Problema frizione

campecampe82

Nuovo Alfista
5 Giugno 2007
18
0
1
padova
Ciao a tutti,
ho un bel problema con la mia 147 e non ne vengo piu fuori..aiutatemi!!!!
ho letto che gia in molti sono stati afflitti dal morbo dello "scalino della frizione"...io non so se rientro in questo club ma il fatto è che ho un problemone..e il mio maccanico non riesce a risolverlo!
Il fastidio si manifesta sempre dopo aver fatto curve di ampio raggio (rotonde, raccordi di tangenziali, ecc)

vi spiego: dopo un rettilineo, scalo dalla 4 alla 3, faccio la curva.. e quando vado a rimettere in 4 sento che la frizione fa una resistenza strana, riesco ad innestare la marcia un po a fatica e quando lascio il piede..il pedale rimane incastrato a meta corsa!!
per farlo tornare su, basta toccarlo con la punta del piede e tutto ritorna normale!!!

sono andato nella mia concessionaria, risultati 0:
- ho sostituito l'intera frizione (pensando fosse il cilindretto all'interno) = 600 euri
- mi hanno controllato la pompa del pedale = è sanissimo
- mi hanno tolto probabili bolle d'aria dai tubi = il problema si è affievolito ma persiste!

che devo fare??? aiutatemi...
puo essere il ripetitore sopra al cambio??
GRAZIEEEE
 
Re: Problema frizione 147

campecampe82":1kwfyn70 ha detto:
Ciao a tutti,
ho un bel problema con la mia 147 e non ne vengo piu fuori..aiutatemi!!!!
ho letto che gia in molti sono stati afflitti dal morbo dello "scalino della frizione"...io non so se rientro in questo club ma il fatto è che ho un problemone..e il mio maccanico non riesce a risolverlo!
Il fastidio si manifesta sempre dopo aver fatto curve di ampio raggio (rotonde, raccordi di tangenziali, ecc)

vi spiego: dopo un rettilineo, scalo dalla 4 alla 3, faccio la curva.. e quando vado a rimettere in 4 sento che la frizione fa una resistenza strana, riesco ad innestare la marcia un po a fatica e quando lascio il piede..il pedale rimane incastrato a meta corsa!!
per farlo tornare su, basta toccarlo con la punta del piede e tutto ritorna normale!!!

sono andato nella mia concessionaria, risultati 0:
- ho sostituito l'intera frizione (pensando fosse il cilindretto all'interno) = 600 euri
- mi hanno controllato la pompa del pedale = è sanissimo
- mi hanno tolto probabili bolle d'aria dai tubi = il problema si è affievolito ma persiste!

che devo fare??? aiutatemi...
puo essere il ripetitore sopra al cambio??
GRAZIEEEE
 
campecampe82":1qu2qas7 ha detto:
giusto per rimanere in tema..
vicino al negozio della ferrari.. :)
via sorio - appena fuori dal centro storico!!
puoi aiutarmi??
Io non ne capisco nulla ma in zona ind. a Camin ho trovato un'officina che mi ha sempre risolto i problemi che mi si erano presentati, problemi che altri non erano stati in grado di risolvere, quindi li reputo molto validi.
Se ti interessa sapere dove si trova fammi sapere che mi informo dell'indirizzo esatto.
 
ti ricordi il nome??
io sono andato nella concessionaria a camin che una volta era Alfa romeo, da poco tempo è diventata multimarchio..un disastro..servizio=0
quella di cui parli tu per caso si chiama carrozzeria destro?
se mi fai sapere indirizzo mi faresti un gran piacere..
grazie
ciao
 
campecampe82":ma60o9cw ha detto:
Ciao a tutti (...)che devo fare??? aiutatemi...
puo essere il ripetitore sopra al cambio??
GRAZIEEEE
Sincronizzatori? Anche cambio vero e proprio (ingranaggi IV in particolare)
 
campecampe82":33gbb2jo ha detto:
ti ricordi il nome??
io sono andato nella concessionaria a camin che una volta era Alfa romeo, da poco tempo è diventata multimarchio..un disastro..servizio=0
quella di cui parli tu per caso si chiama carrozzeria destro?
se mi fai sapere indirizzo mi faresti un gran piacere..
grazie
ciao
No quella a cui mi riferisco io è Artusi che si trova in via Belgio n°4 (sul numero non sono sicurissimo ma la via si) praticamente, hai presente corso stati uniti ? Se si, allora saprai anche dove si trova Porsche e Padovaland, eco tu devi imboccare proprio la via che si trova fra la Porsche e Padovaland e poi la prima via che trovi sulla tua sx è via Belgio, fai tutta via Belgio e alla fine della strada sulla tua sx trovi un conce Citroen che però ha anche assistenza autorizzata Alfa romeo (vedi che c'è anche il cartellone attaccato fuori del conce.
 
ragazzi...attaccatevi alla sedia e sentita che sfiga ho!!!
leggete il mio problema alla frizione scritto poco sopra, come vi avevo detto ho cambiato meccanico e ne ho trovato uno che sembra molto molto preparato (specializzato in auto depoca alfa e alfa da competizione) sempre a padova!
insomma il problema è molto piu grave del previsto!!
forse a causa del motore un po "nato" male, ho letteralmente consumato i rasamenti del motore, ossia due cuscinetti che controllano lo spostamento assiale dell'albero motore. avendoli rovinati molto, l'albero si posta troppo verso destra e verso sinistra,soprattutto nelle curve violente, va a sbattere da un lato sulla bompa dell'olio (che a lungo andare mi si sarebbe rotta) e dell'altra sul volano/frizione causando una perdita di pressione idraulica che mi determina il problema alla frizione!!!
il succo qual'è..
senza piu guarnizioni, l'albero ruotava a contatto con il ferro, e si è usurato!!!
potrei sostituire solo i rasamenti (500 euri), ma tra un mese sarei punto a capo...
o se no cambiare rasamenti, e albero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (2500 euri!!!!!)
la macchina ha quasi 5 anni e 55 mila chilometri..
voi che fareste??la mettereste apposto o cambio macchina??(comprerei stessa macchina nuova)
è come mia figlia...mi viene da piangere all'idea di buttarla!!!!
aiutatemi!!!!!!!!!!!! :mecry2)
 
campecampe82":23z1f004 ha detto:
ragazzi...attaccatevi alla sedia e sentita che sfiga ho!!!
leggete il mio problema alla frizione scritto poco sopra, come vi avevo detto ho cambiato meccanico e ne ho trovato uno che sembra molto molto preparato (specializzato in auto depoca alfa e alfa da competizione) sempre a padova!
insomma il problema è molto piu grave del previsto!!
forse a causa del motore un po "nato" male, ho letteralmente consumato i rasamenti del motore, ossia due cuscinetti che controllano lo spostamento assiale dell'albero motore. avendoli rovinati molto, l'albero si posta troppo verso destra e verso sinistra,soprattutto nelle curve violente, va a sbattere da un lato sulla bompa dell'olio (che a lungo andare mi si sarebbe rotta) e dell'altra sul volano/frizione causando una perdita di pressione idraulica che mi determina il problema alla frizione!!!
il succo qual'è..
senza piu guarnizioni, l'albero ruotava a contatto con il ferro, e si è usurato!!!
potrei sostituire solo i rasamenti (500 euri), ma tra un mese sarei punto a capo...
o se no cambiare rasamenti, e albero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (2500 euri!!!!!)
la macchina ha quasi 5 anni e 55 mila chilometri..
voi che fareste??la mettereste apposto o cambio macchina??(comprerei stessa macchina nuova)
è come mia figlia...mi viene da piangere all'idea di buttarla!!!!
aiutatemi!!!!!!!!!!!! :mecry2)

Io la metterei apposto :nod)
 
Bel dilemma! :?:
Duemilacinquecento euro sono davvero tanti e la 147 ha cinque anni.
Forse la soluzione più semplice è ripararla, visto che i km non sono molti.
Ma la decisione finale è soltanto tua.
:shrug03)
 
Ah, ho dimenticato una cosa ...
Ma come si chiama quel meccanico?
E' incredibile. Se ha trovato la causa (e non si tratta di una cosa comune :?: ) deve per forza essere un mostro di preparazione!!! :OK)
Ma ha smontato la coppa dell'olio prima di formulare la diagnosi?
 
si..se ci parli da l'idea di una persona molto molto preparata, è 30 anni che è alfa e ne deve aver viste molte!!! si chiama "musa benettello" a rubano(PD)
per farmi la diagnosi mi ha smontato meta macchina fino ad arrivare ai rasamenti, che erano talmente dilaniati che non erano piu al loro posto, bensi dentro la coppa dell'olio!!! :confusbig)
il punto è che a 50 mila km devo anche fare cinghia di distribuzione e cambiare pastiglie freni!!!
totale spesa si aggira sui 3500!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sono tanti ragazzi..soprattutto con il dubbio che smonti pezzo per pezzo il motore e poi lo rimonti...
secondo voi..andra mai come prima??????????????????????????

che tristezza... :mecry) :mecry2)
 
Top