1.6 t.spark 120 che delusione

diego120cv.

Nuovo Alfista
15 Maggio 2006
194
0
16
Napoli
tralasciando interni che scricchiolano sospensioni rumorose etc etc.. volevo concentrarmi un attimo su questo motore per farvi un esempio: oggi ho fatto 300 km di strada mista(citta' autostrada,statale) per fare questi km ho speso 50 euro di benzina, in autostrada la macchina a 130 km h e' molto rumorosa,fruscii aereodinamici e motore sempre ben presenti nell'abitacolo a farti compagnia,dopo i rallentamenti e' indispensabile scalare x avere un po' di brio in ripresa.in compenso la macchina e' sicura e stabile nei curvoni autostradali,sterzo diretto e preciso e frenata pronta. sulla statale una di quelle a doppio senso dove ci sono tratti in cui puoi sorpassare e altri in cui no e imbarazzante come per fare un sorpasso in tutta sicurezza dovevo scalare una o due marce e senza nn pochi affanni concludere la manovra. in citta nelle prime tre marce si scatta bene ma si consuma tanto tanto tanto specie quando si e' incolonnati nel traffico. in conclusione secondo me(parere mio personale) questo motore e' troppo piccolo e ha troppi pochi cavalli per un'auto dalle grandi doti dinamiche e cosi pesante come la 147.
 
diego120cv.":8sxiyzyz ha detto:
tralasciando interni che scricchiolano sospensioni rumorose etc etc.. volevo concentrarmi un attimo su questo motore per farvi un esempio: oggi ho fatto 300 km di strada mista(citta' autostrada,statale) per fare questi km ho speso 50 euro di benzina, in autostrada la macchina a 130 km h e' molto rumorosa,fruscii aereodinamici e motore sempre ben presenti nell'abitacolo a farti compagnia,dopo i rallentamenti e' indispensabile scalare x avere un po' di brio in ripresa.in compenso la macchina e' sicura e stabile nei curvoni autostradali,sterzo diretto e preciso e frenata pronta. sulla statale una di quelle a doppio senso dove ci sono tratti in cui puoi sorpassare e altri in cui no e imbarazzante come per fare un sorpasso in tutta sicurezza dovevo scalare una o due marce e senza nn pochi affanni concludere la manovra. in citta nelle prime tre marce si scatta bene ma si consuma tanto tanto tanto specie quando si e' incolonnati nel traffico. in conclusione secondo me(parere mio personale) questo motore e' troppo piccolo e ha troppi pochi cavalli per un'auto dalle grandi doti dinamiche e cosi pesante come la 147.


io ho gli stessi cavalli, ma con il turbodiesel secondo me sono molto piu sfruttabili per la mole dell auto

p.s io con 50 euro ci faccio oltre il doppio dei km da te citati


cmq posso capirti perche ho portato alcune auto con dei 1.6 anche piu piccole come il mini cooper e mi sembrano che nn camminano per niente
 
quando devo fare qualche sorpasso devo avere il motore in tiro nn amo girare in quinta a 70 kmh, sono un tipo molto prudente quando guido e sopratutto odio gli autovelox!!la mia prova e' stata sempre nel rispetto del codice. in autostrada a 130 kmh il bc mi segnava 11,2 kmh. :ka)
 
mah è vero io ho il jtd da 150cv ma oggi con 250 km mi è scesa di una tacca la lancetta. Cmq anche se a benzina non mi sembra normale, un mio amico ha il 2.0 ts e riesce a fare 10-11 tranquillamente.
1 o la tua auto ha qualche problema
2 o il tuo stile di guida necessita un aggiornamento(ps non è una critica).
 
E quindi a 70 Km/h che marcia tieni? Se non stai in quinta non devi certo lamentarti del consumo, è più colpa tua che sua in quel caso. :ka)

Poi appunto perchè ti segnava 11,2 Km/l in autostrada, quanto deve aver consumato nel resto della strada?

Non voglio dire che da 70 Km/h in quinta abbia una ripresa da incollarti al sedile, ma non è nemmeno imballata, e se fai davvero una guida prudente, per un sorpasso non c'è necessità di scalare, altrimenti vuol dire che il sorpasso deve essere affrettato, e la guida non è più così prudente.

Ovvio che con un turbodiesel a quella velocità si abbia più prontezza, a meno di avere una 6° lunga, ma da lì a trovarsi in difficoltà per strada ce ne passa.

Che poi si preferica l'una o l'altra cosa, non sto nemmeno a discutere, faccio sempicemente una considerazione sul consumo che hai detto di aver ottenuto, non lo trovo per niente normale.
Per lo meno 10 Km/l, rispettando i limiti, si devono fare (sarebbe già fin troppo alto).
 
guarda antoboy sono perfettamente daccordo con te, il ts in alto e' stupendo, come grinta ecome sound ma il mjet e' piu' fluido,sfruttabile ti permette una guida senza affanni e senza star sempre a smanettare col cambio. mio padre ha uno scenic dci 130 cv quando la guido mi rilasso e la sua spinta a partire gia' da 2000 giri mi entusiasma e mi soddisfa. sembra che quella spinta del turbo la faccia andare piu' della mia 147 anche se poi dati alla mano nn dovrebbe essere cosi'. mah!cmq bella sensazione. :OK)
 
provo la stessa sensazione quando uso la macchina aziendale diesel... purtroppola guida degli aspirati benzina e cosi... ricordiamoci che il diesel ha il turbo... probabilmente se avessimo una 147 1.6 turbo saremmo contenti della sfruttabilita di guida
 
diego lascia perdere il diesel, forse non hai tanto idea dei due motori.
A diesel marce corte ottima spinta ma specie x le prime è tutto un cambiar marcia.
Il benza è un motore sornione ai bassi, fluido sempre, e spinge bene dai 4000 in su.
Però se un benza lo sai usare secondo me ti trovi meglio, ma forse tu lo tratti da diesel e allora i consumi impennano :?:
non è possibile 50 euro 300km.
Oppure quei 50 euro era una truffa del benzinaio :jaw)
 
diego120cv.":ju60c29t ha detto:
guarda antoboy sono perfettamente daccordo con te, il ts in alto e' stupendo, come grinta ecome sound ma il mjet e' piu' fluido,sfruttabile ti permette una guida senza affanni e senza star sempre a smanettare col cambio. mio padre ha uno scenic dci 130 cv quando la guido mi rilasso e la sua spinta a partire gia' da 2000 giri mi entusiasma e mi soddisfa. sembra che quella spinta del turbo la faccia andare piu' della mia 147 anche se poi dati alla mano nn dovrebbe essere cosi'. mah!cmq bella sensazione. :OK)

con i tempi che corrono e il costo della benzina portare il t.s.(motore molto assetato) ad alti giri ha costi eccezionali! ne so qualcosa col 2.0!

per quanto riguarda la sensazione, quello è il potere della coppia!!! io per farti capire anche avendo solo 115cv nn ho mai avuto dei problemi di sorpassi, anzi ho dei problemi a regolarmi certe volte nn mi accorgo che sono anche poco fuori limiti!

il t.s. è cosi prendere o lasciare....

il consumo mi sembra da gta nn da 1.6 cmq!
 
beh io se devo fare un sorpasso in quinta a 70 kmh col 1.6 preferisco scalare marcia e concludere la manovra velocemente e in sicurezza(specie se ti trovi su una ss a doppio senso)
x i consumi nn so' ho fatto il tagliando la sett scorsa e mi sembra siano aumentati, boh! x il mio stile di guida nn amo tirare le marce fino al limitatore ma neanche a 2500 giri, una via di mezzo!mentre col diesel cambio a 3/3500. :)
 
dovrebbe essere piu sensibile in diesel in quanto con l acceleratore regoli direttamente l immissione del combustibile, mentre nel benzina apri la farfalla per l aspirazione


correggetemi se ho detto cavolate!!
 
io sono sicuro che se guidata in modo corretto con 50 euro arrivi a quasi 500 km. 300 di sicuro sono quasi da ferrari :rotolo)
 
raga x farvi un esempio io col diesel se faccio 100km in autostrada guido piu' rilassato, riprendo velocita' dopo i rallentamenti con un filo di gas, molto rapidamente e se mi serve lo scatto x un sorpasso mi basta schiacciare e aspettare il "calcio in culo" del turbo. col benza nn e' cosi! sono sensazioni diverse, piu' progressivo.
 
diego120cv.":384h0g72 ha detto:
raga x farvi un esempio io col diesel se faccio 100km in autostrada guido piu' rilassato, riprendo velocita' dopo i rallentamenti con un filo di gas, molto rapidamente e se mi serve lo scatto x un sorpasso mi basta schiacciare e aspettare il "calcio in culo" del turbo. col benza nn e' cosi! sono sensazioni diverse, piu' progressivo.
diego non sei in tema topic. Uno che legge il titolo pensa a tutte le brutte cose possibili, non che ti trovi meglio col diesel. Tu con qualsiasi 1.6 che sia di fiat alfa audi o bmw non ti troveresti bene. Quando hai scelto la motorizzazione dovevi pensarci :asd)
 
Io da quando guido un diesel ho modificato molto lo stile di guida e mi tengo sempre basso coi giri proprio perche se devo fare un sorpasso mi trovo gia in regime di coppia massima.
A volte quando prendo la lancia K di mio padre (2.0 20v :all_coholic) )
mi scordo che è benzina e quando non sento la spinta guardo il contagiri e solo allora mi accorgo che non è la mia bella quella che ho sotto il :culo) .

PS: ma possibile che si finisce sempre a parlare di benza vs diesel?
 
forse e' vero, sono fuori topic,il fatto e che a me i motori benza piacciono,provenivo da una 156 di famiglia,una 1.8 t.spark(144cv se nn ricordo male)grande auto, grande motore! sono deluso perche' da ignorante quando presi la 147 pensai:"sicuramente il millesei sulla :147) va come il 1.8 sulla 156,perche' piu' leggera e piu' piccola" ma mi son dovuto ricredere. si forse ho sbagliato motorizzazione, lo devo ammettere!
 
Top