1.9 JtdM - 1.9 JtdM 16v - 1.6 T.Spark

cn73":1l78wequ ha detto:
kobra4net":1l78wequ ha detto:
premetto che non ho mai provato il 1.6 benzina...

cmq...sono 2 macchine con gli stessi cavalli...che avranno ovviamente un utilizzo diverso...ma prestazioni alla fine non troppo differenti...

l'unica cosa...a leggere qui sembra che il benzina sia superiore in tutto...accelerazione, ripresa da bassi giri in marce alte, allungo e tra un po' anche nel consumo...forse...la verità sta nel mezzo?

Nessuno ha detto questo... si contestava la "prova" fatta dal nostro amico (magari di 3 km per andare a casa) e le conclusioni di tale test scientifico. Per il resto... prova in pista un bello 0/100... a meno che tu non sia schumi col cambio devi perdere tempo in 3 cambiate... io in seconda ci arrivo :D

Interessante vedere quanto ci sia da scrivere su delle impressioni che ho voluto semplicemente condividere con voi.

punto primo:
la mia non era una "prova"
punto secondo:
non ho fatto 3 km per andare a casa, ma dato che solo per andare a lavoro ne faccio più di 60 al giorno (motivo x il quale ho preso un diesel) e considerando che l'auto ce l'ho da alcuni giorni e ci ho già fatto un paio di pieni e forse ne avrò per altri 2 penso, anzi ne sono sicuro, che si tratti di qualcosa di più che un semplice "giretto".
punto terzo:
il mio è un giudizio personale e, come ho già ripetuto 3 volte (repetita juvant, sed stufant...) non aveva di certo la pretesa di essere un test scientifico, né l'ho mai affermato né, tentomeno, poteva esserlo data l'assenza di strumenti adeguati.
punto quarto:
se non sei nemmeno così obiettivo da accettare che la verità sta nel mezzo come, giustamente, afferma Kobra4net come puoi pretendere che siano sbagliati i miei giudizi piuttosto che i tuoi?

Non dimentichiamo cosa ho scritto all'apertura del post:
non ho scritto né per far polemica né per buttare benzina sul fuoco. Si sarà pur liberi di esprimere opinioni personali senza essere subito additati come "eretici"???

Detto ciò, io rimango fermamente convinto della mia idea:
sarà una sensazione oppure la realtà ma il Jtd ti attacca al sedile!

Poi se proprio vogliamo la prova scientifica: in accelerazione il Jtd supera di quasi 1 secondo il benzina...a parità di Cv... :asd) :asd)
 
questo non è vero, da 2000a3000 è tutto a favore del diesel, ma poi oltre i 3000 mentre il diesel è in perdita il benzina recupera, e anche se decidi di passare al rapporto superiore intanto perdi tempo nella cambiata e inoltre tu ti ritrovi con un rapporto superiore al mio anche se è pur vero che il diesel ha + coppia.
 
mario.75":1ayx0l3u ha detto:
Detto ciò, io rimango fermamente convinto della mia idea:
sarà una sensazione oppure la realtà ma il Jtd ti attacca al sedile!

Ma è verissimo questo, basta vedere i valori di coppia massima, tuttavia non vuol dire che vada di più e soprattutto che il TS sia morto inesistente sottodimensionato.
 
JackAubrey":1ktmhvy9 ha detto:
mario.75":1ktmhvy9 ha detto:
Detto ciò, io rimango fermamente convinto della mia idea:
sarà una sensazione oppure la realtà ma il Jtd ti attacca al sedile!

Ma è verissimo questo, basta vedere i valori di coppia massima, tuttavia non vuol dire che vada di più e soprattutto che il TS sia morto inesistente sottodimensionato.


Ma è proprio questo il problema! :nod)

Hai presente il gioco del "telefono senza fili"???
Ebbene...prova a rileggere il mio messaggio e dimmi se io ho mai detto che il benzina Alfa Romeo è "morto, inesistente e sottodimensionato"... :p

Ho solo detto che, paragonato al mio 1.6 16v benzina montato sulla Bravo (che tra l'altro aveva 192.000 km contro i 20.000 di questo) lo sentivo molto meno...e poi ho aggiunto che anche dopo i 4000 giri lo sento debole...con poco "tiro". Ma (Nota bene) ho anche aggiunto che poteva dipendere dalla machina che mi è capitata... :D
 
kobra4net":1kt6uvtd ha detto:
tu hai detto che da 2000 a 3000 giri a parità di marcia non c'è praticamente differenza...
E lo confermo, ma da 2000 a 3000 giri mica si ha lo stesso incremento di velocità della vettura, che cosa non è chiaro in quel che scrivo?

mario.75":1kt6uvtd ha detto:
alk147":1kt6uvtd ha detto:
Con questo NON sto dicendo (e mi riferisco a Jak aubrey... :sarcastic) ) che sono solo "sensazioni" ma che è ciò che ho provato guidando le 3 vetture
Cioè esattamente tue sensazioni.


:nono) Non fare il furbetto coi giri di parole... :asd)

Provato=prova su strada
In italiano io la capisco come l'ho scritta, "ciò che ho provato guidando" a casa mia significa "quello che ho sentito provando su strada le 3 auto".

Girala come vuoi, io ci vedo proprio un giudizio soggettivo. :ka)
mario.75":1kt6uvtd ha detto:
Ebbene...prova a rileggere il mio messaggio e dimmi se io ho mai detto che il benzina Alfa Romeo è "morto, inesistente e sottodimensionato"... :p
mario.75":1kt6uvtd ha detto:
Motore poco pronto.
Non sale di giri nemmeno a scannarlo! Prende velocità con fatica e, devo ammettere, mi manca l'effetto del turbo ai 2000 giri... :asd) :asd)
(CUT)
Questo motore, invece, anche andando oltre i 4000 non va :ka)
Probabilmente avrò provato io una versione sfortunata (la car ha solo 15000 km)...probabilmente la coppia è bassa per il peso della macchina...però devo dire che il motore non c'è!
Non aver detto che è sottodimensionato significa non aver usato la parola "sottodimensionato"?

Perchè anche qui mi pare piuttosto evidente che è quello che significano le varie frasi.

Eppure non abitiamo agli antipodi, siamo a 150 Km di distanza, non credo che la lingua possa assumere significati tanto diversi.


mario.75":1kt6uvtd ha detto:
Poi se proprio vogliamo la prova scientifica: in accelerazione il Jtd supera di quasi 1 secondo il benzina...a parità di Cv... :asd) :asd)
Vabè, qui si aprono le porte dei bar a quanto pare.
 
Ha solo riportato delle sue sensazione e delle sue preferenze, non mi sembra abbia detto nulla di male, ne è il caso di crocefiggerlo.

Scendere da un diesel e salire su un benzina nel giro di 3 minuti da luogo a sensazione sicuramente falsate, ma che cmqe vanno rispettate, visto che sono, per stessa ammissione dell'autore, sensazione sicuramente falsate.

A me è capitata la stessa cosa scendendo dal mio JtdM 16v, per salire non su un 1.6, ma bensì su un 2.0 T.S. (su una 156 Sw), quindi fondamentalmente cubatura pressochè uguale e stesso numero di cavalli.

Prendendo l'auto, ho dichiaratamente pensato "bene, vediamo se ho fatto bene a prendere un diesel"...bene, parto, e la prima impressione dopo le prime 3 ripartenze al semaforo è stata "diavolo, ma quanto è lenta??!! In prima e seconda me la mangio pure con la mia vecchia Ka...".

Poi, dopo averci fatto 120km equamente ripartiti fra città (PG) e strada extraurbana (la famigerata E45), il giudizio s'è ammorbidito, ho inziato a "dimenticare" la spinta da "eiaculatio precox" del diesel, e ho cominciato ad apprezzare l'allungo del motore a benzina, seppur non condito dal sound che mi sarei aspettato (ma l'auto aveva 170.000km ed era messa male, lo scarico fischiava in maniera sinistra), e negli ultimi scampoli di città prima di restituirla, ho iniziato a guardare non solo il contagiri o analizzare la sensazione di "incollatura" al sedile, ma ho tenuto maggiormente sott'occhio il tachimetro, e li si vede la differenza fra sensazione e realtà: la macchina sembra accelleri con la velocità di un bradipo (vedi la recente pubblicità :asd) ), però, a dispetto delle sensazioni, il tachimetro sale piuttosto allegramente.

Alla fine, ripresa la mia, mi sono riappacificato con le partenze da fermo, ma ho scoperto un leggero retrogusto amaro nel fatto che, nei primi km, mi ritrovavo sempre a giri troppo alti rispetto alla mia guida baituale...e mi ci trovavo con rimpianto...alla fine, non tornerei mai indietro, per il mio tipo di guida e i miei gusti, anche il mio vecchio 2.0 Td da 90cv era meglio del 2.0 ts, tuttavia non posso biasimare chi accusa il diesel di "finire subito", effettivamente il motore a benzina è più godibile e meno assatanato, e sono certo che regala grandi emozioni di guida a chi sa apprezzarlo fino in fondo, sono fra i primi a dire che l'erogazione del diesel è da "viedeogame", piuttosto artefatta e che non ti da una reale soddisfazione, tuttavia il piacere della turbina farei molta fatica a negarmelo, e quindi rimango contento di aver preso un diesel...ovviamente rispetto chi fa la scelta contraria, e se mi verrà a dire che, sceso dal suo benzina per provare un diesel, si troverà poco a suo agio, non potrò che dargli ragione e rispettare la sua idea! :OK)

M.
 
Io non lo sto crocefiggendo, ho scritto che anche preferisse un 600 bicilindrico a me non cambierebbe niente, basta che non vengano fatte considerazioni piuttosto forzate.

Quando guido un turbodiesel adatto la mia guida al nuovo motore, non mi aspetto nè sensazioni uguali al mio, nè le pretendo, il punto non è certo questo.

Ha scritto alcune cose che credo siano contestabili oggettivamente, e non a sensazione.
 
mario.75":3uafz71s ha detto:
1.6 T.Spark 120Cv:

Motore poco pronto.
Non sale di giri nemmeno a scannarlo! Prende velocità con fatica e, devo ammettere, mi manca l'effetto del turbo ai 2000 giri... :asd) :asd)

A dir la verità la mia ex Bravo era molto più "cattiva" come motore...Certo, fino ai 4000 giri/min era morta...ma dopo si sentiva eccome!
Questo motore, invece, anche andando oltre i 4000 non va :ka)
Probabilmente avrò provato io una versione sfortunata (la car ha solo 15000 km)...probabilmente la coppia è bassa per il peso della macchina...però devo dire che il motore non c'è!

Inoltre, per quanto riguarda l'assetto e la tenuta, mentre le 2 diesel sono molto simili, la nasona a benzina l'ho trovata molto più "ballerina" e leggera.
Volante leggerissimo (dipenderà solo dal minor peso o anche da gomme troppo gonfie... :p ) e cambio molto "pastoso"...quello delle diesel è più "secco" negli innesti...

Scusa eh, ma ho evidenziato le frasi incriminate.
Motore poco pronto. Dici che anche la tua Bravo era così, ma dopo i 4000 giri si scatena. Mi stai dicendo che dopo i 4000 giri la Ts si addormenta ?
Non sale di giri nemmeno a scannarlo. Qui non so che dire, è una frase lontana anni luce dalla realtà del Ts.
La coppia è bassa per il peso della macchina. Ripeto, sulla 146 c'è lo stesso motore e 35kg in meno, sono quei 35kg a rendere insufficiente la coppia del Ts per la 147 ?
Per quanto riguarda l'assetto e la tenuta la nasona l'ho trovata molto più "ballerina" e leggera. Ci son 70kg in meno del diesel, e leggera quindi è, ma ballerina ... mah.

Ho tutt'oggi il 1.4Ts 103cv su una 145 Junior ... all'inizio, quando ho preso la nasona, anche a me sembrava che il 1.4Ts fosse più grintoso, questo non perchè il 1.6Ts 120cv sia insufficiente ma solo perchè la 145, e anche la Bravo visto che di fatto sono gemelle, sembrano dei giocattolini paragonate alla 147.
Questa sensazione l'ho confrontata con un collaudatore Alfa Romeo della Concessionaria Castelli di Melegnano e lui stesso mi ha confermato che la 147 appare come un'auto di una categoria superiore rispetto alla 145 quindi sembra meno grintosa ma ad analizzarla in modo scientifico non c'è storia.
Oggi, dopo oltre un anno di uso della nasona, la 145 1.4Ts mi sembra ferma, quando però salgo sulla Polo 1.4 da 75cv della mia ragazza non è più ferma.

Sono auto diverse, sensazioni diverse.
Il diesel, con la coppia che ha sempre a disposizione nel range di giri maggiormente usati nel percorso urbano, concede subito quelle sensazioni di spinta e di prestazione che per provare sul Ts bisogna andare a un numero di giri non usuale in centro abitato.

E' un po' quando si sta in autostrada a 130km/h per 3 ore ... poi si esce dall'autostrada, si va a 50km/h e sembra di essere fermi.
Quando si è assuefatti a un certo tipo di sensazione, in mancanza sembra che manchi qualcosa, poi magari c'è ma è semplicemente diverso.
 
punto primo:
la mia non era una "prova"

E allora non dare giudizi.

punto secondo:
non ho fatto 3 km per andare a casa, ma dato che solo per andare a lavoro ne faccio più di 60 al giorno (motivo x il quale ho preso un diesel) e considerando che l'auto ce l'ho da alcuni giorni e ci ho già fatto un paio di pieni e forse ne avrò per altri 2 penso, anzi ne sono sicuro, che si tratti di qualcosa di più che un semplice "giretto".

Se hai fatto un paio di pieni con i consumi del 1.6 benzina hai fatti si è no 300 km :D

punto terzo:
il mio è un giudizio personale e, come ho già ripetuto 3 volte (repetita juvant, sed stufant...) non aveva di certo la pretesa di essere un test scientifico, né l'ho mai affermato né, tentomeno, poteva esserlo data l'assenza di strumenti adeguati.

a me sapeva tanto di giudizio del tipo "meno male che ho preso un diesel perchè sto benzina fa cacare".

punto quarto:
se non sei nemmeno così obiettivo da accettare che la verità sta nel mezzo come, giustamente, afferma Kobra4net come puoi pretendere che siano sbagliati i miei giudizi piuttosto che i tuoi?

Sinceramente sulla mia obiettività non puo idire nulla, la mia era una semplice battuta... per piacere rileggi il tuo primo post... sei venuto con toni baldanzosi ad etichettare in modo negativo una motorizzazione che molti di noi amano e apprezzano... e non venire a dire che era una personale opinione... perchè se qualcuno viene a dirti ad es che la tua donna è orripilante, anche se è una personale opinione, ti offendi o no??

Per il resto ti ha già risposto alk, puntuale e preciso come sempre.
 
mario che dire? ti quoto alla grande perche'sono tutte sensazioni che ho provato pure io provando le varie 147 dei miei amici.la mia poi e'veraqmente seduta e i giri fatica a prenderli pero'e'solo un 105 cv.io preferisco di gran lunga il diesel anche perche'e'piu'evoluto del mio datato ts ,consuma meno e va di piu ne sono sicuro
 
A parte le opinioni del play(che non contano,ma questo si sa.. :D )..
Come si fanno a prendere x buone "sensazioni" o prove che non hanno niente a che vedere con la realtà..? :ka) :ka) :ka) Lo dimostra qualsiasi prova fatta con strumentazioni precise e da collaudatori professionisti,altro che giri che salgono + lenti o + veloci... :ka) :ka) :ka)
 
teknomotion":3q2oskch ha detto:
Come si fanno a prendere x buone "sensazioni" o prove che non hanno niente a che vedere con la realtà..? :ka) :ka) :ka) Lo dimostra qualsiasi prova fatta con strumentazioni precise e da collaudatori professionisti,altro che giri che salgono + lenti o + veloci... :ka) :ka) :ka)
Straquoto :OK)
 
ti dirò una cosa: un mio amico ha la mini one D, quando solo in macchina con lui mi sembra che la macchina voli, nel senso è la solita storia diesel=+ coppia=turbina e quindi ti dà quella sensazione di attaccarti al sedile, effettivamente è vero, addirittura la prima volta che son salito sulla sua macchina ho pensato dentro di me, oh porca mò questo mi svernicia di sicuro però mi pare strano è solo un 1.4TD... eppure standoci dentro (specie da passeggero che non ti tieni sul volante/pedali)mi sembrava andasse di + che scattasse + della mia.
risultato?tutte sensazioni, mi basta pochissimo per legarmelo dietro.
quando mia mamma aveva la seat ibiza 1.4 TDI pure quellaa ti dava una botta secondo me incredibile ai 2000 giri tondi sembrava che ti venivano addosso, eppure con la mia la potevo bastonare in ogni momento son sensazioni perchè la coppia del diesel arriva di botto e inoltre è maggiore di quella del benzina, però non capisco come si possa affermare che un motore che spinge un'auto oltre i 200 all'ora possa essere sottodimensionato :shrug03)
 
Bravo... h oavuto la stessa sensazione ieri sulla focus cmax da 90 cavalli e addirittura su una punto 1.3 mjet 75 cv... la botta è superiore è innegabile!!
 
ah mi hai fatto tornare in mente quando avevo la macchina ko causa motore, ho avuto per 4 gg la Gpunto (dall'assicurazione)era la 1.3mjet 75cv, si è vero la botta la sentivoo ma se staccavo lo sguardo dal contagiri e guardavo il contakm mamma mia per arrivare a 100 ci voleva una vita :mecry2) eppure a "botte" pure quella sembrava andasse + della mia... poi però quando dovevo fare un sorpasso mi rendevo proprio conto che col cavolo che andava + della mia ogni volta nei sorpassi ero costretto a infilare + marce perchè altrimenti non lo portavo a termine.ovvio poi il diesel della nasona è superiore avendo molti + cavalli però è proprio x far capire che si tratta solo di sensazioni.
 
teknomotion":2gqry0pm ha detto:
A parte le opinioni del play(che non contano,ma questo si sa.. :D )..
Come si fanno a prendere x buone "sensazioni" o prove che non hanno niente a che vedere con la realtà..? :ka) :ka) :ka) Lo dimostra qualsiasi prova fatta con strumentazioni precise e da collaudatori professionisti,altro che giri che salgono + lenti o + veloci... :ka) :ka) :ka)
:crepap) :crepap)
 
Non voglio fomentare la polemica, ma qui non sono state considerate alcune cose. Qualcuno aveva giustamente citato i rapporti del cambio. Ormai una decina d'anni fa, dopo aver provato una Brava TD100 ed averla messa in confronto con il 1.6 benzina, ho redatto un documento titolato "una marcia in più": la quinta dei benzina era pari alla quarta della TD che poi aveva ancora una marcia. Ma per un semplice motivo: se voglio raggiungere una velocità X con una vettura che sviluppa 6000 giri/min devo scegliere un rapporto Y, se la vettura sviluppa 4000 giri/min sceglierò un rapporto diciamo Y* 1,5. E qui vi è stato ancora un errore: dire che da giri X a giri X + 1000 è la stessa cosa è sbagliato, perchè nel caso del benzina corrisponde a 1/6 dell'arco di utilizzo e nel caso del diesel a 1/4 dello stesso. E poi, parliamo di un motore turbocompresso, quindi se da X a X + 1000 ho il turbo che è in campo di lavoro ottimale avrò certe prestazioni altrimenti non le ho, e qui non ci piove. Purtroppo bisognerebbe confrontare un TD con un turbo benza, con gli stessi "problemi" di efficienza volumetrica e parametrando il numero di giri.
Al di là delle argomentazioni tecniche, anche io preferisco di gran lunga il diesel. Oggi la ripresa da poco più di 1000 giri/min è possibile, ma chi si ricorda la vecchia Uno TD 1.4 (70 cv) sa cosa vuol dire aspettare che il turbo spinga, e al di sotto dei 2500 giri non c'erano santi, era come avere il 1.3 aspirato.... Quindi fare un paragone tra la spinta di uno e dell'altro è sbagliato, non è la potenza che dobbiamo confrontare ma la COPPIA, e questa è molto superiore nel diesel sia per la cilindrata che per il turbo. E se vado a prendere un motore di coppia uguale, beh devo prendere il busso e quin mi spiace ma vi lascio il diesel senza grossi problemi!
Ho avuto prima di questa una 156 1.8, scelta perchè a casa mia non volevano saperne di diesel, ma non mi ci sono mai trovato bene perchè sotto i 3000 era fiacca, il pandino 1.1 della ditta andava di più, e io non sono solito far fare il giro completo al contagiri. Oggi anche i benza sono più fluidi e regolari, ho guidato diverse 147 1.6 e sono senza dubbio più progressive, però in effetti le prestazioni del diesel sono più "eccitanti" e più facili da raggiungere. Poi, che piaccia uno o l'altro, è solo gusto e qui nessuno può dire che si sbaglia!
 
non prendiamo come esempio la punto mj 1.3 o la mini 1.4 quelle le traino pure io,stavamo parlando del 1.9 120cv ;)
ad esempio a me la 206 1.6 mi saluta alla grande,quella e'un auto che secondo me con un 1.6 spinge bene(benzina)
 
Top