10 anni di GT e 200.000 km (a pag.9)

:OK)

ieri ho bucato il tubo intercooler inferiore (e ti pareva se non poteva essere quello più caro). Ora valuto se metterne una coppia di quelli siliconici (più robusti spero) invece di regalare 117 € alla Fiat. :evil:
 
Re: 8 anni e mezzo di GT (a pag.7)

yugs":k9c9oyg2 ha detto:
:OK)

ieri ho bucato il tubo intercooler inferiore (e ti pareva se non poteva essere quello più caro). Ora valuto se metterne una coppia di quelli siliconici (più robusti spero) invece di regalare 117 € alla Fiat. :evil:
C'è qualcosa anche in metallo.. Prova. Vedere su ebay
 
lelesch81":lzexppk0 ha detto:
yugs":lzexppk0 ha detto:
:OK)

ieri ho bucato il tubo intercooler inferiore (e ti pareva se non poteva essere quello più caro). Ora valuto se metterne una coppia di quelli siliconici (più robusti spero) invece di regalare 117 € alla Fiat. :evil:
C'è qualcosa anche in metallo.. Prova. Vedere su ebay

li ho visti, solo che non mi va di metterli perchè più pesanti..
 
tubo sostituito, 63 € preso di concorrenza (quelli siliconici fino a fine luglio non erano disponibili, ho rinunciato). Bye bye Serghio!!
 
patrick76":3rxynb6r ha detto:
ugo,che ditta produce i nostri tubi di concorrenza?????sapevo che non li faceva nessuno......

non so la marca, non era stampigliata (o se c'era qualche dicitura proprio non ci ho fatto caso).. Spero duri più dell'originale.
 
yugs":ldim1w62 ha detto:
patrick76":ldim1w62 ha detto:
ugo,che ditta produce i nostri tubi di concorrenza?????sapevo che non li faceva nessuno......

non so la marca, non era stampigliata (o se c'era qualche dicitura proprio non ci ho fatto caso).. Spero duri più dell'originale.
Ugo........vuoi vedere che ti lamenti che un tubo intercooler ti sia durato 8 anni e mezzo e 165.000km??????? :asd) :asd)
Guarda che i tubi intercooler si rompono su tutte le macchine.....sulle nostre, una volta effettuata la modifica del prigioniero lungo, non durano né piu' né meno delle altre....l'altro giorno un mio amico ha dovuto cambiare quello della sua audi a4 130cv,con 130.000km:eek:riginale costava piu' di 200 euro!!!!!l'ha preso di concorrenza su ebay, in ungheria, pagandolo 70 euro.......
 
patrick76":32waj3bc ha detto:
Ugo........vuoi vedere che ti lamenti che un tubo intercooler ti sia durato 8 anni e mezzo e 165.000km??????? :asd) :asd)
Guarda che i tubi intercooler si rompono su tutte le macchine.....sulle nostre, una volta effettuata la modifica del prigioniero lungo, non durano né piu' né meno delle altre....l'altro giorno un mio amico ha dovuto cambiare quello della sua audi a4 130cv,con 130.000km:eek:riginale costava piu' di 200 euro!!!!!l'ha preso di concorrenza su ebay, in ungheria, pagandolo 70 euro.......

:asd) in teoria non dovrebbero mai rompersi, poi conoscendo la statistica di 147/GT non proprio florida e il rincaro sui ricambi originali le balle girano lo stesso.
 
yugs":cfkkcr3o ha detto:
patrick76":cfkkcr3o ha detto:
Ugo........vuoi vedere che ti lamenti che un tubo intercooler ti sia durato 8 anni e mezzo e 165.000km??????? :asd) :asd)
Guarda che i tubi intercooler si rompono su tutte le macchine.....sulle nostre, una volta effettuata la modifica del prigioniero lungo, non durano né piu' né meno delle altre....l'altro giorno un mio amico ha dovuto cambiare quello della sua audi a4 130cv,con 130.000km:eek:riginale costava piu' di 200 euro!!!!!l'ha preso di concorrenza su ebay, in ungheria, pagandolo 70 euro.......

:asd) in teoria non dovrebbero mai rompersi, poi conoscendo la statistica di 147/GT non proprio florida e il rincaro sui ricambi originali le balle girano lo stesso.
beh....che non si rompano mai è praticamente impossibile Ugo!!!!!hai mai fatto una prova facendo accelerare, da fermo, qualcuno in auto e osservando il lavoro che i tubi devono sopportare ad ogni accelerazione????è pauroso!!!!!!! :jaw)
Pensa che una volta, sul discovery di mio padre, siamo quasi impazziti per trovare un problema che la macchina aveva :in pratica ,in accelerazione, il motore non saliva di giri, picchiava in testa e faceva un fumo nero incredibile!!!!!poi , superati i 3000 giri, il motore ricominciava a girare bene!!!!in pratica, quasi per caso, scoprii che uno dei tubi che andavano dalla turbina all'intercooler aveva un singolare difetto: la parte interna si era staccata da quella esterna (in pratica il tubo era formato da 2 parti (una interna ed una esterna) vulcanizzati tra loro,e in fase di accelerazione, la parte interna, essendosi staccata da quella esterna, andava ad ostruire il passaggio dell'aria, creando il difetto di cui sopra!!! e il bello era che dall'esterno il tubo sembrava integro!!!!! :asd) :asd)
 
torno con i consueti aggiornamenti di rito. Tagliando fatto (tutti i filtri e olio), stavolta son passato allo Shell Helix Diesel Ultra 5w-40, preso su ebay a 5,80 €/litro (il Selenia WR a meno di 9,50-10 non lo trovo), dichiarato full synth.

Da domenica purtroppo ho sentito un battito all'anteriore sx nelle curve a dx, memore dell'esperienza del semiasse ho controllato e la cuffia era di nuovo saltata via (solito grasso sparato in giro ecc). Ho messo grasso e una fascetta a nastro e martedì l'ho riutilizzata. Battito regolare sull'anteriore in marcia, la fascetta tocca girando con l'albero. Bene mi procuro la fascetta originale (da chiudere con una tenaglia o pinza apposita gentilmente prestata da un amico) e ieri sistemo (nel mentre la cuffia stava già di nuovo sfilandosi dal calice). Noto già fermando la vettura che vibra (come se il motore sforzasse frenando quasi fermo) e che la cuffia è troppo rasente alla slitta inferiore. Rapida indagine e trovo il supporto del cambio ormai logoro. Ecco scoperta l'origine del problema.. Ho appena ordinato il supporto online (originale 100 €, trovato a 50 di concorrenza) e nel frattempo uso il muletto (se marcio ancora un po' spacco qualcosa, con un organo di rotazione che rischia di finire del tutto a contatto con la slitta inferiore vi lascio immaginare cosa può accadere), spero per venerdì sera di rimontare il tutto.
170.000 km esatti percorsi, a qualcuno ha dato problemi il supporto del cambio? (giusto per statistica)
 
yugs":1zgupho7 ha detto:
torno con i consueti aggiornamenti di rito. Tagliando fatto (tutti i filtri e olio), stavolta son passato allo Shell Helix Diesel Ultra 5w-40, preso su ebay a 5,80 €/litro (il Selenia WR a meno di 9,50-10 non lo trovo), dichiarato full synth.

Da domenica purtroppo ho sentito un battito all'anteriore sx nelle curve a dx, memore dell'esperienza del semiasse ho controllato e la cuffia era di nuovo saltata via (solito grasso sparato in giro ecc). Ho messo grasso e una fascetta a nastro e martedì l'ho riutilizzata. Battito regolare sull'anteriore in marcia, la fascetta tocca girando con l'albero. Bene mi procuro la fascetta originale (da chiudere con una tenaglia o pinza apposita gentilmente prestata da un amico) e ieri sistemo (nel mentre la cuffia stava già di nuovo sfilandosi dal calice). Noto già fermando la vettura che vibra (come se il motore sforzasse frenando quasi fermo) e che la cuffia è troppo rasente alla slitta inferiore. Rapida indagine e trovo il supporto del cambio ormai logoro. Ecco scoperta l'origine del problema.. Ho appena ordinato il supporto online (originale 100 €, trovato a 50 di concorrenza) e nel frattempo uso il muletto (se marcio ancora un po' spacco qualcosa, con un organo di rotazione che rischia di finire del tutto a contatto con la slitta inferiore vi lascio immaginare cosa può accadere), spero per venerdì sera di rimontare il tutto.
170.000 km esatti percorsi, a qualcuno ha dato problemi il supporto del cambio? (giusto per statistica)
il supporto del cambio sulla mia è ancora originale.Ho però cambiato quello a tazza lato distribuzione!!! :nod) :nod) :OK)
 
si quello lato motore mi pare sia più gettonato sul forum.

In attesa che arrivi il ricambio proseguo con altri lavori: domani pulisco l'EGR, oggi ho smontato e riparato il tubo di aspirazione dopo il debimetro (ha voglia di creparsi nel soffietto con trasudo di olio dal blow-by) con un bel giro di gomma semiliquida.
 
lavori conclusi, oggi è già arrivato il supporto nuovo, ho rimontato tutto e domani torno a usare la gattona. :D
 
Ho sempre invidiato chi è in grado di fare da se questi lavori ! Ultimamente, con la spia del service che mi ricorda l'avvicinarsi del prossimo tagliando vi odio proprio ! :asd)
Scherzi a parte, non posso astenermi da lodare il perdurare di questo sodalizio, complimenti Yugs ! :spin)
In meccanica, a tutto c'è rimedio, più o meno conveniente !
 
:grazie)

certo è che dopo tutti questi km le incrostazioni nel collettore di aspirazione si vedono, il prossimo anno con il cambio cinghie devo trovare la voglia di smontare pompa iniezione (che impedisce di arrivare a un paio di viti del collettore) e il collettore per pulirlo tutto. rimarrebbe però il problema dell'aspirazione in testa. Ci penserò a tempo debito.
 
dicdic":1atoup0c ha detto:
yugs":1atoup0c ha detto:
lavori conclusi, oggi è già arrivato il supporto nuovo, ho rimontato tutto e domani torno a usare la gattona. :D
Report del lavoro ?

se mi ricordo domani vi faccio una foto del supporto rotto.
 
Top