1.4 sovralimentati

:OK) Fiat una volta era questo, Lancia una volta era ankora d +, Alfa ankora ankora di +....
Erano tempi in cui gli amm delegati era appassionati di auto, se ne intendevano, erano tempi in cui si prendevano le decisioni giuste,
erano tempi in cui si era tanto avanti, erano i tempi in cui
ki pensava e produceva e lavorava e ki dirigeva una fabbrica di auto pensava alle auto, pensava alla passione x le auto. Ora la passione è rimasta solo a qualkuno, ki comanda pensa a fare le felpe, ki amministra
lo fa a mio avviso male (dato ke ovunque certi personaggi si spostano profocano fallimenti) , ki le costruisce con le mani pensa ad altro tanto c'è il sindacato.......

Scusatemi davvero tanto ma certe cose al solo pensiero mi fanno diventare logorroico


fillojtd":7l4xvt39 ha detto:
la fiat oltre ad avere inventato quel tipo di motore aveva anche questo
ecv2motore.jpg

il mitico triflux che è stato abandonato!!!una volta la fiat era leader nei motori a benzina e sopratutto nei turbo basti guardare la delta la uno la croma la thema la 164 il coupè ed ora il massimo che abiamo è il mjet :mecry) che bei tempi :mecry)
 
fillojtd":3kd63wqt ha detto:
marco86":3kd63wqt ha detto:
fillojtd":3kd63wqt ha detto:
...ed ora il massimo che abiamo è il mjet :mecry) che bei tempi :mecry)
ma sbaglio o girava voce che fosse in progetto il multijet 200cv..? va be dai non andiamo OT, concordo con cn73, consuma meno di un 105cv alfa...x forza che inizi a riflettere.. :cry:
cosi si parlava circa un anno fà che nel 2006 doveva uscire un 1.9 con turbo bistadio stile bmw da 180cv o più!!!ed inoltre circa 2 anni fà girava la voce che sulla 159 GTA sarebbe debuttato anche un diesel 3.0 con questa meccanica ciò compressore volumetrico più turbo da circa 300cv ma mi sà che questa è stata messa in un cassetto :mecry)

secondo me il problema della fiat é soprattutto il settore dei benzina e specialmente turbobenzina

si é parlato del nuovo fire per il 2007

per quel che riguarda il 3.0 diesel della vm non é stato messo in un cassetto ma sarà disponibile nel corso del 2006, ci sono stati problemi tecnici di meccanica perchè con quella coppia non teneva la trasmissione :OK) :OK)
 
marco86":n31cmpns ha detto:
se la fiat invece di buttare quello 1.8 della delta ci avesse lavorato su, magari reso meno potente e + stabile e affidabile, a quest'ora non saremo con i motori vecchi di anni...

si dica quello che si voglia sulla vw, ma almeno procede con motori innovativi, invece l'alfa finche studia solo motori e non li tira fuori sarà sempre sottovalutata e considerata antica...

se l'alfa aveva il pregio di essere un motore a benzina veloce adesso non avrà neppure + quello....quel 1.4vw consumerà meno del mio 1.6 e ha 100Nm di coppia in +...

bo staremo a vedere, ma se qua le cose non cambiano secondo me marca picche :cry:

... straquoto purtroppo :( e pensare che come prestazioni è meglio sia del vecchio 2.0 che del nuovo 2.0 jts... non ho proprio parole!!!! ....e se ci aggiungi che ti costa di meno pure di assicurazione :nono02) x non parlare dei prezzi che vw ha voluto pure abbassare :splat)
 
mi pare decisamente strano che un 1.4 da 170 cv consumi meno di un 1.6 da 105, sono 65cv in meno ed in qualche maniera bisogna "sfamarli",non mangiano solo aria.Certo,il nostro non è un moderno moderno ma parliamo pur sempre di 65cv in menmo,dei dati ufficiali delle Case "io mi ci pulisco il c..." come diceva Toto'....
 
mivar":1rh02uyv ha detto:
mi pare decisamente strano che un 1.4 da 170 cv consumi meno di un 1.6 da 105, sono 65cv in meno ed in qualche maniera bisogna "sfamarli",non mangiano solo aria.Certo,il nostro non è un moderno moderno ma parliamo pur sempre di 65cv in menmo,dei dati ufficiali delle Case "io mi ci pulisco il c..." come diceva Toto'....

ma guarda anche la topolino con 40cv consumava 2x quanto il tuo 1.6 105cv

é inutile, le tecnologia fa mangiare aria ai cavalli :nod) :nod)
 
mivar":szi1rclu ha detto:
mi pare decisamente strano che un 1.4 da 170 cv consumi meno di un 1.6 da 105, sono 65cv in meno ed in qualche maniera bisogna "sfamarli",non mangiano solo aria.Certo,il nostro non è un moderno moderno ma parliamo pur sempre di 65cv in menmo,dei dati ufficiali delle Case "io mi ci pulisco il c..." come diceva Toto'....


Credici Mivar...ad esempio il 2.0 Turbo 200 cv della GTI consuma poco più del mio 1.6 120 cv....lo so perchè la GTI ce l'ha un mio amico e un giorno abbiamo fatto una prova di consumo su 400 Km percorsi...

Alla fine abbiamo constatato che la GTI (con guida normale) ha consumato un filo più del mio 1.6...non ci volevo credere !!!!!
 
Alex Murphy":r1hykpt0 ha detto:
mivar":r1hykpt0 ha detto:
mi pare decisamente strano che un 1.4 da 170 cv consumi meno di un 1.6 da 105, sono 65cv in meno ed in qualche maniera bisogna "sfamarli",non mangiano solo aria.Certo,il nostro non è un moderno moderno ma parliamo pur sempre di 65cv in menmo,dei dati ufficiali delle Case "io mi ci pulisco il c..." come diceva Toto'....


Credici Mivar...ad esempio il 2.0 Turbo 200 cv della GTI consuma poco più del mio 1.6 120 cv....lo so perchè la GTI ce l'ha un mio amico e un giorno abbiamo fatto una prova di consumo su 400 Km percorsi...

Alla fine abbiamo constatato che la GTI (con guida normale) ha consumato un filo più del mio 1.6...non ci volevo credere !!!!!

purtroppo é così :mecry2) :mecry2)
 
Janpaul":1l9ztpql ha detto:
purtroppo é così :mecry2) :mecry2)
triste per ni alfisti..ma per chi è appassionato dei benzina questa è una grande notizia..prendi un 1.4, paghi di meno di ass è + leggero ed è veloce...

bisogna solo vedere se sono affidabili come motori, ma da quello ceh ho letto le hanno testate sui 350k km, e credo, se non ho capito male che dal 2006 questa qua, il 1.4cc sarà già nei listini vw...

e noi dormiamo sugli allori degli anni che furono e stiamo a guardare... :jaw)
 
marco86":14x2xkmt ha detto:
Janpaul":14x2xkmt ha detto:
purtroppo é così :mecry2) :mecry2)
triste per ni alfisti..ma per chi è appassionato dei benzina questa è una grande notizia..prendi un 1.4, paghi di meno di ass è + leggero ed è veloce...

bisogna solo vedere se sono affidabili come motori, ma da quello ceh ho letto le hanno testate sui 350k km, e credo, se non ho capito male che dal 2006 questa qua, il 1.4cc sarà già nei listini vw...

e noi dormiamo sugli allori degli anni che furono e stiamo a guardare... :jaw)

... ora ci aggiungo di peggio :asd) :asd) dopo aver venduto miglia di auto diesel x' consumano di meno ora ti buttano fuori un bel benzina che +o- consuma come un diesel ma che ti costa molto meno e gli spacca pure il :culo) ..... non so x' ma ho come la sensazione che il "tempo" dei diesel stia x finire :asd) :asd) :asd) :asd)
 
marco86":nj1n1u6k ha detto:
da147":nj1n1u6k ha detto:
..... non so x' ma ho come la sensazione che il "tempo" dei diesel stia x finire :asd) :asd) :asd) :asd)
per dirlo bisogna ancora vedere l'affidabilità e come si comporta in allungo... i diesel hanno molta coppia e non so dirti chi la spunta

Nell'articolo che ho riportato prima dicono "Il piccolo Twincharge di Wofsburg, tra l'altro, hanno superato senza problemi il test dei 300.000 chilometri, mentre i prototipi di collaudo hanno percorso oltre 3,5 milioni di chilometri per verificare l'affidabilità del sistema. Le nuova Golf GT arriverà in Italia i primi mesi del 2006, mentre il prezzo dovrebbe avvicinarsi a quello dell'attuale 2.0 Sportline."
 
ragazzi sovralimentando i consumi si abbassano se si guida normalmente, ve lo garantisco !!

Della golf volumetrica/turbo non ne sapevo niente, cmq è un ottima soluzione, e il motore sarà sicuramente affidabile, non mi convince l'idea della turbina a geoVariabile... (non ha molto senso visto che c'è il compressore)

Cmq sia posso dirvi che con il volumetrico non si ha un'auto fiacca, si ha un auto l'ineare senza la botta sul culo che da il turbo...ad esempio la mia è rimasta tale e quale a prima come comportamento. Sopra i 5500giri è una bestia !

Sicuramente l'alfa o la Fiat ha sbagliato a non proseguire il lavoro fatto sul 1.8 del delta e sul 1.4 della punto... bastava lavorarci su per creare ottime cose.

Un 1.4 da 170cv non è poi così tirato :OK)
 
Friendevil":12ncslc5 ha detto:
Come dice qualcuno...finchè non vedo non credo :cry:
questo dovrebbe essere il nuovo mjet da più di 180cv twin turbo
http://www.italiaspeed.com/2005/cars/alfa_romeo/01/mjet_turbo/0601.html
e questa è roba annunciata più di un'ano fà come motori per la 159 molti sono stati rispettati vedremo se ci saranno anche gli altri:
Motori e potenza

2005:

1.8 130cv
1.9JTS 160cv
2.2JTS 190cv

2.8V6JTS 230-238cv
3.2V6JTS 265-272cv

1.9M-JET 120cv
1.9M-JET 150cv
2.4M-JET 200cv
3.0V6M-JET 250cv

2006:

2.2JTB 310 cv (QV)

3.2V6JTB 405cv (GTA)

1.9M-JET 180cv
3.0V6M-JET 300cv


Benzina

Le novità nei motori sono moltissime ma la più importante è l’introduzione dei nuovi ARV6 JTS derivati dalla serie Electron di GM.
Questo nuovissimo motore debutterà a partire da questa estate soltanto nella versione 3.6V6 Cadillac senza iniezione diretta con 255 cv. Le versioni 2.8 e 3.2 faranno la loro prima apparizione con la 158.
La versione usata da Alfa Romeo ha una testata completamente differente, manovellismo modificato, sistema di iniezione diretta più sportivo, rispetta le normative Euro 4, offre coppia maggiorata del 12,5% e consumi inferiori al 30% rispetto agli attuali V6. Inoltre e' stato studiato per poter adottare il sistema Uniair brevettato dal Centro Ricerche Fiat
Particolare cura e stata riservata al sound del motore al fine di soddisfare anche il piu' appassionato degli alfisti. Ad esempio il sistema di scarico a doppia uscita è stato progettato con la collaborazione dei tecnici Ferrari.

Tutti nuovi anche i 4 cilindri della famiglia Fiat GM Powertrain, ma con testata specifica Alfa, adotteranno tutti il basamento in alluminio (quelli attuali sono in ghisa). Oltre ai sistemi abituali come VIS (Condotti di aspirazione a geometria variabile) e VVT (variatore di fase) sono progettati per poter adottare la tecnologia VVA (inizione diretta) e la sua evoluzione Uniair. Poiché il carattere del motore dipende esclusivamente dalla testata, il carattere sarà al 100% Alfa.

Al debutto il 1.8 da 130 cv senza iniezione diretta, è la versione depotenziata del 1.8JTS da 150cv.
Il 1.9 Jts da 160 cv, inizialmente progettato in versione 2.0 da 170cv, è stato ridotto per ragioni di ripartizione dei volumi produttivi oltre che a motivi di richiamo storico. Offre coppia equivalente all’attuale 2.0 Jts ma consumi inferiori del 15 %.
Il 2.2Jts derivato dall’Ecotec che ha debuttato nel 2002, ha 190 cv e coppia vicina ai 240 Nm
La versione turbo del 2.2JTS da 310cv sarà usata nella 158 Quadrifoglio (per gli Stati Uniti si pensa al V6 3.6 da 306 cv) .
LA 158 GTA usa invece una versione biturbo del 3.2V6JTS da 408 cv di potenza e ben 680 Nm di coppia visto sulla Visconti

Diesel


Tutti i 4 e 5 cilindri multijet rappresenteranno l’evoluzione di quelli attuali con coppia specifica superiore è consumi inferiori del 10%
Hanno 5 iniezione per ciclo (quelli attuali 4) e adotteranno tutti (tranne la vesione base) testata a 4 valvole per cilindro.
Nuovi i V6 modulari della Vm Motor di Cento di 3.0 litri disponibili in due versione di potenza: quello base da 250cv ed un’altro di potenza non ancora nota. Sembra comunque certo che quest’ultimo sarà il primo turbodiesel al mondo da oltre 100 cv\l

Nel biennio 2007-2008 e' previsto un ulteriore sviluppo con l'adozione della tecnologia Uniair che porterà a potenza superiore di almeno il 12.5%.
Alfa sperimenta anche l'abbinamento della sovralimentazione turbo al compressore portando la potenza specifica a sfiorare i 115cv/lt nelle versioni senza Uniair e con una potenza stimata su 130cv/lt per la Uniair ma decisione per queste versioni non e' stata presa. Alfa comunque tiene questa carta per la possibilità di fare, se i tempi saranno maturi, una GTA o Autodelta diesel con potenza ai livelli delle benzina sovralimentate.
 
marco86":l166m5v7 ha detto:
per dirlo bisogna ancora vedere l'affidabilità e come si comporta in allungo... i diesel hanno molta coppia e non so dirti chi la spunta
Molta coppia ma anche marce più lunghe, comunque penso che tra non molto vedremo una prova di questa nuova Golf.
 
sabato sera per la prima volta sono salito su un "auto" con volumetrico e turbo che lavorano in simultanea...il volumetrico in pratica spinge l'auto ai bassi e aiuta la turbina ad entrare in pressione prima !

Ford F150 harley
(http://www.difflock.com/buyersguide/new ... f150.shtml)

Che roba ragazzi un aereo con il rumore di un harley
(anche il V8 davanti è mostruoso)

:OK)
(spero che la golf non sia l'ultima ad adottare una soluzione del genere)
 
Top