Problema frizione

campecampe82":2nhxm44q ha detto:
grazie per le delucidazioni!!!!!!!!
:hail) :hail) :hail)
ciao

De nada! :asd)
La tua discussione è divenuta via via molto stimolante.
Spero tanto che il tuo meccanico ti restituisca il motore in perfette condizioni e tu possa rientrare presto in possesso di quel gioiello d'auto! :OK)

:fluffle)
 
Frales147":qicysu6z ha detto:
campecampe82":qicysu6z ha detto:
a me invece risulta che ci siano soltanto due misura dei rasamenti, normale e maggiorato, e di conseguenza puoi giocare solo con due misure!!!

Evidentemente in casa Fiat hanno valutato le tolleranze di fusione del basamento, nonchè dell'albero e hanno ritenuto che lo spallamento con quelle misure di anelli ... sia sufficiente! :(
Vedi un pò tu che razza di tolleranze: o ti viene troppo stretto o troppo largo. Amen! :sarcastic)

...probabilmente è più facile da gestire con sistemi automatizzati, nell'officina che fa i montaggi dei miei impianti si fanno a mano e col comparatore, ma i tempi sono biblici ed inadatti ad una produzione in serie.

Ciao Matteo
 
Mi sono letto tutte le pagine della discussione,e le reputo molto interessanti e costruttive,ho imparato un bel pò di cose nuove.Riguardo il problema di campecampe,resto un pò scettico.Non metto assolutamente in dubbio l'operato del meccanico,il danno ai rasamenti e via dicendo,ma rimango un pò dubbioso sul fatto che si risolva il problema dopo questo lavoro_Ovviamente non vedo l'ora che la macchina sia pronta per svelare l'arcano.
Campe sei di Padova giusto?Anche Compagnin è un valido meccanico Alfa.
 
Alucard":e54h8f6e ha detto:
Osta. Io la macchina l'ho sempre accesa così.
io pure.anzi,frizione premuta, cambio in folle e poi avviamento. mai avuto problemi. me l'hanno insegnato ascuola guida, correva l'anno 1985.
 
joker66":1fbkeyg2 ha detto:
Alucard":1fbkeyg2 ha detto:
Osta. Io la macchina l'ho sempre accesa così.
io pure.anzi,frizione premuta, cambio in folle e poi avviamento. mai avuto problemi. me l'hanno insegnato ascuola guida, correva l'anno 1985.

Se il cambio è in folle non occorre, a maggiore ragione, premere la frizione.
Cambia e d'ora in poi pigia quello del freno.

Ciao.
 
Ciao ragazzi..
volevo comunicarvi che finalmente, dopo quasi 2 settimane, sono tornato in possesso della mia splendida nasona!!!
l'ho ritirata venerdi pome e fino ad ora va...e va abbastanza bene direi!!! non ho ancora potuto testarla del tutto perche ovviamente sono in rodaggio e non posso superare i 4 giri, pero..l'impressione è buona!!
saro piu preciso piu avanti..anche perche non vorrei tirarmela da solo!! ;)

il meccanico mi ha fatto vedere tutto quello che ha sostituito:
- l'albero: nella zona del supporto centrale, presentava una leggera tornitura di circa 3/4 mm (pensavo di trovarlo piu rovinato!!). sinceramente non sono cosi esperto da dire se questa erosione ha potuto provocare un danno era cosi grave..certo è che PER ORA il problema alla frizione è sparito!!!!!!!!!!!! :champion)

- la pompa dell'olio:quella si era presa malino..il karter tutto rigato e "mangiato" e il materiale che sta prima dell'ingranaggio circolare (non so come si chiama), quasi del tutto usurato!! ancora poco e l'albero avrebbe sfondato gli ingranaggi e sarebbe iniziata una leggerissima perdita..

- i rasamenti:gia ve li avevo descritti..presi malino..

- la pompa dell'acqua: stava partendo anche quella!! in mano faceva un bel po di rumore...per fortuna che non si è rotta in corsa..se no erano c**** amari!!!!

nel frattempo, mentre stavo aspettando di ritirare la mia macchina..il meccanico stava preparando una 147 da granturismo, molto professional...
la "visione" mi ha fatto pensare che avevo fatto la scelta giusta..come avrei potuto buttare una macchina simile??? :lol21)

ora speriamo vada tutto bene anche dopo il rodaggio..

ciao a tutti!
 
campecampe82":33nbmo2j ha detto:
Ciao ragazzi..
volevo comunicarvi che finalmente, dopo quasi 2 settimane, sono tornato in possesso della mia splendida nasona!!!
l'ho ritirata venerdi pome e fino ad ora va...e va abbastanza bene direi!!! non ho ancora potuto testarla del tutto perche ovviamente sono in rodaggio e non posso superare i 4 giri, pero..l'impressione è buona!!
saro piu preciso piu avanti..anche perche non vorrei tirarmela da solo!! ;)

il meccanico mi ha fatto vedere tutto quello che ha sostituito:
- l'albero: nella zona del supporto centrale, presentava una leggera tornitura di circa 3/4 mm (pensavo di trovarlo piu rovinato!!). sinceramente non sono cosi esperto da dire se questa erosione ha potuto provocare un danno era cosi grave..certo è che PER ORA il problema alla frizione è sparito!!!!!!!!!!!! :champion)

- la pompa dell'olio:quella si era presa malino..il karter tutto rigato e "mangiato" e il materiale che sta prima dell'ingranaggio circolare (non so come si chiama), quasi del tutto usurato!! ancora poco e l'albero avrebbe sfondato gli ingranaggi e sarebbe iniziata una leggerissima perdita..

- i rasamenti:gia ve li avevo descritti..presi malino..

- la pompa dell'acqua: stava partendo anche quella!! in mano faceva un bel po di rumore...per fortuna che non si è rotta in corsa..se no erano c**** amari!!!!

nel frattempo, mentre stavo aspettando di ritirare la mia macchina..il meccanico stava preparando una 147 da granturismo, molto professional...
la "visione" mi ha fatto pensare che avevo fatto la scelta giusta..come avrei potuto buttare una macchina simile??? :lol21)

ora speriamo vada tutto bene anche dopo il rodaggio..

ciao a tutti!

Il conto? :eek:o)
 
TANTO TANTO..pero era quello pattuito di cui gia vi avevo parlato..
comprensivo anche di revisione 60 mila e tutte e 4 le pastiglie dei freni!!!!
che botta.. :bonk)
 
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