Non avevo ancora trovato la voglia di leggere questo thread perchè è molto impegnativo, stasera però ho deciso di farlo e ho letto ogni singolo messaggio, trovando il thread moolto interessante ed "educativo" per gli utenti del 147vc, quindi un grazie al Felix!
Per me il gruppo fiat dovrebbe posizionarsi in questo modo:
1) Ferrari con auto sportive d'elite al top assoluto e ci siamo perfettamente, infatti un marchio del genere merita di correre in F1 e infatti ci siamo e vinciamo.. ok
2) Maserati con auto sempre sportive d'elite ma piu versatili e comode, nei modelli attuali piu o meno ci siamo.. ok
3) Alfa Romeo (citata non a caso al terzo gradino dopo maserati) con auto sportive per il ceto medio/alto, auto che fanno della SPORTIVITa' l'essenza, cioè un'alfa in primis deve essere prestazionale almeno quanto la concorrenza a pari motorizzazione ma meglio se è piu veloce, quindi le prestazioni, la guidabilità al vertice, la linea mozzafiatoche schiacci i tedeschi e qui ne siam ampiamente capaci ma soprattutto una cura nei dettagli, negli allestimenti e nelle dotazioni da marchio passionale che si colloca in opposta posizione ripetto a chi vede nell'auto il solo mezzo di trasporto. Ad oggi non ci siamo.. e meriterebbe anche un impegno ufficiale nelle competizioni, il WTCC andava benone m anche un FiaGT con l'8c magari..
4) Lancia con auto che imhò dovrebbero arrivare a mercedes come filosofia, auto medie, grandi e anche piccole che non facciano mancare la comodità dei marchi di lusso ma che dovrbbero garantire anche una loro identità e un loro carattere che ad oggi non esiste piu, ergo dicendo che anche lancia meriterebbe di riavere qualche versione spintarella anche se nei canoni di confort, ad oggi la nuova razza alfa dovrebbe essere a nuova razza lancia, ovviamente con l'aggiunta dei particolari di pregio clssici del marchio lancia. Ad oggi nonci siamo minimamente e temo sar sempre peggio..
5) Fiat con auto popolari e popolari arrabbiate con abarth, ad oggi hanno raggiunto un livello ottimale, sono sulla buonssima strada imhò e qualche oggetto di culto tipo la 500 mancava davvero tanto.. però la 500 è arvata ed è pure bella quindi non c'è nulla da dre su fiat se non di continuare su questa strada.. ok
Alla fine quindi dopo questa mia riflessone, i marchi abbandonati e lasciati quasi a morire sono alfa e lancia, anche se alfa ha avuto il suo momento e qualcosa è stato fatto , lancia è una catastrofe!
Ora tolta lancia del quale non mi interessa poi così tanto anche se mi dispiace, dato anche il fatto che in fiat non siano minimamente interessati ne a farla riemergere, ne a darle un carattere suo..alfa romeo è l'unico marchio che può e deve competere coi marchi tedeschi, non mi sembra una cosa da poco e per questo la fiat deve muoversi e in fretta per conto di alfa romeo!
Lasciando stare la piccola junior che non abbiamo ancora potuto apprezzare e che mi pare anche azzeccata da inserire in listino per allevare nuove clientele al marchio, io mi focalizzerei su tre segmenti:
.c
.d
.e
Nel C inizieri a pensare ad una bella trazione posteriore, un'alfa che non sia una bravo ricarrozzata coi mc pherson, una vera alfa, che ritorni a dare lustro in un segmento troppo importante da lasciare con una 149 alta, grossa e con meccanica bravo! Una C con le palle insomma e non solo a 5 porte, stà stronzata di coprire il segmento a 3 porte con la junior mi ha sempre lasciato perplesso perchè uno deve scendere di segmento se non vuole le 5 porte.. e poi ritornare con la GTA al primato tecnologico e prestazionale del segmento.
Nel D una 159 per com'è poteva anche starci, è una bella auto ma non avrei aumentato le dimensioni in questo modo, idem per i pesi e soprattutto una D alfa romeo deve avere la trazione posteriore, perchè oggi è una caratterizzazione fondamentale per decretare un'auto come sportiva. Anche qui versione GTA l motore della 8c per tenere testa all'M3 e alla RS4.. pochi discorsi, alfa romeo deve dare anche questo!
Nel E ci vorrebbe una vettura che finalmente sia davvero all'altezza, trazione posteriore anche qui ma soprattutto aumento di qualità di mteriali e cura generale.. sarebbe da attingere alla componentistica maserati..
Ecco dopo la piccola, i 3 segmenti importanti, mancherebbe una sportiva 2posti con una target dai 30 ai 50mila euro, qualcosa di veramente sportivo.. nulla a che vedere con quelle 159 ricarrozzate di brera e spider;
insomma le auto del biscione dovrebbero distaccarsi tangibilmente dalla fiat per coprire quel vuoto che passa dalla maserati alla fiat e dando quindi l'unica vera risposta Italiana alla supremazia tedesca su quei segmenti.
Le sinergie del grppo mi stanno anche bene ma come han detto anche altri, non sulle sospensioni pari pari e non sui motori, che magari di basamento potrebbero anche partire da fiat ma con altri sviluppi!
Un esempio lampante a cui tengo tan per fare un esempio.. se c'è la punto normale con 120cv, la abarth con 155cv, la junior dovrà averne 180 di cavalli a parità di clindrata, dovrà avere un handling superiore, una linea piu da coupè e quindi un prestigio piu alto. Idem per modelli che apparentemente si sovrappongono da qui al prossimo futuro, non esiste che alfa romeo deve avere i medesimi diesel con medesime potenze.. la caratterizazione alfa non dovrebbe essere solo estetica, deve essere prima meccanica e di conseguenza anche estetica.
Ora per junior si poteva sfruttare il pianale di g.puno ok ma perchè non ficcarci i colladatissimi quadrilateri col Q2 abbinato per i modelli da un certo target di potenza e un bel sistema indipendente dietro? Perchè bisogna risparmiare fino all'ultimo eurocent? Nessuno avrebbe piu mugugnato e su strada avremo visto un'altra auto.. cmq è potenzialmente la mia prossima alfa e aspetto prima di dare giudizi, ci sarà tempo di provarla e vedere se è all'altezza.
Volevo fare un post legero ma poi inizio coi discorsi così aperti e finisco per scrivere troppo! :ignore)
Quoto cmq lo stesso felix per quanto ha detto ma anche gli interventi di mollan, di twinspark e di tanti altri, il concetto di coe dev'essere l'alfa è abbastanza UNANIME mi pare.. :OK)