antoboy":3sms7kha ha detto:
dovrebbe essere piu sensibile in diesel in quanto con l acceleratore regoli direttamente l immissione del combustibile, mentre nel benzina apri la farfalla per l aspirazione
correggetemi se ho detto cavolate!!
Vero che aprendo la farfalla fai aspirare più aria al motore, ma siccome
l'aria e la benzina stanno in un rapporto fisso detto stechiometrico automaticamente entra più benzina,così come premendo di più sull'accelleratore sul diesel viene inettato più gasolio, quindi per i consumi piede leggero su sntrambi i motori.
Tratto da dizionario tecnico di 4R
Rapporto stechiometrico
E’ così definito il rapporto in peso esatto per la combustione fra aria e combustibile.
Sono necessari 14,7 kg di aria per bruciare 1 kg di benzina, 14 kg di aria per 1 di gasolio, 34 kg per 1 kg di idrogeno. I motori a ciclo Otto raggiungono il massimo della potenza con una miscela più «ricca» del 10%, ossia con una quantità d’aria inferiore del 10%, rispetto a quella stechiometrica. Il minimo consumo di carburante si ottiene invece con miscele mediamente più «magre» del 10%, ossia con eccesso d’aria.
La presenza del catalizzatore* a tre vie con sonda Lambda* non consente comunque eccessivi scostamenti dal valore stechiometrico, altrimenti le reazioni di trasformazione nella marmitta catalitica non potrebbero instaurarsi in modo ottimale. Il gasolio lavora a rapporti A/F* lontani dallo stechiometrico (da circa 20 a circa 100). Al valore stechiometrico invece fuma, perché il gasolio non ha tempo per miscelarsi bene con l’aria. I motori “lean burn”* a benzina lavorano con rapporti A/F fino a circa 30/1 grazie all’arricchimento nella zona attorno alla candela.