Buongiorno
Scusate l'assenza ma ho avuto un grave incidente e il discorso Alfa 90 è stato abbandonato.
Comunque tutto ok.
Allora, rispondo generalmente a tutti Voi, innanzitutto la fortuna di aver trovato questo gioiellino va oltre le dicerie positive e negative che assillano questo modello in particolare.
Io da alfista puro, e non da tastiera, amo tutte le Alfa ,sono tutte componenti di un marchio storico che ha condizionato il mondo dell'automobile a 360 gradi.
Non solo con i successi sportivi e commerciali ma anche con gli insuccessi.
Ricordo che mentre i marchi italiani e anche quelli inglesi hanno avuto il coraggio di presentare e innovare il mercato i più blasonati tedeschi hanno sempre fatto lo stesso minestrone , vedi maggiolino ,golf ,Passat , serie 3,5,6, Audi (non mi esprimo) porsche e così via.
Mercedes almeno ha sviluppato e reso commerciale l'ABS.
Qui chiudo per non uscire dal seminato.
Questa splendida 90 oltre ad essere in ottime condizioni, ben tenuta, curata nella manutenzione e fortunatamente "ben abbandonata" al chiuso, dopo un emozionante estirpazione dal suo nido ,con il proprietario in lacrime per vedere andare via il suo gioiellino ma al contempo felice che non andasse distrutto o cannibalizzato era contento anche per i 15 km che lo separano da casa mia, così quando vorrà potrà vederla in piena efficienza.
Durante il trasporto molti erano incuriositi nel vederla, qualcuno in superstrada la fotografava, qualche pollice in su in segno di ammirazione, Clou del viaggetto una pattuglia dei carabinieri che mi ha fermato, ( già immaginavo un verbale) solo per ammirarla e ricordare quando in pattuglia le guidavano.
Frase memorabile " nagg' iu fatt inseguimenti cu chissa", traduco " ne ho fatto di inseguimenti con questa macchina".
Pericolo scampato.
Dopo averla scaricata in cortile ammirata al sole con quel blu zaffiro ancora splendente e soprattutto averne respirato l'odore ne ho gustato ogni lato e piega della lamiera.
Ditemi quello che volete ma dal vivo sembra l'antesignana del 164.
Poi appena imparo a postare le foto vi farò vedere nel particolare.
Ottima in tutto interno ,esterno e motore niente di usurato o consumato .
Non perde una goccia d'olio e aliquidi vari.
Unico neo la guarnizione del filtro olio usurata che ha fatto trasudare dell'olio, lungo il blocco e sulla coppa.
Non imputabile al motore .
Nei gironi successivi ho controllato che il motore girasse senza impuntamenti, le condizioni di tutte le cinghie, ho spiato dai condotti che le valvole si muovessero, ho sbloccato la frizione perché il pedale non affondava, che ci fosse corrente nel circuito, che tutto funzionasse , che il mitico imperiale fosse al 100% , che la pompa benzina pompasse correttamente, che lo spinterogeno fosse ok ,ecc ecc.
Verificato il tutto ho messo benzina nuova, batteria da 70a e ho iniziato a far pompare benzina.
Dopo 3/4 accendi e spegni il quadro ho girato a fondo la chiave e il motore ha iniziato a girare,.
Dopo neanche 5 secondi di girare a aspirare, il v6 ha rombato come dio comanda, non nego la mia emozione e soddisfazione dopo aver ricevuto continuamente mail, messaggi è parei negativi sulla fattibilità della messa in moto.
" il CEM da sempre problemi, il CEM è una M...a, il CEM è un soprammobile, ecc ecc."
Così ho azzittito un po' di santoni ( negativi) della 90.
A presto vi posto delle foto.
Ancora non l'ho lavata dei suoi 18 anni di chiusura, ( non che ne abbia bisongno) voglio dedicarmi e gustarmi in tutta tranquillità, ad una pulizia totale e lucidatura al top, di ogni particolare.
Continuerò ad aggiornarvi sempre che Vi faccia piacere.
A presto...