<b>Cosa deve essere l'Alfa Romeo?</b>

Felix7

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
7,411
0
36
46
Repubblica della Serenissima
Alla luce di diversi scambi di opinione che questo grandioso e grande forum permette tra Alfisti di vecchio stampo (zoccoloduristi ;) , Alfisti di transito (provenienti e migranti ad altre marche), Neoalfisti (neopatentati o giovani che si avvicinano al marchio) e non per ultimi Alfisti delusi

che cosa rappresenta per voi l'Alfa Romeo?

In questo momento di crisi di identità provocato dalla "nuova razza", che caratteristiche devono avere i suoi modelli?
Che cosa considerate preponderante: ad esempio le prestazioni? La linea? L'economia di esercizio? Il prezzo? L'avanguardia tecnologica? La cura degli interni? ...

Intervenite numerosi! :OK)
 
TP, carattere, linee mozza fiato, cura negli assemblaggi e avanguardia tecnologica

per ora ci hanno beccato solo con la linea ... :sarcastic) :rotolo) :sedia)
 
io direi trazione posteriore (linea è già azzeccata) minor peso... motori devono esser + prestanti e la cura degli interni..
se fan così possono anche alzare un pò il prezzo io la comprerei ugualmente..
 
TP e motori degni di Alfa Romeo, non piu' sozzate australiane.
Ma tanto i motori saranno sempre gli stessi della Bravo, della Grande Punto e della Croma :mad2)
Dove sono i Boxer con i loro ruggiti ed i V6 Busso con i loro canti?? :mecry2)
 
Alzare un pò il prezzo? Ma ti rendi conto che i listini (io ti parlo di prezzi dichiarati) ad Oggi rispetto il prodotto che offrono spesso sono esagerati? I ricambi li hanno quasi raddoppiati come prezzo; la manodopera non ne parliamo........il problema è ke questo salto di qualità in alfa lo hanno già iniziato a fare da tempo.......allineare i prezzi alle concorrenti........ma senza migliorare il prodotto.

Per la trazione........lasciare la TA perchè permette:
1)maggior sicurezza
2)rivendibilità maggiore teorica
 
Qix":21bwxanm ha detto:
TP e motori degni di Alfa Romeo, non piu' sozzate australiane.
Ma tanto i motori saranno sempre gli stessi della Bravo, della Grande Punto e della Croma :mad2)
Dove sono i Boxer con i loro ruggiti ed i V6 Busso con i loro canti?? :mecry2)
bè....il Busso è un motore solido....ma nn è certo sto gran motore a livello prestazionale.... epoi era troppo antiquato (anke se stupendo da vedere)
 
Tp,maggior potenza dei motori,assemblaggi fatti bene,eliminazione dei vari scricchiolii,maggior leggerezza,innovazione tecnologica..per quanto riguarda l estetica va bene cosi...
 
Questo potrebbe essere un topic utile anche da mandare alle nota riviste giornalistiche.
Speriamo che non finisca in polemica e che una volta tanto sia a scopo di reagire a questa gestione di fiat verso il glorioso marchio milanese.
Fin adesso solo critiche, ma criticare è troppo facile e non cambia nulla. Non c'è sordo peggiore di chi non vuol sentire(fiat).
Prendendo atto che fiat non ha solo colpe, sarebbe di comodo dir cosi, adesso sarebbe ora di una svolta.
Io vorrei l'alfa cosi:
Le linee odierne sono da favola, ma mancano fondamenta importanti.
Piattaforme non adeguate ad auto ma a furgoncini, motori da utilitarie(ormai un 150cv lo ha anche una punto), trazione da rivedere(finchè sono piccole tipo la junior o al max la 149 la trazione anteriore ci può stare, ma x le altre NO),cambi automatici e sequenziali degni del nome e interni rifiniti con più cura(il design dgli interni è cmq bello).
 
GTpassion82":15ufv52j ha detto:
Qix":15ufv52j ha detto:
TP e motori degni di Alfa Romeo, non piu' sozzate australiane.
Ma tanto i motori saranno sempre gli stessi della Bravo, della Grande Punto e della Croma :mad2)
Dove sono i Boxer con i loro ruggiti ed i V6 Busso con i loro canti?? :mecry2)
bè....il Busso è un motore solido....ma nn è certo sto gran motore a livello prestazionale.... epoi era troppo antiquato (anke se stupendo da vedere)

Si puo' sempre evolvere, e se è un Busso, potrebbero sviluppare almeno un V6 degno di tale nome!
Guarda il listino BMW, è pieno di 6 cilindri in Linea, V6, V8, addirittura V12
Alfa Romeo invece pensa ai 1400 turbo... In confronto sembra il motorino del frullatore... :wall)
 
Qix":13f6am4i ha detto:
Si puo' sempre evolvere, e se è un Busso, potrebbero sviluppare almeno un V6 degno di tale nome!
Guarda il listino BMW, è pieno di 6 cilindri in Linea, V6, V8, addirittura V12
Alfa Romeo invece pensa ai 1400 turbo... In confronto sembra il motorino del frullatore... :wall)
Proporre un v6 degno del nome è cosa giusta, ma discriminare un motore tecnologico tipo il 1.4 t-jet che a quanto pare è in grado di arrivare a potenze da 180 cv non mi pare giusto.
Anche perchè quando usci il 1.4 biturbo vw da 170 tutti a elogiarlo e dire che anche in alfa sarebbe servito, adesso non lo vogliamo più?
 
Qix":1fkkymw9 ha detto:
Guarda il listino BMW, è pieno di 6 cilindri in Linea, V6, V8, addirittura V12
Il pezzo forte è il V10... :elio)

Alfa Romeo invece pensa ai 1400 turbo... In confronto sembra il motorino del frullatore... :wall)
E direi che è un ottima cosa!Chi se lo compra un V10? Questi motori se li può permettere bmw, non certo l'odierna Alfa Romeo che è giusto inizi a fare modelli e motori che portino soldi... :OK)
 
fratz147":1m2guutb ha detto:
Qix":1m2guutb ha detto:
Guarda il listino BMW, è pieno di 6 cilindri in Linea, V6, V8, addirittura V12
Il pezzo forte è il V10... :elio)

Alfa Romeo invece pensa ai 1400 turbo... In confronto sembra il motorino del frullatore... :wall)
E direi che è un ottima cosa!Chi se lo compra un V10? Questi motori se li può permettere bmw, non certo l'odierna Alfa Romeo che è giusto inizi a fare modelli e motori che portino soldi... :OK)

Il titolo del thread è "cosa deve essere l'Alfa Romeo":
Imho deve essere un marchio prestigioso con modelli di ispirazione sportiveggiante ed esclusiva anche a scapito di un aumento dei prezzi. Guadagnare sulla qualità e non sul volume di vendite
I soldi col frullino 1400cc ce li dovrebbe fare la FIAT con vetture popolari

Se invece mi chiedi come risanare le finanze attuali Alfa Romeo con una politica di medio/breve termine, allora ti dico: invadiamo il mercato con macchine popolari, ma poi non ci lamentiamo se la macchina scricchiola, se si dimenticano di stringere le viti o se ogni sei mesi fanno vari tagli per risparmiare i due euro a macchina in sede di produzione

Ripeto, FIAT dovrebbe distinguere nettamente il target delle macchine del proprio gruppo (FIAT, Alfa e Lancia), altrimenti continueranno a fare vetture che si faranno concorrenza fra di loro
 
Prima di tutto Alfa dovrebbe essere sportività, il resto dovrebbe essere cmq curato (qualità assemblaggi, materiali, ecc.), ma su un piano secondario ;)
 
Aross":1ggsl8n0 ha detto:
Prima di tutto Alfa dovrebbe essere sportività, il resto dovrebbe essere cmq curato (qualità assemblaggi, materiali, ecc.), ma su un piano secondario ;)

quoto!!!

e prima di tutto dovrebbe avere motori all'altezza!!! secondo me l'essenziale sono i motori!!
poi viene il resto: peso contenuto, buon telaio, e magari TP!!
e ovviamente ben assemblate visto il prezzo...
 
Qix":1u3xw951 ha detto:
Il titolo del thread è "cosa deve essere l'Alfa Romeo":
Imho deve essere un marchio prestigioso con modelli di ispirazione sportiveggiante ed esclusiva anche a scapito di un aumento dei prezzi.
Ah credevo fossero proposte realistiche, se bisogna sognare allora Alfa Romeo come Ferrari! :asd)

Guadagnare sulla qualità e non sul volume di vendite
Esclusività. :shrug03)

I soldi col frullino 1400cc ce li dovrebbe fare la FIAT con vetture popolari
Azz se un 1.4 da 180cv ti sembra popolare... :shrug03)

invadiamo il mercato con macchine popolari, ma poi non ci lamentiamo se la macchina scricchiola, se si dimenticano di stringere le viti o se ogni sei mesi fanno vari tagli per risparmiare i due euro a macchina in sede di produzione
E' qui che ti sbagli. Esistono macchine popolari (come le definisci tu) che sono perfettamente assemblate, senza il minimo scricchiolio o problemi di alcun tipo. E costano molto meno di una qualsiasi Alfa Romeo.

Ripeto, FIAT dovrebbe distinguere nettamente il target delle macchine del proprio gruppo (FIAT, Alfa e Lancia), altrimenti continueranno a fare vetture che si faranno concorrenza fra di loro
Questo sicuramente si. Ma per farlo deve iniziare a rialzarsi come gruppo. :OK)
 
Come ogni casa che si rispetti, dovrebbe avere una gamma che abbraccia più utenze, dalla sportiva di razza, alla comoda ammiraglia macina km!
E credo che a parte i 3.2V6, di sportivo nelle altre motorizzazioni c'è ben poco! :nod)
Per ora l'alfa è solo macchine mal assemblate, motori a mio avviso scadenti (non vanno niente e mangiano olio, soprattutto i benzina, tra cui alcuni nati proprio male come i JTS e i 2.0 TS), e cattivo rapporto con la clientela...(per non dire inesistente)!
Posso essere anche accattivanti nella linea, possono anche tenere la strada, ma alla fine ciò che fa grande un marchio non è solo questo!
 
alexdrastico":33smkgiz ha detto:
Come ogni casa che si rispetti, dovrebbe avere una gamma che abbraccia più utenze, dalla sportiva di razza, alla comoda ammiraglia macina km!
Questo è molto interessante Alex! :OK)

E credo che a parte i 3.2V6, di sportivo nelle altre motorizzazioni c'è ben poco! :nod)
E io credo di no se consideriamo l'anzianità di quel montiamo. Il 1.6TS è stato per anni il miglior 1.6 della categoria...
L'importante adesso è rinnovarsi, come stanno facendo tutte le case per non rimanere indietro (ancor di più)... ;)

Per ora l'alfa è solo macchine mal assemblate, motori a mio avviso scadenti (non vanno niente e mangiano olio, soprattutto i benzina, tra cui alcuni nati proprio male come i JTS e i 2.0 TS), e cattivo rapporto con la clientela...(per non dire inesistente)!
Mai mangiato un filo d'olio la mia benzina! :asd)

Purtroppo quoto il mal assemblate (e sappiamo tutti problema e soluzione) e il cattivo rapporto con il cliente in assistenza che però varia in basa all'officina (ed è comunque molto legato al primo problema).

Posso essere anche accattivanti nella linea
Dopo 8 anni la 147 resta la più bella del suo segmento nella linea e questo aspetto va mentenuto anche coi prossimi modelli! :nod)

possono anche tenere la strada
Devono tenere la strada, è un marchio di fabbrica oltre che una garanzia di sicurezza attiva.

Non sono solo cavallerie da aereo a fare la sportività, il mio desiderio sarebbe un'Alfa che con (massimo) 200cv avesse un comportamento stradale eccellente grazie ad un peso ridottissimo e ad un comparto telaio/sospensioni perfetto. Nient'altro. :OK)
 
secondo me l'alfa romeo dovrebbe essere la bmw attuale,ma con le sue linee,il suo sterzo ed il suo prezzo :sarcastic)
però ci siamo ridicolizzati,la 147/156/gt avevano fatto ben sperare,io quando guido la mia 147 mi trovo benissimo mi dà un'ottimo feeling e piacere di guida,ma ora la nuova razza è pratiamente la lancia di un tempo
 
fratz147":1pwsloqc ha detto:
Qix":1pwsloqc ha detto:
Il titolo del thread è "cosa deve essere l'Alfa Romeo":
Imho deve essere un marchio prestigioso con modelli di ispirazione sportiveggiante ed esclusiva anche a scapito di un aumento dei prezzi.
Ah credevo fossero proposte realistiche, se bisogna sognare allora Alfa Romeo come Ferrari! :asd)

Hai voglia di fare polemica?
Ragionamento da ragazzino di 8 anni...
Patetico :shrug03)

fratz147":1pwsloqc ha detto:
Guadagnare sulla qualità e non sul volume di vendite
Esclusività. :shrug03)

Qual'e' il tuo problema? Cosa significa questo commento?


fratz147":1pwsloqc ha detto:
I soldi col frullino 1400cc ce li dovrebbe fare la FIAT con vetture popolari
Azz se un 1.4 da 180cv ti sembra popolare... :shrug03)

Si, è il classico motorino iperspinto che mettono sulla Clio Williams, o la Uno Turbo i.e., cioe' motore potente su macchina popolare solo per ragazzini di venti anni... Come te credo... :shrug03)

fratz147":1pwsloqc ha detto:
invadiamo il mercato con macchine popolari, ma poi non ci lamentiamo se la macchina scricchiola, se si dimenticano di stringere le viti o se ogni sei mesi fanno vari tagli per risparmiare i due euro a macchina in sede di produzione
E' qui che ti sbagli. Esistono macchine popolari (come le definisci tu) che sono perfettamente assemblate, senza il minimo scricchiolio o problemi di alcun tipo. E costano molto meno di una qualsiasi Alfa Romeo.

Bene, questo è quello che vuoi tu da Alfa Romeo: macchine popolari...
Io voglio altro

fratz147":1pwsloqc ha detto:
Ripeto, FIAT dovrebbe distinguere nettamente il target delle macchine del proprio gruppo (FIAT, Alfa e Lancia), altrimenti continueranno a fare vetture che si faranno concorrenza fra di loro
Questo sicuramente si. Ma per farlo deve iniziare a rialzarsi come gruppo. :OK)

Ma cosa c'entra?????
Per risollevare le sorte di un Gruppo bisogna solo proporre tutte macchinette uguali da 15000 euro???
Scusa se mi permetto, senza essere offensivo, ma o ci capisci veramente poco di Economia o hai visioni molto molto ristrette :shrug03)

Bye
 
Top