1.9 JtdM - 1.9 JtdM 16v - 1.6 T.Spark

devil":1a81pii5 ha detto:
BlackPassion":1a81pii5 ha detto:
ma scusate e' ovvio che la versine a benzina corra di piu'....visto che la coppia max e' "in alto",cmq la turbodisel si difende bene credo che in ripresa le puo' dare filo da torcere!!

Diesel 4ever!!!

in ripresa c'è poco da fare, il diesel bastona!
Esatto, i dati parlano chiaro. Ripresa in V 70-120 km/h (da 4R):
JTD 115: 12,4 sec
1.6 120: 18,1 sec
Punto 1.3 multijet 70: 18 sec.
Ci sono ben 5,7 sec di distacco. In particolare, più le vetture si trovano ai bassi giri, più è evidente il distacco a favore della diesel.
Infatti se consideriamo il passaggio 80-120 km/h, il distacco si riduce a 3,8 sec (13,9 contro 10,18).
In un ipotetico 100-130 km/h (la classica ripresa autostradale), probabilmente potrebbe esserci il pareggio (ricordo che a 100 km/h la 1.6 si troverà già a 3000 rpm).
 
beh è ovvio che sul 70 120 il diesel affumica il benzina, la millesei a 70 orari in 5 marcia non è neanche a 2000 giri e paragonato al diesel vorrebbe dire i "suoi" 1000 giri.
provate a fare (non so che velocità vengono fuori) col diesel una ripresa in 5 o 6 dipende da quante marce avete dai 1000 ai 2000 giri e vediamo quanti secondi ci mette (o minuti :sarcastic) ). ecco questa prova è l'esatta prova dei 70-120 in V col benza
 
teknomotion":3puc0x82 ha detto:
Esatto,cmq se voglio + ripresa posso usare il cambio,fare le riprese a bassi giri dalla 5^ marcia si consuma molto di + e si ottiene poco..

anche perchè pure 12 secondi è un'eternità quando basterebbe scalare una o due marce e arrivarci in meno della metà del tempo.
 
infatti stavo facendo un discorso generale sia benza che diesel, x me la prova 70-120 è una emerita cavolata specie nella versione a benzina che è sotto sforzo di brutto.
 
teknomotion":11zw1oyl ha detto:
I 100 li passa...
I 100 in seconda a 7000 giri non li passa, si ferma appena sopra i 90.

Per lo 0-100 infatti ci sono due cambiate, non una sola.

Anche a tachimetro arriva, forse, a sfiorare la tacca dei 100 Km/h.
 
147SuperSport":298y25r0 ha detto:
beh è ovvio che sul 70 120 il diesel affumica il benzina, la millesei a 70 orari in 5 marcia non è neanche a 2000 giri e paragonato al diesel vorrebbe dire i "suoi" 1000 giri.
provate a fare (non so che velocità vengono fuori) col diesel una ripresa in 5 o 6 dipende da quante marce avete dai 1000 ai 2000 giri e vediamo quanti secondi ci mette (o minuti :sarcastic) ). ecco questa prova è l'esatta prova dei 70-120 in V col benza


Questo non c'entra nulla.

Qui stiamo facendo un raffronto sulla ripresa, giusto?

Bene, è un dato di fatto che da 70 a 120 il diesel svernicia il benzina...
Poi che si possa scalare marcia o meno questo non conta assolutamente nulla...come ha detto giustamente Luca T. Spark anche il diesel può scalare. :asd)





Caspita...non pensavo di fomentare a tal punto gli animi da arrivare in un baleno a 5 pagine... :asd) :asd)
 
mario.75":25ubcrn2 ha detto:
147SuperSport":25ubcrn2 ha detto:
beh è ovvio che sul 70 120 il diesel affumica il benzina, la millesei a 70 orari in 5 marcia non è neanche a 2000 giri e paragonato al diesel vorrebbe dire i "suoi" 1000 giri.
provate a fare (non so che velocità vengono fuori) col diesel una ripresa in 5 o 6 dipende da quante marce avete dai 1000 ai 2000 giri e vediamo quanti secondi ci mette (o minuti :sarcastic) ). ecco questa prova è l'esatta prova dei 70-120 in V col benza


Questo non c'entra nulla.

Qui stiamo facendo un raffronto sulla ripresa, giusto?

Bene, è un dato di fatto che da 70 a 120 il diesel svernicia il benzina...
Poi che si possa scalare marcia o meno questo non conta assolutamente nulla...come ha detto giustamente Luca T. Spark anche il diesel può scalare. :asd)





Caspita...non pensavo di fomentare a tal punto gli animi da arrivare in un baleno a 5 pagine... :asd) :asd)

ma scusa che senso ha?tu in quel range hai la massima potenza "noi" nè avremo si e no la metà come si può fare un paragone del genere è inammissibile. allora facciamone un'altro, facciamo in qualsiasi marcia/velocità dai 5000 ai 6000 ora tu mi dirai eh ma il diesel non ci arriva eh beh è la stessa cosa :asd) oppure se vogliamo farne un'altra mettiamo la 3 (per esempio) tutti e due, ci mettiamo a 4000 giri tutti e due e schiacciamo fino al limitatore, vediamo chi brucia chi. in quel momento io avrò tutta la potenza disponibile, tu sei in calo già da un pezzo.è la stessa cosa che fare i 70-120 benza vs diesel, probabilmente solo la GTA in quella prova riuscirebbe a fare di meglio (e cmq non di tantissimo mi sa)
 
non capisco come vi ostinate ad insistere sui benzina.fossero dei gta allora tanto di cappello,ma dei miseri 1.6 :shrug03)
il motore benzina e'stato abbandonato ,il diesel e'molto evoluto in questi ultimi annj e questo e'gia'un buon motivo per preferirlo.la coppia dite che non serve?beh quella ha il potere di proiettare la macchina in avanti fate un po'voi.
il benzina tira le marce fino a 7000?che mi serve se tanto il diesel tutte le marce che infila si proietta sempre prima avanti e io prima di arrivare al range di giri di cambiata rapporto lui sfrutta la coppia e la potenza subito e poi cambia e di nuovo potenza e coppia.io per arrivare alla pot max devo aspettare che si ricorda di salire di giri
:specchio) :jolly)
 
Tu odi la tua macchina, che commenti obiettivi potrai mai fare? Se non ci fosse la firma giurerei che parli di una 600 (N.B. non Seicento).

E' da tempo che sparli di quel povero motore che non va avanti. :ka)

A me piace enormemente più guidare un benzina piuttosto che un turbodiesel , sarò *****, o avrò aspettative basse, ma per me è così, con i JTD ho sentito chiaramente la maggior ripresa, ma fondamentalmente me ne farei poco per come uso io la macchina, non ci trovo più piacere di guida, ma non credo sia questo il punto focale della discussione, come penso non c'entri niente il fatto che il benzina sia stato abbandonato (cosa tra l'altro poco vera).

@Mario
Mi era sembrato di leggere che inizialmente non si parlasse di riprese, ma di prendere i giri, sbaglio?

Per me sono due cose differenti, altrimenti non avrei nemmeno risposto visto che non amo negare la realtà.
 
alk147":1iwjizww ha detto:
Tu odi la tua macchina, che commenti obiettivi potrai mai fare? Se non ci fosse la firma giurerei che parli di una 600 (N.B. non Seicento).

E' da tempo che sparli di quel povero motore che non va avanti. :ka)

A me piace enormemente più guidare un benzina piuttosto che un turbodiesel , sarò *****, o avrò aspettative basse, ma per me è così, con i JTD ho sentito chiaramente la maggior ripresa, ma fondamentalmente me ne farei poco per come uso io la macchina, non ci trovo più piacere di guida, ma non credo sia questo il punto focale della discussione, come penso non c'entri niente il fatto che il benzina sia stato abbandonato (cosa tra l'altro poco vera).

@Mario
Mi era sembrato di leggere che inizialmente non si parlasse di riprese, ma di prendere i giri, sbaglio?
Per me sono due cose differenti, altrimenti non avrei nemmeno risposto visto che non amo negare la realtà.

Probabilmente è solo un problema di terminologie...ma per me significa la stessa cosa... :shrug03)

E poi non dimentichiamo che non si sta mettendo in dubbio le qualità dei 2 motori (entrambi ottimi) ma si stanno facendo raffronti sulle sensazioni che ti offrono...
 
un altro benzinaro mascherato :sarcastic)

boh ,che dire...probabilmente la mia obbiettivita'e'stravolta dal giudizio (negativo)che do'al mio motore,pero'ci tengo a precisare una cosa che forse sopra ho omesso:e'un opinione personale,oggi posso dire con certezza che mi soddisfa piu'un del diesel coppioso che il mio 1.6...
non me ne vogliate....
 
Allora tolgo il disturbo, ho avuto troppe difficoltà nel decriptare quello che volevi dire nei vari interventi, è almeno la terza volta che leggo una cosa e tu ne volevi dire un'altra.

Per passare da 70 a 120 Km/h la JTD incrementa il regime di rotazione di 1100 giri, la 1.6 di 1600 giri, non vedo come possa essere la stessa cosa.
A parità di incremento di velocità non vedo lo stesso incremento di regime, ma potrei sbagliarmi.
 
alk147":2yycgup5 ha detto:
Allora tolgo il disturbo, ho avuto troppe difficoltà nel decriptare quello che volevi dire nei vari interventi, è almeno la terza volta che leggo una cosa e tu ne volevi dire un'altra.

Per passare da 70 a 120 Km/h la JTD incrementa il regime di rotazione di 1100 giri, la 1.6 di 1600 giri, non vedo come possa essere la stessa cosa.
A parità di incremento di velocità non vedo lo stesso incremento di regime, ma potrei sbagliarmi.


Il punto sta proprio in quello che hai appena scritto. :nod)

"Per passare da 70 a 120 km/h la Jtd incrementa il regime di 1100 giri mentre la 1.6 di 1600 giri" questo io lo leggo come: "il Jtd ha bisogno di soli 1100 giri per passare da 70 a 120 km/h (e quindi ci arriva più in fretta) mentre il 1.6 ci arriva in un arco di 1600 giri...

E' proprio questa velocità e maggior "irruenza" del Jtd (per carità...è ovvio che si sta confrontando un turbo con un aspirato...) che io volevo mettere in risalto...tutto qui... :celebrate)
 
mario.75":3lnfligi ha detto:
"il Jtd ha bisogno di soli 1100 giri per passare da 70 a 120 km/h (e quindi ci arriva più in fretta) mentre il 1.6 ci arriva in un arco di 1600 giri...
Non è corretto, se lo si fa in terza al 1.6 ci vogliono 2600 giri per passare da 70 a 120 Km/h, da 3700 a 6300, eppure sfido chiunque a dire che ci mette più tempo.

In quel range di velocità la differenza di coppia alla ruota nel rapporto più lungo a disposizione è particolamente elevata, è per quello che il JTD ci mette meno, non è dovuto al fatto che deve salire meno di regime, se dovesse salire di 100 giri (con un rapporto estremamente lungo) ci metterebbe una vita.

mario.75":3lnfligi ha detto:
"il Jtd ha bisogno di soli 1100 giri per passare da 70 a 120 km/h (e quindi ci arriva più in fretta) mentre il 1.6 ci arriva in un arco di 1600 giri...
Faccio notare che se invece di ragionare sulla velocità si ragiona sui giri si comprende anche quanto dicevo in precedenza, i tempi sono stati 12,4 s e 18,1 s.

12,4/18,1 = 0,685

1600 x 0,685 = 1096

Ecco che viene verificato che i regimi incrementano allo stesso modo.
 
mario.75":uefgoh5d ha detto:
alk147":uefgoh5d ha detto:
Allora tolgo il disturbo, ho avuto troppe difficoltà nel decriptare quello che volevi dire nei vari interventi, è almeno la terza volta che leggo una cosa e tu ne volevi dire un'altra.

Per passare da 70 a 120 Km/h la JTD incrementa il regime di rotazione di 1100 giri, la 1.6 di 1600 giri, non vedo come possa essere la stessa cosa.
A parità di incremento di velocità non vedo lo stesso incremento di regime, ma potrei sbagliarmi.


Il punto sta proprio in quello che hai appena scritto. :nod)

"Per passare da 70 a 120 km/h la Jtd incrementa il regime di 1100 giri mentre la 1.6 di 1600 giri" questo io lo leggo come: "il Jtd ha bisogno di soli 1100 giri per passare da 70 a 120 km/h (e quindi ci arriva più in fretta) mentre il 1.6 ci arriva in un arco di 1600 giri...

E' proprio questa velocità e maggior "irruenza" del Jtd (per carità...è ovvio che si sta confrontando un turbo con un aspirato...) che io volevo mettere in risalto...tutto qui... :celebrate)

Però avendo rapporti più lunghi non è detto che 1100 giri siano "più rapidi" di 1600 giri...
Nel 70-120 con marce alte sono più rapidi, ma perchè la coppia è favorevole al diesel in quel range.
Se accelleriamo insieme, io col mio 1.9 jtd ed uno con un 1.6, secondo me(per esempio),ci mette meno il 1.6 per passare da 3500 giri a 4500 giri(e la differenza aumenta con l'aumentare del numero di giri).
Secondo me la discussione non porta a nulla, semplicemente ognuno sceglie il motore che si adatta di più al proprio stile di guida(ed in base ai km che fa).
Faccio un esempio, su una macchina(dato che è comunque lenta ed impacciata rispetto ad una moto)preferisco un motore coppioso subito, su una moto preferisco andare a cercare la potenza in alto, perchè secondo me è più divertente...ma fortunatamente ognuno la pensa come vuole, altrimenti(se tutti la pensassero come me), non ci sarebbero auto a benzina aspirate e moto mono e bicilindriche. :OK)

Chiaramente i miei ragionamenti valgono per auto normali, è chiaro che se si prendono auto decisamente più potenti le cose cambiano(non credo che i possessori di una GTA si lamentino della spinta in "basso", anche se hanno un benzina aspirato).
Come è altrettanto vero che stiamo paragonando motori aspirati a motori sovralimentati( basta guardare il 1.4 biturbo della VW, quello per esempio lo preferirei al 2.0 tdi di pari potenza)
 
ilplay":qjzo23cr ha detto:
non capisco come vi ostinate ad insistere sui benzina.fossero dei gta allora tanto di cappello,ma dei miseri 1.6 :shrug03)
il motore benzina e'stato abbandonato ,il diesel e'molto evoluto in questi ultimi annj e questo e'gia'un buon motivo per preferirlo.la coppia dite che non serve?beh quella ha il potere di proiettare la macchina in avanti fate un po'voi.
il benzina tira le marce fino a 7000?che mi serve se tanto il diesel tutte le marce che infila si proietta sempre prima avanti e io prima di arrivare al range di giri di cambiata rapporto lui sfrutta la coppia e la potenza subito e poi cambia e di nuovo potenza e coppia.io per arrivare alla pot max devo aspettare che si ricorda di salire di giri
:specchio) :jolly)

è stato abbandonato?dove sulla 147?forse (in parte)dato che il TS ormai si può dire obsoleto... vai a vedere (mi spiace dirlo però è vero) in casa VW se sono stati abbandonati, io pur abitando a milano (quindi traffico consumi alle stelle ecc)vedo tante golf TDI quante GTI e si stà parlando di un 2.0 turbo che beve +o- come il mio 1.6 ma ha quasi il doppio dei miei cavalli. un qualsiasi turbodiesel di 200 cavalli non beve tanto meno della GTI di casa volkswagen. vedremo con la 149 se faranno il 1.8 turbo da 195 cavalli (o giù di li) li allora secondo me il benzina tornerà rivale.
E poi dai stà storia del diesel è una moda come prima c'erano i gabber ora invece se uno è gabber viene preso x il :culo) , prima chi aveva il diesel era un morto di fame ora invece sembra il padrone della strada.
Poi per carità chi fa 40mila km l'anno ben venga ma uno che si compra auto da 70-100 mila euro e me le prende 3-4mila di cilindrata turbodiesel dico la verità IMHO mi fa pena.
 
Allora, tiro fuori il tanto richiamato Quattroruote in questi esempi.

Ripresa in V - JTD - 1.6 TS - 2.0 TS

70 - 100: 7"1 - 10"5 - 9"1
70 - 120: 12"4 - 18"1 - 15"3
70 - 140: 19"6 - 26"8 - 21"9

Come si può ben vedere, riprendendo dai bassi, nonostante il JTD 8v a 70 km/h in quinta sia sottocoppia e il turbo non sia ancora realmente in funzinoe, la ripresa è superiore sia al 1.6 TS che al 2.0 TS.

Poi, come ricordavo bene, la spaziatura della 1.6 TS (cambiando a 7000 giri) è la seguente:

I: 51 km/h
II: 86 km/h
III: 124 km/h
IV: 165 km/h
V: 197.976 a 6600 giri minuto (gommatura da 15")

Molto simile a quella della JTD 8v. A fare la differenza, in accelerazione pura, è l'allungo in alto del Twin Spark.

E nello stesso trafiletto di quattroruote, parlando di ripresa modesta ai bassi regimi, mentre sul turbodiesel riportano 5 stelle per la voce ripresa scrivendo testualmente "notevole nell'uso comune".

Ah, massa in prova. 1.6 TS 1335 kg, 1.9 JTD 1455 kg. Ben 110 kg di differenza non sono affatto pochi.
 
Secondo mè non si puo dire che uno sia migliore dell'altro,dipende tutto da quello che vuole una persona :ka) ,io sono passato da una punto 1.2 16Vda 80cv(portata poi a 100cv :asd) ) al 1.9 16V da 150cv,come motore non c'è paragone il 1.9 in confronto è una belva e consuma meno,ma che ci crediate o no in certi momenti mi mancano tantissimo le tirate a 7000 giri e il suono dello scarico della mia piccola punto :cry: ,cosa che col mio diesel non potro mai avere,in compenso ho le marce sempre pronte,una coppia enorme e il suono del turbo
 
Top