Sostituire 159

thiene

Nuovo Alfista
7 Luglio 2008
54
0
6
Carrè (VI)
Ciao,
sto pensando di sostituire la mia attuale 159 1.8 berlina progression con impianto GPL 85.000km del 2009 ,con una giulietta 170cv 2.0 tct exclusive 70.000km del 2012.
Che ne dite ? Rischio con il TCT? E' delicato ? Ci sono stati casi di rotture?
Mi consigliate questo cambio di auto?
...Ah devo aggiungere 10.000 euro sulla mia.....
Grazie dei consigli
 
thiene":2t9zsnda ha detto:
sto pensando di sostituire la mia attuale 159 1.8 berlina progression con impianto GPL 85.000km del 2009 ,con una giulietta 170cv 2.0 tct exclusive 70.000km del 2012.
...Ah devo aggiungere 10.000 euro sulla mia.....
Sostituire la propria macchina seminuova (l'impianto GPL si è già ammortizzato, con quei pochi km?), con l'incognita di un usato (da altri) appena più fresco, di segmento inferiore, dai costi di esercizio - manutenzione - ecc. superiori, oltretutto spendendo una cifra consistente... mi pare una pessima idea.
 
L'impianto è già ampiamente ammortizzato.
Rispetto alla mia la Giulietta è sicuramente un segmento inferiore ma è strapiena di optional
che la mia non ha.
Temo un pò il discorso del tct che non so se presenta casi di diffettosità...
 
A me risulta che le valvole del 1.8 159 non vanno molto d accordo con il gpl, a breve potresti avere problemi di usura sedi... vendita senza indugio.
Il 1.4 170 cv invece è ottimo per il gpl!
 
Quoto, sul 1.8 anche il semplice controllo del gioco valvole di scarico diventa un lavoro lungo e costoso.
Senza contare che le sedi valvole non sono adatte alla trasformazione a gpl, ergo, vendila e prendi la Giulietta, oltretutto il 1.4 170 credo ti darà parecchie soddisfazioni[emoji6]
 
thiene":47qhjp0g ha detto:
Ciao,
sto pensando di sostituire la mia attuale 159 1.8 berlina progression con impianto GPL 85.000km del 2009 ,con una giulietta 170cv 2.0 tct exclusive 70.000km del 2012.
Che ne dite ? Rischio con il TCT? E' delicato ? Ci sono stati casi di rotture?
Mi consigliate questo cambio di auto?
...Ah devo aggiungere 10.000 euro sulla mia.....
Grazie dei consigli
Si tratta di due veicoli di fascia diversa, quindi dipende molto dalle motivazioni che spingono alla sostituzione dell'auto.

A livello di compromesso tra prestazioni e consumi, sicuramente la giulietta è in vantaggio: trovo che il motore abbia un discreto allungo, considerato il tipo di alimentazione, e la coppia erogata è ben percepibile, in particolare nelle marce basse. Il cambio è piuttosto rapido e confortevole, anche se non immediato nella risposta alla manovra di kick-down: tuttavia è un difetto minore.

A livello di abitabilità, la 159 non si poteva definire propriamente eccelsa, soprattutto nei posti posteriori: con la giulietta non mi sembra che si vada a perdere molto.

Circa il confort, dipende molto dalle gomme montate sulla giulietta e se sia presente l'assetto sportivo: diciamo che però, l'esemplare che avevo avuto modo di provare, con cerchi da 18 pollici (il dipendente della concessionaria, presente durante la prova, non mi aveva saputo rispondere se l'auto montasse o meno l'assetto sportivo opzionale), faceva percepire in modo abbastanza evidente le sconnessioni e buche presenti sulla strada, e stavo guidando in città. Oltre a tutto l'auto aveva anche i sedili in pelle, che presumo ammortizzino meglio le asperità del fondo stradale, rispetto a quelli di base.

Il comando dello sterzo è sicuramente diverso da quello della 159, anche se il rapporto di sterzo è simile: personalmente non ho gradito molto la sensazione di "artificiosità" di carico che si aveva, ruotando il volante, tuttavia ho provato l'auto per un tratto di strada cittadino, ed è da valutare come risponda lo sterzo a velocità più elevate. Paolo Massai, comunque, aveva espresso commenti piuttosto positivi riguardo la progressività dello sterzo e a come l'auto fosse recettiva ai comandi impartiti sullo sterzo.

In ogni caso, credo che rispetto ad una 159 1.8 twin spark con impianto a gpl, una giulietta 2.0 multijet 170 cv tct risulti comunque più divertente da guidare.
 
Herbrand":3b9rhglk ha detto:
In ogni caso, credo che rispetto ad una 159 1.8 twin spark con impianto a gpl, una giulietta 2.0 multijet 170 cv tct risulti comunque più divertente da guidare.

Peccato che la 159 twin spark non esista.
Comunque quoto, rispetto al 1.8 mpi GM un 2.0 mjet è sicuramente più divertente.
 
aleTS120":3esvnie8 ha detto:
Peccato che la 159 twin spark non esista.
Comunque quoto, rispetto al 1.8 mpi GM un 2.0 mjet è sicuramente più divertente.
Sì, in effetti mi sono confuso con il propulsore montato sulla 156, che non ha nulla in comune con il 1.8 di derivazione gm che era installato con la 159.

Tra l'altro, se non per una operazione di marketing per fare apparire i twin spark a 16 valvole come una "evoluzione" dei twin spark a 8 valvole, non mi è mai stata chiara la ragione tecnica per mantenere la doppia accensione su un motore a quattro valvole per cilindro, considerato che, dati i problemi di ingombro, non so quanto fosse significativo il contributo (a livello miglioramento della combustione della miscela benzina/aria presente nel cilindro) della candela di dimensioni minori.

Non per nulla sui jts a iniezione diretta (gli ultimi propulsori aspirati sviluppati ad arese, se non erro) erano ritornati all'accensione singola.
 
Top