Contenuto recente di Herbrand

  1. H

    Rotto il cambio del Busso !!!

    Il "sentito dire" non ha alcun valore scientifico, a meno che la fonte sia molto attendibile. Utilizzare un lubrificante, con specifiche API e viscosità errata, per il semplice fatto che è totalmente sintetico e di marca molto nota, è un nonsenso tecnico. Si può al limite utilizzare un'altra...
  2. H

    Rotto il cambio del Busso !!!

    Le specifiche che riportano le case sono i requisiti minimi perché il lubrificante sia adatto - secondo gli standard del costruttore - a quel tipo di applicazione. Quindi sì, se le specifiche non vengono rispettate il lubrificante non è adatto a quel tipo di cambio, per garantire gli standard di...
  3. H

    Rotto il cambio del Busso !!!

    Le specifiche prevedono una viscosità 75w85 e non 75w90: pertanto il lubrificante prescritto da Alfa, pur se a base sintetica, è più indicato rispetto a quello del link, che oltre a tutto non soddisfa la specifica Fiat e quella API gl-4 plus. La specifica API gl-4 plus non figura tra le...
  4. H

    Rotto il cambio del Busso !!!

    Sono ben più determinanti le altre specifiche, ovvero viscosità, API e l'ulteriore specifica Fiat richiesta. Riguardo alle specifiche API, è da notare che un valore numerico maggiore non è necessariamente indice di una migliore prestazione in assoluto. Un lubrificante API gl5 non è, in...
  5. H

    Rotto il cambio del Busso !!!

    Il libretto di uso e manutenzione riporta i dati che ho citato sopra. Si può scaricare da qui: https://aftersales.fiat.com/elum/Home.a ... language=1 Il lubrificante che ho citato è ancora in commercio, peraltro.
  6. H

    Rotto il cambio del Busso !!!

    Per l'olio del cambio, suggerisco di seguire le specifiche indicare sul libretto di uso e manutenzione: non solo per la viscosità, ma anche per quelle API e similari. Quanto agli additivi, ogni lubrificante ne contiene, in modo da poter raggiungere certi tipi di prestazioni. Il problema degli...
  7. H

    Alfa Romeo Giulia

    Una ulteriore intervista a Philippe Krief, dove fornisce qualche dettaglio sulle sospensioni: https://www.youtube.com/watch?v=aUNjyGV43iw
  8. H

    Alfa 90 abbandonata da 18 anni.

    Tra l'altro, come scrive Domenico Chirico nel suo testo "l'Alfa e le sue auto", pare che gli ulteriori sviluppi e successiva applicazione su vetture del motore cem vennero interrotti anche a causa delle pressioni di bosch, che non gradiva che alfa avesse un sistema di iniezione sviluppato in...
  9. H

    Alfa 90 abbandonata da 18 anni.

    Veicolo piuttosto raro: non ne ho mai vista una dal vivo. La fase dell'avviamento è stata problematica? Dopo quasi 20 anni di inutilizzo diversi particolari (tra cui la cinghia di distribuzione) potrebbero essere stati soggetti a deterioramento o usura. La questione dei ricambi è...
  10. H

    FCA crea Abarth Classiche nelle officine Mirafiori...

    Credo sia anche una questione di volontà: così come sono in grado di mettere nuovamente in produzione i ricambi delle abarth degli anni '50 e '60, quando ancora i sistemi CAD non esistevano, per veicoli più recenti la cosa non dovrebbe essere così drammatica (posto che non si siano...
  11. H

    FCA crea Abarth Classiche nelle officine Mirafiori...

    Tra l'altro, per le alfa vi sarebbe sicuramente molta richiesta, dato che per veicoli usciti di produzione anche in tempi non così lontani (alfa 75 o 164 prima serie), alcune componenti non vengono più forniti da anni, come ricambio. Se poi si considerano le versioni prodotte in numero limitato...
  12. H

    Alfa Romeo Giulia

    Verosimilmente ritengono che un modello del genere non avrebbe molto mercato, e non giustificherebbe i costi necessari allo sviluppo e omologazione. Poi, non è escluso che in futuro non rivedano le strategie commerciali, posto che vi sia richiesta in tal senso. Detto questo, mi sembra prematuro...
  13. H

    Sostituire 159

    Sì, in effetti mi sono confuso con il propulsore montato sulla 156, che non ha nulla in comune con il 1.8 di derivazione gm che era installato con la 159. Tra l'altro, se non per una operazione di marketing per fare apparire i twin spark a 16 valvole come una "evoluzione" dei twin spark a 8...
  14. H

    Sostituire 159

    Si tratta di due veicoli di fascia diversa, quindi dipende molto dalle motivazioni che spingono alla sostituzione dell'auto. A livello di compromesso tra prestazioni e consumi, sicuramente la giulietta è in vantaggio: trovo che il motore abbia un discreto allungo, considerato il tipo di...
  15. H

    Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

    La critica che ho espresso riguardava il fatto che le vetture provate fossero, in diversi casi, state sottoposte a svariate modifiche/elaborazioni, e che quindi provarle non risultasse molto significativo, se l'intento era di giudicare il comportamento stradale di un particolare modello di auto...
Top