1.6 t.spark 120 che delusione

va e consuma piu o meno come gli altri 1.6.
il consumo e'possibilissimo.io con la mia faccio mediamente 70 km con 10 euro che vorrebbe dire 50 euro 350 km quindi il nostro amico se avesse guidato piu'parco non si sarebbe scostato dai 300 km che ha fatto ,insomma state facendo credere che ne potrebbe fare il doppio di km con quella cifra quando e'piu o meno nella media.

E dove hai quella percorrenza? Se non sbaglio hai sempre detto che tu la usi sempre in città, a Torino.

Dato che ho la sua stessa versione, so che senza starci troppo attento faccio 11,5 Km/l di media (su strade di quel tipo), se stessi attento arriverei a 12,5 come minimo, già sperimentato, perciò ribadisco che lo sta usando in modo sbagliato, o per lo meno, se lo usa come dice è chiaro che lo faccia consumare più del dovuto.

Lo stesso accadrebbe con altri motori se per ogni sorpasso si scalasse, ecc.

Che poi sia possibilissimo avere quel consumo non lo metto in dubbio, anche 5 Km/l sono possibili.

si a torino.ma quando percorro statali non superando i 90 all 'ora con 10 euro faccio 90 km scarsi circa quindi sono 12 13 di media ma ripeto non schiodandomi da quella velocita'e facendo attenzione.in citta'oltre i 70 non vado che sono 9 di media quindi se si fa solo statale si vedono i 12 di media seno'col ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che li vedo ,gia'nel misto si abbassa notevolmente :shrug03)

io ho la 1.6 da 120 cavalli e faccio 650 km con 50 euro non male......cioè con 1 litro percorro 12 km.....e non faccio autostrada al max tangnziali

c'e'gente che dice di consumare meno di quello che dichiara l'alfa per la 1.6 che sono gia'consumi molto ottimistici :rotolo) :sedia)

Vero, in realtà io non arrivo a fare 9 Km/l, ma dato che dicendo che ne faccio di più a fine mese l'Alfa mi manda 300 euro sul conto corrente, allora racconto palle a chi mi legge sul Forum. :nod)

Io so quanti ne faccio, me ne frego se c'è chi non ci crede, non ci perdo nè guadagno nulla, e dire che in città non si va a più di 70 Km/h non significa niente, dal momento che non è certo a causa della velocità raggiunta che si consuma di più.

non dicevo a te ma a chi ha detto che con 50 euro ovvero 39 litri di brodo fa 650 km quindi una media di circa 17 km al litro (manco una punto mj)oppure chi dice che in citta'sta sui 13 quando l'alfa la da per 10 :asd)

robert2005":uk6lug7x ha detto:
io ho la 1.6 da 120 cavalli e faccio 650 km con 50 euro non male......cioè con 1 litro percorro 12 km.....e non faccio autostrada al max tangnziali
avra'sbagliato qualche numero :scratch)

switing63":3sms7kha ha detto:
antoboy":3sms7kha ha detto:
dovrebbe essere piu sensibile in diesel in quanto con l acceleratore regoli direttamente l immissione del combustibile, mentre nel benzina apri la farfalla per l aspirazione

correggetemi se ho detto cavolate!!

Vero che aprendo la farfalla fai aspirare più aria al motore, ma siccome l'aria e la benzina stanno in un rapporto fisso detto stechiometrico automaticamente entra più benzina,così come premendo di più sull'accelleratore sul diesel viene inettato più gasolio, quindi per i consumi piede leggero su sntrambi i motori.

Tratto da dizionario tecnico di 4R

Rapporto stechiometrico
E’ così definito il rapporto in peso esatto per la combustione fra aria e combustibile. Sono necessari 14,7 kg di aria per bruciare 1 kg di benzina, 14 kg di aria per 1 di gasolio, 34 kg per 1 kg di idrogeno. I motori a ciclo Otto raggiungono il massimo della potenza con una miscela più «ricca» del 10%, ossia con una quantità d’aria inferiore del 10%, rispetto a quella stechiometrica. Il minimo consumo di carburante si ottiene invece con miscele mediamente più «magre» del 10%, ossia con eccesso d’aria. La presenza del catalizzatore* a tre vie con sonda Lambda* non consente comunque eccessivi scostamenti dal valore stechiometrico, altrimenti le reazioni di trasformazione nella marmitta catalitica non potrebbero instaurarsi in modo ottimale. Il gasolio lavora a rapporti A/F* lontani dallo stechiometrico (da circa 20 a circa 100). Al valore stechiometrico invece fuma, perché il gasolio non ha tempo per miscelarsi bene con l’aria. I motori “lean burn”* a benzina lavorano con rapporti A/F fino a circa 30/1 grazie all’arricchimento nella zona attorno alla candela.

Il rapporto non è affatto fisso. Come è scritto della tua citazione esso varia in base alle esigenze di marcia del motore.
Diventa stechiometrico in rarissimi casi ma se sei in alto regime la miscela sarà ricca (+benzina) e se sei nei bassi la miscela sarà magra (-benzina) ti ripeto, il rapporto stechiometrico è solo un riferimento ma si verifica pochissime volte durante il funzionamento di un motore.

Ziripigno":3ky18ana ha detto:
switing63":3ky18ana ha detto:
antoboy":3ky18ana ha detto:
dovrebbe essere piu sensibile in diesel in quanto con l acceleratore regoli direttamente l immissione del combustibile, mentre nel benzina apri la farfalla per l aspirazione

correggetemi se ho detto cavolate!!

Vero che aprendo la farfalla fai aspirare più aria al motore, ma siccome l'aria e la benzina stanno in un rapporto fisso detto stechiometrico automaticamente entra più benzina,così come premendo di più sull'accelleratore sul diesel viene inettato più gasolio, quindi per i consumi piede leggero su sntrambi i motori.

Tratto da dizionario tecnico di 4R

Rapporto stechiometrico
E’ così definito il rapporto in peso esatto per la combustione fra aria e combustibile. Sono necessari 14,7 kg di aria per bruciare 1 kg di benzina, 14 kg di aria per 1 di gasolio, 34 kg per 1 kg di idrogeno. I motori a ciclo Otto raggiungono il massimo della potenza con una miscela più «ricca» del 10%, ossia con una quantità d’aria inferiore del 10%, rispetto a quella stechiometrica. Il minimo consumo di carburante si ottiene invece con miscele mediamente più «magre» del 10%, ossia con eccesso d’aria. La presenza del catalizzatore* a tre vie con sonda Lambda* non consente comunque eccessivi scostamenti dal valore stechiometrico, altrimenti le reazioni di trasformazione nella marmitta catalitica non potrebbero instaurarsi in modo ottimale. Il gasolio lavora a rapporti A/F* lontani dallo stechiometrico (da circa 20 a circa 100). Al valore stechiometrico invece fuma, perché il gasolio non ha tempo per miscelarsi bene con l’aria. I motori “lean burn”* a benzina lavorano con rapporti A/F fino a circa 30/1 grazie all’arricchimento nella zona attorno alla candela.

Il rapporto non è affatto fisso. Come è scritto della tua citazione esso varia in base alle esigenze di marcia del motore.
Diventa stechiometrico in rarissimi casi ma se sei in alto regime la miscela sarà ricca (+benzina) e se sei nei bassi la miscela sarà magra (-benzina) ti ripeto, il rapporto stechiometrico è solo un riferimento ma si verifica pochissime volte durante il funzionamento di un motore.

Quando vai in officina a fare la revisione, tra le altre cose vengono controllati i gas di scarico, e il rapporto lambda per legge può oscillare al massimo tra 0,970 e 1,030 cioè un +3% o un -3% rispetto al valore stechiometrico, questo nel peggiore dei casi, altrimenti sei fuori regola e non ti passano la revisione, quindi nella norma lo scarto dal valore stechio è generalmente inferiore al 3%, ovvero praticamente un niente.
La citazione tra le altre cose dice che in presenza di marmitta catalitica e sonda lambda non consente appunto scostamenti significativi.
Cmq a parte tutto il senso del mio intervento era che non appena premi sul pedale destro, sia motore diesel o benzina, la sensibilità è la stessa, non appena la centralina registra un aumento della portata dell'aria immediatamente aumenta anche la portata del combustibile.