Sveglia Alfetta, sveglia!
Provata la rivoluzionaria Twincharge che con un particolare doppio
compressore regala elevate prestazioni e bassissime emissioni inquinanti
Golf GT: 170 Cv da un 1400
E un consumo di soli 14 Km/l
di VALERIO MONACO
Ottenere prestazioni da sportiva riuscendo a contenere consumi ed emissioni nocive, è la battaglia che l'automobile conduce da sempre. Ma la Volkswagen apre una nuova strada e fa provare, a pochi giorni dal debutto sulle pedane del Salone di Francoforte, la Golf Gt. E' un nuovo modello che si inserisce tra la 2.0 Sportline e la sportivissima GTI. Quasi un classico, a guardarla così.
Ma che nasconde nel cofano un motore 1.4 litri che potremmo definire rivoluzionario. E i numeri parlano da soli. Con una cilindrata contenuta in 1390 cc il nuovo quattro cilindri Volkswagen eroga 170 Cv di potenza, e una coppia di 240 Nm da 1750 a 4500 giri. Roba da diesel, insomma. Ma ciò che stupisce, della nuova Golf, è che alle straordinarie prestazioni si contrappone un consumo di soli 7,2 litri di benzina per 100 Km (si percorrono quasi 14 Km con un litro). La casa tedesca, dunque, apre nuove strade ai motori a benzina, da tempo penalizzati dallo strapotere del diesel.
Per di più con il vantaggio di non emettere dal tubo di scarico gran parte delle emissioni nocive alla salute e all'ambiente.
La magia del nuovo motore è nel sistema di alimentazione Twincharge. Ovvero nell'adozione di una coppia di compressori: uno meccanico che lavora ai regimi più bassi (dove il turbo è inefficace) e un turbocompressore che contribuisce ad elevare la potenza quando il motore sale di giri. La tecnica del motore Volkswagen, tra l'altro, ricalca il sistema di alimentazione utilizzato nelle competizioni dalla Lancia Delta S4 da rally negli anni '80.
Con 1759 cc di cilindrata, la Delta S4 erogava 480 Cv di potenza e oltre 500 Nm di coppia. Ma alla Volkswagen va il merito di aver perfezionato il sistema, rendendolo affidabile e accessibile alle auto di tutti i giorni. Il piccolo Twincharge di Wofsburg, tra l'altro, hanno superato senza problemi il test dei 300.000 chilometri, mentre i prototipi di collaudo hanno percorso oltre 3,5 milioni di chilometri per verificare l'affidabilità del sistema. Le nuova Golf GT arriverà in Italia i primi mesi del 2006, mentre il prezzo dovrebbe avvicinarsi a quello dell'attuale 2.0 Sportline.
(Repubblica.it 1 settembre 2005)