115 nafta e 120 benza - confronto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Se per la GTA hanno deciso di fare un 3200 ci sarà un motivo...
E' ovvio il motore turbo è piu brusco, ciò non vuol dire che dà solo la botta e basta...anzi, unisce la grande coppia ai bassi con l'allungo (a parte la tua che arriva a 11000 le altre auto stradali aspirate superano appena i 7000).

Poi tu che parli di entrata in curva: tutte le auto a trazione anteriore soffrono di sottosterzo (chio piu chi meno) ed è ovvio che un diesel ke ha una grande coppia tenda a scivolare il muso...ma se fai una curva a 5000 giri con il 120cv e schiacci tutto direi ke anke così il muso allarga e sgommano le ruote...Ma non è una "proprietà" esclusiva del diesel il sottosterzo...ovviamente poi se ci aggiungi i 50/100 kg in più il gioco è fatto... A tal proposito è stato inventato il controllo trazione
 
mbaciccio":l30aosna ha detto:
Cosa non sono i turbo?

Non sono di classe? Non è un'affermazione degna di questo forum!!!

Ragà, ragionate prima di dirle le cose!!!

Chiunque è convinto di quest'affermazione è pregato di presentarsi con un'alfa 147 GTA al casello autostradale o in pista, meglio, dove troverà una FIAT COUPE' 2.0 20v turbo 220 Cv. Poi vediamo...

Voglio ricordare a tutti le splendide DELTONE HF TURBO INTEGRALE, le mitiche LANCIA THEMA TURBO, COSI' COME LE DIVERTENTISSIME RENAULT 5 GT TURBO, FIAT UNO TURBO, LA STESSA PUNTO GT, ragazzi, vi basta o continuo?
il fatto che siano dei grandi motori, non significa siano di classe (se di classe intendiamo dolcezza di erogazione)

chissà perchè le berline di "classe" non montano spesso motori turbo

:OK)
 
dopo che in questa discussione i naftari mi tirano in mezzo al piacere di guida anche l'elettronica e lo schifosissimo controllo di trazione, io mi arrendo e torno alla mia preistoria...


il controllo di trazione è buono per la sicurezza non per il piacere di guida :OK)


io la 147 l'ho provata e non smusava con i cerchi da 16, a benzina, a diesel il 140 con i 17 faticava troppo a trovare strada...
 
Suatta":3c1wwr69 ha detto:
dopo che in questa discussione i naftari mi tirano in mezzo al piacere di guida anche l'elettronica e lo schifosissimo controllo di trazione, io mi arrendo e torno alla mia preistoria...


il controllo di trazione è buono per la sicurezza non per il piacere di guida :OK)

io la 147 l'ho provata e non smusava con i cerchi da 16, a benzina, a diesel il 140 con i 17 faticava troppo a trovare strada...
quoto

:OK)
 
certo io lo gradirei molto con una trazione posteriore devo stare sempre in campana specie in autostrada quando diluvia...
 
E' giustissimo quello ke dite....ma allora non venitemi a dire che un 1600 120cv o un 2000 150 siano motori di "classe"....
Perchè se non sbaglio neanke queti motori vanno montate sulle auto di classe...
Il turbo è un "oggettino" che consente grandi quantità di potenza a motori di piccola cilindrata...
 
46-Vale":1cf2tofk ha detto:
E grazie...una trazione posteriore è sempre migliore dell'anteriore nell'uso sportivo....
La Classe C ha la trazione dietro, ma a me tanto divertente non è mai sembrata.

I benzina aspirati di piccole cilindrate (sotto al 2500) non mi piacciono in quanto non mi danno soddisfazioni.
Ah, però, punti basso, eh? :asd)

ma con il turbo il motore è sempre pronto...
Infatti il turbo-lag è una prerogativa dei motori aspirati.

Suatta":1cf2tofk ha detto:
jtdstyle il discorso era su altri livelli prima del tuo intervento...
Livelli che sin da subito mi son sembrati abbastanza bassi, e ***** io che ci casco dentro ogni volta...[/quote]
 
46-Vale":3b27bsz1 ha detto:
E' giustissimo quello ke dite....ma allora non venitemi a dire che un 1600 120cv o un 2000 150 siano motori di "classe"....
Perchè se non sbaglio neanke queti motori vanno montate sulle auto di classe...
Il turbo è un "oggettino" che consente grandi quantità di potenza a motori di piccola cilindrata...

è molto soggettiva la cosa :OK)

un 3000 aspirato da 220 cv è di classe(benza) :OK)
 
al pari del turbo è sufficiente eliminare la presunta civilizzazione del benzina detta "euro 4" dai benzina sopra citati, e si avra indietro non centomila cavalli, ma tanta tanta erogazione diversa e incisiva.


di classe, poiche appagano a pieno tutti i sensi e richiede sopratutto forme e tecniche di guida raffinate per essere sfruttate al massimo, basti vedere la pedaliera del 147 disassata sul freno per favorire il punta tacco...


detto questo restano motori di classe per la generosità che esprimono in tutti i regimi, restano motori di classe per la pienezza della risposta, restano di classe per la nobilta di progettazione (alfa e non fiat) restano di classe perche seppur dotati di meno cavalli dei vari turbo spesso e volentieri sottragono la gioia del sorpasso a motori ben piu generosi nei numeri.... questa è classe.
 
FERRARI? Ti basta se ti dico 308 GTS TURBO?????????
Ragazzi, guidare un auto non vuol dire saperne apprezzare il vero significato! storia docet
Certo, con lo sviluppo delle centraline e dell'elettronica è molto più semplice elaborare un motore aspirato (anche se la scelta del turbo persiste ancora per certi tipi di auto) che una uno turbo a cui devi cambiare continuamente la guarnizione della turbina perché si brucia...
ma da qui a dire che i motori turbo non hanno classe....
stiamoci zitti :ignore) :mitra)
 
Innanzi tutto con l'affermazione "il motore è sempre pronto" intendevo dire che a qualsiasi rgime di rotazione i motori turbo spingono bene...
Con un motore aspirato se accelero sotto il regime di coppia la macchina non spinge come dovrebbe.
E poi l'avete provato un motore turbo?
Il turbo-lag che dite non ha la durata di 4 o 5 secondi...sarà qualche decimo...poi hanno inventato i turbo a geometria variabile
 
TUTTO SEMBRATE FUORCHE' ALFISTI....
Vi siete già dimenticati le grandi auto? Qulle senza compromessi, quelle che tiravano e che facevano le rapine... pure se molto ingombranti? Sto parlando della MITICA ALFA 164 2000 V6 TURBO!!!!! O ancora meglio della Q4, o anche solo della prima serie TURBO 180 Cv?
Dai, perché secondo voi introdussero anche la 3000 V6 24v? Aveva quasi la stessa potenza, ma l'erogazione PIU' FLUIDA, permetteva non più prestazioni e magari più prestazioni, ma più facilità di utilizzo perché la 2000 V6 turbo era veramente uno spavento guidarla... e nonostante le grandi dimensioni, veniva impiegata per le rapine... ragazzi, per piacere!!!
 
hai mai provato, x es. un vtec honda?

o anche il t spark perchè no...


confrontalo (a parità, in + o - d pochi, cv) e vedrai se IL TURBO è progressivo e PIENO come 1 aspirato...

che abbiano un bello spunto nessuno dice niente, ma nn saranno MAI pieni come 1 aspirato per l'erogazione
 
Suatta:al pari del turbo è sufficiente eliminare la presunta civilizzazione del benzina detta "euro 4" dai benzina sopra citati, e si avra indietro non centomila cavalli, ma tanta tanta erogazione diversa e incisiva.

Perchè i motori turbo non sono euro 4???
Prendiamo per sempio la vecchia S3:
ha un 1800 che sviluppa 225cv.
Dove lo trovi un motore aspirato che sviluppa tale potenza??devi alzare la clindrata. E' ovvio (e questo lo sostengo dall'inizio) che un motore aspirato è più progressivo e docile nell'erogazione; infatti anke l'audi ha adottato un 3200 aspirato!!
Però io privilegiavo i turbo eprchè riescono a dare potenza ai motori di piccola cilindrata!non certo per la fluidità ....
 
Suatta":1loi2v8v ha detto:
.....detto questo restano motori di classe per la generosità che esprimono in tutti i regimi, restano motori di classe per la pienezza della risposta, restano di classe per la nobilta di progettazione (alfa e non fiat) restano di classe perche seppur dotati di meno cavalli dei vari turbo spesso e volentieri sottragono la gioia del sorpasso a motori ben piu generosi nei numeri.... questa è classe.
esatto.....questa è classe
i turbo sono grandi motori, ma la vera classe è questa (tranne le dovute eccezioni)

:OK)
 
mbaciccio":2klydhwx ha detto:
O ancora meglio della Q4
Che aveva un 3.0 V6...


Al posto di citare la 308 GTS potevi citare la GTO oppure ancora meglio la F40.
Ogni macchina super presatazionale è figlia della sua epoca, e gli anni 80 erano gli anni del Turbo.

Poi che siano motori divertenti e adrenalinici perchè nervosi è una cosa ben differente dall'essere un motori godibili oltre che prestazionali.

La cosa migliore in assoluto è avere una curva di coppia piatta, cosa che con i turbo spinti è impossibile da ottenere, si avrà sempre un ritardo nella risposta prima di avere il motore che comincia a spingere davvero cattivo.
 
domanda: perché tutti i preparatori stanno cambiando metodo di preparazione delle auto aspirate, sostituendo il filtro con un BMC "EFFETTO TURBO" e non montando le turbine, come si usava una volta? E come mai si cerca sempre l'effetto TURBO?
turbo-lag, altre stronzate!!! Prima dite che un decimo di secondo non fa la differenza in ripresa aed accelerazione, poi per quella frazione di secondo che impiega il turbo lag, quasi del tutto sovrastato dalle turbine a geometria variabile impiegate oggi, è un elemento rilevante...
Oh, certo che siete proprio duri!!!
Questa discussione non appartiene più a questo topic!
penso sia meglio aprirne un altro e ve lo propongo:
BENZINA O DIESEL: VANTAGGI E SVANTAGGI, ED EVENTUALI ESPERIENZE!!
Perchè se continuiamo così, faremo decine di pagine a combattere tra il convinto benzinista che non accetterà mai il fatto di ritrovarsi alla pari, se non battuto, da un motore diesel, non accetta di INQUINARE di più né che la benzina sia arrivata al costo del diesel.... e tante altre....
Se notate, in questo topic la maggior parte dei convinti che risponde picche possiede un'auto a benzina, soprattutto il 1.6 120Cv. provate a prendere il motore 1800 o il 2000, CONSUMA MENO E VANNO DI PIU'!!!!!
E poi, se avete 20 anni di patente e ora avete quotidianamente un benza sotto il :culo) vi riferite, quando parlate di diesel, a motori sorpassati! Provate a guidare un diesel quotidianamente e a capire come si guidano i diesel moderni!! ne apprezzerete le qualità e allora... confrontiamoci.

N.B.
Nel campionato che ho disputato, ho utilizzato una ALFA 147 MJET 150Cv, e assicuro che con i cerchi da 16", affrontando bene le curve (ritorno al discorso del manico), l'auto aveva una direzionalità sull'anteriore da spavento!!! E questo fatevelo dire da chi in pista, con la telemetria che mi controllava, su una scala da 1 a 10 ha ottenuto il risultato di 9,84!!!!! Rispetto alla traiettoria ideale (astratta). PORCA MISERIA... Lo volete capire?!?!?!?!
basta...........
Il pregiudizio è un peccato capitale!!!
 
perche lo trovi un buon motore quello? l'ho portato ovatatto, poca spinta rispetto ai numeri che spara...


CHI è QUEL DEMENTE CHE PARLA DI ALFA E MI DICE CHE SONO TURBO ???



ma te stai fuori e urli pure, l'alfa è puzza di olio, di benzina incombusta, l'alfa e una candela imbrattata, un svirgolata di gomma in un tornante, un boato nel buio, un ringhiare strisciante sulla neve, l'alfa è motore che strilla all'impazzata, l'alfa è una salita affrontata a testa alta, l'alfa è una derapata a 9.000 giri al minuto col cuore un gola, l'alfa è una lacrima per ogni buca, l'alfa è amore, l'alfa è semplicità di sensazioni, istinti primordiali, gesti inconsulti, irrazionalità di guida, l'alfa è un orgasmo in staccata, l'alfa è una ruota posteriore destra che si alza nel mezzo di un tornante, come può tutto questo declassarsi a motori turbo...

l'alfa è dolcezza andando piano passione latina correndo, l'alfa è tutti i giri minuto per minuto, km dopo km, l'alfa è una lancetta che scende troppo in fretta, l'alfa è un carburatore da ritarare a mille metri...

non sarà il mondo moderno a cancellare tutto questo, è scritto a fuoco nella storia.

i motori moderni sono turbo proprio per ovviare alla cronica mancanza di cattiveria che le norme europee impongono ai motori, e piu di tutti ne soffrono gli aspirati, ci vuole sempre poco a metter un turbo a 0,4 bar su un aspirato, ci vuole molto a farlo salire a certi regimi di rotazione...
 
bhe io non capisco il modo in cui affrontate la situazione voi 120 benza..

premetto che io sono del parere che il 120 benza se la suda e come a stare dietro al 115 o 120 nafta nel percorso preso in esame.. perche' non so voi, ma quando intendo 'percorso di montagna' non penso ad una salita tipo trampolino.. ma mi sa che in montagna non ci siete mai stati.. :ka)

@tecno bhe per come la vedo io, puoi avere anke 30 anni in + di me di guida, questo per quanto mi riguarda non mi sta' a significare nulla :shrug03) :shrug03) .. se per qst mio nonno ce n'ha 50, e tuttora oggi sa ben poco quella levetta tra i sedili (cambio e freno a mano.. :asd) che sia )a cosa serve.. quindi per avvalorare la tua esperienza di guida, usa qualche altra cosa..
poi creodo anche che il modo in cui ci si pone
Beh non so cosa dire.. tu tieniti la tua idea sbagliata e io la mia,che non è sbagliata...

lasci poco spazio al confronto..
se vieni qua' a IMPORCI le tue convinzioni, non si va da nessuna parte..


ah poi per gli IGNORANTI.. le navi, non lo montano il M-Jet, per loro sfortuna.. ! :nono)
 
sto per strapparmi i capelli...


e voi sareste alfisti...


un diesel in montagna che batte un benzina... ma chi vi ha dato la patente? sapete cosa è una doppia debraiata in punto e spillo.passo?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top