1.9 JtdM - 1.9 JtdM 16v - 1.6 T.Spark

Re: ancora cn queste faide interne.. ASD

devil":3lyiorns ha detto:
JackAubrey":3lyiorns ha detto:
devil":3lyiorns ha detto:
1. la motorizzazione benza, OTTIMALE, per la 147 era il 1.8 140cv. nn c'è nulla da fare. ve la immaginate 147 1.8TwinSpark. tuttora oggi mi kiedo perchhè cavolo nn l'hanno montato. cm sulla 156 il 2 litri era perfetto, cosi sulla 147 ci voleva il 1.8 e nn il 'piccolo' 1.6.

Ma scusa, io non capisco.

Per anni si è detto che il 1.6 Ts 120cv era il miglior millesei sul mercato e ora improvvisamente diviene sottodimensionato.

Analizziamo qualche dato :

La 146 1.6Ts 120cv (quindi 5 porte) pesa 1190 kg.
La 147 1.6Ts 120cv 5p pesa 1220 kg

Differenza 30 kg.

Le cose sono due :

1-) o il 1.6Ts 120cv è sempre stato sottodimensionato anche per la 146, quindi è un motore nato inadatto per qualsiasi Alfa Romeo
2-) 30 kg fanno in modo che un motore passi da essere adatto a una vettura a l'essere inadatto

Dati dichiarati Quattroruote :

1.6Ts 120cv : 0-100 10,6 sec vel. max. 195 km/h
1.9Jdtm 120cv : 0-100 9.7 sec vel. max. 195 km/h

0.9 secondi di differenza in accellerazione da 0 a 100 km/h

Ora ditemi quante persone sono in grado di avvertire a sensazione (ovvero salgono sul Ts e poi sul Jdtm e dicono "questo è più veloce di quello esattamente di tot secondi") quella differenza di 0.9 secondi.

Sia chiaro, non sto dicendo che una va più forte dell'altra o viceversa, non è questo il punto del discorso, sto solo chiedendo come si fa ad affermare che il 1.6Ts 120cv sia sottodimensionato quando i dati ci dicono che l'unica differenza sono 0,9 secondi nello scatto 0-100 km/h e soprattutto che lo stesso motore su un'auto più leggera di soli 30 kg andava benissimo e dopo che per anni è stato definito dagli stessi Alfisti il miglior millesei in circolazione.

Ora chiedo : ma quanti millesei che equipaggiano automobili tra i 1200 e i 1250 kg sono migliori, prestazionalmente parlando, del Ts 120cv ?

per ogni cosa bisogna rapportarlo al tempo.

10 anni fa una makkina che skizzava a 180, cn 10sec da 0/100 era veloce.
adesso le cose sn cambiate.
Secondo me è il contrario perchè le auto nuove pesano molto di più e sono sempre più"tappate" da sistemi antinquinamento. Ci sono diversi casi che confermano ciò che ho scritto: la 156 2.0 JTS è molto più scattante della 159 2.2 JTS nonostante abbia 20 cv e 200 cc in meno; la Grande Punto multijet 75 cv è meno veloce e scattante della Punto multijet nonostante abbia 5 cv in più; la vecchia Passat 1.9 TDI 130 cv era più performante della nuova 2.0 TDI 140 cv.
 
ilplay":10gxmo34 ha detto:
oggi posso dire con certezza che mi soddisfa piu'un del diesel coppioso che il mio 1.6...
non me ne vogliate....
Anche a me soddisfa di più guidare un diesel (non amo tirare le marce), ma:
1) non posso affermare che il mio 1.6 105 cv sia fermo;
2) questo motore rappresenta per me la scelta più azzeccata poichè la mia 147 ha più di un anno ed ho percorso 8000 km.
Non me ne vogliate....
:p
 
Secondo me conta la coppia e la cavalleria....
Nel senso il diesel 120 e il benza120 andranno più o meno uguali....
E' ovvio che grazie al turbo la coppia del diesel è maggiore;ma se il diesel da 2000 a 4000 fa la parte del leone, poi da 4000 a 7000 li ruoli si invertono..(il diesel nn ci arriva...ehehe)....
Perciò se i motori si spremono fino in fondo andranno uguali...
Poi la spinta del turbo molte volte inganna...sembra spingere più di quel ke effettivamente spinge...

L'importante è apprezzarne le doti di guida...della 147 si intende....

:ciao) :ciao)
 
Scusate, ma dati alla mano.. dove sono le novita'?
Parliamo pur sempre di un motore dotato di turbina.. io sinceramente non mi curo di quanto possa metterci la mia da 70-140 in quinta.. perche' e' una cosa che non sfruttero' mai..
Ognuno ha il suo stile di guida.. e ahime' dieselisti nn me ne vogliate.. siete piu' "impacciati" voi quando salite su un benza che viceversa.. io mi adatto al motore che sto guidando.. e' una cazzata per carita'.. ma evidentemente non lo e' per tutti..
Ogni volta che ho avuto bisogno di fare un sorpasso non mi sono mai trovato impacciato.. chissa' perche'.. e senza bisogno di buttare l'occhio sul contagiri o tachimetro.. non ci vuole una laurea eh..
Andando avanti su questo tono non faremo altro che tirare fuori i dati della ripresa contro i dati di accelerazione e velocita' massima.. sono due motori diversi che richiedono stili di guida diversi.. sicuramente in impaccio non ci lasceranno mai entrambi.. :nod)
 
Non è vero che quelli ke possiedono il diesel sono più impacciati se vanno sui motori a benzina....
Ci sono persone che hanno il benzina e su i quali son salito, che mentre fanno un sorpasso a 3000 giri (e il motore non da ancora il meglio di se...)cambiano marcia.....oppure sorpassano a 60km/h in 5 senza scalare rischiando di andare addosso all'auto dall'altra parte...
E allora in conclusione....non dire i dieselisti ma "quelli che non conoscono come funziona il motore sul quale stanno andando in giro"...
Poi è ovvio che sul benza e sul diesel gli stili di guida devono essere diversi...ma di li a a dire che col benza faccio sorpassi sottocoppia no....
Poi io in casa ho una benzina e l'auto di prima era a benzina...probabilmente avendo avuto solo diesel è più difficile adattarsi...ma come è difficile adattarsi x chi ha avuto solo benzina ai diesel....
io penso questo.... :ciao) :ciao)
 
147SuperSport":1e1han8u ha detto:
ilplay":1e1han8u ha detto:
non capisco come vi ostinate ad insistere sui benzina.fossero dei gta allora tanto di cappello,ma dei miseri 1.6 :shrug03)
il motore benzina e'stato abbandonato ,il diesel e'molto evoluto in questi ultimi annj e questo e'gia'un buon motivo per preferirlo.la coppia dite che non serve?beh quella ha il potere di proiettare la macchina in avanti fate un po'voi.
il benzina tira le marce fino a 7000?che mi serve se tanto il diesel tutte le marce che infila si proietta sempre prima avanti e io prima di arrivare al range di giri di cambiata rapporto lui sfrutta la coppia e la potenza subito e poi cambia e di nuovo potenza e coppia.io per arrivare alla pot max devo aspettare che si ricorda di salire di giri
:specchio) :jolly)

è stato abbandonato?dove sulla 147?forse (in parte)dato che il TS ormai si può dire obsoleto... vai a vedere (mi spiace dirlo però è vero) in casa VW se sono stati abbandonati, io pur abitando a milano (quindi traffico consumi alle stelle ecc)vedo tante golf TDI quante GTI e si stà parlando di un 2.0 turbo che beve +o- come il mio 1.6 ma ha quasi il doppio dei miei cavalli. un qualsiasi turbodiesel di 200 cavalli non beve tanto meno della GTI di casa volkswagen. vedremo con la 149 se faranno il 1.8 turbo da 195 cavalli (o giù di li) li allora secondo me il benzina tornerà rivale.
E poi dai stà storia del diesel è una moda come prima c'erano i gabber ora invece se uno è gabber viene preso x il :culo) , prima chi aveva il diesel era un morto di fame ora invece sembra il padrone della strada.
Poi per carità chi fa 40mila km l'anno ben venga ma uno che si compra auto da 70-100 mila euro e me le prende 3-4mila di cilindrata turbodiesel dico la verità IMHO mi fa pena.
parlo di abandono su gamma 147.i consumi alti hanno senso e li accetto se ci sono le prestazioni,avere gli stessi consumi del gti che va il doppio mi fa incazzare,almeno con il jtd vai e non consumi tanto.le auto a benzina hanno senso solo dai 3000cc in poi quindi chi compra un 'auto da 100k euro ben venga a benzina dato che sicuramente meno di 300cv non avra'
 
Vale il tuo ragionamento non fa una piega, le mie sono state esperienze personali e ti posso assicurare che mi e' capitato parecchie volte di vedere queste cose.. :nod)
 
Si gigiuz ne son convinto...anke a me tante volte....
Probabilmente il diesel è più "facile" da guidare perchè quando schiacci va....a qualsiasi regime sei...ovviamente almeno sopra i 1500 :asd) ....
Mentre con il benza devi avere il "coraggio" di schiacciare anche quando sei sopra i 4000....
E se uno viene dal diesel non lo fa....
Bisognerebbe fare un corso di guida x queste persone.... :sarcastic) :sarcastic)


:ciao) :ciao)
 
46-Vale":1ozakufq ha detto:
Si gigiuz ne son convinto...anke a me tante volte....
Probabilmente il diesel è più "facile" da guidare perchè quando schiacci va....a qualsiasi regime sei...ovviamente almeno sopra i 1500 :asd) ....
Mentre con il benza devi avere il "coraggio" di schiacciare anche quando sei sopra i 4000....
E se uno viene dal diesel non lo fa....
Bisognerebbe fare un corso di guida x queste persone.... :sarcastic) :sarcastic)


:ciao) :ciao)
mi hai tolto le parole di bocca ghghgh
 
alk147":3jw0lfas ha detto:
teknomotion":3jw0lfas ha detto:
I 100 li passa...
I 100 in seconda a 7000 giri non li passa, si ferma appena sopra i 90.

Per lo 0-100 infatti ci sono due cambiate, non una sola.

Anche a tachimetro arriva, forse, a sfiorare la tacca dei 100 Km/h.

Alk, il mio tachimetro si ferma a 105 km/h in seconda :ka)
 
il matto":3lwmjzxc ha detto:
Allora, tiro fuori il tanto richiamato Quattroruote in questi esempi.

Ripresa in V - JTD - 1.6 TS - 2.0 TS

70 - 100: 7"1 - 10"5 - 9"1
70 - 120: 12"4 - 18"1 - 15"3
70 - 140: 19"6 - 26"8 - 21"9

Come si può ben vedere, riprendendo dai bassi, nonostante il JTD 8v a 70 km/h in quinta sia sottocoppia e il turbo non sia ancora realmente in funzinoe, la ripresa è superiore sia al 1.6 TS che al 2.0 TS.

Poi, come ricordavo bene, la spaziatura della 1.6 TS (cambiando a 7000 giri) è la seguente:

I: 51 km/h
II: 86 km/h
III: 124 km/h
IV: 165 km/h
V: 197.976 a 6600 giri minuto (gommatura da 15")

Molto simile a quella della JTD 8v. A fare la differenza, in accelerazione pura, è l'allungo in alto del Twin Spark.

E nello stesso trafiletto di quattroruote, parlando di ripresa modesta ai bassi regimi, mentre sul turbodiesel riportano 5 stelle per la voce ripresa scrivendo testualmente "notevole nell'uso comune".

Ah, massa in prova. 1.6 TS 1335 kg, 1.9 JTD 1455 kg. Ben 110 kg di differenza non sono affatto pochi.

Sei grande! :OK) Stavo cercando anch'io questi dati... :nod)

Ecco i dati per chi all'inizio aveva detto che il jtd messo alla prova, con prove scientifiche, non era migliore del benzina... :asd) :asd)


Unico appunto sul quale devo rettificare quanto scritto nel mio primo messaggio sui consumi del benzina:

consuma e lo confermo...però meno di quanto pensassi all'inizio:
ad oggi (purtroppo ho ancora la vettura sostitutiva...) ho fatto diverse centinaia di km...e i consumi si sono attestati ( 70% autostrada - 30% città) sui 10,5 km/L. E non guido da vecchietto...

Quindi il consumo, data la cavalleria di cui dispone, è accettabile (lòa mia Bravo, a conti fatti e con 15Cv in meno) consumava di più...(ma aveva anche 170.000 km in più...)
 
mario.75":5u1jxjnn ha detto:
Sei grande! :OK) Stavo cercando anch'io questi dati... :nod)
Ecco i dati per chi all'inizio aveva detto che il jtd messo alla prova, con prove scientifiche, non era migliore del benzina... :asd) :asd)
Unico appunto sul quale devo rettificare quanto scritto nel mio primo messaggio sui consumi del benzina:
consuma e lo confermo...però meno di quanto pensassi all'inizio:
ad oggi (purtroppo ho ancora la vettura sostitutiva...) ho fatto diverse centinaia di km...e i consumi si sono attestati ( 70% autostrada - 30% città) sui 10,5 km/L. E non guido da vecchietto...
Quindi il consumo, data la cavalleria di cui dispone, è accettabile (lòa mia Bravo, a conti fatti e con 15Cv in meno) consumava di più...(ma aveva anche 170.000 km in più...)

Cosa confermerebbe?Che in ripresa nei rapporti alti è migliore..? :ka) Ma questo si sapeva già,peccato che in tutte le altre situazioni non è così.. :ka)
 
Sono daccordo con Mario.75: la JTDm 120, per le prestazioni che offre, consuma poco (lo stesso vale per la JTDM 150).
Il rapporto prestazioni/consumi delle auto a gasolio è molto più favorevole rispetto a quelle alimentate a benzina perchè le diesel di oggi offrono quasi le stesse prestazioni ma con consumi nettamente inferiori rispetto a quelle a benzina di pari cilindrata.
Il problema è che le auto a gasolio sono troppo penalizzate dalle tasse (oggi il gasolio costa molto), dalle spese fisse (assicurazione e manutensione) e dall'eccessivo prezzo d'acquisto.
 
cn73":1rzff2vu ha detto:
Alk, il mio tachimetro si ferma a 105 km/h in seconda :ka)
teknomotion":1rzff2vu ha detto:
Confermo..li supera.. ;)
O il vostro tachimetro sballa di tanto, tra i 10 e i 15 Km/h a quella velocità, oppure avete il limitatore ad almeno 7500 giri.

Per vedere che velocità sviluppa la seconda basta fare i conti. :ka)

mario.75":1rzff2vu ha detto:
Sei grande! :OK) Stavo cercando anch'io questi dati... :nod)

Ecco i dati per chi all'inizio aveva detto che il jtd messo alla prova, con prove scientifiche, non era migliore del benzina... :asd) :asd)
E dove li cercavi?
Erano stati già scritti una pagina fa, non era difficile trovarli, e quei dati nessuno li ha mai messi in discussione.
 
cn73":1gilcfg5 ha detto:
1.6 T.Spark 120Cv:

Sono contento di aver comprato un diesel!!!
Quanto consuma!!!

Consuma come una qualsiasi auto a benzina spinta... appunto la tua bravo consumava unguale... una stilo pure, una golf e un audi siamo li...
Adesso, non esageriamo... :asd)
100% città tratte brevissime niente vialoni sono sugli 8.5, autostrada ai 130 (effettivi) 10.5

Nella "never-ending-story" l'elemento che manca è... il cambio... ovvero mettere le marce basse (sul benzina).

Non ha un grandissimo senso confrontare i tempi di ripresa da velocità relativamente basse con marce alte, questo è ovvio, ma non tutti se ne accorgono :shrug03)
 
alk147":wzrud807 ha detto:
cn73":wzrud807 ha detto:
Alk, il mio tachimetro si ferma a 105 km/h in seconda :ka)
teknomotion":wzrud807 ha detto:
Confermo..li supera.. ;)
O il vostro tachimetro sballa di tanto, tra i 10 e i 15 Km/h a quella velocità, oppure avete il limitatore ad almeno 7500 giri.

Per vedere che velocità sviluppa la seconda basta fare i conti. :ka)

mario.75":wzrud807 ha detto:
Sei grande! :OK) Stavo cercando anch'io questi dati... :nod)

Ecco i dati per chi all'inizio aveva detto che il jtd messo alla prova, con prove scientifiche, non era migliore del benzina... :asd) :asd)
E dove li cercavi?
Erano stati già scritti una pagina fa, non era difficile trovarli, e quei dati nessuno li ha mai messi in discussione.
la mia 105cv quindi con seconda piu'lunga e limitatore a 6700 rpm arriva a malapena a 100km h
piccolo OT:eek:ggi c'erano un doblo'jtd a fianco a una 147hanno avviato entrambi il motore entrambi un rumore da trattore.la decade della 147 diceva:1.6 ts :jaw) non credevo che facesse quel rumore da diesel spompato il variatore!!!
 
alk147":1824dbwd ha detto:
[O il vostro tachimetro sballa di tanto, tra i 10 e i 15 Km/h a quella velocità, oppure avete il limitatore ad almeno 7500 giri.
Per vedere che velocità sviluppa la seconda basta fare i conti. :ka)

Ricontrollo :OK) cmq adesso è a 7.200 ma non l'ho ancora utilizzato.. :asd)
 
ilplay":3gtqa8x3 ha detto:
la mia 105cv quindi con seconda piu'lunga e limitatore a 6700 rpm arriva a malapena a 100km h
piccolo OT:eek:ggi c'erano un doblo'jtd a fianco a una 147hanno avviato entrambi il motore entrambi un rumore da trattore.la decade della 147 diceva:1.6 ts :jaw) non credevo che facesse quel rumore da diesel spompato il variatore!!!

Beh,sul 120 ci sono alcune centinaia di giri in più,siamo lì..
 
147SuperSport":8biq8iun ha detto:
Poi per carità chi fa 40mila km l'anno ben venga ma uno che si compra auto da 70-100 mila euro e me le prende 3-4mila di cilindrata turbodiesel dico la verità IMHO mi fa pena.


Quindi secondo te una macchina di rappresentanza tipo la 7er,S,A8 vanno prese benzina quando ci sono le corrispondenti diesel che consumano la metà e vanno di più nell'uso pratico?
Ma sopratutto...a voi fa così schifo con 330cv fare i 13km/l a 130kmh?
 
Top