Allora, premetto che io sono proprio uno sfegatato Alfa quindi cercherò di essere il più obiettivo possibile....ma il cuore pulsa tanto!
Prima le critiche:
-Scarso prima e nullo ora impegno sulle competizioni (io, cliente AR DEVO vedere la mia macchina che corre, e possibilmente, vince e non solo i filmati in bianco e nero di Nuvolari sulla 8C 2300)
-Devo passare davanti alle vetrine Alfa o sul sito e vedere e desiderare una versione dalle performance eccezionali tipo una GTA o anche di più, non importa se poi riuscirò mai a permettermela, ma devo mettere la mia Alfa normale sul garage e pensare: caxxo, avessi la GTA così potrei bastonare le crucche, accelerare così....
-DEVO avere un contenuto tecnico di primo livello, quindi OK quadrilatero alto, OK al multilink post, al torsen Q2, che DEVE essere pubblicizzato la TP alla fine può anche aspettare visto che comunque riusciamo a fare ottime macchine emozionali anche con la TA (la nostra nasona...)
-Bisogna comunque mantenere un forte legame con la tradizione (infatti chi compra un'Alfa è comunque un nostalgico e un amante della tradizione, su agli interruttori a levetta, all'alluminio a vista, agl'indicatori analogici e così via chi vuole innovazione e basta vada di BMW...)
-Devo avere dei motori EMOZIONALI, e non solo prestazionali. Della serie metto in moto....ah...che bel rumore!poi do gas e non voglio un turbogas da qualche MW privo di picchi di coppia e di emozioni, quello lo facciano le AMG biturbo, nel senso ok x secondi da 0 a 100 ma è importante il COME ci si va. Poi se consumano olio...chissenefrega, vorrei vedere chi montando su un ipotetico 'nuovo Busso' 3L da 300 cv che borbotta per davvero ed è bello incazzato direbbe:_Ma consuma un po' d'olio!Che schifo! Tutti farebbero WOW che rombo!
Insomma Alfa deve essere soprattutto EMOZIONE, TRADIZIONE, STILE ottenuti con degli ottimi contenuti certamente (ma ormai li sanno fare tutti quelli...cioè non è più il tempo delle invenzioni tipo doppia accensione..purtroppo è la realtà) ma soprattutto deve dar la sensazione di essere realizzata e progettata con PASSIONE. E questo ultimamente manca purtroppo. Devo guidare un'Alfa e dire anche dopo anni, che bella curva con la mia Alfa!
Ora gli elogi
Chiacchierare è facile ma venire da un periodo fatto da Tempra, 164, 155, Brava, Uno e via dicendo e passare in poco tempo a scontrarsi con BMW Audi mi sembra un ottimo risultato. Pagato chiaramente al prezzo di qualche clonazione all'interno del gruppo per ridurre i costi (e saldare i debiti...) e scelte magari di compromesso tipo Brera e Spider. Io dico che da ora in poi si dovrà cercare di migliorare sulla caratterizzazione del marchio e via dicendo...ma di strada se n'è fatta!
E penso che Marchionne non ci deluderà, ormai le finanze sono più o meno ok...alla fine non è poi così difficile investire un po' più in sportività e qualità...e penso che in futuro le soddisfazioni non mancheranno!
Già siamo arrivati a sentire la gente che dice al bar:_Hai una 159?Bella macchina complimenti! Fra un po' passeremo a sentirci dire anche :_Bella bestia!
Non scordiamoci che anche solo 10 anni fa ci saremmo sentiti dire:_Un' Alfa Romeo? Che schifo Fiat, sarà sempre dal meccanico, per carità io compro tedesco!
Siamo fiduciosi e...forza Alfa! :alfa)