1.4 sovralimentati

squalettoge":2xmqdunw ha detto:
hanno due sovralimentazioni che siano differenziate x numeri di giri?? una sorta di bturbo?? mah...

Il compressore entra ai bassi regimi poi pian piano si sale questo stacca ed entra il turbo! Il tutto in una soluzione continua! Come avveniva sulla Delta S4 ;)
 
Certo, il volumetrico servirà per avere subito molta coppia, poi toccherà al turbocompressore lavorare più in alto, ma mi immagino che con una curva di coppia così piatta come risulta dai dati il carattere non sarà rabbioso, un po' come accadeva col vecchio 2.0 Kompressor della SLK, spingeva tanto con i suoi quasi 200 CV, ma era molto lineare.

Anche il TFSI ha un comportamento del genere, pur essendo uno dei migliori motori che abbia guidato.
 
Friendevil":14yk2prb ha detto:
L'unica cosa che si sa è che dal piano Fiat x i prossimi anni è in previsione un 1.4 Turbo ma dubito possa partire da 200 cv

Il motore lo stiamo sviluppando sì, ma 200 cv son davvero troppi, le potenze richieste da progetto son ben più basse....
 
oddio "ottimo questo motore" aspetterei
sulla carta puoi presentare di tutto, anche un diesel con un cilindro in meno :asd)
che poi sia piacevole da guidare e valga la pena, da vedersi

non mi piace complicare troppo le cose solo per fare vedere quanto lo si ha lungo, addirittura mettere due turbo su un motore 1.4 e tirarlo in quel modo, per poi usarlo sulle utilitarie... mah non so se il gioco vale la candela!
 
yugs":2vlnu8vb ha detto:
Friendevil":2vlnu8vb ha detto:
L'unica cosa che si sa è che dal piano Fiat x i prossimi anni è in previsione un 1.4 Turbo ma dubito possa partire da 200 cv

Il motore lo stiamo sviluppando sì, ma 200 cv son davvero troppi, le potenze richieste da progetto son ben più basse....

non si potrebbe lavorare sul 1600 turbo che monterà la grande punto? Noto cmq che siamo sempre dietro e recuperare sarà dura... :(
 
Sveglia Alfetta, sveglia!

Provata la rivoluzionaria Twincharge che con un particolare doppio
compressore regala elevate prestazioni e bassissime emissioni inquinanti
Golf GT: 170 Cv da un 1400
E un consumo di soli 14 Km/l

di VALERIO MONACO



Ottenere prestazioni da sportiva riuscendo a contenere consumi ed emissioni nocive, è la battaglia che l'automobile conduce da sempre. Ma la Volkswagen apre una nuova strada e fa provare, a pochi giorni dal debutto sulle pedane del Salone di Francoforte, la Golf Gt. E' un nuovo modello che si inserisce tra la 2.0 Sportline e la sportivissima GTI. Quasi un classico, a guardarla così.

Ma che nasconde nel cofano un motore 1.4 litri che potremmo definire rivoluzionario. E i numeri parlano da soli. Con una cilindrata contenuta in 1390 cc il nuovo quattro cilindri Volkswagen eroga 170 Cv di potenza, e una coppia di 240 Nm da 1750 a 4500 giri. Roba da diesel, insomma. Ma ciò che stupisce, della nuova Golf, è che alle straordinarie prestazioni si contrappone un consumo di soli 7,2 litri di benzina per 100 Km (si percorrono quasi 14 Km con un litro). La casa tedesca, dunque, apre nuove strade ai motori a benzina, da tempo penalizzati dallo strapotere del diesel.

Per di più con il vantaggio di non emettere dal tubo di scarico gran parte delle emissioni nocive alla salute e all'ambiente.

La magia del nuovo motore è nel sistema di alimentazione Twincharge. Ovvero nell'adozione di una coppia di compressori: uno meccanico che lavora ai regimi più bassi (dove il turbo è inefficace) e un turbocompressore che contribuisce ad elevare la potenza quando il motore sale di giri. La tecnica del motore Volkswagen, tra l'altro, ricalca il sistema di alimentazione utilizzato nelle competizioni dalla Lancia Delta S4 da rally negli anni '80.

Con 1759 cc di cilindrata, la Delta S4 erogava 480 Cv di potenza e oltre 500 Nm di coppia. Ma alla Volkswagen va il merito di aver perfezionato il sistema, rendendolo affidabile e accessibile alle auto di tutti i giorni. Il piccolo Twincharge di Wofsburg, tra l'altro, hanno superato senza problemi il test dei 300.000 chilometri, mentre i prototipi di collaudo hanno percorso oltre 3,5 milioni di chilometri per verificare l'affidabilità del sistema. Le nuova Golf GT arriverà in Italia i primi mesi del 2006, mentre il prezzo dovrebbe avvicinarsi a quello dell'attuale 2.0 Sportline.

(Repubblica.it 1 settembre 2005)
 
la vw è sempre stata indietro nei motori a benzina rispetto ad alfa... adesso l'ha superata ed alla grande... :cry:

come sempre la fiat arriva tardi... lo stanno studiando adesso... ma andrà in produzione o in un cassetto della scrivania?? :KO)
 
se la fiat invece di buttare quello 1.8 della delta ci avesse lavorato su, magari reso meno potente e + stabile e affidabile, a quest'ora non saremo con i motori vecchi di anni...

si dica quello che si voglia sulla vw, ma almeno procede con motori innovativi, invece l'alfa finche studia solo motori e non li tira fuori sarà sempre sottovalutata e considerata antica...

se l'alfa aveva il pregio di essere un motore a benzina veloce adesso non avrà neppure + quello....quel 1.4vw consumerà meno del mio 1.6 e ha 100Nm di coppia in +...

bo staremo a vedere, ma se qua le cose non cambiano secondo me marca picche :cry:
 
la fiat oltre ad avere inventato quel tipo di motore aveva anche questo
ecv2motore.jpg

il mitico triflux che è stato abandonato!!!una volta la fiat era leader nei motori a benzina e sopratutto nei turbo basti guardare la delta la uno la croma la thema la 164 il coupè ed ora il massimo che abiamo è il mjet :mecry) che bei tempi :mecry)
 
marco86":5qzramvc ha detto:
fillojtd":5qzramvc ha detto:
...ed ora il massimo che abiamo è il mjet :mecry) che bei tempi :mecry)
ma sbaglio o girava voce che fosse in progetto il multijet 200cv..? va be dai non andiamo OT, concordo con cn73, consuma meno di un 105cv alfa...x forza che inizi a riflettere.. :cry:
cosi si parlava circa un anno fà che nel 2006 doveva uscire un 1.9 con turbo bistadio stile bmw da 180cv o più!!!ed inoltre circa 2 anni fà girava la voce che sulla 159 GTA sarebbe debuttato anche un diesel 3.0 con questa meccanica ciò compressore volumetrico più turbo da circa 300cv ma mi sà che questa è stata messa in un cassetto :mecry)
 
Top