<b>Cosa deve essere l'Alfa Romeo?</b>

M-jetnasona2":2qmrmq0r ha detto:
Non vedo perchè la serie 1 costa 30 mila allora. E se le 2 auto si trovano sullo stesso livello a casa mia si sceglie quella che di design piace di più.
Tu invece a prescindere avresti già scelto, mah :ka)

si ma... chi ha detto che si trovano allo stesso livello? hai mai guidato una 1er? non parlo di look o di bellezza degli interni.
parlo di Guidare.
 
appunto mel non stiamo parlando dell'alfa odierna, stiamo parlando di come vorremmo l'alfa.
E chiedere gallina e anche uovo non mi pare possibile.
A livello teorico costruire una degna alfa in grado di stare tranquillamente alla pari con audi o bmw, deve x forza allinearsi con i prezzi delle concorrenti.
 
M-jetnasona2":3tuaobsq ha detto:
appunto mel non stiamo parlando dell'alfa odierna, stiamo parlando di come vorremmo l'alfa.
E chiedere gallina e anche uovo non mi pare possibile.
A livello teorico costruire una degna alfa in grado di stare tranquillamente alla pari con audi o bmw, deve x forza allinearsi con i prezzi delle concorrenti.

Non se rinunci ad orpelli inutili. La parte importante è la guidabilità, la linea, e le prestazioni. Il resto può passare in secondo piano.
 
giusto felix però lo sai anche tu come tira la moda.
Avere questo e quello è trendy, anche se poi non si usa :sedia) e la concorrenza li offre e dunque bisogna offrirli.
però hai ragione :OK)
 
Felix7":2m353t20 ha detto:
Non se rinunci ad orpelli inutili. La parte importante è la guidabilità, la linea, e le prestazioni. Il resto può passare in secondo piano.
Non credo che la filosofia Lotus renderebbe molto su Alfa! :asd)

A me andrebbe benissimo come dici tu, ma siamo noi una nicchia di pochi appassionati! :sic)

Oggi una macchina senza mille gingilli/cagatine sparse qua e la non la vendi nemmeno a piangere! :asd)

Quindi la conseguenza sarebbe poi questa:
M-jetnasona2":2m353t20 ha detto:
A livello teorico costruire una degna alfa in grado di stare tranquillamente alla pari con audi o bmw, deve x forza allinearsi con i prezzi delle concorrenti.
 
l'alfa romeo è passione, piacere di guida, prestazione, motori pieni di carattere e ai vertici della categoria, tenuta di strada ai vertici, tecnologia..

tutto questo deve avere l'alfa romeo :OK)
 
Dico la mia:

1)Innanzitutto la trazione posteriore. Senza di quella non si va da nessuna parte e si rimane dietro ai soliti tedeschi.


2)Accessori che cambiano radicalmente il comportamento di un'auto (sia esteticamente che meccanicamente), in modo da coinvolgere più gente e più gusti.
Vi faccio un esempio: 5er E60. E' una comoda berlina, ottima da guidare in versione Futura. In versione Attiva, diventa più sportiva, con assetto ribassato e indurito, sedili profilati maggiormente, ecc. In versione Msport è ancora più rigida e più precisa e con kit estetico dedicato. Aggiungendo poi Active Steering,DynamicBar,SMG, sportmode... diventa un kart di 4.85 metri.
In Alfa invece per "versione sportiva, come la TI" si intendono cerchi + grossi, assetto + basso...e basta. Ma cazz! montate un kit estetico serio...che magari non si comprerà il 40-50 enne...ma il 35 enne si! (Esempio: http://www.spiegel.de/img/0,1020,774213,00.jpg e http://home2.btconnect.com/Middletons/junk/mycar.jpg )

3) Maggiore cura e attenzione nei particolari (ergonomia, qualità materiali, ASSEMBLAGGI) e sopratutto nella rete di vendita. Bisogna cercare di staccare Alfa Romeo da Fiat (cominciando dalla taghetta nel vano motore. Io voglio vedere scritto Alfa Romeo e non Fiat Auto...così come su Mini e Rolls Royce non si trova BMW AG ma Mini e RR).
La rete di vendita attuale è abbastanza penosa...i concessionari principali non hanno un'uniformità stilistica interna e esterna...e, come ho accennato prima, si trovano sempre Fiat all'interno. Il personale deve essere qualificato e gentile...ma sopratutto PRECISO. E' inaccettabile ritirare l'auto dopo un tagliando con 2 tacche di benzina in meno di quando l'hai portata, sedili tutto sporchi e tappetini peggio ancora. In bmw ti LAVANO la macchina dopo ogni tagliando. E ultimo, ma non meno importante, aggiornamento dei pezzi di ricambio (magari creando una linea tipo Individual e quattro Gmbh di bmw e audi).

4) Ora veniamo ai modelli di auto.
Prima cosa PESSIMA di Alfa: Manca una continuità e una regolarità nei modelli. Ad esempio le GTA. La 156 aveva una versione GTA...la 159 no. La 147 è da 3 anni senza una versione sportiva...e la 166 non l'ha mai avuta. Brera/Spider sono nate morte...con il motore di punta ormai non più in produzione.
Guardando poi le motorizzazioni "umane"...si nota un salto troppo ampio tra i vari motori. Ci sono troppi buchi...sia in alto che a metà.
Esempio: 159: 120-150-210 cv diesel --> c'è un buco di 60(!) cv nelle motorizzazioni chiave... Magari per alcuni è troppo avere 210cv...e troppo poco 150...e si rivolgono verso la 320d da 177cv di bmw. Nei benzina abbiamo: 140-160-185...260! -> un buco di 75(!!!) cv...

La gamma della serie 3 è invece: 143-170-218-272-306 per benzina...e 143-177-197-231-286. Come vedete qui i buchi grossi sono tra motorizzazioni "superflue"...non in quelle chiave.

Un'altra area dove si vedono queste lacune è la gamma dei modelli.

segmento C-D-Dcoupè-E
Ora entrerà un B ed è uscito l'E.
Bisogna creare una serie di modelli, magari anche parzialmente sovrapposti per accontentare tutti. Così il marito che avrà magari la 169...vorrà comprare alla moglie la futura Spider...e al figlio la Junior...come accade per BMW (5-Z4-mini), per Mercedes (E-SLK-A) e Audi (A6-TT-A3/A1).

5)Creare OPTIONAL veramente tecnologici e innovativi. Le case straniere investono tantissimo in questo per far "colpo" sui clienti...basta vedere BMW come pubblicizzava il Valvetronic e ora l'EfficientDynamics.
Magari saranno inutili per la maggior parte delle persone...però ci sono...e aumentano l'immagine e il desiderio dell'auto. Alcuni esempi sono il night vision, i cruise control attivo, ESP multilivello, active steering, sospensioni magnetiche, navigatore serio, modulo bluetooth (per ora solo su 159/Brera), luci doppio stadio, led diurni, cornering lights (non è possibile che su una vettura NUOVA, come la 159 non ci siano...quando pure la 1er e la 207 le montano), head up display, Lane warning, ALLUMINIO ecc...

Io ho detto la mia...
Scusate la lunghezza... :)
Se mi verrà in mente altro lo comunicherò.
 
Amici una domanda un po off topic:
Questo topic non possiamo inviarlo alle riviste più famose, tipo il topic di abm77 x le frizioni?
E' l'unico modo x dire la nostra e rompere i maroni alla gestione fiat :OK)
 
Quella che ha fatto Mollan mi sembra un'analisi molto interessante (oltre che dettagliata e precisa). :OK)

Uno scenario che sarebbe un ottimo traguardo.

Ma il punto è: allo stato attuale delle cose come si fa a raggiungere quel livello? :scratch)
 
fratz147":av9wpfdk ha detto:
Ma il punto è: allo stato attuale delle cose come si fa a raggiungere quel livello? :scratch)

diciamo che evitare di fare errori sarebbe il minimo...e magari sfornando modelli "in perdita"...come può essere una 159/Brera GTA...già testata con 2 tipologie di motori...(se il 3.2 biturbo non è adeguato...montate il 4.2 della 8c depotenziato a 400-420cv... ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! usatele le sinergie con maserati!)

Penso che leggere sui giornali: "Nuova 159 GTA... i 420cv derivano dal 4.2 aspirato della 8c...depotenziato a 420cv"...farebbe molta molta molta scena...
Bmw l'ha capito...e oltre che per comodità/risparmio ha derivato il V8 della M3 E9x dal V10 della M5...2 volte motore dell'anno ;)
 
Mollan":3r8sp8nr ha detto:
diciamo che evitare di fare errori sarebbe il minimo...
Questo lo sottolineerei! :OK)

Per il resto sono più o meno d'accordo...Il problema è che servono risorse da destinare a certi progetti! :nod)

Sai qual è la mia paura? Che se Alfa sfornasse modelli in perdita, come dici tu giustamente, ne venderebbe pochissimi esemplari. Vendendo una manciata di vetture inizierebbero i mormorii, che si trasformerebbero subito in critiche verso il marchio che invece di pensare a badare "al sodo" fa dei modelli inutili al mercato! :OK)
 
fratz147":3hhz5ru5 ha detto:
Per il resto sono più o meno d'accordo...Il problema è che servono risorse da destinare a certi progetti! :nod)

Ma mi sembra che la scusa delle risorse...la si sta usando da troppo tempo...

Cazz...147 ha venduto in maniera mostruosa, 156 pure... GT ha venduto oltre le previsioni...159 non vende male... sono 9 anni che alfa fa utili con queste auto...(non tutte insieme ovviamente)...e non ci sono ancora i fondi?
Dove sono andati?

Sai qual è la mia paura? Che se Alfa sfornasse modelli in perdita, come dici tu giustamente, ne venderebbe pochissimi esemplari. Vendendo una manciata di vetture inizierebbero i mormorii, che si trasformerebbero subito in critiche verso il marchio che invece di pensare a badare "al sodo" fa dei modelli inutili al mercato! :OK)

Fidati che facendo una 159 GTA da 1500-1600kg col 4.2 da 420cv...che magari sta davanti alla RS4... nessuno si lamenterebbe. Sopratutto poi se le tecnologie usate sui modelli di punta...vengono utilizzate sugli altri...(es alluminio e Q4 meno assetata di cavalli...)
 
fratz147":yq93aor1 ha detto:
Oltre a risultare offensivo (in senso lato, non che io mi offenda, però attacchi personalmente senza conoscere chi hai di fronte) dimostri di essere tu ignorante in economia: il profitto le aziende automobilistiche lo fanno proprio sulle auto "piccole" grazie ai loro prezzi popolari e ai conseguenti grandi volumi di produzione/vendita.

Chiedo scusa a tutti gli altri per i toni della mia risposta. :(

Sarei ignorante in Economia? :D
Che fai offendi in senso lato pure tu? :D :D Potrei dirti anche io che attacchi personalmente senza conoscere chi hai di fronte...

Cmq secondo il tuo brillante ragionamento solo la Dacia è in attivo visto che svende macchine popolari? :D
Pero' è stata comprata dalla Renault, chissa' come mai?? :)
Invece la BMW e la Ferrari sono in passivo perenne... :)

Ehm, rudimenti di economia: il guadagno non è dato da quante unità di prodotto vendi, ma da quanto ricarichi sul prezzo di vendita rispetto ai costi...
 
Mollan ha straragione per una politica coerente dei modelli. Esempio, cliente di M3 E36, vede uscire il nuovo modello della serie 3 coupè e già sa che a breve, QUASI SUBITO!, ci sarà la sua bella M3 che non contenti alla BMW da quest'anno esiste anche berlina! In Alfa dove sono le GTA? Un cliente 147ista cosa dovrebbe prendere ora? La junior? Naaa, segmento b, troppo piccola. La 149? 4,30 metri di macchina a 5 porte? Naaa! che razza di clientela vuoi tirare su se non sai cosa riserverà loro il futuro quando vorranno cambiare auto?
 
fratz147":xrjxnu4o ha detto:
Felix7":xrjxnu4o ha detto:
Non se rinunci ad orpelli inutili. La parte importante è la guidabilità, la linea, e le prestazioni. Il resto può passare in secondo piano.
Non credo che la filosofia Lotus renderebbe molto su Alfa! :asd)

A me andrebbe benissimo come dici tu, ma siamo noi una nicchia di pochi appassionati! :sic)

Oggi una macchina senza mille gingilli/cagatine sparse qua e la non la vendi nemmeno a piangere! :asd)

La Lotus è un caso estremo. Anche se la vendono come stradale, quella è smaccatamente un'auto da pista. Ho in mente la MX5. Hanno talmente limato sul peso alleggerendo piccoli particolari come gli specchietti e altre cose che come optional non c'è quasi praticamente niente da scegliere, niente cose inutili, tipo specchi richiudibili, luci automatiche, sensori pioggia e altri optional secondari... Attuando una politica in questo senso potresti a parità di prezzo lavorare molto bene dal punto di vista tecnico meccanico. Ma ahimè penso che tu abbia ragione. Il gingillo c'è perchè va mostrato al bar almeno una volta. :asd)
 
In un topic del genere non potevo esimermi dal dire la mia.
Dopo un'attenta e ponderata analisi della situazione odierna dell'Alfa Romeo e un bel sunto di tutto ciò che avrei da dire ( :asd) ) posso articolare il discorso partendo da ciò che l'Alfa Romeo ha perso con l'introduzione della "Nuova Razza" (bastarda e impura oserei aggiungere :sarcastic) ): in breve tutto ciò che riesce a differenziare un'Alfa Romeo da tutto il resto dell'intero panorama automobilistico, un carattere che salta fuori chiaramente fin dai primi metri di guida. Uno sterzo preciso, diretto, che rende la guida coinvolgente, intuitiva e divertente. Quel mix di telaio-sterzo-sospensioni che (nel caso della 47) a quasi 8 anni dal debutto riesce ancora a imporsi e a dire la sua confrontato con prodotti molto più recenti della concorrenza, anche se il divario che c'è adesso si è molto assottigliato. Nel breve periodo felice della 156 e della 147, e successivamente GT, quando sembrava davvero che si stesse cercando di dare una svolta al Marchio riprendendo (gradualmente, certo) le caratteristiche di guida delle Alfa di una volta, il tutto cercando (giustamente a mio parere) di contenere i costi studiando pezzi comuni con FIAT. Tutto ciò che era stato fatto di buono sembra essersi dissolto con l'arrivo delle Alfa "indegne", ossia tutto ciò che è uscito fuori dal progetto 939 (159, Brera e Spyder). Esageratemente pesanti, non solo non sono al livello delle vecchie 156 come handling e piacere in generale, non sono in grado (chiaramente) neanche di assicurare buone prestazioni e consumi contenuti. In breve, per guadagnare spazio, confort e silenziosità (caratteristiche fondamentali per un'auto di tutti i giorni) si è andato a pregiudicare tutto ciò che rende un'automobile un'"Alfa" (ossia tutto quell'insieme di guidabilità, feeling e buone prestazioni anche con motori poco potenti che caratterizzano, o meglio, dovrebbero caratterizzare le auto del nostro beneamato Marchio).
E la situazione, almeno per come la vedo io, non è destinata a migliorare, anzi... Le economie di scala stanno emergendo sempre più con costante chiarezza, facendo della nuova "Junior" una bella Mini 8C su base GPunto, che, per carità, potrà essere valida quanto volete, ma per gli standard Fiat; una Fiat deve essere un'automobile a 360°, in grado di trovare un giusto compromesso tra prestazioni, spazio, confort ecc.
E non è tutto; questa mania di alzare pesi e dimensioni e creare questi da me chiamati "mezzi segmenti" (ossia 159 più grandi di serie 3 o A4 ma più piccoli di serie 5 o A6) a mio modo di vedere non è incoraggiante.
E ancor meno lo è il fatto di mettere sul mercato la 149 come un'Alfa "da famiglia" su stile VW Golf.
Insomma, il futuro che è stato progettato per il nostro beneamato marchio non è per nulla incoraggiante, tranne nel caso della futura "169", che dovrebbe davvero offrire ciò che il segmento le richiede.

Fatta questa lunga ma indispensabile premessa, veniamo al dunque, come dovrebbe essere l'Alfa del futuro per me.
Bè, in primis ci dovrebbe essere un deciso e fermo cambio di rotta.
Pesi e dimensioni vanno ridotti invece di aumentati, le prestazioni pure dovrebbero essere ricercate in un rapporto peso/potenza più favorevole invece che col montaggio di motori sempre più potenti su auto sempre più pesanti. Ne risentirebbero in maniera positiva sia i consumi, sia la tenuta di strada e l'handling in generale. Quindi al diavolo le buche, al diavolo i fruscii, al diavolo il rumore del motore, tutto deve essere concepito e studiato per migliorare le prestazioni dell'auto (ovviamente tutto in termini accettabili al giorno d'oggi).
Vanno bene le sinergie con gli altri marchi del gruppo, ma fino ad un certo punto. Utilizzare telai di altre auto concepite per scopi completamente diversi non è assolutamente la strada da percorrere per risollevare il marchio. L'Alfa deve offrire dei contenuti ben diversi da una Fiat o da una Lancia, e fare macchine sui medesimi telai (pur con regolazioni e tarature diverse) non è una mossa efficace. Quindi,
SI
al quadrilatero alto, SI al multilink posteriore.
Come ha detto Mollan, per forza di cose, l'auto sportiva deve essere a trazione posteriore. Stop, non ci sono cazzi. Trazione posteriore= a miglior bilanciamento, miglior trazione in caso di potenze "importanti" e un modo di guidare dal sapore antico, perfettamente in linea da quanto ci si aspetta da un'Alfa.
Un'auto sportiva non necessariamente deve essere spartana o male assemblata. Stop a Pomigliano, stop agli scricchiolii, stop agli assemblaggi fatti con lo sputo, stop a paraurti male verniciati, portelloni da registrare, cofani male allineati. Un costo superiore alla media presuppone una cura particolare di questi dettagli.
La meccanica deve essere efficace ed efficiente. I nuovi motori dovrebbero essere potenti e parchi (la riduzione del peso dovrebbe giovare non poco a questo fattore) ma anche con un "carattere" che i motori moderni hanno perso, tranne in alcune eccezioni di auto sportive. Quindi, NO al motore dall'erogazione "elettrica" fin dal minimo, godibile in città ma privo di emozioni, NO a questi scarichi che trasformano il canto di un benzina in un ronzio sommesso o, in casi più fortunati, un soffio soffocato, NO a questi coprimotori tutti di plastica, ritorniamo ai vecchi coperchi delle punterie tutti in alluminio!
I gadget elettronici, su un'auto moderna, non possono mancare, e Alfa deve allinearsi alla concorrenza, proponendo navigatori più efficienti, più veloci, più multimediali, più tecnologici.
I sistemi elettronici di ausilio alla guida, certo, molto utili all'inesperto guidatore medio. Ma ci sono persone che sanno aprrezzare una guida veramente vecchio stile, VOGLIAMO METTERE UN ESP COMPLETAMENTE DISATTIVABILE?!? Fortunatamente non siamo a livello di Mercedes come handling, ma ci comportiamo esattamente come loro, come se l'auto senza ESP non starebbe in strada.
Basta queste auto tutte uguali, rispolveriamo le vecchie linee mai dimenticate delle Giulia...
Poi un grosso ma grosso errore. Abbiamo uno dei nomi più gloriosi e importanti della storia dell'automobilismo sportivo, un nome che ai tempi era considerato il non plus ultra delle auto da competizione:
AUTODELTA.
Fiat ha fatto una gran cosa a mio parere con il marchio Abarth, perchè non farlo anche con l'Autodelta? Allestire concessionari separati, e creare allestimenti veramente sportivi come si conviene?
Ve la riuscite a immaginare una Junior (a mò di esempio) rossa, pinze brembo, scarico rumoroso, sedili ad alto contenimento, con lo stretto indispensabile per viaggiare (aria condizionata e servosterzo, il resto è bendito in quanto peso inutile)? Il tutto condito dalla trazione posteriore, un peso ridotto e un motore (magari aspirato) da almeno 180cv? Altro che Mini...

Direi che mi sono dilungato anche troppo, spero di aver lasciato un'idea chiara di quale sia la strada che Alfa deve seguire per tornare ai fasti di una volta...
 
Top