1.9 JtdM - 1.9 JtdM 16v - 1.6 T.Spark

ma scusate e' ovvio che la versine a benzina corra di piu'....visto che la coppia max e' "in alto",cmq la turbodisel si difende bene credo che in ripresa le puo' dare filo da torcere!!

Diesel 4ever!!!
 
BlackPassion":1yppd5cw ha detto:
ma scusate e' ovvio che la versine a benzina corra di piu'....visto che la coppia max e' "in alto",cmq la turbodisel si difende bene credo che in ripresa le puo' dare filo da torcere!!

Diesel 4ever!!!

in ripresa c'è poco da fare, il diesel bastona! nn c' vuole l'arte per mantenerlo sopra i 1800 rpm, ergo in citta', per un sorpasso basta skiacciare. ilbenza scala, si, ma è tempo che se ne va.. intanto ciao ciao

e poi nn so.. ma guidare un 1.6 fisso sopra i 4000 credo che uyno si esasperi!
io cn il mio m jet, anche qnd sono al limitatore è cosa normale..e molto eccitante :elio)

il punto è che guidare un benzina fisso a 6000 giri,m è diverso da guidare un jtdm a 4000 (m-jet) o ppure nelk caso del 115 bastano anche 3.500!

cmq quoto il matto!

:OK)
 
Re: ancora cn queste faide interne.. ASD

JackAubrey":3h4fb7r4 ha detto:
devil":3h4fb7r4 ha detto:
1. la motorizzazione benza, OTTIMALE, per la 147 era il 1.8 140cv. nn c'è nulla da fare. ve la immaginate 147 1.8TwinSpark. tuttora oggi mi kiedo perchhè cavolo nn l'hanno montato. cm sulla 156 il 2 litri era perfetto, cosi sulla 147 ci voleva il 1.8 e nn il 'piccolo' 1.6.

Ma scusa, io non capisco.

Per anni si è detto che il 1.6 Ts 120cv era il miglior millesei sul mercato e ora improvvisamente diviene sottodimensionato.

Analizziamo qualche dato :

La 146 1.6Ts 120cv (quindi 5 porte) pesa 1190 kg.
La 147 1.6Ts 120cv 5p pesa 1220 kg

Differenza 30 kg.

Le cose sono due :

1-) o il 1.6Ts 120cv è sempre stato sottodimensionato anche per la 146, quindi è un motore nato inadatto per qualsiasi Alfa Romeo
2-) 30 kg fanno in modo che un motore passi da essere adatto a una vettura a l'essere inadatto

Dati dichiarati Quattroruote :

1.6Ts 120cv : 0-100 10,6 sec vel. max. 195 km/h
1.9Jdtm 120cv : 0-100 9.7 sec vel. max. 195 km/h

0.9 secondi di differenza in accellerazione da 0 a 100 km/h

Ora ditemi quante persone sono in grado di avvertire a sensazione (ovvero salgono sul Ts e poi sul Jdtm e dicono "questo è più veloce di quello esattamente di tot secondi") quella differenza di 0.9 secondi.

Sia chiaro, non sto dicendo che una va più forte dell'altra o viceversa, non è questo il punto del discorso, sto solo chiedendo come si fa ad affermare che il 1.6Ts 120cv sia sottodimensionato quando i dati ci dicono che l'unica differenza sono 0,9 secondi nello scatto 0-100 km/h e soprattutto che lo stesso motore su un'auto più leggera di soli 30 kg andava benissimo e dopo che per anni è stato definito dagli stessi Alfisti il miglior millesei in circolazione.

Ora chiedo : ma quanti millesei che equipaggiano automobili tra i 1200 e i 1250 kg sono migliori, prestazionalmente parlando, del Ts 120cv ?

giustissimo il tuo discorso.
ma, per ogni cosa bisogna rapportarlo al tempo.

10 anni fa una makkina che skizzava a 180, cn 10sec da 0/100 era veloce.
adesso le cose sn cambiate.

io la vedo un po cm i processori del pc.

qdn presi il mio pentium4, era da poco uscuto e schizzava. adesso gia' vedo che è lento, e lo vorrei cambiare!

io resto della mia idea, OGGI, il 1.6 su una macchina come la 147, è piccolo!

cmq guarda nn dico chje il 1.6 è una merda, anzi! bastona ttora audi, WV e BMW :elio)
dico solo che ci voleva il 1.8.

:ciao)
ps: nafta power :26)
 
Re: ancora cn queste faide interne.. ASD

teknomotion":2afc4co9 ha detto:
devil":2afc4co9 ha detto:
il 1.6 lo possiamo tranquillamente definire un motore con le OO sotto! dai tiene testa ad un 1.9 115. io credo che dobbiamo aspettare il 1.6JTDm e poi vediamo :asd)

Le leggi mai le prove con dati effettivi riscontrati..?Mi sa di no.. :D il jtd è dietro,e non di poco...coppia o non coppia... :rotolo)

bhe ok! siam d'accordo, i dati dicono qst, quindi per me è bibbia! :asd)

ma la verita' sta nel mezzo.
a quello che hai scritto te aggiungerei che..
in un uso quotidiamo e nn , il jtd è più adatto(godibile), di un 1.6.


anche se sul beza, potendomelo permettere, nn ci sputerei sopra!
:ciao)

ps:

chiodo.gif


:asd)
 
devil":1nnucrqb ha detto:
in ripresa c'è poco da fare, il diesel bastona! nn c' vuole l'arte per mantenerlo sopra i 1800 rpm, ergo in citta', per un sorpasso basta skiacciare. ilbenza scala, si, ma è tempo che se ne va.. intanto ciao ciao
e poi nn so.. ma guidare un 1.6 fisso sopra i 4000 credo che uyno si esasperi!
io cn il mio m jet, anche qnd sono al limitatore è cosa normale..e molto eccitante :elio)
il punto è che guidare un benzina fisso a 6000 giri,m è diverso da guidare un jtdm a 4000 (m-jet) o ppure nelk caso del 115 bastano anche 3.500!
cmq quoto il matto!
:OK)

Eh sì,certo..in città i sorpassi son fatti tutti di ripresa..magari 70-120... :sedia) :sedia) :rotolo)
Lo sapete che il diesel in V s'imballa a 50 km/h ed il T.S. no..????Io mi son sempre basato sui fatti,e non sulle sensazioni..ed i fatti dicono che con il diesel in città sei sempre con il cambio in mano.. :nod)
 
il matto":2yrz5tpc ha detto:
La 1.6 TS viaggia più forte, e nessuno (quasi) lo sta mettendo in discussione.

Il fatto è che sulla 1.6 TS sei sempre a sfruttare il motore. Le sensazioni che ha provato mario.75 le ho provate anche io scendendo dalla mia. E chi mi viene a dire che la mia ha quasi 200 cavalli, rispondo che quando salgo su una JTDm 150cv non mi sento così "fermo" come quando salgo su una 1.6 TS.

La differenza non è tanto quando si sfrutta il motore tra i 5 e i 7 mila giri, ma agli intermedi e nei transitori. Con il 1.6 TS alla fine andavo davvero piano e quando si trattava di fare un piccolo allungo, un sorpasso, una ripresa, anche in seconda a 3000 giri il 1.6 TS per me è davvero lento. Relativamente si intende, perchè ho provato la Golf V 1.6 FSI e c'è da spararsi nelle balle. Con il JTD ti sbrogli molto prima e per quanto uno sul benzina possa usare il cambio, prima che il 1.6 TS possa avere la meglio su un JTD 116cv deve sfruttare al massimo almeno 2 marce belle e buone. Perchè sullo scatto, inizialmente, il JTD se ne va via.

Poi che faccia 10" nello 0 - 100 km/h, 10 km/h in più di velocità massima, sono cose secondarie. L'unico benzina che ho trovato gratificante sulla 147 è stato il 3.2....e qualcuno potrebbe dirmi "e ci mancherebbe altro" ma mi pare assurdo che se uno vuole una certa sensazione di rabbiosità, allungo e spinta debba puntare su un tremilaedue a benzina.


Finalmente qualcuno che ha capito il mio discorso e che da un giudizio obiettivo e reale sul diesel!!! :OK)
 
il matto":1utp87y5 ha detto:
La 1.6 TS viaggia più forte, e nessuno (quasi) lo sta mettendo in discussione.

Il fatto è che sulla 1.6 TS sei sempre a sfruttare il motore. Le sensazioni che ha provato mario.75 le ho provate anche io scendendo dalla mia. E chi mi viene a dire che la mia ha quasi 200 cavalli, rispondo che quando salgo su una JTDm 150cv non mi sento così "fermo" come quando salgo su una 1.6 TS.

La differenza non è tanto quando si sfrutta il motore tra i 5 e i 7 mila giri, ma agli intermedi e nei transitori. Con il 1.6 TS alla fine andavo davvero piano e quando si trattava di fare un piccolo allungo, un sorpasso, una ripresa, anche in seconda a 3000 giri il 1.6 TS per me è davvero lento. Relativamente si intende, perchè ho provato la Golf V 1.6 FSI e c'è da spararsi nelle balle. Con il JTD ti sbrogli molto prima e per quanto uno sul benzina possa usare il cambio, prima che il 1.6 TS possa avere la meglio su un JTD 116cv deve sfruttare al massimo almeno 2 marce belle e buone. Perchè sullo scatto, inizialmente, il JTD se ne va via.

Poi che faccia 10" nello 0 - 100 km/h, 10 km/h in più di velocità massima, sono cose secondarie. L'unico benzina che ho trovato gratificante sulla 147 è stato il 3.2....e qualcuno potrebbe dirmi "e ci mancherebbe altro" ma mi pare assurdo che se uno vuole una certa sensazione di rabbiosità, allungo e spinta debba puntare su un tremilaedue a benzina.

Finalmente qualcuno che ha capito il mio discorso e che da un giudizio obiettivo e reale sul diesel!!! :OK)
 
teknomotion":3lr6d3go ha detto:
Eh sì,certo..in città i sorpassi son fatti tutti di ripresa..magari 70-120... :sedia) :sedia) :rotolo)
Lo sapete che il diesel in V s'imballa a 50 km/h ed il T.S. no..????Io mi son sempre basato sui fatti,e non sulle sensazioni..ed i fatti dicono che con il diesel in città sei sempre con il cambio in mano.. :nod)

Mi spieghi perchè col diesel metti la quinta a 50 km/h? Per consumare di più ed andare di meno?

Col diesel sei sempre con il cambio in mano? Ti dirò, con il Twin Spark 1.6 mi ritrovavo a viaggiare in terza o in quarta in città esattamente come il mio Mjet 16v, ma con ben altra differenza di rendimento. E se mi parli di guida allegra, la sostanza cambia ben poco. La terza di un JTD, 8v o 16v che sia, basta fino a quasi 120 km/h e la seconda fin quasi 80 km/h. Ergo alla fine, proprio in città, ti ritrovi con un motore a gasolio molto piu sfruttabile di un corrispondente benzina aspirato.

P.S. Io con la mia JTD 16v viaggio (anche quando era originale) in quarta in città a 40 - 50 km/h e riprende con più vigore di un 1.6 Twin Spark. E se proprio voglio essere "in forma" basta che tengo la terza dentro....a 50 km/h sono a 2000 giri esatti.
 
Ecco che esce fuori quell oche volevo dire io... il td va bene in città... lì è insuperabile e lo ammetto... ma dammi 400 m di rettilineo... :ka)
 
si infatti mettere la 5ta in citta' a 50 k/h non avrebbe senso, credo che con una terza stai piu' che tranquillo e se capita di fare(il figo) in un sorpasso non serve mettere la 2 visto che in 3za ci da!!! :nod)
 
il matto":3um599i1 ha detto:
Mi spieghi perchè col diesel metti la quinta a 50 km/h? Per consumare di più ed andare di meno?

Col diesel sei sempre con il cambio in mano? Ti dirò, con il Twin Spark 1.6 mi ritrovavo a viaggiare in terza o in quarta in città esattamente come il mio Mjet 16v, ma con ben altra differenza di rendimento. E se mi parli di guida allegra, la sostanza cambia ben poco. La terza di un JTD, 8v o 16v che sia, basta fino a quasi 120 km/h e la seconda fin quasi 80 km/h. Ergo alla fine, proprio in città, ti ritrovi con un motore a gasolio molto piu sfruttabile di un corrispondente benzina aspirato.

P.S. Io con la mia JTD 16v viaggio (anche quando era originale) in quarta in città a 40 - 50 km/h e riprende con più vigore di un 1.6 Twin Spark. E se proprio voglio essere "in forma" basta che tengo la terza dentro....a 50 km/h sono a 2000 giri esatti.

Siete voi dieselisti che tirate sempre fuori il minor consumo e la città.. :ka) x quanto mi riguarda,in II ed in III vado dappertutto,visto chle la II passa i 100... :ka) e ci credo che con il diesel è diverso il rendimento,al contrario xò..
 
teknomotion":2vx17g04 ha detto:
devil":2vx17g04 ha detto:
in ripresa c'è poco da fare, il diesel bastona! nn c' vuole l'arte per mantenerlo sopra i 1800 rpm, ergo in citta', per un sorpasso basta skiacciare. ilbenza scala, si, ma è tempo che se ne va.. intanto ciao ciao
e poi nn so.. ma guidare un 1.6 fisso sopra i 4000 credo che uyno si esasperi!
io cn il mio m jet, anche qnd sono al limitatore è cosa normale..e molto eccitante :elio)
il punto è che guidare un benzina fisso a 6000 giri,m è diverso da guidare un jtdm a 4000 (m-jet) o ppure nelk caso del 115 bastano anche 3.500!
cmq quoto il matto!
:OK)

Eh sì,certo..in città i sorpassi son fatti tutti di ripresa..magari 70-120... :sedia) :sedia) :rotolo)
Lo sapete che il diesel in V s'imballa a 50 km/h ed il T.S. no..????Io mi son sempre basato sui fatti,e non sulle sensazioni..ed i fatti dicono che con il diesel in città sei sempre con il cambio in mano.. :nod)

bhe credo che sia il contrario.
il fatto di tenere la 5° a 50 km/h è una cavolata. cm diceva alk, la rapportatura differente. io a qll velocita' sto' in 3°, calmo ma lì lì per fare male :elio)
potrei quindi io dirti..
il diesel, cm dice giustamente il matto, ha nelle prime 3 marce i 120 orari. il benza a parita' di marcia, diciamo 3° a 70 km/h, per fare qlk allungo deve scalare, e qnd qll col cambio in mano è qll col benza.
infatti la coppia te la devi andare a cercare in alto, scalando, seno' il naftone ti affumica e se ne va'.

è chiaro, senzazioni a parte, il diesel, basta enerlo a 1800 giri, skiacci a vai.. col 1.6 devi portarlo sui 4000 giri, come dite voi là da' il meglio di se, qnd o scali, o aspetti che ci arriva a 4000!

ma credo che pochi, in un un centro urbano, misto, lo tengono costantemente a 4000..
 
cn73":y8gqelw1 ha detto:
Ecco che esce fuori quell oche volevo dire io... il td va bene in città... lì è insuperabile e lo ammetto... ma dammi 400 m di rettilineo... :ka)

a patto che tu li dia anche a me.. :elio) :culo)
:asd)
 
Non parlo di rendimento inteso come consumo specifico, rendimento inteso come resa del propulsore.

In seconda il Twin Spark che avevo guidato io, pur facendo entrare il limitatore di giri a 7000 giri, i 100 non li passava, e ti posso assicurare che era il 120cv.

Che tu in seconda o terza vada dappertutto è fuori discussione, ti muovi anche con una Panda 1.1

Il fatto è come vai dappertutto. E dove conta la ripresa, il 1.6 Twin Spark per me non ne ha, a meno che non tieni il motore oltre i 4500 - 5000 giri.

E il fatto che poi si consumi di più, ti dirò, non me ne frega niente. Quello che mi interessa sono le prestazioni che tiri fuori. E ho detto benissmio che il 1.6 TS viaggia più del 1.9 JTD a patto di tirare al limite tutte le marce per entrambi. Perchè, mi ripeto, se si valuta la sfruttabilità agli intermedi e ai bassi, non c'è paragone.
 
piccolo OT

piccola domanda per il matto :asd)

ma il takimetro in firma è il tuo? :elio) figaaaaataaaaaaaaa.. ci credo che yugs t'abbia scomunicato! :crepap)
che modifiche c'hai fatto? :elio)

fine OT
 
dati effettivi della 105 cavalli (la 120 penso sia +o- uguale però i rapporti sn + corti ma compensati dai 500 giri che fa in +)

tutte al limitatore:
1 - 55km/h
2 - 98km/h
3 - 140 km/h
le altre due non le metto x non scatenare ulteriori flame sulla velocità e cmq poco servono la 4 e la 5 dato che non si stà parlando di quelle velocità.

la 3 nel twin spark a 70 orari riprende benissimo anzi è il rapporto giusto perchè mettere la seconda vuol dire passare ai 4000 giri il che vuol dire che dopo 20 all'ora ti tocca cambiare marcia (per non toccare il limitatore)di conseguenza il sorpasso riski di non terminarlo, quindi stai in terza e affondi e il sorpasso lo fai ugualmente. non venitemi a dire che a 70 in 3 non riprende perchè è una cavolata.
 
faccio un piccolo resoconto di 10 min fa!

esco e tengo d'occio takimetro-giri-marcia.

bene, mi sn reso conto di un po' di cose, che nella guida quotidiano nn faccio caso.
la 3° marcia riprende benissimo anche da 1000 giri, molto lineara. a 1000 rpm in 3° sto sui 30 km/h e affondando il gas l'andamento è progressivo e lineare fino a 4000 giri. ;)
partenze da 'qausi' fermo si possono fare tranquillamente anche in seconda, ma poi io sn abituto ad attivare la funzione economy e quindi vai di 3°.
in4° la cosa è piu' sofferta.. ma sempre volendo se po' fa' :asd)

per la questione che ha sollevato tekno, riguardante la 5°a 50 km orari, bhe in effetti nn è cosi' tragica. si cammina, poi se affondi, lo si avverte che si è un pochino in sottocoppia, ma nn s' "imballa", e diciamo che ci mette una decina di secondi per arrivare a regime, diciamo sugli 80 km/h.. ma cosa del tt inutile. l'ho fatto solo per curiosita'.
inoltre credo che i 16V abbia rapporti + corti del 115.. e che lì la storia sia migliore.. visto che io ho ancora la 6° da usare. controllate voi stessi e fateci sapere! ;)



147Super Sport.. bhe io dicendo 70 km/h intendevo una velocita' in 3° in cui l'ago del contagiri è sui 2000 giri o giù di lì. io in 3°, ho controllato, sn sui 2.500 quasi 3000 giri.. qnd in piena progressione..
bisognerebbe averle tt e 2 sotto al :culo) .. per fare una sorte di paragone! ;)
 
il matto":3t8ltmyd ha detto:
Non parlo di rendimento inteso come consumo specifico, rendimento inteso come resa del propulsore.
In seconda il Twin Spark che avevo guidato io, pur facendo entrare il limitatore di giri a 7000 giri, i 100 non li passava, e ti posso assicurare che era il 120cv.
Che tu in seconda o terza vada dappertutto è fuori discussione, ti muovi anche con una Panda 1.1
Il fatto è come vai dappertutto. E dove conta la ripresa, il 1.6 Twin Spark per me non ne ha, a meno che non tieni il motore oltre i 4500 - 5000 giri.
E il fatto che poi si consumi di più, ti dirò, non me ne frega niente. Quello che mi interessa sono le prestazioni che tiri fuori. E ho detto benissmio che il 1.6 TS viaggia più del 1.9 JTD a patto di tirare al limite tutte le marce per entrambi. Perchè, mi ripeto, se si valuta la sfruttabilità agli intermedi e ai bassi, non c'è paragone.

I 100 li passa...la Panda magari ci mette 1 pò di +..e cmq mi muovo benissimo anche in 4^ opure in 5^ in città,senza nessuno sforzo..rimane il fatto assodato che con il diesel l'uso del cambio è + frequente..
Non è assolutamente vero che devo tirare a 5.000rpm,piuttosto è il diesel che è morto fino a 1.800 e poi dopo altri 2.000rpm è tutto finito..
 
Top