Dico la mia:
1)Innanzitutto la trazione posteriore. Senza di quella non si va da nessuna parte e si rimane dietro ai soliti tedeschi.
2)Accessori che cambiano radicalmente il comportamento di un'auto (sia esteticamente che meccanicamente), in modo da coinvolgere più gente e più gusti.
Vi faccio un esempio: 5er E60. E' una comoda berlina, ottima da guidare in versione Futura. In versione Attiva, diventa più sportiva, con assetto ribassato e indurito, sedili profilati maggiormente, ecc. In versione Msport è ancora più rigida e più precisa e con kit estetico dedicato. Aggiungendo poi Active Steering,DynamicBar,SMG, sportmode... diventa un kart di 4.85 metri.
In Alfa invece per "versione sportiva, come la TI" si intendono cerchi + grossi, assetto + basso...e basta. Ma cazz! montate un kit estetico serio...che magari non si comprerà il 40-50 enne...ma il 35 enne si! (Esempio:
http://www.spiegel.de/img/0,1020,774213,00.jpg e
http://home2.btconnect.com/Middletons/junk/mycar.jpg )
3) Maggiore cura e attenzione nei particolari (ergonomia, qualità materiali, ASSEMBLAGGI) e sopratutto nella rete di vendita. Bisogna cercare di staccare Alfa Romeo da Fiat (cominciando dalla taghetta nel vano motore. Io voglio vedere scritto Alfa Romeo e non Fiat Auto...così come su Mini e Rolls Royce non si trova BMW AG ma Mini e RR).
La rete di vendita attuale è abbastanza penosa...i concessionari principali non hanno un'uniformità stilistica interna e esterna...e, come ho accennato prima, si trovano sempre Fiat all'interno. Il personale deve essere qualificato e gentile...ma sopratutto PRECISO. E' inaccettabile ritirare l'auto dopo un tagliando con 2 tacche di benzina in meno di quando l'hai portata, sedili tutto sporchi e tappetini peggio ancora. In bmw ti LAVANO la macchina dopo ogni tagliando. E ultimo, ma non meno importante, aggiornamento dei pezzi di ricambio (magari creando una linea tipo Individual e quattro Gmbh di bmw e audi).
4) Ora veniamo ai modelli di auto.
Prima cosa PESSIMA di Alfa: Manca una continuità e una regolarità nei modelli. Ad esempio le GTA. La 156 aveva una versione GTA...la 159 no. La 147 è da 3 anni senza una versione sportiva...e la 166 non l'ha mai avuta. Brera/Spider sono nate morte...con il motore di punta ormai non più in produzione.
Guardando poi le motorizzazioni "umane"...si nota un salto troppo ampio tra i vari motori. Ci sono troppi buchi...sia in alto che a metà.
Esempio: 159: 120-150-210 cv diesel --> c'è un buco di 60(!) cv nelle motorizzazioni chiave... Magari per alcuni è troppo avere 210cv...e troppo poco 150...e si rivolgono verso la 320d da 177cv di bmw. Nei benzina abbiamo: 140-160-185...260! -> un buco di 75(!!!) cv...
La gamma della serie 3 è invece: 143-170-218-272-306 per benzina...e 143-177-197-231-286. Come vedete qui i buchi grossi sono tra motorizzazioni "superflue"...non in quelle chiave.
Un'altra area dove si vedono queste lacune è la gamma dei modelli.
segmento C-D-Dcoupè-E
Ora entrerà un B ed è uscito l'E.
Bisogna creare una serie di modelli, magari anche parzialmente sovrapposti per accontentare tutti. Così il marito che avrà magari la 169...vorrà comprare alla moglie la futura Spider...e al figlio la Junior...come accade per BMW (5-Z4-mini), per Mercedes (E-SLK-A) e Audi (A6-TT-A3/A1).
5)Creare OPTIONAL veramente tecnologici e innovativi. Le case straniere investono tantissimo in questo per far "colpo" sui clienti...basta vedere BMW come pubblicizzava il Valvetronic e ora l'EfficientDynamics.
Magari saranno inutili per la maggior parte delle persone...però ci sono...e aumentano l'immagine e il desiderio dell'auto. Alcuni esempi sono il night vision, i cruise control attivo, ESP multilivello, active steering, sospensioni magnetiche, navigatore serio, modulo bluetooth (per ora solo su 159/Brera), luci doppio stadio, led diurni, cornering lights (non è possibile che su una vettura NUOVA, come la 159 non ci siano...quando pure la 1er e la 207 le montano), head up display, Lane warning, ALLUMINIO ecc...
Io ho detto la mia...
Scusate la lunghezza...
Se mi verrà in mente altro lo comunicherò.