io con il motore in firma (GPL) consumo:
1l/2000km in città (Roma)
1l/3000km in extraurbano
cambio l'olio e il filtro ogni 15000 km., però considerando i rabbocchi con i consumi sopracitati, tra un cambio e l'altro ci aggiungo almeno 5 l.
non ho notato nessun cambiamento nei consumi tra diversi oli (castrol edge 10w60, tamoil 5w40, total 5w40) tutti totalmente sintetici.
PS dimenticavo: da ciò che risulta sul forum, la macchina consuma molto olio in cutoff, per una minor pressione in camera di combustione, che risulterebbe in un trafilaggio eccessivo: non essendo molto sicuro di ciò, questo inverno ho fatto una prova: non so chi conosce la discesa che parte da campo felice per arrivare allo svincolo autostradale di tornimparte, è una discesa molto lunga senza molti tornanti, anche veloce in alcuni punti (100km/h). l'ho fatta tutta in cutoff, tanto che dopo un po' la temperatura dell'acqua è scesa sotto la metà (temp esterna=-2°C ca e prima di partire il motore era ben caldo a causa di 30 min di fila a passo d'uomo :sadomaso) ). prima di partire ho controllato l'olio, era al massimo (raboccato la mattina prima di partire per la giornata di sci) e controllato una volta rientrato a roma, mancava mezzo litro!!!! hmamma) hmamma) insamma pare che sia vero, e se lo fosse deduco che le selespeed consumano più olio in quanto non c'è la possibilità di andare in folle, ma solo in cutoff (ovviamente sopra un certo num di giri) :nod)
1l/2000km in città (Roma)
1l/3000km in extraurbano
cambio l'olio e il filtro ogni 15000 km., però considerando i rabbocchi con i consumi sopracitati, tra un cambio e l'altro ci aggiungo almeno 5 l.
non ho notato nessun cambiamento nei consumi tra diversi oli (castrol edge 10w60, tamoil 5w40, total 5w40) tutti totalmente sintetici.
PS dimenticavo: da ciò che risulta sul forum, la macchina consuma molto olio in cutoff, per una minor pressione in camera di combustione, che risulterebbe in un trafilaggio eccessivo: non essendo molto sicuro di ciò, questo inverno ho fatto una prova: non so chi conosce la discesa che parte da campo felice per arrivare allo svincolo autostradale di tornimparte, è una discesa molto lunga senza molti tornanti, anche veloce in alcuni punti (100km/h). l'ho fatta tutta in cutoff, tanto che dopo un po' la temperatura dell'acqua è scesa sotto la metà (temp esterna=-2°C ca e prima di partire il motore era ben caldo a causa di 30 min di fila a passo d'uomo :sadomaso) ). prima di partire ho controllato l'olio, era al massimo (raboccato la mattina prima di partire per la giornata di sci) e controllato una volta rientrato a roma, mancava mezzo litro!!!! hmamma) hmamma) insamma pare che sia vero, e se lo fosse deduco che le selespeed consumano più olio in quanto non c'è la possibilità di andare in folle, ma solo in cutoff (ovviamente sopra un certo num di giri) :nod)