<b>Cosa deve essere l'Alfa Romeo?</b>

Sulla stampa di oggi .

Il Lingotto punta sull'Alfa per sfidare l'auto tedesca

Marchionni : "Alfa Romeo è l'unico marchio in competizione diretta con l'industria automobilistica tedesca .
Tutti dicono che l'Alfa Romeo è un bel marchio, ma un marchio senza contenuto non vale molto .
L'importante è colmare il gap e noi lo stiamo facendo ."

Ultimamente stanno parlando molto di Alfa quelli della Fiat , speriamo bene ...
 
Snupy":1jkm4zy8 ha detto:
Sulla stampa di oggi .

Il Lingotto punta sull'Alfa per sfidare l'auto tedesca

Marchionni : "Alfa Romeo è l'unico marchio in competizione diretta con l'industria automobilistica tedesca .
Tutti dicono che l'Alfa Romeo è un bel marchio, ma un marchio senza contenuto non vale molto .
L'importante è colmare il gap e noi lo stiamo facendo ."

Ultimamente stanno parlando molto di Alfa quelli della Fiat , speriamo bene ...

Proprio quello cui auspicavo al contrario di altri... :lol:
Speriamo riescano, perche' è una sfida di quelle toste...
Ma Marchionne è in gamba :OK)
 
Snupy":3hmj4mjt ha detto:
Sulla stampa di oggi .

Il Lingotto punta sull'Alfa per sfidare l'auto tedesca

Marchionni : "Alfa Romeo è l'unico marchio in competizione diretta con l'industria automobilistica tedesca .
Tutti dicono che l'Alfa Romeo è un bel marchio, ma un marchio senza contenuto non vale molto .
L'importante è colmare il gap e noi lo stiamo facendo ."

Ultimamente stanno parlando molto di Alfa quelli della Fiat , speriamo bene ...

ne parlano perchè gli appassionati sono inca@@ati dal fatto che per tutto il 2007 non hanno mosso un dito per l'alfa romeo.. :KO)

quello che vorrei sapere è in che modo colmano il gap... che sono continuamente in ritardo
 
falconero79":1y1ey2xn ha detto:
Snupy":1y1ey2xn ha detto:
Sulla stampa di oggi .

Il Lingotto punta sull'Alfa per sfidare l'auto tedesca

Marchionni : "Alfa Romeo è l'unico marchio in competizione diretta con l'industria automobilistica tedesca .
Tutti dicono che l'Alfa Romeo è un bel marchio, ma un marchio senza contenuto non vale molto .
L'importante è colmare il gap e noi lo stiamo facendo ."

Ultimamente stanno parlando molto di Alfa quelli della Fiat , speriamo bene ...

ne parlano perchè gli appassionati sono inca@@ati dal fatto che per tutto il 2007 non hanno mosso un dito per l'alfa romeo.. :KO)

quello che vorrei sapere è in che modo colmano il gap... che sono continuamente in ritardo

Be' intanto hanno rilanciato la FIAT, l'Alfa Romeo per fortuna si è retta da sola con 147, GT e poi c'e' la 159 che vende abbastanza bene, c'e' stata poi la mossa della 8C Competizione per fare un po' di marketing, ferma ferma l'alfa non è stata.
Pero' sono d'accordo che ora bisogna dare la svolta, ma il problema piu' grosso secondo me sono i motori...
Quando si decidono a far uscire un bel diesel 3.0 V6? In attesa della 169, sarebbe bello vederlo sulla 159, e qualche bel benza made in Alfa Romeo???
 
mel":r3r8xnir ha detto:
M-jetnasona2":r3r8xnir ha detto:
Non vedo perchè la serie 1 costa 30 mila allora. E se le 2 auto si trovano sullo stesso livello a casa mia si sceglie quella che di design piace di più.
Tu invece a prescindere avresti già scelto, mah :ka)

si ma... chi ha detto che si trovano allo stesso livello? hai mai guidato una 1er? non parlo di look o di bellezza degli interni.
parlo di Guidare.
era esattamente quello che volevo dire...
una 147 di oggi è molto meno sportiva di una serie 1 di oggi,la linea è una cosa soggettiva e comunque a me non dispiace
 
Qix":3covs6co ha detto:
Sarei ignorante in Economia? :D
Che fai offendi in senso lato pure tu? :D :D Potrei dirti anche io che attacchi personalmente senza conoscere chi hai di fronte...
Certo che puoi dirlo. La differenza è che hai iniziato tu.

Cmq secondo il tuo brillante ragionamento solo la Dacia è in attivo visto che svende macchine popolari? :D
Pero' è stata comprata dalla Renault, chissa' come mai?? :)
Questo cosa centra?

Invece la BMW e la Ferrari sono in passivo perenne... :)
Hai dei bilanci sotto mano?

Ehm, rudimenti di economia: il guadagno non è dato da quante unità di prodotto vendi, ma da quanto ricarichi sul prezzo di vendita rispetto ai costi...
Si rudimenti di economia: il "guadagno" si chiama profitto, e in modo molto elementare è composto da ricavi - costi (senza considerare le tasse). Non è questo il topic giusto, però se vuoi fare il professore cerca di farlo fino in fondo. :asd)
 
Felix7":1goedb8h ha detto:
fratz147":1goedb8h ha detto:
Felix7":1goedb8h ha detto:
Non se rinunci ad orpelli inutili. La parte importante è la guidabilità, la linea, e le prestazioni. Il resto può passare in secondo piano.
Non credo che la filosofia Lotus renderebbe molto su Alfa! :asd)

A me andrebbe benissimo come dici tu, ma siamo noi una nicchia di pochi appassionati! :sic)

Oggi una macchina senza mille gingilli/cagatine sparse qua e la non la vendi nemmeno a piangere! :asd)

La Lotus è un caso estremo. Anche se la vendono come stradale, quella è smaccatamente un'auto da pista. Ho in mente la MX5. Hanno talmente limato sul peso alleggerendo piccoli particolari come gli specchietti e altre cose che come optional non c'è quasi praticamente niente da scegliere, niente cose inutili, tipo specchi richiudibili, luci automatiche, sensori pioggia e altri optional secondari... Attuando una politica in questo senso potresti a parità di prezzo lavorare molto bene dal punto di vista tecnico meccanico. Ma ahimè penso che tu abbi ragione. Il gingillo c'è perchè va mostrato al bar almeno una volta. :asd)
D'accordissimo Felix! :OK)
 
Alfa Romeo

Le concessionarie Alfa Romeo hanno tutte un'uniformità stilistica idem le officine autorizzate.

Non esiste (almeno a varese e limitrofi) una concessionaria che assieme venda ALFA,FIAT e LANCIA,solitamente Alfa Romeo è a se e Lancia-Fiat assieme,Quei rari casi di unica concessionaria,sottolineo che c'è una netta divisione trai locali.

Parliamo ora di auto,motori e buchi di cavalleria.

Lasciando stare la 147(ormai prossima alla pensione) le potenze (esempio 159) non mi sembrano così disomogenee vedi : 140-160-185-260
120-150-200-210

Quanto al resto e alla targhetta con scritto Fiat auto non vedo il problema,certo non è elegante,ma mi sembra un problema marginale.
I marchietti FIAT AUTO SPA o ALFA-LANCIA INDUSTRIALE ci sono da una vita e a questo proposito ti consiglio di dare un'occhiata ai motori del gruppo VW e ti ricrederai.

Per quanti vogliono di nuovo la "vecchia " alfa bè,scordatevelo.Secondo me hanno fatto bene.La trazione anteriore non sta deludendo nessuno(sfido chiunque a criticare l'handling "anteriore" delle Alfa Romeo,giudicato trai migliori in assuluto e voi lo dovreste sapere).
Quanto alle prestazioni sono in linea con altri,basterebbero un 100 kg in meno sulle auto con pianale premium e basta.
Le versioni GTA delle nuove auto magari arriveranno,non ho mai visto nessuno buttar fuori versioni sportive assieme al modello base,quindi attendi e vedrai che qualcosa arriverà.
Per quanto concerne le linee optional ,Abarth lo sta già facendo,sii fiducioso e se la strada Fiat abarth si rivelerà valida vedrai che magari pure per il marchio Alfa si inventeranno qualcosa.

La versione TI è giusta in questo modo,appendici aerodinamiche rovinerebberò la poesia delle spettacolari linee dei modelli del biscione.


Sono cambiati i tempi,un'Alfa romeo va comprata per la bellezza,per il fascino e per quelle doti di guida uniche che contraddistinguono queste auto,cosa che in tanti anni NON E' MAI VENUTA A MANCARE!
Sono finiti i tempi delle discussioni da Bar sullo zero-100 e altre bambinate simili.L'alfa credo sia uno dei pochi marchi che riesce a VALORIZZARE le proprie prestazioni con assetti perfettamente bilanciati,handling perfetto e tante altre cosine che a molti mancano.
L'Alfa è sportiva a partire dalla 147 105 cv fino alla 8c........
Il gruppo Fiat sta lavorando benissimo,stanno seguendo la direzione del mercato e lo hanno fatto in maniera ineccepibile secondo me.

L'unico difetto secondo me (e concordo con tutti) è l'eccessivo peso,ma mi risulta che al restyling qualcosa faranno......
 
Re: Alfa Romeo

hondaVTEC":115gjl6k ha detto:
Le concessionarie Alfa Romeo hanno tutte un'uniformità stilistica idem le officine autorizzate.

Ti farò un po' di foto nella mia zona allora...

Non esiste (almeno a varese e limitrofi) una concessionaria che assieme venda ALFA,FIAT e LANCIA,solitamente Alfa Romeo è a se e Lancia-Fiat assieme,Quei rari casi di unica concessionaria,sottolineo che c'è una netta divisione trai locali.

Farò altre foto...

Parliamo ora di auto,motori e buchi di cavalleria.

Lasciando stare la 147(ormai prossima alla pensione) le potenze (esempio 159) non mi sembrano così disomogenee vedi : 140-160-185-260
120-150-200-210

Quindi ti sembra normale che ci siano 50cv tra le motorizzazioni che vendono di più...e tra i 2.4 ci siano 10cv..?
Il 1.8mpi 140cv non lo considero...c'è solo in versione base e progression.




Per quanti vogliono di nuovo la "vecchia " alfa bè,scordatevelo.Secondo me hanno fatto bene.La trazione anteriore non sta deludendo nessuno(sfido chiunque a criticare l'handling "anteriore" delle Alfa Romeo,giudicato trai migliori in assuluto e voi lo dovreste sapere).

Non sta deludendo nessuno semplicemente perchè il 99% di quelli che volevano un'auto sportiva...si sono rivolti alle TP di BMW. Alfa invece ha acquisito clientela "inutile"...quella che che non capisce se l'auto è TA TI o TP.

Quanto alle prestazioni sono in linea con altri,basterebbero un 100 kg in meno sulle auto con pianale premium e basta.

Un 320d 163 cv... andava come il 2.4 mjet 200cv.
Ora il 177cv...va anche di più. 100kg non fanno questo effetto...sono molti di più. Sopratutto poi i consumi...sono quasi doppi!


Le versioni GTA delle nuove auto magari arriveranno,non ho mai visto nessuno buttar fuori versioni sportive assieme al modello base,quindi attendi e vedrai che qualcosa arriverà.
Per quanto concerne le linee optional ,Abarth lo sta già facendo,sii fiducioso e se la strada Fiat abarth si rivelerà valida vedrai che magari pure per il marchio Alfa si inventeranno qualcosa.

Allora vediamo.
E' uscita la A5...e c'è la S5. E' uscita la C, berlina e sw...assieme a C63 AMG. E' uscita la serie 3...e ora c'è la M3 coupè,berlina e in futuro touring.
E' uscita la Lexus IS...e pure la sua versione sportiva.
Manca solo 159...


La versione TI è giusta in questo modo,appendici aerodinamiche rovinerebberò la poesia delle spettacolari linee dei modelli del biscione.

Infatti sul virtual NESSUNO monta il kit estetico GTA...ma per favore...


Sono cambiati i tempi,un'Alfa romeo va comprata per la bellezza,per il fascino e per quelle doti di guida uniche che contraddistinguono queste auto,cosa che in tanti anni NON E' MAI VENUTA A MANCARE!
Sono finiti i tempi delle discussioni da Bar sullo zero-100 e altre bambinate simili.L'alfa credo sia uno dei pochi marchi che riesce a VALORIZZARE le proprie prestazioni con assetti perfettamente bilanciati,handling perfetto e tante altre cosine che a molti mancano.
L'Alfa è sportiva a partire dalla 147 105 cv fino alla 8c........

Infatti, i tempi sono cambiati...e le Alfa Romeo non le compra più nessuno.Pure gli appassionati si stanno stancando della nuova razza...e si rivolgono a chi le auto sportive le sa fare ancora. che strano eh?


Il gruppo Fiat sta lavorando benissimo,stanno seguendo la direzione del mercato e lo hanno fatto in maniera ineccepibile secondo me.

Sisi...i risultati si vedono... :sarcastic)
Alfa bastonate su tutte le riviste... Pure le peugeot riescono a fare meglio..
 
fratz147":bgxnkpyw ha detto:
Qix":bgxnkpyw ha detto:
Sarei ignorante in Economia? :D
Che fai offendi in senso lato pure tu? :D :D Potrei dirti anche io che attacchi personalmente senza conoscere chi hai di fronte...
Certo che puoi dirlo. La differenza è che hai iniziato tu.

Ti consiglio di rileggere il tuo primo intervento: io ho espresso la mia opinione e tu sei intervenuto con frasi abbastanza polemiche, evidentemente ti rodeva per cose tue, ma non è un mio problema...
La polemica l'hai iniziata tu e mi hai abbastanza stufato...

fratz147":bgxnkpyw ha detto:
Cmq secondo il tuo brillante ragionamento solo la Dacia è in attivo visto che svende macchine popolari? :D
Pero' è stata comprata dalla Renault, chissa' come mai?? :)
Questo cosa centra?

Veramente non lo capisci?? :confusbig)
Non vedi analogie con la tua affermazione che per rilanciarsi ci vogliono macchinette da vendere in volumi?

fratz147":bgxnkpyw ha detto:
Invece la BMW e la Ferrari sono in passivo perenne... :)
Hai dei bilanci sotto mano?
I bilanci delle S.p.A. sono pubblici, in particolare vengono pubblicati trimestralmente, non lo sapevi?? :shrug03)


Comunque per ritornare In Topic, Marchionne ha appena affermato che l'Alfa Romeo dovrà fare concorrenza alle tedesche, quindi sostiene esattamente quello che penso anche io
Tu invece dicevi che Alfa Romeo doveva rilanciarsi con macchinette popolari: è evidente che hai preso un granchio enorme, come ti ho gia' detto, ci sono gia' le FIAT per le macchine popolari, hai dimostrato poco acume...
 
per Mollan

il kit estetico a cui si allude è per le TI e non per le GTA,quindi leggi bene visto che il tuo intervento in tal proposito è fuori luogo.
Fammi le foto dei concessionari,almeno capirò cosa intendi visto che nella mia provincia e limitrofi è l'esatto contrario.......

Alfa Bastonate sulle riviste????dipende dai punti di vista e a quali voci alludi!Non concordo inoltre sul tuo commento riguardante il cliente Alfa e soprattutto su quel "le Alfa non le compra nessuno" avrei da dissentire....
 
Qix":10majho2 ha detto:
La polemica l'hai iniziata tu e mi hai abbastanza stufato...
E allora finiscila per primo, visto che ti sei stufato.
hai dimostrato poco acume...[/b]
Perchè se termini così il post non puoi che aspettarti una nuova replica.



Per piacere, che la polemica sia chiusa, ho provato a lasciar perdere prima, ma visto che continuate, ve lo chiedo io.
 
Re: per Mollan

hondaVTEC":1xicphvm ha detto:
il kit estetico a cui si allude è per le TI e non per le GTA,quindi leggi bene visto che il tuo intervento in tal proposito è fuori luogo.

Infatti, quello che intendevo pure io. Perchè non mettere un kit estetico a listino disponibile per tutte le altre versioni?
Le tedesche ce l'hanno...che sia versione Msport, S-Line o AMG-pack...

Fammi le foto dei concessionari,almeno capirò cosa intendi visto che nella mia provincia e limitrofi è l'esatto contrario.......

ok :)

Alfa Bastonate sulle riviste????dipende dai punti di vista e a quali voci alludi!Non concordo inoltre sul tuo commento riguardante il cliente Alfa e soprattutto su quel "le Alfa non le compra nessuno" avrei da dissentire....

Bastonate nei punti essenziali che deve avere un'alfa... ossia sportività e prestazioni e ottimi motori. Chissenefrega se poi è isolata meglio di una S-klasse...o se assorbe le buche meglio di una X5...
E quando una rivista (4ruote) dichiara vincitrice una Peugeot 407 Coupè rispetto a una Brera...è veramente grigia...

Qui la prova: http://www.quattroruote.it/prove_su_str ... 7&marca=83
 
Io penso che le Alfa Romeo di un tempo sono auto che avrebbero venduto meno delle attuali..Nel senso che sarebbero state d'elite e per pochi, assolutamente non avvicinabili dall'utente medio del giorno d'oggi ;)

Prima gli automobilisti erano molti di meno,le richieste erano diverse,mi segmenti erano 1\3 di quelli attuali ecc...

Adesso come adesso,all'Alfa basterebbe davvero" pochissimo" per attestarsi su una posizione PROPRIA dalla quale molti potrebbero prendere spunto...

Per come la vedo io se si vuole far qualcosa di buono c'è da distinguere Alfa dal resto,dotandola ripeto di un immagine PROPRIA e di caratteristiche che la contraddistinguono dalle altre case,magari ripescandole nel passato, come appunto la reintroduzione del marchio autodelta :OK)

Basterebbe fare una versione GTA per ogni modello con un bel quadrifoglio al posto del simbolo alfa magari o in aggiunta ;) Sedili profilati,peso limatissimo,motori divertenti per le medie,esuberanti per le "grandi".TA con autobloccanti, Ti per le grandi cavallerie e TP per l'ammiraglia,almeno per ora...Con una continuità "stilistica e tecnica si potrebbe anche pensare,ma solo dopo aver consolidato la sua immagine,provare a re introdurre la tp anche sulla berlina e le spider,lasciando la ta sulla "entry level"

Introduzione di materiali più leggeri,maggior cura dell'aerodinamica e componentistica meccanica di prima qualità ;)
 
Re: Alfa Romeo

hondaVTEC":2wky3upv ha detto:
Per quanti vogliono di nuovo la "vecchia " alfa bè,scordatevelo.Secondo me hanno fatto bene.La trazione anteriore non sta deludendo nessuno(sfido chiunque a criticare l'handling "anteriore" delle Alfa Romeo,giudicato trai migliori in assuluto e voi lo dovreste sapere).
infatti la 159 e la brera primeggiano in handling e precisione di guida!
inoltre forse non ti è chiaro che una vettura tutto avanti parte svantaggiata rispetto ad una motore davanti/trazione dietro.
le nuove alfa non stanno deludendo la clientela che provviene da ford, da citroen, e da altre case di elettrodomestici a 4 ruote.
se vogliamo che alfa diventi definitivamente un marchio qualunque, questa è la strada da seguire.

La versione TI è giusta in questo modo,appendici aerodinamiche rovinerebberò la poesia delle spettacolari linee dei modelli del biscione.
le TI una volta erano versioni più sportive, più focalizzate sulla guida. oggi sono focalizzate sulle targhette e sui cerchi in lega dedicati.

Sono cambiati i tempi,un'Alfa romeo va comprata per la bellezza,per il fascino e per quelle doti di guida uniche che contraddistinguono queste auto,cosa che in tanti anni NON E' MAI VENUTA A MANCARE!
Sono finiti i tempi delle discussioni da Bar sullo zero-100 e altre bambinate simili.L'alfa credo sia uno dei pochi marchi che riesce a VALORIZZARE le proprie prestazioni con assetti perfettamente bilanciati,handling perfetto e tante altre cosine che a molti mancano.

certo, nei tornanti, nel misto stretto, in pista, contano soprattutto le belle linee e effetto ''fescion''.

il resto l'ha già detto mollan...


io non riesco a credere che ci sia chi è contento del nuovo corso di alfa... [/quote]
 
Non avevo ancora trovato la voglia di leggere questo thread perchè è molto impegnativo, stasera però ho deciso di farlo e ho letto ogni singolo messaggio, trovando il thread moolto interessante ed "educativo" per gli utenti del 147vc, quindi un grazie al Felix! ;)

Per me il gruppo fiat dovrebbe posizionarsi in questo modo:

1) Ferrari con auto sportive d'elite al top assoluto e ci siamo perfettamente, infatti un marchio del genere merita di correre in F1 e infatti ci siamo e vinciamo.. ok

2) Maserati con auto sempre sportive d'elite ma piu versatili e comode, nei modelli attuali piu o meno ci siamo.. ok

3) Alfa Romeo (citata non a caso al terzo gradino dopo maserati) con auto sportive per il ceto medio/alto, auto che fanno della SPORTIVITa' l'essenza, cioè un'alfa in primis deve essere prestazionale almeno quanto la concorrenza a pari motorizzazione ma meglio se è piu veloce, quindi le prestazioni, la guidabilità al vertice, la linea mozzafiatoche schiacci i tedeschi e qui ne siam ampiamente capaci ma soprattutto una cura nei dettagli, negli allestimenti e nelle dotazioni da marchio passionale che si colloca in opposta posizione ripetto a chi vede nell'auto il solo mezzo di trasporto. Ad oggi non ci siamo.. e meriterebbe anche un impegno ufficiale nelle competizioni, il WTCC andava benone m anche un FiaGT con l'8c magari..

4) Lancia con auto che imhò dovrebbero arrivare a mercedes come filosofia, auto medie, grandi e anche piccole che non facciano mancare la comodità dei marchi di lusso ma che dovrbbero garantire anche una loro identità e un loro carattere che ad oggi non esiste piu, ergo dicendo che anche lancia meriterebbe di riavere qualche versione spintarella anche se nei canoni di confort, ad oggi la nuova razza alfa dovrebbe essere a nuova razza lancia, ovviamente con l'aggiunta dei particolari di pregio clssici del marchio lancia. Ad oggi nonci siamo minimamente e temo sar sempre peggio..

5) Fiat con auto popolari e popolari arrabbiate con abarth, ad oggi hanno raggiunto un livello ottimale, sono sulla buonssima strada imhò e qualche oggetto di culto tipo la 500 mancava davvero tanto.. però la 500 è arvata ed è pure bella quindi non c'è nulla da dre su fiat se non di continuare su questa strada.. ok

Alla fine quindi dopo questa mia riflessone, i marchi abbandonati e lasciati quasi a morire sono alfa e lancia, anche se alfa ha avuto il suo momento e qualcosa è stato fatto , lancia è una catastrofe!
Ora tolta lancia del quale non mi interessa poi così tanto anche se mi dispiace, dato anche il fatto che in fiat non siano minimamente interessati ne a farla riemergere, ne a darle un carattere suo..alfa romeo è l'unico marchio che può e deve competere coi marchi tedeschi, non mi sembra una cosa da poco e per questo la fiat deve muoversi e in fretta per conto di alfa romeo!
Lasciando stare la piccola junior che non abbiamo ancora potuto apprezzare e che mi pare anche azzeccata da inserire in listino per allevare nuove clientele al marchio, io mi focalizzerei su tre segmenti:
.c
.d
.e
Nel C inizieri a pensare ad una bella trazione posteriore, un'alfa che non sia una bravo ricarrozzata coi mc pherson, una vera alfa, che ritorni a dare lustro in un segmento troppo importante da lasciare con una 149 alta, grossa e con meccanica bravo! Una C con le palle insomma e non solo a 5 porte, stà stronzata di coprire il segmento a 3 porte con la junior mi ha sempre lasciato perplesso perchè uno deve scendere di segmento se non vuole le 5 porte.. e poi ritornare con la GTA al primato tecnologico e prestazionale del segmento.
Nel D una 159 per com'è poteva anche starci, è una bella auto ma non avrei aumentato le dimensioni in questo modo, idem per i pesi e soprattutto una D alfa romeo deve avere la trazione posteriore, perchè oggi è una caratterizzazione fondamentale per decretare un'auto come sportiva. Anche qui versione GTA l motore della 8c per tenere testa all'M3 e alla RS4.. pochi discorsi, alfa romeo deve dare anche questo!
Nel E ci vorrebbe una vettura che finalmente sia davvero all'altezza, trazione posteriore anche qui ma soprattutto aumento di qualità di mteriali e cura generale.. sarebbe da attingere alla componentistica maserati..

Ecco dopo la piccola, i 3 segmenti importanti, mancherebbe una sportiva 2posti con una target dai 30 ai 50mila euro, qualcosa di veramente sportivo.. nulla a che vedere con quelle 159 ricarrozzate di brera e spider;
insomma le auto del biscione dovrebbero distaccarsi tangibilmente dalla fiat per coprire quel vuoto che passa dalla maserati alla fiat e dando quindi l'unica vera risposta Italiana alla supremazia tedesca su quei segmenti.
Le sinergie del grppo mi stanno anche bene ma come han detto anche altri, non sulle sospensioni pari pari e non sui motori, che magari di basamento potrebbero anche partire da fiat ma con altri sviluppi! ;)
Un esempio lampante a cui tengo tan per fare un esempio.. se c'è la punto normale con 120cv, la abarth con 155cv, la junior dovrà averne 180 di cavalli a parità di clindrata, dovrà avere un handling superiore, una linea piu da coupè e quindi un prestigio piu alto. Idem per modelli che apparentemente si sovrappongono da qui al prossimo futuro, non esiste che alfa romeo deve avere i medesimi diesel con medesime potenze.. la caratterizazione alfa non dovrebbe essere solo estetica, deve essere prima meccanica e di conseguenza anche estetica.
Ora per junior si poteva sfruttare il pianale di g.puno ok ma perchè non ficcarci i colladatissimi quadrilateri col Q2 abbinato per i modelli da un certo target di potenza e un bel sistema indipendente dietro? Perchè bisogna risparmiare fino all'ultimo eurocent? Nessuno avrebbe piu mugugnato e su strada avremo visto un'altra auto.. cmq è potenzialmente la mia prossima alfa e aspetto prima di dare giudizi, ci sarà tempo di provarla e vedere se è all'altezza. ;)

Volevo fare un post legero ma poi inizio coi discorsi così aperti e finisco per scrivere troppo! :ignore)
Quoto cmq lo stesso felix per quanto ha detto ma anche gli interventi di mollan, di twinspark e di tanti altri, il concetto di coe dev'essere l'alfa è abbastanza UNANIME mi pare.. :OK)
 
Re: Alfa Romeo

mel":2sss7idc ha detto:
io non riesco a credere che ci sia chi è contento del nuovo corso di alfa...
nessuno è contento del nuovo corso, solo che alcuni utenti legati al marchio cercano di salvare il salvabile, mentre altri sparano a zero. E allora nascono polemiche inutili :KO)
Io difendo l'alfa non perchè mi convince il nuovo corso, ma perchè il mio carattere mi impone di credere fino in fondo nei valori cui credo e soprattutto nei momenti peggiori. Qui l'alfa ormai è alla frutta, abbandonarla è la cosa più semplice e più scontata x tutti. Non per me, alla fine tirerò le somme e vedrò se ho avuto ragione oppure no.
 
Re: Alfa Romeo

M-jetnasona2":17tvzvel ha detto:
mel":17tvzvel ha detto:
io non riesco a credere che ci sia chi è contento del nuovo corso di alfa...
nessuno è contento del nuovo corso, solo che alcuni utenti legati al marchio cercano di salvare il salvabile, mentre altri sparano a zero. E allora nascono polemiche inutili :KO)
Io difendo l'alfa non perchè mi convince il nuovo corso, ma perchè il mio carattere mi impone di credere fino in fondo nei valori cui credo e soprattutto nei momenti peggiori. Qui l'alfa ormai è alla frutta, abbandonarla è la cosa più semplice e più scontata x tutti. Non per me, alla fine tirerò le somme e vedrò se ho avuto ragione oppure no.

Guarda che nessuno sia contento del nuovo corso riecheggia nell'ambiente da mesi e mesi quindi siamo tutti daccordo credo ;), che ci siano persone che cercano di salvare il salvabile o sparare a zero non mi sembra il nostro caso, ognuno di noi è legato a questo marchio e vedendo la situazione reagisce in maniera diversa, io ad esempio sono cosciente del valore della mia 147 e della 147 rispetto alla concorrenza dal 2000 ad oggi, solo cerco di essere il piu obiettivo e coerente e certe volte su certi argomenti escono grandi critiche che alla fine trovo costruttive ma perchè non potrebbe essere altrimenti! Dire sempre che alfa fa la cosa giusta non è stimolante per la casa, se gli facciamo credere che son perfetti così loro continueranno così, almeno diamo un feedback negativo quando meritano, così magari aprono gli occhi.. :ka)
Io sono legatissimo ad alfa romeo, sono tentato a cambiar marchio per trovare i contenuti che voglio e che ad oggi nn esistono ma non ci riesco.. quindi vorrei che alfa tornasse nella posizione che merita per essere felice e fiero di acquistare un'auto Italiana che meriti!
Alfa quindi non è alla frutta, ci sono ancora dei bei prodotti come l'(c competizione, la GT e la stessa nuova razza per certi versi è apprezzabile.. solo il cervello dell'azienda dve capire in che direzione lavorare per ritornare ad avere i consensi che aveva soprattutto qui dentro e nelle teste di moltissimi appassionati e clienti esigenti! :OK)
 
147 nos mi trovo quasi pienamente daccordo con te , ma se leggi questo o altri topic non puoi negare che ci sono certe sparate che non servono a nulla tranne far polemica. Come c'è da dire che si trovano casi di difesa esasperata.
Non ho mai detto che tutto quel che fa alfa è giusto. Anche perchè alfa non fa nulla casomai fiat :OK)
 
Top