Friendevil":12ncslc5 ha detto:
Come dice qualcuno...finchè non vedo non credo :cry:
questo dovrebbe essere il nuovo mjet da più di 180cv twin turbo
http://www.italiaspeed.com/2005/cars/alfa_romeo/01/mjet_turbo/0601.html
e questa è roba annunciata più di un'ano fà come motori per la 159 molti sono stati rispettati vedremo se ci saranno anche gli altri:
Motori e potenza
2005:
1.8 130cv
1.9JTS 160cv
2.2JTS 190cv
2.8V6JTS 230-238cv
3.2V6JTS 265-272cv
1.9M-JET 120cv
1.9M-JET 150cv
2.4M-JET 200cv
3.0V6M-JET 250cv
2006:
2.2JTB 310 cv (QV)
3.2V6JTB 405cv (GTA)
1.9M-JET 180cv
3.0V6M-JET 300cv
Benzina
Le novità nei motori sono moltissime ma la più importante è l’introduzione dei nuovi ARV6 JTS derivati dalla serie Electron di GM.
Questo nuovissimo motore debutterà a partire da questa estate soltanto nella versione 3.6V6 Cadillac senza iniezione diretta con 255 cv. Le versioni 2.8 e 3.2 faranno la loro prima apparizione con la 158.
La versione usata da Alfa Romeo ha una testata completamente differente, manovellismo modificato, sistema di iniezione diretta più sportivo, rispetta le normative Euro 4, offre coppia maggiorata del 12,5% e consumi inferiori al 30% rispetto agli attuali V6. Inoltre e' stato studiato per poter adottare il sistema Uniair brevettato dal Centro Ricerche Fiat
Particolare cura e stata riservata al sound del motore al fine di soddisfare anche il piu' appassionato degli alfisti. Ad esempio il sistema di scarico a doppia uscita è stato progettato con la collaborazione dei tecnici Ferrari.
Tutti nuovi anche i 4 cilindri della famiglia Fiat GM Powertrain, ma con testata specifica Alfa, adotteranno tutti il basamento in alluminio (quelli attuali sono in ghisa). Oltre ai sistemi abituali come VIS (Condotti di aspirazione a geometria variabile) e VVT (variatore di fase) sono progettati per poter adottare la tecnologia VVA (inizione diretta) e la sua evoluzione Uniair. Poiché il carattere del motore dipende esclusivamente dalla testata, il carattere sarà al 100% Alfa.
Al debutto il 1.8 da 130 cv senza iniezione diretta, è la versione depotenziata del 1.8JTS da 150cv.
Il 1.9 Jts da 160 cv, inizialmente progettato in versione 2.0 da 170cv, è stato ridotto per ragioni di ripartizione dei volumi produttivi oltre che a motivi di richiamo storico. Offre coppia equivalente all’attuale 2.0 Jts ma consumi inferiori del 15 %.
Il 2.2Jts derivato dall’Ecotec che ha debuttato nel 2002, ha 190 cv e coppia vicina ai 240 Nm
La versione turbo del 2.2JTS da 310cv sarà usata nella 158 Quadrifoglio (per gli Stati Uniti si pensa al V6 3.6 da 306 cv) .
LA 158 GTA usa invece una versione biturbo del 3.2V6JTS da 408 cv di potenza e ben 680 Nm di coppia visto sulla Visconti
Diesel
Tutti i 4 e 5 cilindri multijet rappresenteranno l’evoluzione di quelli attuali con coppia specifica superiore è consumi inferiori del 10%
Hanno 5 iniezione per ciclo (quelli attuali 4) e adotteranno tutti (tranne la vesione base) testata a 4 valvole per cilindro.
Nuovi i V6 modulari della Vm Motor di Cento di 3.0 litri disponibili in due versione di potenza: quello base da 250cv ed un’altro di potenza non ancora nota. Sembra comunque certo che quest’ultimo sarà il primo turbodiesel al mondo da oltre 100 cv\l
Nel biennio 2007-2008 e' previsto un ulteriore sviluppo con l'adozione della tecnologia Uniair che porterà a potenza superiore di almeno il 12.5%.
Alfa sperimenta anche l'abbinamento della sovralimentazione turbo al compressore portando la potenza specifica a sfiorare i 115cv/lt nelle versioni senza Uniair e con una potenza stimata su 130cv/lt per la Uniair ma decisione per queste versioni non e' stata presa. Alfa comunque tiene questa carta per la possibilità di fare, se i tempi saranno maturi, una GTA o Autodelta diesel con potenza ai livelli delle benzina sovralimentate.