1.6 TS 105 cv, piccole modifiche

33Boxer":3de3zu71 ha detto:
Ciao a tutti,

è un po' che manco dal forum ma questo è un periodo davvero difficile per me... spero di riprendermi presto... :cry:

Riacciandomi velocemente alla richiesta di Matteo (ho ricevuto il tuo pvt), io proverei a rimappare senza toccare lo scarico... se poi noti poche differenze puoi sempre in un secondo momento metterci mano e riaggionare eventualemente la mappa (con Teo gli aggiornamenti sono in "garanzia", quindi non dovrai sborsare ulteriore denaro dato che per un finale/centrale non è richiesto un grossisimo lavoro).

Ti consiglio di non toccare lo scarico perché a parte la parte economica che non è indifferente, come ha già scritto qualcuno, il finale è maggiormente solo estica e sound, e il centrale essenzialmente sound, ma tanto sound!!!

Io sinceramente dopo 2 anni di finale e 1 di centrale, non avendo più 20 anni (ma nemmeno 30 :p ) mi sono un po' "stancato" del rumore che emette la mia 147, per cui tornassi indietro non toccherei lo scarico.
Come prestazioni, un pochino la differenza io l'ho sentita, più fluidità più che altro, però consiglio di rimappare senza toccare lo scarico e poi vedere come va. Secondo me sarai più che soddisfatto. :OK)

:ciao)

Grazie mille Sergio, come ti ho già accennato spero davvero che il momento migliori quanto prima!

A sto punto se lo scarico, soprattutto il finale, è davvero più sound che altro boh...forse il gioco non vale la candela..nel senso sono quei 300€ che ti tieni nel portafoglio e forse guadagnando così poco non ne vale.
Riferendomi alla modifica numero 2, ovvero l'eliminazione della seconda pancia centrale creando così un centrale monopancia originale, penso che la spesa sia molto meno onerosa, nell'arco dei 50€, ma leggendoti vedo che mi consigli di non toccare proprio lo scarico, non so se intendi solo il finale o anche il rompifiamma. Si te che nitrous mi state dicendo di lasciar stare il finale, quindi intanto raccolgo i consigli e valuto, certo mi rimane da valutare la considerazione di ERC che mi consiglia di mappare solo con modifiche effettive fatte per avere un vero cambiamento. Io leggendovi ho capito che comunque con anche solo una mappa fatta bene il cambiamento dell'auto c'è, certo non è che si fanno i miracoli, anche perchè spendendo il giusto che si vuol fare. Poi dipende quel che uno sta cercando, io di rivoluzionare troppo l'auto non ne ho voglia, lo so, mi interessa una migliore, ma evidente, erogazione e magari un po' più di reattività tra i 1500 e i 3000 giri che mi pare resti comunque quell'arco di giri che nel nostro TS fatica..Aver più reattività a 4500 mi interessa meno, quidni anche per questo sto valutando bene i grafici postati nelle discussioni precendeti.
 
Io torno da un giretto in Thema e mi sono accorto che nonostante la concezione vecchia, la cilindrata piu' grossa, piu' masse, piu' inerzie (aberi controrotanti ),
nonostante che sia un motore sovralimentato old style on-off, cavolo ma a scendere di giri e' reattivissimo, ci sono rimasto male!!!

Esempio da fermo prendiamo il nostro frullino da 105 somari portiamolo a 4.000 giri e lasciamo di colpo il gas. Impiega 1 secondo, forse piu' a tornare al minimo.
Cavolo a confronto la vecchia Thema sembra un ferrari, e' fulminea, ha una risposta pedale del gas-contagiri che sulla 147 mi sogno.
Sara' perche' ancora su quella la farfalla era "by wire" di treccia d'acciaio in grasso e guaina?
 
Dani_22":15e080mp ha detto:
Io torno da un giretto in Thema e mi sono accorto che nonostante la concezione vecchia, la cilindrata piu' grossa, piu' masse, piu' inerzie (aberi controrotanti ),
nonostante che sia un motore sovralimentato old style on-off, cavolo ma a scendere di giri e' reattivissimo, ci sono rimasto male!!!

Esempio da fermo prendiamo il nostro frullino da 105 somari portiamolo a 4.000 giri e lasciamo di colpo il gas. Impiega 1 secondo, forse piu' a tornare al minimo.
Cavolo a confronto la vecchia Thema sembra un ferrari, e' fulminea, ha una risposta pedale del gas-contagiri che sulla 147 mi sogno.
Sara' perche' ancora su quella la farfalla era "by wire" di treccia d'acciaio in grasso e guaina?

Ecco infatti è una delle cose a cui purtroppo mi dovrò rassegnare. Andando su un aspirato(tanto ai tempi dell'acquisto nulla di diverso era presente) sapevo che non avrei avuto la reattività di cui parli, e penso che nenache l'avrò mai con le solo modifiche da me sopra elencato, ma di certo di meglio si potrà ben fare...spero!
 
Farfalla riprofilata ok, togliere il secondo barilotto serve a niente dato che dentro è gia libero non ha paratie, hai pensato di montare i vis ?

Per la mappa se teo ti fa le correzioni gratis falla anche subito perchè no, ma io aspetterei, con la mappa senza modifiche veramente senti poco e niente, non dimentichiamo quali motori abbiamo

Il boiler originale va eliminato, tanto peso e sopratutto strozza tantissimo, 200 euro ho montato un terminale in Inox omologato, altro che dai 250 in su, leggo dei soldi che vanno a spendere tanti di voi e storgo il naso, in un negozio di tuning per curiosità ho chiesto quando voleva per centrale e terminale per 147 benzina... 460 euro mi ha sparato... il mio scarico dal motore fino al paraurti mi è costato 335 euro ( collettori 4-2-1, centrale ragazzon dritto (ora monto l'originale), terminale inox e guarnizione dei collettori) sul forum spesso si parla di 250 euro solo di terminale :dead) :jaw)
 
ERC":1zi3erzf ha detto:
Farfalla riprofilata ok, togliere il secondo barilotto serve a niente dato che dentro è gia libero non ha paratie, hai pensato di montare i vis ?

Per la mappa se teo ti fa le correzioni gratis falla anche subito perchè no, ma io aspetterei, con la mappa senza modifiche veramente senti poco e niente, non dimentichiamo quali motori abbiamo

Il boiler originale va eliminato, tanto peso e sopratutto strozza tantissimo, 200 euro ho montato un terminale in Inox omologato, altro che dai 250 in su, leggo dei soldi che vanno a spendere tanti di voi e storgo il naso, in un negozio di tuning per curiosità ho chiesto quando voleva per centrale e terminale per 147 benzina... 460 euro mi ha sparato... il mio scarico dal motore fino al paraurti mi è costato 335 euro ( collettori 4-2-1, centrale ragazzon dritto (ora monto l'originale), terminale inox e guarnizione dei collettori) sul forum spesso si parla di 250 euro solo di terminale :dead) :jaw)

Ok, riprofilare la farfalla non ho idea di come si faccia, ma proverò ad informarmi.
Ora faccio una domanda del cavolo, lo so non linciatemi, ma cosa sono questi vis? Ne sento parlare da un po', ma son solo io sul forum che così ignorante?
Di che marca stai parlando quando ti riferisci ad un finale di scarico da 200€?
Grazie per il contributo!
 
Io qui a torino mi rivolgo a MCR marmitte quando ho bisogno di terminali omologati... praticamente fanno fare un tot di silenziatori e vi ricordi in inox non in lamiera come i ragazzon etc, poi ti fanno scegliere il terminale che ti piace di piu e lo saldano al silenziatore, ti costruiscono la curva dello scarico e fine, hai il tuo scarico in inox con il foglio di omologazione, costo 220 euro montato... se vuoi ci possiamo mettere d'accordo e te ne faccio fare uno e lo spedisco io, il massimo che ho speso io per uno scarico era stato 50 euro, però sull'alfa volevo qualcosa di eterno e con un foglio di omologazione, alla fine piu che il materiale e il lavoro paghi il foglio.

I vis sono collettori d'aspirazione a geometria variabile, praticamente i collettori al loro interno si allungano e accorciano a seconda dei giri motore, li montano i twin spark 1.8 e 2.0 dal 98 circa in poi, servono a migliorare l'erogazione e il tiro del motore, si vocifera che fanno guadagnare fino a 8 cv, ma sono solo voci, fattostà però che sono una delle parti fondamentali nell'elaborazione di un 1.6 ts, ci sono due modi per farli funzionare:
-Tramite centralina, quindi serve che un mappatore ti modifichi la mappa della centralina per farli funzionare
-Tramite relè si ruba il segnale dal variatore di fase ( cosa non possibile sul 105 dato che ne è sprovvisto)

Ecco avevo dimenticato un particolare, tu che hai il 105 cv e sei senza variatore devi perforza far modificare il cablaggio per azionare i vis
 
ERC":18wv4y0q ha detto:
Io qui a torino mi rivolgo a MCR marmitte quando ho bisogno di terminali omologati... praticamente fanno fare un tot di silenziatori e vi ricordi in inox non in lamiera come i ragazzon etc, poi ti fanno scegliere il terminale che ti piace di piu e lo saldano al silenziatore, ti costruiscono la curva dello scarico e fine, hai il tuo scarico in inox con il foglio di omologazione, costo 220 euro montato... se vuoi ci possiamo mettere d'accordo e te ne faccio fare uno e lo spedisco io, il massimo che ho speso io per uno scarico era stato 50 euro, però sull'alfa volevo qualcosa di eterno e con un foglio di omologazione, alla fine piu che il materiale e il lavoro paghi il foglio.

I vis sono collettori d'aspirazione a geometria variabile, praticamente i collettori al loro interno si allungano e accorciano a seconda dei giri motore, li montano i twin spark 1.8 e 2.0 dal 98 circa in poi, servono a migliorare l'erogazione e il tiro del motore, si vocifera che fanno guadagnare fino a 8 cv, ma sono solo voci, fattostà però che sono una delle parti fondamentali nell'elaborazione di un 1.6 ts, ci sono due modi per farli funzionare:
-Tramite centralina, quindi serve che un mappatore ti modifichi la mappa della centralina per farli funzionare
-Tramite relè si ruba il segnale dal variatore di fase ( cosa non possibile sul 105 dato che ne è sprovvisto)

Ecco avevo dimenticato un particolare, tu che hai il 105 cv e sei senza variatore devi perforza far modificare il cablaggio per azionare i vis

Non pensavo che un "marmittaro" potesso tirarti fuori un foglio di omologazione su una cosa fatta su misura per te..
Di sicuro ci vuol un oggettino che duri, essendo a Bologna, venir fino a Torino per farsi sistemare piccole rogne sarebbe un pacco, ok che così potrei venir a salutar mia sorella che vive li, ma sarebbe una preoccupazione.

Per quanto riguardi i vis cavoli non sapevo di questa modifica. Ora solo così leggendo mi pare una cosa non piccola da effettuare e mi chiedo quanto possa costare, forse vado fuori budget..Certo non male il guadagno di cui si vocifera :OK)
 
beh se devi comprare i vis nuovi è meglio che lasci perdere, costano quasi 1000€, il mercato dell'usato offre delle gran belle occasioni
 
Guarda, non ci sono rogne, una volta che monti uno scarico non ce niente da farci, essendo in inox è eterno, sul foglio di omologazione ce tutta la pappardella delle leggi e infondo ce il tuo numero motore che fa riferimento allo scarico, tutto li.

Io ho comprato in abruzzo : vis, camme 2.0, farfalla 2.0, cablaggio e centralina... 215 tutto spedito

Devi cercare tanto l'occasione
 
AlfaMatte":2j3c5bo5 ha detto:
Dani_22":2j3c5bo5 ha detto:
Io torno da un giretto in Thema e mi sono accorto che nonostante la concezione vecchia, la cilindrata piu' grossa, piu' masse, piu' inerzie (aberi controrotanti ),
nonostante che sia un motore sovralimentato old style on-off, cavolo ma a scendere di giri e' reattivissimo, ci sono rimasto male!!!

Esempio da fermo prendiamo il nostro frullino da 105 somari portiamolo a 4.000 giri e lasciamo di colpo il gas. Impiega 1 secondo, forse piu' a tornare al minimo.
Cavolo a confronto la vecchia Thema sembra un ferrari, e' fulminea, ha una risposta pedale del gas-contagiri che sulla 147 mi sogno.
Sara' perche' ancora su quella la farfalla era "by wire" di treccia d'acciaio in grasso e guaina?

Ecco infatti è una delle cose a cui purtroppo mi dovrò rassegnare. Andando su un aspirato(tanto ai tempi dell'acquisto nulla di diverso era presente) sapevo che non avrei avuto la reattività di cui parli, e penso che nenache l'avrò mai con le solo modifiche da me sopra elencato, ma di certo di meglio si potrà ben fare...spero!

ma guarda non e' un problema di turbina, in rilascio anzi, la turbina se la la pop-off non apre bene fa l'effetto contrario, rallenta il calare di giri
e' qualcos'altro, o una questione di "costituzione" del motore o l'acceleratore filtrato elettronicamente.. boh
 
Dani_22":3fw0gj34 ha detto:
ma guarda non e' un problema di turbina, in rilascio anzi, la turbina se la la pop-off non apre bene fa l'effetto contrario, rallenta il calare di giri
e' qualcos'altro, o una questione di "costituzione" del motore o l'acceleratore filtrato elettronicamente.. boh

Già con la rimappa(fatta bene) ho letto che alcune sfighe dell'acceleratore elettronico migliorano, ma non so se anche questa...
 
Consiglio mio,siccome sul 105CV non si può lavorarci tanto se si vuol spendere poco,allora io farei:
- Aspirazione con tubo GTA
- Filtro sportivo a pannello
- Condotti d'aspirazione a geometria variabile
- Corpo farfallato del 2.0
- Centrale monopancia(togliendo il rompifiamma)
- Terminale Sportivo
- Rimappa finale
Il costo finale così dovrebbe essere attorno agli 800€ totali,con in mano però un bel 105CV pepato,soprattutto grazie ai condotti,sperimentali su questo motore.
 
Il cablaggio del 2.0 non è poi così necessario per montare i condotti variabili,chi li ha montati sulla mia ha modificato e utilizzato il mio cablaggio originale del 1.6...
 
Luchino T.S.":1990webb ha detto:
Consiglio mio,siccome sul 105CV non si può lavorarci tanto se si vuol spendere poco,allora io farei:
- Aspirazione con tubo GTA
- Filtro sportivo a pannello
- Condotti d'aspirazione a geometria variabile
- Corpo farfallato del 2.0
- Centrale monopancia(togliendo il rompifiamma)
- Terminale Sportivo
- Rimappa finale
Il costo finale così dovrebbe essere attorno agli 800€ totali,con in mano però un bel 105CV pepato,soprattutto grazie ai condotti,sperimentali su questo motore.

sei sicuro di della cifra? centrale + finale + mappa gia siamo a piu di 600euro..
 
gabry3x":pcjszoue ha detto:
Luchino T.S.":pcjszoue ha detto:
Consiglio mio,siccome sul 105CV non si può lavorarci tanto se si vuol spendere poco,allora io farei:
- Aspirazione con tubo GTA
- Filtro sportivo a pannello
- Condotti d'aspirazione a geometria variabile
- Corpo farfallato del 2.0
- Centrale monopancia(togliendo il rompifiamma)
- Terminale Sportivo
- Rimappa finale
Il costo finale così dovrebbe essere attorno agli 800€ totali,con in mano però un bel 105CV pepato,soprattutto grazie ai condotti,sperimentali su questo motore.

sei sicuro di della cifra? centrale + finale + mappa gia siamo a piu di 600euro..


infatti molto ottimistica direi.....terminale ragazzon più centrale passiamo già i 500euro!
 
Centrale e terminale omologati ragazzon in negozio 460 + 300 di mappa...e siamo a 760 euro

- Aspirazione con tubo GTA 20 euro
- Filtro sportivo a pannello 50 euro
- Condotti d'aspirazione a geometria variabile Dai 50 euro ai 150
- Corpo farfallato del 2.0 Dai 20 ai 50 euro
- Centrale monopancia(togliendo il rompifiamma) 30 euro
- Terminale Sportivo dai 200 in su
- Rimappa finale 300/350 euro
 
Ragazzon e compagnia bella omologati sono una rapina e basta... centrale originale se proprio siete malati togliete un barilotto, e terminale sportivo omologato massimo 200 euro
 
Luchino T.S.":35aann9q ha detto:
Consiglio mio,siccome sul 105CV non si può lavorarci tanto se si vuol spendere poco,allora io farei:
- Aspirazione con tubo GTA
- Filtro sportivo a pannello
- Condotti d'aspirazione a geometria variabile
- Corpo farfallato del 2.0
- Centrale monopancia(togliendo il rompifiamma)
- Terminale Sportivo
- Rimappa finale
Il costo finale così dovrebbe essere attorno agli 800€ totali,con in mano però un bel 105CV pepato,soprattutto grazie ai condotti,sperimentali su questo motore.

Ok grazie mille delle info Luchino!
Allora diciamo che 800€ sono oltre il mio budget, ora tu mi dirai, "ah beh se vuoi spendere una cicca allora che pretendi", eh lo so, ma infatti io valutavo cosa si poteva fare con una piccola spesa, dato che in questo momento non mi è possibile pensare a 800€ sulle modifche per l'Alfa.
Come centrale credo tu non intendessi un centrale modificato, ma l'originale senza rompifiamma. Quindi diciamo che con finale sportivo + rimappa 600€ forse ci stanno...ma se metti in conto 40-50€ di rimozione rompifiamma + farfalla del 2.0 + condotti d'aspirazione a geometria variabile(ma non costano un botto?) mi sa che si sale in fretta col prezzo così..Non voglio mica dire che il gioco non valga la candela sia chiaro, am effettivamente facendomi due conti non posso spender ne 700 ne 800€.Il cambio del finale lo farei solo se la modifca mi garantisse un netto salto in avanti nelle prestazioni, anche perchè sono comunque 200-300€ anche li, se il gioco vale la candela allora ok, ma se il grosso deve essere sound..anche no.Grazie ancora!
 
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