1.6 TS 105 cv, piccole modifiche

fabiuscom":3ddan1me ha detto:
ciao a tutti, secondo voi conviene riprofilare la farfalla? da chi si effettua questa operazione? grazie!


si qualcosina migliora sempre....vai ad eliminare quel gradino in ingresso che "frena" il libero passaggio dell'aria :nod)

puoi farla tranquillamente anche tu :OK)
 
andre quel gradino sarà un decimo di millimetro, fai fatica a prenderlo con l'unghia... pagare 30/50 euro per far tornire una farfalla originale e togliere una cavolata si fa prima a prendere un a farfalla del 2.0
 
ERC":30179q2s ha detto:
andre quel gradino sarà un decimo di millimetro, fai fatica a prenderlo con l'unghia... pagare 30/50 euro per far tornire una farfalla originale e togliere una cavolata si fa prima a prendere un a farfalla del 2.0

quella del 2.0 non ha lo scalino?
 
Si ma è molto piu grande la farfalla del 2.0 rispetto a quella del 1.6... poi tu nitrus hai appena montato i vis, hai visto che il gradinoè insignificante
 
ERC":2uu5pr41 ha detto:
Si ma è molto piu grande la farfalla del 2.0 rispetto a quella del 1.6... poi tu nitrus hai appena montato i vis, hai visto che il gradinoè insignificante

io ho già smussato lo scalino molto tempo fa :asd)
 
A be se lo fai in casa ok ci sta. spesa zero va sempre bene...

si luca, un macello assurdo ma tanta goduria :D quando becco i tamarri tuning etc colpetto di gas e bang nel finestrino :lol2)
 
ERC":2rykbz6u ha detto:
andre quel gradino sarà un decimo di millimetro, fai fatica a prenderlo con l'unghia... pagare 30/50 euro per far tornire una farfalla originale e togliere una cavolata si fa prima a prendere un a farfalla del 2.0

guarda che il gradino é presente anche su quella della 2.0, poi cmq é una cosa minima lavorarla e la si può tranquillamente fare in "casa" senza troppe difficoltà, basta avere pazienza.....non serve farla tornire, visto che il materiale da rimuovere é molto più tenero di quanto sembra!

poi cmq l'utente parlava di lavorazione sulla farfalla originale :OK)

non é detto che montando quella della 2.0 migliorano le prestazioni.....anzi, accade che non varia nulla a parte i consumi di carburante :elio)
 
Andre quel gradino non fa una mazza di differenza, se si vuole migliorare si mette la farfalla del 2.0 altrimenti un bel colpo a quel gradino e l'effetto placebo è garantito :OK)

x luca.... ieri esco dall'assistenza del rally di torino con la mia alfa per andare a vedere una prova, passo da dove entrano le macchine da gara, ci sono i vigili e 2 tipi in pettorina che fermano il traffico etc... hanno fermato tutti per far passare me :asd) era un incrocio : uno dei vigili mi fa : vada pure dove vuole haha
Comunque è il solito discorso che ti avevo fatto... basta non fare il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e non rischi tanto... poi ovvio becchi l'fdo che ha la luna storta allora ce da discutere.
 
147 GPL Vialle 105Cv

Bene bene parliamo di elaborazione di 147 a GPL, in particolare la mia è un 105cv.

Mi sono letto questa discussione viewtopic.php?f=38&t=106934&start=0 "Soft Tuning 1.6 TS 105cv" di 33Boxer
Questa più recente viewtopic.php?f=38&t=120478 " gpl, alberi riprofilati e mappa: possibile?" di Kapsula
E questa: viewtopic.php?f=38&t=118211&start=250 "Colli 4-2-1 su 1.6 105 cv...ci voglio provare!!!" di Alfista88

Ok!Qualcosa ho capito, mi son fatto anche chiarezza di che cifra voglio spendere, ora bisogna vedere se il gioco vale la candela.

Le esigenze: Guadagnare un po' di risposta ai bassi regimi e magari qualche mulo in più

Le considerazioni: ECR nella discussione "Colli 4-2-1 su 1.6 105 cv...ci voglio provare!!!" mi ha già detto che senza particolari modifiche la rimappa è sconsigliata o inutile. Rimane però la mia esigenza, non solo economica, di non voler rivoluzionare la macchina, comprare pezzi costosi e dovere fare lavori importanti.
Quindi ora elenco una serie di step e vi chiedo se la mia esigenza che ho scritto sopra è raggiungibile con poca spesa:

1- Filtro a Pannello + Tubo GTA -> Fatto!
2- Rimozione seconda pancia del centrale, il rompifiamma, creando così un centrale monopancia mantenendo l'originale
3- Valutare se serve o no riprofilare sta benedetta farfalla, non sono pratico quindi dovrei farlo fare(o mettere quella del TS 2.0 ma anche qui ci sono pareri contrastanti).
4- <Opzionale> Sostituzione del finale di scarico da valutare ora che non c'è più la convezione CSC, ma Supersprint, mi pare costi un po' di più.Devo far bene i conti e capire se questa modifica è fondamentale per il raggiungimento delle famose esigenze.
5- Rimappa MPGarage che mi pare qui sul forum essere quello che ti garantisce un salto in avanti sull'erogazione, non ne cavalli, ma forse in proprio quello di cui ho bisogno io.

Sicuramente la soluzione più economica copre solo i punti 1,2 e 5
La più costosa tutti e 5
La via di mezzo 1,2,5 e o 3 o 4

Voi che ne pensate?
 
direi 1,2,3,5
riprofilare la farfalla è semplice, puoi farlo tu con un pò di pazienza
quella del 2.0 te la sconsiglio, è piu grande.. non va bene
 
nitrous":2s5hbhew ha detto:
direi 1,2,3,5
riprofilare la farfalla è semplice, puoi farlo tu con un pò di pazienza
quella del 2.0 te la sconsiglio, è piu grande.. non va bene

Grazie nitrous!So che anche tu vai a GPL quindi un tuo coinvolgimento mi fa davvero piacere!
Si direi che con gli step 1,2,3 e 5 è la giusta via di mezzo.
Ovvio che il cambio del finale è la cosa più costosa dopo la rimappa quindi lo farei solo nel caso che ne valesse davvero la pena, ovvero che senza cambiare il finale la rimappa con le modifiche sopra elencate sarebbe solo fine a se stessa e non darebbe risultati buoni.

Ora qui si scontrano diverse scuole di pensiero:

-ERC dalla sua esperienza e forse da quel che pretende da un certo tipo di soft-tuning mi ha consigliato di fare certe modifiche altrimenti la rimappa è preossochè inutile.
-33Boxer mi ha confermato che con gli step 1,2,4 e 5 la macchina era "davvero diversa". Questa cosa mi entusiasma non poco. Ora mi chiedo se sarebbe possibile aver questo risultato anche senza cambiare il finale, dato che è una spesa comunque superiore ai 250€ poi dipende dalla marca.
-jjack ha effettuato praticamente le modifiche 4 e 5 se non sbaglio(non so se anche la 3, ovvero ha tolto la pancia piccola del centrale) e la sensazione erano buone anche per lui, poi successivamente ha messo il Tubo GTA se ricordo bene. Lui va a GPL Vialle proprio come me quindi si avvicina molto alla mia situazione. Però rimane il fatto che il finale lo ha cambiato prima di mappare.

Vista la mia poca disponibilità economica(non si naviga sempre nell'oro) deve davvero rendermi conto se il cambio del finale è necessario epr arrivar a certi livelli di soddisfazione :) viste le mie esigenze, e quindi farmi due conti in tasca. Se come è stato già scritto senza certe modifiche spendere 300-350€ in una rimappa è inutile allore Amen...
Garzie ancora!
 
il finale è quasi solo una cosa estetica.. anzi.. luchino una volta ha rimesso l'originale e gli sembrava di andare di più!
 
nitrous":20xjvkln ha detto:
il finale è quasi solo una cosa estetica.. anzi.. luchino una volta ha rimesso l'originale e gli sembrava di andare di più!

ah bene, ecco chi mi mancava da conivolgere Luchino!! Vero che anche lui ha fatto i suoi esperimenti e avuto le sue soddisfazioni col 1.6 TS!
 
Ciao a tutti,

è un po' che manco dal forum ma questo è un periodo davvero difficile per me... spero di riprendermi presto... :cry:

Riacciandomi velocemente alla richiesta di Matteo (ho ricevuto il tuo pvt), io proverei a rimappare senza toccare lo scarico... se poi noti poche differenze puoi sempre in un secondo momento metterci mano e riaggionare eventualemente la mappa (con Teo gli aggiornamenti sono in "garanzia", quindi non dovrai sborsare ulteriore denaro dato che per un finale/centrale non è richiesto un grossisimo lavoro).

Ti consiglio di non toccare lo scarico perché a parte la parte economica che non è indifferente, come ha già scritto qualcuno, il finale è maggiormente solo estica e sound, e il centrale essenzialmente sound, ma tanto sound!!!

Io sinceramente dopo 2 anni di finale e 1 di centrale, non avendo più 20 anni (ma nemmeno 30 :p ) mi sono un po' "stancato" del rumore che emette la mia 147, per cui tornassi indietro non toccherei lo scarico.
Come prestazioni, un pochino la differenza io l'ho sentita, più fluidità più che altro, però consiglio di rimappare senza toccare lo scarico e poi vedere come va. Secondo me sarai più che soddisfatto. :OK)

:ciao)
 
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