1.9 JtdM - 1.9 JtdM 16v - 1.6 T.Spark

è x farti capire che standoci sopra sembra quasi che vadano + vuoi il turbo vuoi la maggior coppia a livello di SENSAZIONI pareva andassero di +, poi ovvio con la 105 della nasona te le leghi dietro tutte e due insieme su questo non ci piove.
anche se tu prendi la nasona 120 (a gasolio)se ci stai sopra ti pare quasi di stare su un'aereo, però se poi ti metti a fare lo sparo con la "rivale" a benzina alla fine arriverebbero al traguardo quasi pari.
solo che al pilota del diesel sembrava di avere una macchina di molti + cavalli per via della maggiore coppia/ingresso del turbo, quello del benzina avendo una macchina con erogazione + lineare gli sembrerà di guidare il classico chiodo :asd)
ricordiamoci che tra jtdm120 e tspark 120 nello 0-100 sono praticamente alla pari e lasciamo perdere i dati dichiarati che son tutte delle grandi stron...te!quindi se il benza è chiodo il jtdm pure :asd)
 
ilplay":1aqpgedy ha detto:
non prendiamo come esempio la punto mj 1.3 o la mini 1.4 quelle le traino pure io,stavamo parlando del 1.9 120cv ;)
ad esempio a me la 206 1.6 mi saluta alla grande,quella e'un auto che secondo me con un 1.6 spinge bene(benzina)
E' normale che la 206 1.6 16v sia più scattante della 147 1.6 105cv: ha 109 cv e, soprattutto, è molto più leggera.
 
dallas140cv":1376zzr1 ha detto:
E qui vi è stato ancora un errore: dire che da giri X a giri X + 1000 è la stessa cosa è sbagliato, perchè nel caso del benzina corrisponde a 1/6 dell'arco di utilizzo e nel caso del diesel a 1/4 dello stesso.
Rapidità nel prendere i giri per me significa quanto ci mette a passare da uno stesso regime ad un altro, non credo che la cosa vada interpretata, per me è un'affermazione sbagliata dire che il T.Spark prende i giri in maniera più lenta.

Non è un paragone, è semplicemente un misurare il tempo che ci vuole.

Di certo non mi metto a paragonare propulsori con alimentazione differente, cilindrate differenti, uno aspirato e l'altro compresso, non ha semplicemente senso farlo.

Se guardiamo solo che percentuale sono 1000 giri sull'arco di utilizzo allora c'è anche lapossibilità di dire che un motore da F1 prenda meno facilmente i giri.
 
non so se avete letto la 24 ore di Auto del 2005 con il confronto 120 benzian e 115 jtd: la benzina è risultata + veloce prorpio grazie alle sue qualità di allungo... per chi se la fosse persa la trovate asul sito di auto.

Personalmente ho il 1.6 120 sulla 145 e credo che sia un motore eccellente: ai bassi regimi è regolare, che è la migliore dote che si chiede ad un benzina a bassi giri, spinge quanto basta anche con il clima inserito e a pieno carico non si pianta mai. certo se pretendo che schizzi accelerando a 1500 giri in V rimango deluso ma se faccio la stessa manovra gustando la sua elasticità, il gusto c'è! e in città è possibile guidare "rapidamente" senza mai superare i 3000 giri. Ma è fuori dai città che si esprime al meglio e si lascia dietro anche motori di cubatura maggiore.

Il jtd è certamente divertente ai bassi, ma + sale di giri - spinge, l'esatto contrario del benzina.

Per questi motivi, e per i km annui che faccio, ho deciso di comprare la 147 1.6 120 (attendo la consegna) e non la jtdm 120
 
alk147":25idhwiq ha detto:
dallas140cv":25idhwiq ha detto:
E qui vi è stato ancora un errore: dire che da giri X a giri X + 1000 è la stessa cosa è sbagliato, perchè nel caso del benzina corrisponde a 1/6 dell'arco di utilizzo e nel caso del diesel a 1/4 dello stesso.
Rapidità nel prendere i giri per me significa quanto ci mette a passare da uno stesso regime ad un altro, non credo che la cosa vada interpretata, per me è un'affermazione sbagliata dire che il T.Spark prende i giri in maniera più lenta.

Non è un paragone, è semplicemente un misurare il tempo che ci vuole.

Di certo non mi metto a paragonare propulsori con alimentazione differente, cilindrate differenti, uno aspirato e l'altro compresso, non ha semplicemente senso farlo.

Se guardiamo solo che percentuale sono 1000 giri sull'arco di utilizzo allora c'è anche lapossibilità di dire che un motore da F1 prenda meno facilmente i giri.

Ti posso chiedere il modo in cui faresti un test del genere ?
A folle o con la marcia inserita ?
Se con la marcia inserita, quale marcia e in che condizioni deve essere la vettura ?
 
ancora cn queste faide interne.. ASD

io intanto mi uppo :rotolo)

devil":1woumupq ha detto:
come si dice in qst casi...

NAFTA POWER :elio)

e aggiungo, un mio modesto parere..
1. la motorizzazione benza, OTTIMALE, per la 147 era il 1.8 140cv. nn c'è nulla da fare. ve la immaginate 147 1.8TwinSpark. tuttora oggi mi kiedo perchhè cavolo nn l'hanno montato. cm sulla 156 il 2 litri era perfetto, cosi sulla 147 ci voleva il 1.8 e nn il 'piccolo' 1.6.

2. la spinta del turbo è una capata immane!ed io ho 140stalloni di di razza sutto al cofano! senti proprio la fusione schiena/sedile.. e scusate, ma qst cose a me fanno godere cm un maiale! anche se nn disdegnerei gli allunghi MITTTICIII in 3° del 1.8TS della 156 :hail) .

3. il 1.6 lo possiamo tranquillamente definire un motore con le OO sotto! dai tiene testa ad un 1.9 115. io credo che dobbiamo aspettare il 1.6JTDm e poi vediamo :asd)

3 1/2. per come la vedo io, un benza solo dai 140cv in poi! altrimenti, sotto i 140 NAFTA RULEZZ. un motore benza cn 120cv, su una makkina come la 147, per una guida sportiva, credo nn sia adatto, per cm la vedo io. se io avessi scelto il benza.. diciamo anche se avessi una perocrrenza media di 10/15km in meno all'anno, sicuramente 2.0, e nn 1.6!

4. grande naftone! e poi, per inciso, io qnd vedo il :culo) della mia alfa, la scritta JTD 16V mi letterlmente uscire di testa.

muuuultijeeettttttttttttttttt .. I-N-C-R-E-D-I-B-B-B-B-B-B-B-I-L-E, M A DIESEL!

grazie a tt per i complimenti :fiori) .. troppo gentili! :celebrate)

:asd)
ciao bella gente! :elio)
 
Re: ancora cn queste faide interne.. ASD

devil":2tl8rhtn ha detto:
1. la motorizzazione benza, OTTIMALE, per la 147 era il 1.8 140cv. nn c'è nulla da fare. ve la immaginate 147 1.8TwinSpark. tuttora oggi mi kiedo perchhè cavolo nn l'hanno montato. cm sulla 156 il 2 litri era perfetto, cosi sulla 147 ci voleva il 1.8 e nn il 'piccolo' 1.6.

Ma scusa, io non capisco.

Per anni si è detto che il 1.6 Ts 120cv era il miglior millesei sul mercato e ora improvvisamente diviene sottodimensionato.

Analizziamo qualche dato :

La 146 1.6Ts 120cv (quindi 5 porte) pesa 1190 kg.
La 147 1.6Ts 120cv 5p pesa 1220 kg

Differenza 30 kg.

Le cose sono due :

1-) o il 1.6Ts 120cv è sempre stato sottodimensionato anche per la 146, quindi è un motore nato inadatto per qualsiasi Alfa Romeo
2-) 30 kg fanno in modo che un motore passi da essere adatto a una vettura a l'essere inadatto

Dati dichiarati Quattroruote :

1.6Ts 120cv : 0-100 10,6 sec vel. max. 195 km/h
1.9Jdtm 120cv : 0-100 9.7 sec vel. max. 195 km/h

0.9 secondi di differenza in accellerazione da 0 a 100 km/h

Ora ditemi quante persone sono in grado di avvertire a sensazione (ovvero salgono sul Ts e poi sul Jdtm e dicono "questo è più veloce di quello esattamente di tot secondi") quella differenza di 0.9 secondi.

Sia chiaro, non sto dicendo che una va più forte dell'altra o viceversa, non è questo il punto del discorso, sto solo chiedendo come si fa ad affermare che il 1.6Ts 120cv sia sottodimensionato quando i dati ci dicono che l'unica differenza sono 0,9 secondi nello scatto 0-100 km/h e soprattutto che lo stesso motore su un'auto più leggera di soli 30 kg andava benissimo e dopo che per anni è stato definito dagli stessi Alfisti il miglior millesei in circolazione.

Ora chiedo : ma quanti millesei che equipaggiano automobili tra i 1200 e i 1250 kg sono migliori, prestazionalmente parlando, del Ts 120cv ?
 
si, non è poco è pur vero, ma c'è anche da dire che quanti qui per esempio del forum che hanno la versione a gasolio riescono a realizzare quel tempo nello 0-100?quelli col benzina ce la fanno perchè pure che fanno le cambiate al limitatore va bene, col diesel già 1000 se non 1500 giri PRIMA del limitatore è già tardi. quando si stanno facendo gli spari si tende sempre a skiacciare e a ritardare il + possibile il cambio marcia cosa che puoi (anzi devi)fare col benzina per avere le max prestazioni ma che è l'errore + grosso che si può fare sul diesel.
per me fare il miglior tempo possibile nello scatto col diesel ci vuole molto di + che non col benzina.
 
Re: ancora cn queste faide interne.. ASD

devil":28knh2xy ha detto:
il 1.6 lo possiamo tranquillamente definire un motore con le OO sotto! dai tiene testa ad un 1.9 115. io credo che dobbiamo aspettare il 1.6JTDm e poi vediamo :asd)

Le leggi mai le prove con dati effettivi riscontrati..?Mi sa di no.. :D il jtd è dietro,e non di poco...coppia o non coppia... :rotolo)
 
Re: ancora cn queste faide interne.. ASD

teknomotion":35qqy7fr ha detto:
JackAubrey":35qqy7fr ha detto:
Analizziamo qualche dato..

I dati riscontrati sul benza sono nettamente migliori di quelli sul diesel.. :nod)

Quoto... i dati dichiarati per la 1.6 120 cv sono probabilmente gli unici in tutto il mondo ad essere superiori all'effettivo :D Siamo intorno a 10.4 s. Alla jtd 115 cv che veniva data per 9.9 gli esperti piloti di 4R sono riusciti a tirare un bel 10.9... chissà perchè...
 
Sotto i 10 secondi nello 0-100 non mi risulta sia mai stata rilevata.


JackAubrey":3npnhfns ha detto:
Ti posso chiedere il modo in cui faresti un test del genere ?
A folle o con la marcia inserita ?
Se con la marcia inserita, quale marcia e in che condizioni deve essere la vettura ?
Prima di tutto lo reputo un test che ha davvero poca ragione di essere in senso generale, non dimostra nulla sulle qualità di un motore, se sui benzina possiamo quasi considerare la curva di coppia costante, sui turboDiesel questo non si verifica, perciò a seconda del regime il risultato cambierebbe anche in maniera sensibile, e già qui si capisce che non è un test con molto significato.

Per come ho detto di fare il test lo intendevo in quinta, era solo un esempio per far capire che sulle due auto prese in considerazione l'affermazione fatta non era corretta.




Chiarito questo vedo che la discussione è diventata come al silito una battaglia sui numeri, su chi va di più o su considerazioni che lasciano il tempo che trovano (pure io ho dato un buon contributo), se questa è la linea non credo rimarrà ancora aperta a lungo.
 
alk147":fr2ls01n ha detto:
Prima di tutto lo reputo un test che ha davvero poca ragione di essere in senso generale, [...]
Per come ho detto di fare il test lo intendevo in quinta, era solo un esempio per far capire che sulle due auto prese in considerazione l'affermazione fatta non era corretta.
[...]

Si, scusami, avevo letto un attimo di fretta.

Lo scopo delle mie domande però non voleva essere polemico ma solo per giungere ad osservare una piccola particolarità.
La 5^ marcia del Jdtm ha un rapporto diverso rispetto a quella del Ts, quindi non ha proprio senso analizzare "chi prende più velocemente i giri".
Chiunque abbia mai usato una bicicletta con il cambio può sperimentare quanta differenza ci sia a spingere un rapporto piuttosto che un altro :)
 
Non tutti rilevano gli stessi tempi e prestazioni.

Ad esempio questa rivista per la 147 JTD 8v ha rilevato 10"03

http://motor.terra.es/motor/pruebas/nue ... rsion=7131

Assolutamente comparabile con i 9"9 dichiarati dalla casa costruttrice. Il tempo sul km da fermo in questo caso è di 31"8, addirittura 2 decimi meglio del dichiarato, che parla di 32" e comunque peggiore del 1.6 TS, dichiarato a 31"5 che però dispone di 5cv in più e circa 100 kg in meno.
 
JackAubrey":3jgu1h5o ha detto:
Lo scopo delle mie domande però non voleva essere polemico ma solo per giungere ad osservare una piccola particolarità.
La 5^ marcia del Jdtm ha un rapporto diverso rispetto a quella del Ts, quindi non ha proprio senso analizzare "chi prende più velocemente i giri".
Chiunque abbia mai usato una bicicletta con il cambio può sperimentare quanta differenza ci sia a spingere un rapporto piuttosto che un altro :)
Sì, certo, avevo capito che non era polemico. :OK)

La considerazione sui rapporti è ovviamente giusta, non è un confronto omogeneo per troppe ragioni.
 
Re: ancora cn queste faide interne.. ASD

JackAubrey":2qpj7kix ha detto:
devil":2qpj7kix ha detto:
1. la motorizzazione benza, OTTIMALE, per la 147 era il 1.8 140cv. nn c'è nulla da fare. ve la immaginate 147 1.8TwinSpark. tuttora oggi mi kiedo perchhè cavolo nn l'hanno montato. cm sulla 156 il 2 litri era perfetto, cosi sulla 147 ci voleva il 1.8 e nn il 'piccolo' 1.6.
Dati dichiarati Quattroruote :

1.6Ts 120cv : 0-100 10,6 sec vel. max. 195 km/h
1.9Jdtm 120cv : 0-100 9.7 sec vel. max. 195 km/h

0.9 secondi di differenza in accellerazione da 0 a 100 km/h
Non ci siamo: quelli sono dati dichiarati dalla casa. Io posseggo i rilevamenti effettivi delle prove della 1.6 120cv di Auto, 4R ed Al Volante.
Auto: 0-100 in 10,1 sec e 194,6 km/h.
4R: 10,5 sec e 197,976 km/h.
Al Volante: 10,00 sec e 196,2 km/h.

Per quanto riguarda la JTD 115 (non JTDm 120), ho le prove di Auto e 4R:
Auto: 10,9 sec (9,9 dichiarato) e 185,9 km/h (dichiarata 191).
4R: 10,9 sec e 187,6 km/h.

Come si può osservare, i rilevamenti effettivi sono peggiori di quelli dichiarati per la versione a gasolio, mentre sono migliori nel caso della 1.6 120cv T. Spark.
Inoltre, confrontando i rilevamenti effettivi, si nota che la 1.6 120cv è superiore non di poco alla JTD 115cv sia in accelerazione, sia in vel max.
 
La 1.6 TS viaggia più forte, e nessuno (quasi) lo sta mettendo in discussione.

Il fatto è che sulla 1.6 TS sei sempre a sfruttare il motore. Le sensazioni che ha provato mario.75 le ho provate anche io scendendo dalla mia. E chi mi viene a dire che la mia ha quasi 200 cavalli, rispondo che quando salgo su una JTDm 150cv non mi sento così "fermo" come quando salgo su una 1.6 TS.

La differenza non è tanto quando si sfrutta il motore tra i 5 e i 7 mila giri, ma agli intermedi e nei transitori. Con il 1.6 TS alla fine andavo davvero piano e quando si trattava di fare un piccolo allungo, un sorpasso, una ripresa, anche in seconda a 3000 giri il 1.6 TS per me è davvero lento. Relativamente si intende, perchè ho provato la Golf V 1.6 FSI e c'è da spararsi nelle balle. Con il JTD ti sbrogli molto prima e per quanto uno sul benzina possa usare il cambio, prima che il 1.6 TS possa avere la meglio su un JTD 116cv deve sfruttare al massimo almeno 2 marce belle e buone. Perchè sullo scatto, inizialmente, il JTD se ne va via.

Poi che faccia 10" nello 0 - 100 km/h, 10 km/h in più di velocità massima, sono cose secondarie. L'unico benzina che ho trovato gratificante sulla 147 è stato il 3.2....e qualcuno potrebbe dirmi "e ci mancherebbe altro" ma mi pare assurdo che se uno vuole una certa sensazione di rabbiosità, allungo e spinta debba puntare su un tremilaedue a benzina.
 
Top