1.6 t.spark 120 che delusione

antoboy":2evwz9ud ha detto:
dovrebbe essere piu sensibile in diesel in quanto con l acceleratore regoli direttamente l immissione del combustibile, mentre nel benzina apri la farfalla per l aspirazione
correggetemi se ho detto cavolate!!
l'acceleratore di un motore benzina è molto più sensibile di uno diesel...

Il 1.8 della 156 ha sempre 24 cv in più; inoltre come comportamento, avendo la corsa uguale al diametro del cilindro, ha più coppia ai bassi rispetto al 1.6 che è superquadro.
Nel 2.0 che è sotto quadro si nota ancora di più questa caratteristica.
Tra l'altro alfa nel 1.8 e nel 2.0 adotto anche collettori di aspirazione a geometria variabile che a qualcosa servono..

p.s. non cambiare cerchi con dei 16 o 17" altrimenti ti sembrerà che non si muove più ;)

ho fatto dei giri in montagnia da 200 km...bhè con il mio piccolo 1600 da 105 CV ho fatto 15,5 Km/l di media...e ho corso allegramente...

pienamente soddisfatto, certo per superare devi scalare due marce non una!!!

ciao! Silvio

P.S.: 300 Km con 50 € non è possibile...

Adesso scopriamo che pure la 147 è un balena e pesa troppo :rotolo)

Forse qualcuno si confonde con Brera e 159 (e Spider).

La 147, nel bene e nel male, pesa esattamente quanto le altre auto della medesima categoria, ovvero molto meno (ad esempio) dell'A3 sportback.
---

Riguardo alla necessità di scalare marcia con un motore a benzina per avere accelerazioni (o meglio riprese) più pronte, non mi sembra una scoperta epocale.

Quella levetta lì, nel tunnel, serve proprio a questo :asd)

---
Seppoi ci si convince che una macchina come la 147, con un 1.6, debba strappare l'asfalto, superare il muro del suono e gareggiare con una Lamborghini, chiaramente, si resta un po' delusi.

Se invece la si "incasella" nella sua categoria di macchinine (perchè, ricordiamolo, stiamo parlando di modelli entry-level, di fascia bassa o quello che si vuole) è piuttosto briosa.

Ancora con 'sta storia del sottodimensionamento ? :confusbig)

Mi ripeto per l'ennesima volta : come mai sulla 145 il 1.6Ts 120cv era perfetto (era considerato il miglior millesei della categoria) mentre sulla 147 lo stesso identico motore con soli 20kg in più diventa sottodimensionato ? :confusbig)

Che sia un progetto vecchio, che sia decisamente più assetato dei più moderni millesei VW o francesi, che ci siano motori più prestazionali ... su tutto ciò non ho alcun dubbio, ma che sia sottodimensionato per un'auto della stazza della 147 (1200kg per la 3 porte e 1220kg per la 5 porte) mi sembra un'affermazione eccessiva.

Certo, un milleotto o un duemila vanno di più ... grazie tante, abbiamo scoperto l'acqua fredda !

Io ho il 1.6 TS 120 Cv, e lo ritengo stupendo :OK)

A 130 all'ora nn si sente neanche e la 147 secondo me è una macchina molto piu silenziosa e ovattata ad esempio della 156 di mio padre che ai 130 si fa sentire (una 1.8 TS).

Quando affondo il pedale in seconda o in terza, la macchina scatta come una saetta e fa mancare letteralmente il respiro. Come si fa a nn essere contenti di un motore così brillante non lo so...

Anch'io ho il 1.6 120 cv ho toccato i 200km/h e devo dire che silenziosissima co nessun rumore strano apparte quando l'accendo il variatore ma si sa è un difetto di fabbrica niente di che ma per il resto tutto ok
P.s. che dite un controllo generale meccanico lo faccio al prox tagliando? o prima?

Se sei deluso dai consumi e dalle prestazioni, metti un buon impianto GPL e fatti una bella rimappina ;)

Hai qualche problema nella guida..a dir poco.. :ka) poi non so quali pretese si debbano avere con un 1.6 che resta sempre il + potente della categoria..
Per quanto riguarda il diesel..in ripresa va meglio,ma con lo stesso rapporto inserito x entrambi,scalando il discorso cambia,e di parecchio.. ;)
Io dico che il tuo stile di guida non va bene x il benza,consumi così neanche in pista se ne vedono,a momenti.. :nod)

VinDiesel":3f973smv ha detto:
Anch'io ho il 1.6 120 cv ho toccato i 200km/h e devo dire che silenziosissima co nessun rumore strano apparte quando l'accendo il variatore ma si sa è un difetto di fabbrica niente di che ma per il resto tutto ok
P.s. che dite un controllo generale meccanico lo faccio al prox tagliando? o prima?

Occhio alle velocità ed il regolamento..

teknomotion":1vod9pc0 ha detto:
VinDiesel":1vod9pc0 ha detto:

Fossero poi questi i parametri per determinare la prestazioni ... :tired)

la prima prova su strada della 147 1.6 t.s. distinctive auto settembre2000
cito alla lettera:

Motore: tra i 1.6 è un campione di potenza. regala ancora 120cv pur essendo passato attraverso l'imbuto dell'euro 3. non eccede in rumorosità e si dimostra brillante a partire dai 3000 giri.

accelerazione: scatta da 0 a 100 km/h in 10.16, sei decimi più lenta della leggera 145 t.s. difficile comunque trovare delle 1.6 più brillanti

ripresa: è più pronta della 145 sia in 4° sia in 5° marcia, a dispetto dei 3 catalizzatori e della non indifferenta massa da spostare. il merito? della nuova elettronica.

velocità: 195km/h effettivi (208 al tachimetro) una prestazione al vertice, tra le migliori considerando le vetture di questa cilindrata.

cito ancora:

.... nonostante rientri ora nelle severe normative antiinquinamento euro 3 il 1600 t.s. della 147 eroga ancora 120cv che ne fanno (honda 1.6 vtec a parte) il motore di questa cilindrata poiù potente sul mercato.

tratto da auto 09/2000 da me gelosamente conservato :nod)
non è che qualcuno non sa guidare il twin spark :asd)

Ma infatti il 1.6 ts è un buonissimo motore,ma bisogna saperlo usare mica ti puoi aspettare a 2000 giri il calcio della turbina di un diesel.
per riprendere DEVI scalare ma non è un difetto dato dalla scarsa potenza è la guida del benza che è così..
il diesel ha il vantaggio della coppia ai bassi,quindi riprese fulminee anche in 6 (almeno il 150 :asd) )
ma poi a 4000/4500 il diesel muore inesorabilmente... mentre un benzina a questi regimi comincia a diventare cattivo! e tirare fino a 7000 :elio)

in sostanza?
avresti dovuto scegliere il motore con + attenzione!
il 16ts non è assolutamente un autostradista ! anzi è propio il -indicato!
secondo me per te era più indicato il jtd120 o il 150 (come il mio) l'autostrada la divora letteralmente 300km com meno di 20 euro e 16km/l di media e sorpassi fulminei anche in 6.

comunque come sportività e divertimento non ce ne sono come i benza!
La mia prossima auto (alfa) ? BENZA!!

Io la trovo molto silenziosa... a 130 poi..... nessun fruscio aereodinamico... vero invece il discorso che essendo un benzina ha poca coppia e l'uso del cambio è indispensabile nei sorpassi... altrettanto vero che è un polmone...

teknomotion":gpdutbh9 ha detto:
VinDiesel":gpdutbh9 ha detto:

trnquillo
lo portata in pista su un circuito ovale :OK)

JackAubrey":2886itjn ha detto:
teknomotion":2886itjn ha detto:
VinDiesel":2886itjn ha detto:

Fossero poi questi i parametri per determinare la prestazioni ... :tired)

nn era riferito alle prestazioni ma alla rumorosità intendendo che a quella velocità era silenziosissima :OK)

secondo me non è sottodimensionato le prestazioni sono simili, ma è differente l erogazione quindi la senzazione della coppia è bassa quindi da la sensazione di camminare poco

tempi modermi

macchina cammina se "spigne" cioè coppia!!

antoboy":3ifvt6gm ha detto:
secondo me non è sottodimensionato le prestazioni sono simili, ma è differente l erogazione quindi la senzazione della coppia è bassa quindi da la sensazione di camminare poco

tempi modermi

macchina cammina se "spigne" cioè coppia!!

anzi il 1.6 ts in verità cammina di + del jtd