..1.9 jtdm..che ne pensate?

nikolai093":pbbutbw4 ha detto:
Ciao ragazzi.

Volevo chiedervi cosa ne pensate di questa motorizzazione. :D

Chi ce l'ha..si lamenta del solito rumore dei diesel? Si sente molto?

In realtà è solo quello che mi trattiene dal prenderla diesel. :ka)

Grazie delle risposte :)

Beh dipende a cosa sei abituato... Che sia un motore grosso lo senti notevolmente nelle scalate, e di certo non avrai MAI, e fattene una ragione, un bel suono dallo scarico...
Però alla fine ha dei consumi contenuti e anche a velocità sostenute è presente.

Io personalmente sono passato da un turbo-benzina, che a scarico bello caldo scoppiettava a ogni cambiata, a un turbo-diesel... e ti posso dire che quando confronti i due sound ti ritrovi felice come un condannato a morte. :asd) :matto)
 
E' per questo che tornano utili gli scricchiolii :lol:
Scherzi a parte, è chiaro che un diesel non canterà mai come un benzina però il Jtd almeno non ha il tipico suono da diesel, è molto ovattato e dato che i moderni motori a benzina montati sulle attuali Alfa non rombano certo come i mai abbastanza rimpianti "doppio albero" secondo me vale la pena barattare un po' di quel flebile suono rimasto con un bel po' di coppia in più.
Una volta al motor show di Bologna vendevano dei cd dai titoli inequivocabili come ad esempio "Sinfonia di 12 cilindri", con l'impianto Bose dovrebbero suonare ancora bene :asd)
 
no ma ora non fraintendetemi..xD il rumore del diesel alfa,dall'interno è spettacolare e molto più sportivo del benzina =) volevo solo sapere se da fuori si sentiva parecchio =) comunque io pensavo ad un usato dal 2006 in poi con un chilometraggio non superiore agli 80000 km =\
 
concordo,anche se il piu' silenzioso che mi è capitato di sentire da fuori è il 2.2 td della honda da 140cv.vi giuro che ci sono rimasto male!!!!comunque i nuovi 2.0 m-jet da 140cv e 170cv su giulietta sono molto silenziosi.il nostro è ancora vecchia maniera,un po' trattore,se vogliamo,ma a me piace un casino!!! :asd) :asd)
 
Ma quale difficile, ti sembrerà tua da sempre, ha una tenuta di strada granitica, zero rollio, dimensioni compatte (quindi non avrai la sensazione di stare al timone di una nave da crocera), un assetto equilibrato ed un volante che è una favola.
Il retrotreno aiuta molto nel chiudere le curve, ma occhio che nelle frenate da panico si alleggerisce e può accennare a sbandare, l'ESP sistema tutto no problem ma sono comunque situazioni limite e un monito per dare la giusta importanza alla distanza di sicurezza.
La retromarcia invece è un po' complicata a causa della ridotta visibilità posteriore ma ti aiuterai con gli specchietti oppure con i sensori.
Quando entri in garage poni attenzione ai parafanghi, sono un po' sporgenti e qualche GT graffiata (soprattutto al posteriore) l'ho incrociata.
Infine il pedale del freno, a me ci è voluto un attimo per entrarci subito in sintonia ma forse è solo una mia fissa mentale :lol:
 
Mi avete tolto ogni singolo dubbio. :D

Ma secondo voi un buon usato si può acquistare con 6000 euro? Ho sentito che le versioni del 2004 e del 2005 hanno dei problemi..è vero? ..e di che genere? :?:
 
beh,in giro su autoscout si iniziano a trovare sui 6-7000 euro,ma hanno bisogno di una rinfrescatina.....di solito hanno molti km e secondo me devi aggiungercene un paio di mila euro per rimetterla su,tra meccanica e ocarrozzeria.per quanto riguarda i problemi delle prime gt,non ho mai sentito nulla in particolare.anzi, le euro3 vanno meglio delle successive euro4 e di quelle dotate di fap,non avendo nè le valvole swirl sul collettore di aspirazione (oggetto di problemini) nè tantomeno il filtro antiparticolato!
 
come accennato qualche giorno fa, ho rimappato questa mattina 26/02/2011 da giuseppe.
che dirvi la macchina ora è un missile. In accelerazione strappa letteralmente l asfalto. in se sesta marcia la macchina riprende velocità gia dai 70 km h.
La cosa che mi ha stupito di piu e che l auto sembra un benzina nel senso che non ha picchi di coppia tira sempre gia sotto i giri fino al limite . Prima originale, dopo i 3000 giri circa l auto aveva il fiato corto,ora invece, superati i 3000 giri spinge sempre fino al limite. insomma è cambiata totalmente. Assolutamente da fare. P.S è STATA PORTATA APPENA SOTTO I 190 CAVALLI. iN PIU ABBIAM PROVATO LA FRIZIONE CHE REGGE BENISSIMO LA COPPIA ,quindi è stata rimappata in totale sicurezza ,volendo si poteva arrivare a 200 cavalli ,ma li gia si sarebbe rischiato qualcosa in termini di affidabilità. Ultima nota l auto non emette fumo allo scarico anzi fumava piu da originale. La pressione turbina è stata toccata leggermente a portata al valore di 0,6
 
raffaelealfista":ozrz9nlz ha detto:
come accennato qualche giorno fa, ho rimappato questa mattina 26/02/2011 da giuseppe.
che dirvi la macchina ora è un missile. In accelerazione strappa letteralmente l asfalto. in se sesta marcia la macchina riprende velocità gia dai 70 km h.
La cosa che mi ha stupito di piu e che l auto sembra un benzina nel senso che non ha picchi di coppia tira sempre gia sotto i giri fino al limite . Prima originale, dopo i 3000 giri circa l auto aveva il fiato corto,ora invece, superati i 3000 giri spinge sempre fino al limite. insomma è cambiata totalmente. Assolutamente da fare. P.S è STATA PORTATA APPENA SOTTO I 190 CAVALLI. iN PIU ABBIAM PROVATO LA FRIZIONE CHE REGGE BENISSIMO LA COPPIA ,quindi è stata rimappata in totale sicurezza ,volendo si poteva arrivare a 200 cavalli ,ma li gia si sarebbe rischiato qualcosa in termini di affidabilità. Ultima nota l auto non emette fumo allo scarico anzi fumava piu da originale. La pressione turbina è stata toccata leggermente a portata al valore di 0,6
sono contento per te raffaele!!!ma 190cv senza intaccare l'affidabilità.....ho i miei dubbi!!!se non ha nemmeno alzato la pressione turbina....da dove cavolo li ha tirati fuori 40 cv...????ci credo che tiri da bestia ora...intendiamoci,non è che te la voglia tirare,anzi spero tu faccia ancora 200.000km senza un minimo problema,ma fidati che di jtd ,mappati e non,ne ho visto e guidato a decine,quindi un po' di esperienza me la sono fatta....
 
raffaelealfista":2ouxftza ha detto:
come accennato qualche giorno fa, ho rimappato questa mattina 26/02/2011 da giuseppe.
che dirvi la macchina ora è un missile. In accelerazione strappa letteralmente l asfalto. in se sesta marcia la macchina riprende velocità gia dai 70 km h.
La cosa che mi ha stupito di piu e che l auto sembra un benzina nel senso che non ha picchi di coppia tira sempre gia sotto i giri fino al limite . Prima originale, dopo i 3000 giri circa l auto aveva il fiato corto,ora invece, superati i 3000 giri spinge sempre fino al limite. insomma è cambiata totalmente. Assolutamente da fare. P.S è STATA PORTATA APPENA SOTTO I 190 CAVALLI. iN PIU ABBIAM PROVATO LA FRIZIONE CHE REGGE BENISSIMO LA COPPIA ,quindi è stata rimappata in totale sicurezza ,volendo si poteva arrivare a 200 cavalli ,ma li gia si sarebbe rischiato qualcosa in termini di affidabilità. Ultima nota l auto non emette fumo allo scarico anzi fumava piu da originale. La pressione turbina è stata toccata leggermente a portata al valore di 0,6

0,6 :sgrat) o + 0,6 bar? :asd)

la mia da originale gira tranquillamente fra 0,9 e 1,2, ed è lo stesso motore tuo :D posso sapere come te li ha stimati i cavalli? ha fatto una rullata? :scratch)

la frizione, fidati, ha tutto il tempo che vuole per cedere... farla slittare subito in sede di rimappatura è veramente difficile
 
anch'io vorrei dei consigli sulla rimappa =) ho sentito che sul diesel sarebbe meglio non farla..=\ poi non so.. ..ma la gatta ha il turbo? OO quindi sbuffa quando si scala di marcia? (blow off)
 
Si è turbo, cioè sarebbe meglio dire che è sovralimentata tramite turbocompressore. In scalata non sfiata, quando senti una macchina sfiatare in scalata è per via della valvola pop-off (del turbocompressore) che scarica all'esterno l'aria per così dire in eccesso per ragioni di sicurezza.
 
La pop off su un diesel non c'è e anche montarla non serve ad una cippa, anzi forse peggiora solo le cose, in quanto la gestione del turbo e dello sfiato avviene elettronicamente (ed è a ricircolointerno non sfiata all'esterno). Le pop off c'erano sui vecchi TB sui motori moderni non ci sono più, solo solo una tamarrata, specie sui diesel. Per il resto il discorso rimappa è il solito +cavalli comportano maggior attenzioni nell'uso specie nel riscaldare e raffreddare il motore, senza contare che comunque l'auto può andare incontro ad un'usura precoce di svariate componenti specie la frizione, ma anche parti meccaniche quali il turbo. Personalmente come al solito io consiglio di lasciarla originale e magari fare un bel corso di guida sicura così da imparare ad usare appieno i cv di serie che sono pur sempre 150 e non propio bruscolini :OK)
 
150 cv direi che non sono pochi!! :asd) :asd) comunque quanto vi costa all'anno tra assicurazione e bollo?..io avevo in mente di intestare l'assicurazione a mio padre col decreto,dato che lui è classe 0. Abbiate pietà,sono un giovane alfista. Vorrei sapere tutto quello che c'è da sapere su quest'auto. :)
 
Top