<b>Cosa deve essere l'Alfa Romeo?</b>

M-jetnasona2":1l21nkcy ha detto:
147 nos mi trovo quasi pienamente daccordo con te , ma se leggi questo o altri topic non puoi negare che ci sono certe sparate che non servono a nulla tranne far polemica. Come c'è da dire che si trovano casi di difesa esasperata.
Non ho mai detto che tutto quel che fa alfa è giusto. Anche perchè alfa non fa nulla casomai fiat :OK)

Si qualche sparata c'è sempre da entrambe le posizioni l'importante è analizzare e discuterne pacificatamente, per far ricordare a quelli troppo negativi che qualcosa di buono c'è ancora e ai troppo positivi che c'è ancora molto da fare soprattutto su certi segmenti.. ;)
Per il resto hai fatto bene a correggere il fatto che la testa è FIAT auto spa.. alfa romeo è solo una declinazione dell'azienda che spero prenda sempre una caratterizzazione che merita!
 
mio papa ha avuto la giulia,la 75,la 155 e la 166...poi ha cambiato ed è entrato nel mondo bmw....io ho la 147 e ne sono strafelice ma sopratutto fierissimo,la mia prossima macchina deve essere piu sportiva,performante della mia :inocchio) ma no n voglio sostituirla con un surrogato della bravo!ne tantomeno della g punto...spero che alfa romeo e sopratutto Marchionne che apprezzo e rispetto capisca che tutti noi vogliamo un prodotto ALMENO della sportivita di bmw.
 
Oh GRANDISSIMO 147 Nos :A) hai centrato il punto :OK)
criticare all'esasperazione il marchio alfa romeo non porta a nulla. Alfa romeo non sarebbe declinata cosi, i motivi sono ben noti. Non posso attribuire al mito alfa romeo colpe che non ha.
Fiat ha preso tutto in mano e fa di alfa ciò che non è.
Non mi resta che sperare in una gestione migliore :OK)
 
Felix7":2l4kltc4 ha detto:
Alla luce di diversi scambi di opinione che questo grandioso e grande forum permette tra Alfisti di vecchio stampo (zoccoloduristi ;) , Alfisti di transito (provenienti e migranti ad altre marche), Neoalfisti (neopatentati o giovani che si avvicinano al marchio) e non per ultimi Alfisti delusi

che cosa rappresenta per voi l'Alfa Romeo?

In questo momento di crisi di identità provocato dalla "nuova razza", che caratteristiche devono avere i suoi modelli?
Che cosa considerate preponderante: ad esempio le prestazioni? La linea? L'economia di esercizio? Il prezzo? L'avanguardia tecnologica? La cura degli interni? ...

Intervenite numerosi! :OK)

stile linea prestazioni tecnologia all'avanguardia comportamento su strada sportivita invidiabilita :OK)
 
Mi aggiungo come voce fuori dal coro (ma neanche tanto da quello che leggo) per il ritorno della TP su TUTTA la gamma Alfa Romeo.
Non è un discorso prettamente meccanico e di guidabilità (anche se principalmente la funzione è questa), ma può essere ANCHE uno slancio per una linea più accattivante, dovuta alla diversa disposizione di pesi e sbalzi.

Faccio ad esempio la Brera, che tra l'altro ho trovato anche qyalche volenteroso in Rete che ha espresso a mo' di Photosop questo mio pensiero:
alfla7dr.jpg


Tralasciando il fatto che si tratta di una elaborazione quantomeno poco accurata, il concetto è magnificamente espresso:
la Brera ha un profilo veramente mal riuscito (gusti personali eh) che mal si adatta con la bellezza della vista frontale e posteriore. Molto, se non tutto, è dovuto agli sbalzi che una TA necessariamente deve avere per bilanciare opportunamente la dinamica.
Una TP permetterebbe inceve un profilo molto più gradevole, con uno sbalzo anteriore ridottissimo (tipo BMW per intenderci).

Mi farebbe piacere sapere la vostra! :OK)
 
@minkiux: non so se è tanto un fattore di trazione posteriore il fatto che le Alfa hanno uno sbalzo anteriore "enorme"... penso sia più che altro da imputare alla posizione del motore rispetto alle ruote.

Basta vedere la A5 che ha il motore posto in modo da avere una ripartizione di 50:50 tra anteriore e posteriore. (quindi molto arretrato)
Brera e 159 ce l'hanno oltre le ruote anteriori e in posizione trasversale... :)

http://www.egmcartech.com/wp-content/up ... ebut_2.jpg

http://www.italiaspeed.com/2005/motor_s ... _brera.jpg
 
Beh, in una TA la ripartizione dei pesi 50:50 non è ottimale (a meno di volere una dinamica esasperata difficile da "domare" da persone "normali"). Di fatti si preferisce sempre un 70:30 (all'anteriore) o meno. Da qui il fatto di avere il motore posizionato sull'asse anteriore o anche davanti l'asse, e di conseguenza uno sbalzo elevato.
Questo stile a me non piace!
 
Allora, premetto che io sono proprio uno sfegatato Alfa quindi cercherò di essere il più obiettivo possibile....ma il cuore pulsa tanto!

Prima le critiche:

-Scarso prima e nullo ora impegno sulle competizioni (io, cliente AR DEVO vedere la mia macchina che corre, e possibilmente, vince e non solo i filmati in bianco e nero di Nuvolari sulla 8C 2300)
-Devo passare davanti alle vetrine Alfa o sul sito e vedere e desiderare una versione dalle performance eccezionali tipo una GTA o anche di più, non importa se poi riuscirò mai a permettermela, ma devo mettere la mia Alfa normale sul garage e pensare: caxxo, avessi la GTA così potrei bastonare le crucche, accelerare così....
-DEVO avere un contenuto tecnico di primo livello, quindi OK quadrilatero alto, OK al multilink post, al torsen Q2, che DEVE essere pubblicizzato la TP alla fine può anche aspettare visto che comunque riusciamo a fare ottime macchine emozionali anche con la TA (la nostra nasona...)
-Bisogna comunque mantenere un forte legame con la tradizione (infatti chi compra un'Alfa è comunque un nostalgico e un amante della tradizione, su agli interruttori a levetta, all'alluminio a vista, agl'indicatori analogici e così via chi vuole innovazione e basta vada di BMW...)
-Devo avere dei motori EMOZIONALI, e non solo prestazionali. Della serie metto in moto....ah...che bel rumore!poi do gas e non voglio un turbogas da qualche MW privo di picchi di coppia e di emozioni, quello lo facciano le AMG biturbo, nel senso ok x secondi da 0 a 100 ma è importante il COME ci si va. Poi se consumano olio...chissenefrega, vorrei vedere chi montando su un ipotetico 'nuovo Busso' 3L da 300 cv che borbotta per davvero ed è bello incazzato direbbe:_Ma consuma un po' d'olio!Che schifo! Tutti farebbero WOW che rombo! ;)
Insomma Alfa deve essere soprattutto EMOZIONE, TRADIZIONE, STILE ottenuti con degli ottimi contenuti certamente (ma ormai li sanno fare tutti quelli...cioè non è più il tempo delle invenzioni tipo doppia accensione..purtroppo è la realtà) ma soprattutto deve dar la sensazione di essere realizzata e progettata con PASSIONE. E questo ultimamente manca purtroppo. Devo guidare un'Alfa e dire anche dopo anni, che bella curva con la mia Alfa!

Ora gli elogi

Chiacchierare è facile ma venire da un periodo fatto da Tempra, 164, 155, Brava, Uno e via dicendo e passare in poco tempo a scontrarsi con BMW Audi mi sembra un ottimo risultato. Pagato chiaramente al prezzo di qualche clonazione all'interno del gruppo per ridurre i costi (e saldare i debiti...) e scelte magari di compromesso tipo Brera e Spider. Io dico che da ora in poi si dovrà cercare di migliorare sulla caratterizzazione del marchio e via dicendo...ma di strada se n'è fatta!
E penso che Marchionne non ci deluderà, ormai le finanze sono più o meno ok...alla fine non è poi così difficile investire un po' più in sportività e qualità...e penso che in futuro le soddisfazioni non mancheranno!
Già siamo arrivati a sentire la gente che dice al bar:_Hai una 159?Bella macchina complimenti! Fra un po' passeremo a sentirci dire anche :_Bella bestia! :p

Non scordiamoci che anche solo 10 anni fa ci saremmo sentiti dire:_Un' Alfa Romeo? Che schifo Fiat, sarà sempre dal meccanico, per carità io compro tedesco!

Siamo fiduciosi e...forza Alfa! :alfa)
 
minkiux":34m93gf6 ha detto:
Beh, in una TA la ripartizione dei pesi 50:50 non è ottimale (a meno di volere una dinamica esasperata difficile da "domare" da persone "normali"). Di fatti si preferisce sempre un 70:30 (all'anteriore) o meno. Da qui il fatto di avere il motore posizionato sull'asse anteriore o anche davanti l'asse, e di conseguenza uno sbalzo elevato.
Dove sia la trazione non importa nel definire la distribuzione ideale.

La disposizione ideale è con peso leggermente spostato al posteriore, su auto di grande serie, più ci si avvicina al 50/50, meglio è, perchè consente di avere un migliore equilibrio dinamico.

Il peso spostato più all'anteriore è normalmente una necessità, una cosa che non si può evitare, avendo tutta la meccanica davanti, tant'è che le 147 a benzina sono dinamicamente migliori delle Diesel, perchè hanno una distribuzione leggermente migliore, e meno peso gravante sull'avantreno.

Le 147 stanno intorno a 60/40 - 65/35, perchè il motore è montato così, la distribuzione ne è la conseguenza, non la causa.

Basti considerare come vengono arretrati i motori nelle vetture turismo, ove il regolamento consenta di spostarli.
156 del WTCC, ad esempio.
 
biscione85.ing":zio8yn75 ha detto:
Non scordiamoci che anche solo 10 anni fa ci saremmo sentiti dire:_Un' Alfa Romeo? Che schifo Fiat, sarà sempre dal meccanico, per carità io compro tedesco!

Siamo fiduciosi e...forza Alfa! :alfa)

in molti lo dicono e lo pensano anche adesso..e nn hanno proprio tutti i torti..
 
alk147":3ij4zhfu ha detto:
Il peso spostato più all'anteriore è normalmente una necessità, una cosa che non si può evitare, avendo tutta la meccanica davanti, tant'è che le 147 a benzina sono dinamicamente migliori delle Diesel, perchè hanno una distribuzione leggermente migliore, e meno peso gravante sull'avantreno.

Le 147 stanno intorno a 60/40 - 65/35, perchè il motore è montato così, la distribuzione ne è la conseguenza, non la causa.

Basti considerare come vengono arretrati i motori nelle vetture turismo, ove il regolamento consenta di spostarli.
156 del WTCC, ad esempio.

Ma infatti è quello che ho cercato di dire io. Il problema è appunto come è montato il motore! Certo che una Brera senza sbalzo anteriore avrebbe significato riprogettare buona parte dell'avantreno E la ripartizione dei pesi (studiata appunto per gravare sull'anteriore). Non basta semplicemente mettere le ruote anteriori più avanti per avere un'auto già bilanciata!
 
Top