1.9 JtdM - 1.9 JtdM 16v - 1.6 T.Spark

306 Maxi":32zxd4d7 ha detto:
Luca T.Spark 16v":32zxd4d7 ha detto:
giacchè la 1.6 120 cv è più prestazionale della 1.9 JTD 8v sia in accelerazione che in vel max.

no, dai dati dischiarati è più veloce la mjet di ben 1 secondo nello 0-100, mentre la velocità massima è a favore del benzina per soli 2 km/h.
Quelli sono dati dichiarati. Auto ha provato la 1.6 120, che ha accelerato in 10,1 sec ed ha raggiunto ben 197,8 km/h.
La JTD 115 cv (non JTDm 120), provata sempre da Auto, ha raggiunto 185,9 km/h (il dato dichiarato è 191) ed ha fatto registrare uno 0-100 in 10,9 sec (9,9 è il dato dichiarato).
La JTDm 120 non l'hanno ancora provata, ma dovrebbe avere prestazioni simili alla JTD 115.
 
Luca T.Spark 16v":4moadczv ha detto:
Quelli sono dati dichiarati. Auto ha provato la 1.6 120, che ha accelerato in 10,1 sec ed ha raggiunto ben 197,8 km/h.
La JTD 115 cv (non JTDm 120), provata sempre da Auto, ha raggiunto 185,9 km/h (il dato dichiarato è 191) ed ha fatto registrare uno 0-100 in 10,9 sec (9,9 è il dato dichiarato).
La JTDm 120 non l'hanno ancora provata, ma dovrebbe avere prestazioni simili alla JTD 115.

A me sembra di ricordare sotto i 10..cmq la sostanza cambia poco,i dati reali sono 1 cosa,i dati dichiarati fantasia(non x il benza...)
 
Rispondo a tutti e solo ora perché, come già detto, non voglio innescare una polemica o inutili lotte classiste tra sorelle...

Premetto che sono sempre stato un assiduo sostenitore del benzina e provengo da 12 anni e 1/2 di guida su benzina.
Ora ho un diesel da appena 4 mesi.

Quelle che ho scritto io sono, ovviamente, le mie impressioni.

Con questo NON sto dicendo (e mi riferisco a Jak aubrey... :sarcastic) ) che sono solo "sensazioni" ma che è ciò che ho provato guidando le 3 vetture.

Avrei potuto soffermarmi sulle qualità "sonore" (indubbiamente più elevate) del motore benzina...avrei potuto soffermarmi sulla silenziosità dell'abitacolo della vettura benzina (al minimo, non in marcia) rispetto alla diesel...ma non l'ho fatto, perché ovvio!

Ho semplicemente voluto esprimere quanto provato da me dopo appena 4 mesi di diesel...

Stasera, dopo aver letto tutti i vostri messaggi, guidando la 1.6 T.S (che avrò ancora per un paio di giorni) ho provato a concentrarmi sugli aspetti positivi che avete speso per il motore benzina...
Non c'è dubbio...è molto bello tirare le marce fin oltre i 6000 giri...(quanti bei ricordi della mia vecchia Bravo 1.6...) però come si fa a non ammettere che una spinta come te la da il turbo del diesel è non paragonabile??? Per non dimenticare la notevole coppia già a 2000 giri!!!

Probabilmente avrò beccato io il motore benzina difettato (dubito...)...ma vi garantisco che il passaggio immediato dal diesel al benzina si sente...e la differenza è tutta a vantaggio del diesel!

Con questo non voglio rinnegare 12 anni di benzina...e d'altronde ci ho messo quasi un mese intero ad abituarmi alla guida sui bassi giri del diesel...però vi posso garantire che è più facile passare dal benzina al diesel che viceversa...

Cmq, RIPETO, non sto dicendo che una motorizzazione sia migliore dell'altra...(entrambe hanno pregi e difetti) MA che ora come ora non tornerei assolutamente indietro...
 
mario.75":1u23k0o6 ha detto:
però come si fa a non ammettere che una spinta come te la da il turbo del diesel è non paragonabile??? Per non dimenticare la notevole coppia già a 2000 giri!!!
Scusa, ma su questo stai scoprendo l'acqua calda...è chiaro che a 2000 giri ci sia una differenza di coppia alla ruota notevole, e che quindi tra i 70 e i 120 Km/h in 5° il turboDiesel sia avvantaggiato, ma per esempio dire che il 1.6 prende a fatica i giri è sbagliato, e non credo sia opinabile questa cosa.

Fai una prova cronometrata accelerando da 1000 giri sotto la massima velocità autostradale fino a raggiungerla e leggi i tempi, risulteranno praticamente identici.

Considera inoltre che sei esattamente nel range di giri più favorevole al Diesel.

Chiaro che l'incremento di velocità a parità di tempo è maggiore sul Diesel, ma visto che non si parla di questa ma di rapidità nel prendere i giri, 1000 giri sono per un motore e per l'altro.
Insistendo, poi, il benzina sale più rapidamente.


Con questo NON sto dicendo (e mi riferisco a Jak aubrey... :sarcastic) ) che sono solo "sensazioni" ma che è ciò che ho provato guidando le 3 vetture
Cioè esattamente tue sensazioni.
 
alk147":14s3oohu ha detto:
mario.75":14s3oohu ha detto:
però come si fa a non ammettere che una spinta come te la da il turbo del diesel è non paragonabile??? Per non dimenticare la notevole coppia già a 2000 giri!!!
Scusa, ma su questo stai scoprendo l'acqua calda...è chiaro che a 2000 giri ci sia una differenza di coppia alla ruota notevole, e che quindi tra i 70 e i 120 Km/h in 5° il turboDiesel sia avvantaggiato, ma per esempio dire che il 1.6 prende a fatica i giri è sbagliato, e non credo sia opinabile questa cosa.

Fai una prova cronometrata accelerando da 1000 giri sotto la massima velocità autostradale fino a raggiungerla e leggi i tempi, risulteranno praticamente identici.

Considera inoltre che sei esattamente nel range di giri più favorevole al Diesel.

Chiaro che l'incremento di velocità a parità di tempo è maggiore sul Diesel, ma visto che non si parla di questa ma di rapidità nel prendere i giri, 1000 giri sono per un motore e per l'altro.
Insistendo, poi, il benzina sale più rapidamente.

questa assomiglia ad una contraddizione...come fanno a metterci lo stesso tempo se il diesel nello stesso tempo incrementa di più la velocità?

:sgrat) :sgrat)

Con questo NON sto dicendo (e mi riferisco a Jak aubrey... :sarcastic) ) che sono solo "sensazioni" ma che è ciò che ho provato guidando le 3 vetture
Cioè esattamente tue sensazioni.

e che male c'è ad esprimere quello che uno sente dentro quando guida?
tu la vivi diversamente, anche io sono passato da poco al diesel e sono soddisfattissimo...
 
kobra4net":e3tb4b8f ha detto:
questa assomiglia ad una contraddizione...come fanno a metterci lo stesso tempo se il diesel nello stesso tempo incrementa di più la velocità?

:sgrat) :sgrat)
Non è una contraddizione, entrambi passano da X a X+1000 giri.

Parliamo di rapidità nel prendere i giri o nell'incrementare la velocità della vettura?

e che male c'è ad esprimere quello che uno sente dentro quando guida?
tu la vivi diversamente, anche io sono passato da poco al diesel e sono soddisfattissimo...
Non c'è niente di male, ma che non dica che non è una sua impressione quando 3 parole dopo sostiene sia quello che ha sentito provandole.


A mio parere uno può essere contento anche di guidare un 600 bicilindrico, non lo andrei certo a criticare, ma che non mi venga a dire che gira più rotondo di un 6 in linea, o cose del genere.
La preferenza personale non la metto nemmeno in discussione, non sarebbe nanche giusto, metto in discussione alcune affermazioni che non reputo corrette.
 
intanto scusa se ho sbagliato a rispondere quotando...devo ancora farci la mano...

cmq...benzina da x a x+1000 e diesel da x a x+1000 non sono le stesse velocità...anche partendo da x diversi (necessariamente direi) in 1000 giri il diesel prende più km/h del benzina...no?
tu hai parlato di 1000 giri sotto i 130...facciamo in 5° direi...1000 giri sotto i 130 il diesel e il benzina non hanno la stessa velocità...e poi dici di vedere quanto ci mette ad arrivare a 130...allora possono anche metterci lo stesso tempo...ma il diesel partiva da una velocità inferiore...
 
1.6 T.Spark 120Cv:

Sono contento di aver comprato un diesel!!!
Quanto consuma!!!

Consuma come una qualsiasi auto a benzina spinta... appunto la tua bravo consumava unguale... una stilo pure, una golf e un audi siamo li...

Motore poco pronto.
Non sale di giri nemmeno a scannarlo! Prende velocità con fatica e, devo ammettere, mi manca l'effetto del turbo ai 2000 giri...

A dir la verità la mia ex Bravo era molto più "cattiva" come motore...Certo, fino ai 4000 giri/min era morta...ma dopo si sentiva eccome!

Questo motore, invece, anche andando oltre i 4000 non va
Probabilmente avrò provato io una versione sfortunata (la car ha solo 15000 km)...probabilmente la coppia è bassa per il peso della macchina...però devo dire che il motore non c'è!

Non se che macchina hai provato... il benzina 120 cv ha proprio il suo forte oltre i 4000 giri. Senza volere lanciare polemiche mi devi spiegare come fai a fare un'affermazione tipo "motore che non c'è" quando la bellissima e nuovissima jtdM 120 cv sta sotto in ogni rilevazione cronometrica... ah già... la coppia...

Inoltre, per quanto riguarda l'assetto e la tenuta, mentre le 2 diesel sono molto simili, la nasona a benzina l'ho trovata molto più "ballerina" e leggera.
Volante leggerissimo (dipenderà solo dal minor peso o anche da gomme troppo gonfie... ) e cambio molto "pastoso"...quello delle diesel è più "secco" negli innesti... :confusbig)

ballerina?? :confusbig) ropp oleggera? cavolo sulla brera stanno tirando su un macello perchè pesa quanto un macigno e quando guidi una macchina con 100 kg in meno la trovi leggera e ballerina? :crepap)
 
kobra4net":2muietgd ha detto:
allora possono anche metterci lo stesso tempo...ma il diesel partiva da una velocità inferiore...
Ma se si parla di come un motore prende i giri, e li prende esattamente come l'altro, perchè uno risulta rapido a salire di giri e l'altro no?

Le velocità sono differenti, si sa che i turbodiesel hanno una ripresa più vigorosa quando si è nell'arco di giri ottimale, io questo non lo contesto, sarei stupido se lo facessi.

Contesto che si dica che il 1.6 non prende bene i giri, penso che tutto si possa dire di questo motore tranne questa cosa.
Chiaramente finchè non lo si paragona a motori spinti.
 
mario.75":22tidkjz ha detto:
Quelle che ho scritto io sono, ovviamente, le mie impressioni.

Con questo NON sto dicendo (e mi riferisco a Jak aubrey... :sarcastic) ) che sono solo "sensazioni" ma che è ciò che ho provato guidando le 3 vetture.

Le auto si possono provare in due modi:
1-) con l'ausilio di strumenti di misura di tutte le prestazioni
2-) salendo su un'auto e facendo un giretto più o meno lungo

Nel primo caso si ha una prova scientifica di cosa un'auto possa fare.
Nel secondo caso si hanno solo sensazioni.

Se tu hai fatto una prova come nel secondo caso, le tue sono solo sensazioni, niente di scientificamente provato.

mario.75":22tidkjz ha detto:
Stasera, dopo aver letto tutti i vostri messaggi, guidando la 1.6 T.S (che avrò ancora per un paio di giorni) ho provato a concentrarmi sugli aspetti positivi che avete speso per il motore benzina...
Non c'è dubbio...è molto bello tirare le marce fin oltre i 6000 giri...(quanti bei ricordi della mia vecchia Bravo 1.6...) però come si fa a non ammettere che una spinta come te la da il turbo del diesel è non paragonabile??? Per non dimenticare la notevole coppia già a 2000 giri!!!

A meno che non si prenda una Porsche o una Ferrari, la spinta di un TD non è paragonabile a quella di un benzina, e questo nessuno può metterlo in dubbio.
Ma da qui a dire che il 1.6TS sia inesistente, morto, vuoto, senza prestazioni, sottodimensionato al peso dell'auto ... guardo il cronometro e le prove fatte in maniera scientifica, con strumenti di rilevazione adatti, scopro che il 1.6TS 120Cv in alcuni punti è addirittura davanti al 1.9JDTm 120Cv ... ovvio, differenze rilevabili solo con gli strumenti, differenze che i sensi umani non sono in grado di percepire e che molte volte percepiscono in maniera opposta ... appunto ... sensazioni.

mario.75":22tidkjz ha detto:
Cmq, RIPETO, non sto dicendo che una motorizzazione sia migliore dell'altra...(entrambe hanno pregi e difetti) MA che ora come ora non tornerei assolutamente indietro...

Giustissimo ! E' una tua libera scelta ed è più che giusto che ognuno di noi si indirizzi dove meglio sente di stare.
 
alk147":3vt3c0ac ha detto:
kobra4net":3vt3c0ac ha detto:
allora possono anche metterci lo stesso tempo...ma il diesel partiva da una velocità inferiore...
Ma se si parla di come un motore prende i giri, e li prende esattamente come l'altro, perchè uno risulta rapido a salire di giri e l'altro no?

Le velocità sono differenti, si sa che i turbodiesel hanno una ripresa più vigorosa quando si è nell'arco di giri ottimale, io questo non lo contesto, sarei stupido se lo facessi.

allora ok...il punto è che quella X non è uguale per i 2 motori...se mi dici che dopo i 3000 il benzina riprende come e probabilmente più del diesel (anche in senso assoluto) ok, ma se stai con i 2 motori a 2000 giri con la stessa marcia e schiacci deciso...beh...ovvio che arriva a 3000 prima il diesel...su questo direi che non ci piove...e sotto i 2000 la differenza si sentirà uguale...almeno sopra i 1500...
 
Sicuramente non si sta scoprendo l'acqua calda, sicuramente il diesel ti da una sensazione diversa. Ricordiamoci sempre che si sta confrontando un turbo con un aspirato e in questo caso il turbo ha anche una cubatura maggiore.
 
kobra4net":33nz81hh ha detto:
allora ok...il punto è che quella X non è uguale per i 2 motori...se mi dici che dopo i 3000 il benzina riprende come e probabilmente più del diesel (anche in senso assoluto) ok, ma se stai con i 2 motori a 2000 giri con la stessa marcia e schiacci deciso...beh...ovvio che arriva a 3000 prima il diesel...su questo direi che non ci piove...e sotto i 2000 la differenza si sentirà uguale...almeno sopra i 1500...

Non ci stiamo dimenticando un piccolo particolare ?
I rapporti del cambio completamente diversi tra diesel e benzina.
 
kobra4net":3nwuzery ha detto:
ma se stai con i 2 motori a 2000 giri con la stessa marcia e schiacci deciso...beh...ovvio che arriva a 3000 prima il diesel...su questo direi che non ci piove...e sotto i 2000 la differenza si sentirà uguale...almeno sopra i 1500...
Prova e poi vedi.
 
premetto che non ho mai provato il 1.6 benzina...

cmq...sono 2 macchine con gli stessi cavalli...che avranno ovviamente un utilizzo diverso...ma prestazioni alla fine non troppo differenti...

l'unica cosa...a leggere qui sembra che il benzina sia superiore in tutto...accelerazione, ripresa da bassi giri in marce alte, allungo e tra un po' anche nel consumo...forse...la verità sta nel mezzo?
 
kobra4net":765w1vgn ha detto:
premetto che non ho mai provato il 1.6 benzina...

cmq...sono 2 macchine con gli stessi cavalli...che avranno ovviamente un utilizzo diverso...ma prestazioni alla fine non troppo differenti...

l'unica cosa...a leggere qui sembra che il benzina sia superiore in tutto...accelerazione, ripresa da bassi giri in marce alte, allungo e tra un po' anche nel consumo...forse...la verità sta nel mezzo?

Non mi sembra che sia stato detto questo, semmai è stato detto quello che non è, ovvero morto inesistente sottodimensionato etc etc etc
 
ma... hai fatto 9 al litro e molto probabilmente tirando come un forsennato per provare la macchina, cosa ti aspettavi che facesse i 20?ricordati che è un benzina ha giri di rotazione doppi rispetto al tuo diesel, prova a guidare il tuo diesel costantemente sui 4-5000 giri e poi vediamo quanto beve (oltre al fatto che su quel regime non va +).se vuoi fare i 20 al litro con un benzina prova una yaris 1000 e forse li vedi.
per quanto riguarda le prestazioni, tutte sensazioni perchè non senti la botta del turbo, il benzina è progressivo non te nè accorgi. per sentirlo dovresti arrivare a 3500 giri circa, molli l'acceleratore o al max pelo di gas (come se dovessi fare un sorpasso)e poi affondi fino ai 5800 circa. io quando faccio queste manovre per esempio nei sorpassi sento eccome che tira, se invece è una cosa progressiva lo senti di meno.
 
kobra4net":xfkg1pgr ha detto:
premetto che non ho mai provato il 1.6 benzina...

cmq...sono 2 macchine con gli stessi cavalli...che avranno ovviamente un utilizzo diverso...ma prestazioni alla fine non troppo differenti...

l'unica cosa...a leggere qui sembra che il benzina sia superiore in tutto...accelerazione, ripresa da bassi giri in marce alte, allungo e tra un po' anche nel consumo...forse...la verità sta nel mezzo?

Nessuno ha detto questo... si contestava la "prova" fatta dal nostro amico (magari di 3 km per andare a casa) e le conclusioni di tale test scientifico. Per il resto... prova in pista un bello 0/100... a meno che tu non sia schumi col cambio devi perdere tempo in 3 cambiate... io in seconda ci arrivo :D
 
Top