JackAubrey":1hspn0qi ha detto:
alk147":1hspn0qi ha detto:
Poi è chiaro che dipende dall'aspettativa che si ha, a dire che su una segmento C servono almeno 150 CV siete in pochi, normalmente non viene nemmeno consigliato il 120 ma il 105, reputato più che sufficiente.
E a parte la potenza, sulle compatte 2 volumi da che mondo e mondo i motori più diffusi sono i 1.6 e al massimo i 1.8 tra i benzina, come tra i Diesel non sono quelli più potenti, ma quelli poco oltre i 100 CV.
Infatti.
Non bisogna dimenticarsi che un conto è creare il modello di nicchia dove tutto è esasperato (come la GTA) e un conto poi è andare incontro a coloro che permettono di avere il modello di nicchia, ovvero la massa che non può permettersi di avere una scuderia sotto il cofano.
Ricordo tempo fa che si parlava con un conoscente proprio di questo aspetto, e mi diceva "le Alfa son belle, però costano troppo" nel senso che avevano potenze sempre superiori alle altre e quindi fuori portata come costi di mantenimento etc etc etc ... parlo della fine degli anni '90 quando Alfa era l'unica ad avere un 1.4 da oltre 100cv e un 1.6 da 120cv.
Parliamoci chiaro, il carburante (benzina gasolio o gpl che sia) costa : ha senso bruciarlo per avere tanta potenza che nella realtà quotidiana non è necessaria ?
Che me ne faccio di 150cv in città ?
Che me ne faccio di 150cv se il limite sulle autostrade è di 130km/h ?
Sia chiaro, anche i miei 120cv non sono necessari, per l'uso cittadino e autostradale nel più rigoroso rispetto dei limiti sarebbe più che sufficiente un'auto da 60/70cv.
Quelli in più sono buon marketing (delle case automobilistiche), passione (di alcuni acquirenti), pavoneggiamento (di altri acquirenti) etc etc etc, ma nulla di necessario.
su questo ti quoto! :OK)
il punto sai qual'è.. che il 1.6 e il 2.0 hanno consumi qusi uguali, e prestazioni molot diverse.
e come per ogni cosa, la verità sta nel mezzo, e qui mi ricollego alla parte che ti ho quotato! :OK)
posso preferire il due litri, perche', fermo restante che rispetto il limiti, voglio + spunto del 1.6..
il disocrso limiti, lascia il tempo che trova..
sai la mia Corsa 1.0 12V del 98' cn 55cv mi consente di andare ben oltre i limiti.
se in italia fossero coerenti fino in fondo farebbero due cose:
1. auto limitate a 130 km/h!
2. fanculo i velox. xkè la filosofia dei velox è: tu infrangi i limiti, io mi prendo i $.. ma poco mi frega se tu continui ad andare a quella velocita' e provochi un'incidente, NO, a me interessano gli euri! :nono02)
oppure io nn vedo perche in germania c'è qst libero arbitrio, come se loro hanno + cervello di noi, che dobbiamo stare sotto a MAMMA stato che ci punisce se vado a 140 km/h cn il mio 140cv :motz)
alk su qst parte nn mi trovi d'accordo..
Poi è chiaro che dipende dall'aspettativa che si ha, a dire che su una segmento C servono almeno 150 CV siete in pochi, normalmente non viene nemmeno consigliato il 120 ma il 105, reputato più che sufficiente.
E a parte la potenza, sulle compatte 2 volumi da che mondo e mondo i motori più diffusi sono i 1.6 e al massimo i 1.8 tra i benzina, come tra i Diesel non sono quelli più potenti, ma quelli poco oltre i 100 CV.
come spieghi il fatto di 'pompare' questi 1.9 fino a 150/180cv.. e poi spiegami perche' li vendono?
io sinceramente su un'A3 ho visto ben pochi 1.9 105cv.. ma solo i 2000.. :ka)
io credo che sia il contrario..
è vero anche che se la mia macchina l'avesse presa mio padre, avrei optato per il JTD 120 o il 1.6 105.. a lui frega solo che cammina, e nn si preoccupa del maggior spunto del m-jet, o di come canta il duemila a 6000 giri...