da 70-120 distaccano di ben 5 secondi le auto a benza?
Non è che la coppia non c'entri niente, è quella che determina l'accelerazione dell'auto nei transitori in cui andiamo a fare le misurazioni.

La coppia al motore per arrivare alle ruote viene però moltiplicata attraverso il cambio, risulta quindi differente a seconda dei rapporti utilizzati, nei Diesel, rispetto ai benzina di pari potenza, un rapporto è lungo circa una volta e mezza l'altro.
Si può infatti stimare all'incirca che uno a 4000 e l'altro a 6000 giri vadano alla stessa velocità.

Poste queste basi vediamo che nel transitorio considerato, 70-120 Km/h nell'ultimo rapporto il Diesel si trova a girare a dei regimi (1500-2600 giri) nei quali la coppia rimane stabilmente ad un valore elevato, diciamo per comodità il doppio rispetto a quello che si ha sul benzina.

Quindi andando a fare un conto veloce si ottiene il rapporto della coppia alla ruota tra le due auto, considero come punto di riferimento il rapporto di trasmissione e la coppia del benzina.

Si avrà quindi che il Diesel ha alla ruota 2*2/3 della coppia del benzina, può trasmettere perciò i 4/3 della forza, per questo è più veloce nel guadagnare velocità.

Volendo si potrebbe andare a vedere per bene quanta coppia si ha a disposizione realmente, ma per avere un'idea del comportamento già questi conti rendono l'idea.

In quello che si diceva nella discussione, che implicava il tirare le marce, è quindi inutile far riferimento alla coppia massima, perchè non si ha quel valore, a pagina 20 ho messo i grafici, guarda come si comportano i due motori nella seconda metà.
 
Suatta":2y6n7fgu ha detto:
Claudio, visto che l'ho conosciuto come essere umano e non come nick di un forum.
Ma se ti sei iscritto il 24 dicembre come mai hai collegato subito alcuni riferimenti a questo utente che dici di aver conosciuto e del quale hai anche linkato una discussione?

Lui il 24 dicembre non c'era già più. :scratch)
 
Cari moderatori e staff! Scusatemi! Ho letto tutto prima di scrivere ma onestamente ho avuto solo adesso la possibilità di rispondere all'ennesimo post "personalmente offensivo" di chi continua a non capire che io posso anche sparare cavolate, ma di certo non devo essere attaccato da chi non sa né può saperlo!!!
Quindi, se leggete bene i miei post, l'unico errore che ho fatto è non usare il PVT, ma dato che apertamente sono stato ancora una volta offeso, apertamente ho voluto rispondere!!!

Per quanto riguarda le tesi dei motori fiat e delle scocche, di per certo posso dirti SUATTA, che la base della FIAT RITMO e della MITICA DELTONA è la stessa... se vuoi la conferma, te la posso dare subito! A parte che posso già dirti, per certo, che il motore della DELTONA lo monta pari pari (a parte la centralina) la lancia K 2.0 turbo 16v, nonché la fiat coupé 2.0 turbo 16v, nonchè lo montava la lancia THEMA turbo 16v, nonché la FIAT CROMA TURBO, solo che quest'ultima era un 8v 155Cv. la conferma te la do solo perchè proprio il mese scorso abbiamo montato il motore di una k turbo 16v su una deltona hf turbo integrale. Quindi...
Per la conferma delle scocche, vai sul sito www.lanciadelta.org, entra nel mercatino e troverai un annuncio di una FIAT RITMO 130 TC, leggi i vari post e ti accorgi di tutto.

Per alk: ho visto il post con i grafici, e penso che, dato proprio il discorso che hai fatto sui 4/3 della forza del benza, e dato che si parla proprio di uscita da un tornante che si aggiri intorno a quel range di giri/min, dato oltre che non si ha la possibilità su strade di montagna di tirare un benzina da quel numero di giri fino a 6000 giri visti i cortissimi rettilinei presenti, non dovremmo allora pensare che il diesel abbia i 4/3 di vantaggio rispetto al benzina su quel tipo di percorso? E' vero ci sarebbe da calcolare la componente forza peso, ma non credi che sarebbe comunque leggermente avantaggiato il diesel sia come teoria che come praticità di guida?

Mbaciccio
 
In montagna non c'è solo la tipologia di strade con tutti tornanti e 60 metri di rettilineo nei quali è difficile sfruttare tutta una marcia, per poter tirare tutta la seconda comunque basta poco di più.
 
quindi tu sei uno che pensa il diesel non prevalga, seppur di poco, sul benza?
Dati alla mano dovrebbe essere così!!! No?
E poi, dato che in montagna serve prendere velocità più velocemente e dato che in quel range il diesel è superiore al benzina, non credi che sia più avantaggiato il diesel?
 
alk147":2asqv7qm ha detto:
Ma se ti sei iscritto il 24 dicembre come mai hai collegato subito alcuni riferimenti a questo utente che dici di aver conosciuto e del quale hai anche linkato una discussione?

Lui il 24 dicembre non c'era già più. :scratch)

:?: è forse un replicante? :?:
 
perche magari sono state fatte ottomila allusioni a questa cosa? perche magari non mi va che un mio parere possa essere filtrato dal giudizio che aveva una comunità di un utente bannato? perche magari volevo che qui si parlasse di quello che stiamo parlando?


si
no
forse
dipende

chi lo sa...
 
Guarda mbaciccio,dovresti imparare a connettere prima di ritenere che gli altri ti offendano,e stai tranquillo che in pista ci vado meglio di te,quando vuoi.. ;) certo ho fatto 1 miliardo di km,come il nonno di qualcuno,continua a pensarla così,che dopo ci rimarrai ancora peggio,ti ripeto,sei venuto a vantarti t u x primo qua dentro,ricordatelo sempre!!!Io ho parlato della mia esperienza nella guida,se sei convinto che ho fatto tutta qualle strada in retromarcia a 20 all'ora fai pure,non mi cambia 1 riga,x il pvt non ho problemi,anzi ho i parenti ad Altamura,così ti vengo a trovare ok..?Ci sei mai stato nei veri tornati di montagna..?Eh sì,tu li fai tutti in 5^ da 70 a 120.. :champion) bravo,continua così che sei sulla strada giusta...non devo certo difendermi da te.. ;) ;) ;)
 
1 cosa..durante la 24h di Auto,in pista,cosa a te sconosciuta,la 147jtd ogni giro prendeva dal benzina 5decimi,dopo 10 giri 5secondi,dopo 24 h quanti..?Purtroppo non ce l'ha fatta,è uscita,mi sarebbe piaciuto vedere alla fine,tenendo conto che recuperava sempre 5sec. da 70 a 120..o magari sul benzina hanno ustato il cambio.. :confusbig) no,chi lo sa forse..
Gli sproloqui li fai tu,ed anche parecchi ... :ka)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top