105 cv benza vs 120 cv diesel

daron":1edahlcx ha detto:
insomma, i dati sull'accellerazione dei Multijet devono per forza essere gonfiati, invece quelli del benzina sono riduttivi...mah! :eek13) :ka)
secondo me ognuno tira l'acqua al suo mulino... ;)

Infatti avevo posto un quesito sopra ma nessuno ha risposto!Lo riporto:
fratz147":1edahlcx ha detto:
Ma è tecnicamente possibile che 120cv sulla stessa macchina (nel caso della nasona, TS 120 e mjet 120) quindi stessa trazione a parità di potenza ecc. facciano accelerare più velocemente quella più pesante (jtd) come sostengono i dati della casa? Tralasciando un attimo i discorsi di marketing per cui quei dati sono gonfiati, sarebbe possibile? Il jtd non ha anche marce più lunghe (fossero più corte potrei credere che il miglior scatto (dichiarato) dipenda da quello)?
 
fratz147":2ag0t28n ha detto:
daron":2ag0t28n ha detto:
insomma, i dati sull'accellerazione dei Multijet devono per forza essere gonfiati, invece quelli del benzina sono riduttivi...mah! :eek13) :ka)
secondo me ognuno tira l'acqua al suo mulino... ;)

Infatti avevo posto un quesito sopra ma nessuno ha risposto!Lo riporto:
fratz147":2ag0t28n ha detto:
Ma è tecnicamente possibile che 120cv sulla stessa macchina (nel caso della nasona, TS 120 e mjet 120) quindi stessa trazione a parità di potenza ecc. facciano accelerare più velocemente quella più pesante (jtd) come sostengono i dati della casa? Tralasciando un attimo i discorsi di marketing per cui quei dati sono gonfiati, sarebbe possibile? Il jtd non ha anche marce più lunghe (fossero più corte potrei credere che il miglior scatto (dichiarato) dipenda da quello)?

Beh ma tieni conto che stiamo parlando di un motore aspirato e di un motore turbocompresso. Le variabili in campo non sono solo quelle relative alla potenza in assoluto ma tante altre tra le quali coppia, curva di erogazione etc etc. a mio avviso è un paragone senza molto senso
 
E' proprio quello che vorrei cercare di capire senza fare a gara di chi ce l'ha più lungo senza dare spiegazioni "concrete"! ;)
Secondo me 120 cavalli sono quelli e che siano sviluppati da un aspirato o da un turbo non cambia ai fini delle prestazioni, giusto? Cioè voglio dire è chiaro che le curve di potenza saranno differenti e dunque anche il modo in cui viene erogata la potenza però i cavalli sono quelli... :ka)

Aggiungo che la coppia sarà molto utile in fase di ripresa ma su un ipotetico test di accelerazione (come lo 0-100 delle riviste) dove il motore è utilizzato sfruttando i suoi regimi più alti sarà la potenza a dover essere considerata...
 
Guardate, proprio i cavalli di picco servono a poco: l'importante è l'erogazione.
Il benza ha una erogazione moooolto lunga, ovvero ha buone potenze anche a giri lontani dalla potenza massima, mentre il diesel ha un regime di buona potenza piuttosto ridotto.
 
E' il contrario, il turboDiesel, avendo la coppia massima più in basso, ha più potenza per un lungo arco di giri.

Per le prestazioni assolute conta ovviamente la potenza massima, perchè è quella che si sfrutta, e non la coppia ai regimi medio bassi.

La distribuzione della potenza (e quindi come è fatta la curva di coppia) conta quando si va a considerare l'elasticità di marcia, a parità di potenza massima anche la coppia disponibile alla ruota è simile, non ha senso parlare di coppia massima più o meno alta.
 
Ha ragione Alk, il diesel ha più potenza per un lungo arco di giri (si fa per dire poi visto che i giri sono solo 4500 :asd) ).

Per il resto Alk mi hai confermato esattamente quello che pensavo.

Però a questo punto il mio dubbio permane: se è la potenza quella che conta (e siamo pari 120 vs 120) ovviamente rapportata al peso (e qui il TS è in vantaggio) come si può spiegare un miglior scatto (accelerazione 0-100 km/h) dichiarato per il diesel?
A questo punto solo la rapportatura del cambio dovrebbe far la differenza, ma leggo qua sul forum che il diesel ha marce più lunghe, è così? :ka)
 
I rapporti sono più lunghi perchè a parità di giri motore le Diesel sviluppano velocità maggiori, per forza di cose, altrimenti andrebbero facilmente fuori giri, però a limitatore raggiungono nelle varie marce velocità leggermente inferiori (cambio a 5 rapporti).

Per quel che riguarda i dati dichiarati, le varie prove lette sulle riviste hanno visto tempi più alti per le JTD e un po' migliori per le T.Spark 120 CV.

Le Selespeed hanno fatto peggio del dichiarato, le MJet 140 e 150 hanno confermato o migliorato.
 
C'è da chiedersi se servano 3 marce per entrambi i propulsori per arrivare ai 100km/h. Io non ricordo, magari voi sì...

Questo forse spiegherebbe magari il divario di prestazioni. In ogni caso la coppia più alta del diesel contrasta il peso maggiore, onestamente non credo le prestazioni siano diverse, magari dipende dal tipo di circuito per far valere un propulsore rispetto all'altro.
 
Sì, entrambe non arrivano a 100 Km/h in 2°, ma la cosa non cambierebbe le carte, rimarrebbe comunque il fatto che i dati dichiarati non sono uguali a quelli riscontrati, il motivo non importerebbe.
 
Per arrivare a 100 km/h effettivi direi che anche il TS ha bisogno di innestare la terza marcia. Quindi 3 marce per entrambi; in ogni caso se il TS riuscisse ad arrivare a 100 in seconda non spiegherebbe certo il fatto che l'mjet ci mette di meno (sempre secondo il dichiarato ovvio) ma anzi probabilmente proprio il contrario (il TS a 100 in 2 marce starebbe sotto i 10").

La coppia non contrasta un bel niente, in accelerazione serve potenza (che è la stessa).

IMHO come sempre! :OK)
 
Il FUSI":26htxpzo ha detto:
Al di là di quello che possono dire le tabelle, la velocità massima la raggiungi prima con il JTD secondo me......
E i sorpassi li chiudi più rapidamente.
Tirando quello che tiri....... con benzina sicuramente tirerei di più ottenendo magari prestazioni simili, con minor "botta" all'inizio ma un allungo superiore.
Fatto sta che l'andare verso una sovralimentazione che non sia come una volta, ma che serva a fare "effetto coppia turbodiesel" anche sui benzina mi fa capire che evidentemente queste considerazioni i tecnici le hanno fatte.

Direi di no,xchè il benza ha una velocità d'uscita superiore di oltre 5km/h sul km da fermo,che non è poco.. :OK) parlo del 120cv vs 115 diesel (oltre a questi dati riscontrati,posso confermare,vedasi Monza..)
 
alk147":awb8f3ls ha detto:
Sì, entrambe non arrivano a 100 Km/h in 2°, ma la cosa non cambierebbe le carte, rimarrebbe comunque il fatto che i dati dichiarati non sono uguali a quelli riscontrati, il motivo non importerebbe.


a me sembra ke il mio benza 105 ci arriva a 100 in seconda...o sbaglio?
 
E mi convinco sempre d+ che, al netto dei costi di mantenimento carburante, io era meglio se mi comperavo un 2000 benzina......

io ho preso il 105 per pure considerazioni economiche (la macchina è usata soprattutto in città, a mia moglie non fregava niente delle prestazioni ecc ecc)
però effettivamente, visto la macchina come sta in strada e come si guida bene con il misero 105, e visti anche i consumi (più o meno consuma come se rovesciassi fusti di verde giù dal balcone) ogni tanto penso che avrei fatto bene a fare la pazzia...

poi guardo le quotazioni dei 2000 usati e mi passa :sarcastic)
 
alk147":h06hd3fu ha detto:
Per quel che riguarda i dati dichiarati, le varie prove lette sulle riviste hanno visto tempi più alti per le JTD e un po' migliori per le T.Spark 120 CV.
i JTD provati erano i 115CV perchè il 120 non ha avuto test...
 
teknomotion":rqwtkvso ha detto:
Direi di no,xchè il benza ha una velocità d'uscita superiore di oltre 5km/h sul km da fermo,che non è poco.. :OK) parlo del 120cv vs 115 diesel (oltre a questi dati riscontrati,posso confermare,vedasi Monza..)

Appunto, sul chilometro, nell'uso normale tu non hai per sorpassare un km! Mi sa che mi sono espresso male, io parlavo di un utilizzo quotidiano magari brillante.
La velocità di uscita del km da fermo (che, appunto, richiede un km) può essere anche superiore di 5 km/h (che poi non sono questo abisso) - e credo che cmq si parli del 115, perchè ti assicuro che il 120 ha una cattiveria diversa e si guida molto + come un benzina, con credo prestazioni diverse dal 115 - ma se io non ho un km per tirare tutto quello che devo tirare e sfruttare la parte "alta" del contagiri (che il benza mi permette di fare, mentre il JTD si pianta) me lo attacco al tram il fatto che dopo un km sono + veloce. Bisogna anche valutare quanto ci metto a fare quel km da fermo.
Dopo un km posso anche dare dei secondi al JTD ma si parla già comunque di velocità diciamo un tantinello elevate.
E di sicuro il peso conta, perchè levati i kg di troppo se potessi avere il medesimo rapporto peso/potenza con la spinta che ho dai bassi con un JTD il benzina lo lascio lì.
Una piccola considerazione cmq: col 115 non ne ho mai sentito l'esigenza, ma col 120 sì......... della sesta.....
 
Top