115 nafta e 120 benza - confronto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Cioè voi siete matti... piu divertente guidare un jtd... ma ragazzi ma in che mondo vivete, ma avete mai fatto una scalata di potenza in freno motore in ingresso di curva a tornante stretto... minchia che divertimento il diesel: inerzia motore che ti trascina avanti invece di caricare il muso per l'ingresso, zero freno motore, turbina che quando attacca mette in crisi la trazione...


...è tanto divertente?


preferisco lo schema Twin Spark, scalata di potenza, 7000 giri al minuto motore che ti spara un urlo nelle orecchie, muso che si spiaccica sull'asfalto, macchina giu :?: nel caso mio paura totale, trazione posteriore, retrotreno leggero, calo di giri 5.000 metà curva, apertura, scodata di potienza, controllo uscita perfffettttttttttttttttttttttaaa

e tutto questo anche a 60 all'ora, basta avere manico...
 
Stai attento che adesso ti diranno che hanno specificato nell'uso cittadino... :asd).. come se fosse + divertente stare in coda o avere 1 velocità media nei centri urbani di 20/30km/h(quando va bene!) eh ma con il diesel..
 
nu aspetta stiamo parlando di piacere di guida o di smaronamento nel traffico?


vabbè io ho una 75 con 456.000 km e la amo da impazzire non fateci caso se mi vengono le bolle a contatto con la nafta ;) :)



comunque senza offesa, dire che il Twin Spark è obsoleto è un offesa per tutti quelli come me che amano e sono appasionati di questo motore...

mi sembra fuori luogo offendere la gloria che questo motore ha portato anzi riportato all'alfa!


ragazzi... non diciamo baggianate su... in citta non esiste piacere di guida... solo in extraurbano si guida veramente, neanche in autostrada è bello...
 
E grazie...una trazione posteriore è sempre migliore dell'anteriore nell'uso sportivo.... ma se le case hanno adottato la trazione anteriore è stato anke x la sicurezza(tipo sulla neve o sul bagnato).
Il benzina è sicuramente migliore da guidare del diesel in condizioni "estreme"(soprattutto x il sound) ma io ho scelto il diesel per ovvie ragioni di economicità senza tralasciare però le prestazioni.
Il nuovo mjet è molto più dolce (come erogazione) dei "vecchi" jtd avendo (se mi ricordo bene) da 1750 giri a 3750 il 90% della coppa massima!!mica male x un diesel....

I benzina aspirati di piccole cilindrate (sotto al 2500) non mi piacciono in quanto non mi danno soddisfazioni.
Io prima avevo un benzina turbo (e ancora lo rimpiango) ma non cambierei il mio mjet per un benzina aspirato (tranne ke per la GTA :D :asd) :asd) ). Poi magari mi sbaglio (non ho mai guidato un TS 120) ma con il turbo il motore è sempre pronto...
 
ma non diciamo fesserie! i diesel sono nettamente meno pronti in risposta del benzina, e poi non è la trazione a fare la differenza è la qualita di erogazione della benzina...

certo se tu cerchi solo lo sparo il diesel è meglio, se cerche la prestazione pura non credo che un motore turbo sia piu appagante di un aspirato come il mio, 2.0 di cilindrata 190 cavalli e 11.000 giri al min, credo proprio tu non sappia che cosa ti perdi con un twin spark che balla a quei regimi, altro che turbo, deve essere il motore a fare la differenza, il turbo rallenta la risposta al pedale, per me quegli attimi di morte apparente del diesel sono una tragedia, solo la accord 2.2 diesel mi ha appagato, motore leggero, qualche giro in piu e una buona risposta....
 
Soliti discorsi...a me non da nessuna soddisfazione il diesel..provare prima di emettere giudizi...e poi 2.000 giri di range..bello eh..me lo dici dove li sfrutti..?Nell'uso cittadino magari.. :sleep)
 
Allora ti spiego....
io avevo una "schifosa" punto GT 1.4 a cui ho modificato centralina, cambiato turbo, intercooler scarico ecc ecc (queste le maggiori modifiche).
Ti posso assicurare che da 2000 giri fino a 6000 aveva una spinta ke la tua 2000 190 cavalli non se la sogna nemmeno!!
Ovviamente era penalizzata nelle accelerazioni perchè essendo a trazione anteriore e poi così leggera sgommava fino in terza!
E' vero la mia non arrivava a 11000 giri (ed è ovvio ke più si alzano i giri più il sound è magnifico) ma quanto lasciavo l'acceleratore e la pop-off si faceva sentire non so se l'hai mai provato...
 
non aprite più queste discussioniiiiiiiiii.....

finchè si discute, va bene, ma quando si litiga....

tanto ognuno rimane delle sue opinioni....

certo che definire il diesel, sportivo è dura
150cv a benzina invece che i miei diesel saranno sicuramente moooooolto più divertenti.....e poi il sound

:OK)
 
PER TEKNOMOTION

CARO MIO, SEI UNA SMENTITA TOTALE DA SOLO....
Stiamo qui dopo 17 pagine di storie e scusate, molte stronzate, a parlare di confronti in montagna dove non si ha bisogno di ALLUNGHI ma di SPUNTI, ed ora tu, convinto benzinista come tanti, mi parli di

Soliti discorsi...a me non da nessuna soddisfazione il diesel..provare prima di emettere giudizi...e poi 2.000 giri di range..bello eh..me lo dici dove li sfrutti..?Nell'uso cittadino magari..

Ma dove pensi si usino meglio 2000 giri di range? L'intelligenza vuole che li sfrutti meglio quando a disposizione hai brevi spazi di accelerazione e motore sempre in tiro.... Cioé in montagna.... dove non hai bisogno di avere 7000 giri e rumore da urlo, o dove al posto di fare la scalata di potenza che ti rischia (se non la sai fare) di inchiodare tutto e precipitare giù, ma basta portare l'auto in frenata e rilascio all'interno curva per avere peso e direzionalità sull'anteriore e poi sfogare tutti i cavalli nel minor tempo possibile in uscita di curva e sul brevissimo rettilineo che ne segue... Ragazzi, basta saper guidare!!!!
Penso che dopo queste tue affermazioni, potremmo anche finirla qui...

Come la pubblicità della PUNTO : E va bene così...... SENZA PAROLE!!!
Mbaciccio
 
non hai capito, non è la botta del turbo a fare le prestazioni sul guidato, è l'erogazione che negli aspirati è meglio distribuita piu sfruttabile e per via del maggior allungo è qualitativamente non paragonabile ad un diesel o un turbo: questo perche la fisica non è un opinione e se tu spari troppa coppia sull'asfalto con le macchine stradali e non avrai un diverso comportamento detto allegerimento dell'avantreno, che ti da meno direzionalita nei casi meno gravi, con le macchine diesel stradali di oggi, pessime in questo, significa allargare il muso e perdere tempo... inoltre il fatto che una macchina per sua naturale tendenza smusi, o scodi inevitabilmente è sintomatico di un pessimo comportamento dinamico, questo non accade sui benza perche? miglior rapporto peso avantreno peso retrotreno, quindi maggior cattiveria in entrata e in uscita.

i turbo sono buoni per qualche tirata su un rettilineo poi finiscono li...adrenalinicini ma non di "classe"
 
Cosa non sono i turbo?

Non sono di classe? Non è un'affermazione degna di questo forum!!!

Ragà, ragionate prima di dirle le cose!!!

Chiunque è convinto di quest'affermazione è pregato di presentarsi con un'alfa 147 GTA al casello autostradale o in pista, meglio, dove troverà una FIAT COUPE' 2.0 20v turbo 220 Cv. Poi vediamo...

Voglio ricordare a tutti le splendide DELTONE HF TURBO INTEGRALE, le mitiche LANCIA THEMA TURBO, COSI' COME LE DIVERTENTISSIME RENAULT 5 GT TURBO, FIAT UNO TURBO, LA STESSA PUNTO GT, ragazzi, vi basta o continuo?
 
esatto... con te ci capiamo con quell'altro sparone proprio no...


"Classe: definizione di ceto sociale, ma anche di un azione, materiale o non, che appaga pienamente tutti i 5 sensi, senza destare grandi sensazionalismi o clamori, un azione fatta per il piacere di farla e non apparire."
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top