Problema frizione

Frales147":35o8moz7 ha detto:
InterNik":35o8moz7 ha detto:
Raga, confesso la mia ignoranza, se non vedo come sono fatti questi famosi rasamenti e perchè si dovrebbero usurare se non lubrificati (anche se mi chiedo come facciano a venire lubrificati in pochi secondi) non penso di poterci arrivare.

Sono delle mezzelune (quattro per l'esattezza, due per lato), da una parte, quella esterna, lisce e dall'altra, quella interna con delle scanalature che servono proprio a consentire la lubrificazione e trattenere l'olio durante la rotazione dell'albero motore.
Chiedi a qualcuno che ha l'eper di mostrarti l'esploso del basamento.
Io non posso essere più chiaro di così! :ka)
L'eper da qualche parte ce l'ho (l'ho tolto... :asd) ).

Il punto è quello del PS di sopra: lubrificazione OK per la ROTAZIONE dell'albero, ma per la spinta assiale a che serve?

O l'albero SI SPOSTA (con bielle e tutto?) assialmente?
 
InterNik":2dqlq68p ha detto:
Perchè se i rasamenti non sono altro che "i basamenti" dell'albero il qualel NON si muove assialmente, allora -non essendoci spostamento- a cosa serve la lubrificazione per le spinte assiali? :sic)

Devi assolutamente vedere per comprendere, me ne sto rendendo conto.
E ti correggo, perchè l'albero motore ha un movimento assiale di tolleranza, credo 0,30/0,40 mm.
Inoltre i rasamenti sono soltanto sul supporto centrale tra i cinque. Certo se si trovassero su tutti i supporti la spinta sarebbe molto diluita e non ci sarebbe più alcun problema.
 
InterNik":3p995os6 ha detto:
Frales147":3p995os6 ha detto:
InterNik":3p995os6 ha detto:
Raga, confesso la mia ignoranza, se non vedo come sono fatti questi famosi rasamenti e perchè si dovrebbero usurare se non lubrificati (anche se mi chiedo come facciano a venire lubrificati in pochi secondi) non penso di poterci arrivare.

Sono delle mezzelune (quattro per l'esattezza, due per lato), da una parte, quella esterna, lisce e dall'altra, quella interna con delle scanalature che servono proprio a consentire la lubrificazione e trattenere l'olio durante la rotazione dell'albero motore.
Chiedi a qualcuno che ha l'eper di mostrarti l'esploso del basamento.
Io non posso essere più chiaro di così! :ka)
L'eper da qualche parte ce l'ho (l'ho tolto... :asd) ).

Il punto è quello del PS di sopra: lubrificazione OK per la ROTAZIONE dell'albero, ma per la spinta assiale a che serve?

O l'albero SI SPOSTA (con bielle e tutto?) assialmente?

Certo che si sposterebbe senza spallamenti! Gli spallamenti sono portati alla misura corretta coi distanziali a mezzaluna che vengono rasati al montaggio (col tornio o lapidello o altri sistemi) per far sì che tra le battute dell'albero e i distanziali ci sia un minimo spazio atto a far circolare il lubrificante e a consentire le dilatazioni termiche.

Ciao Matteo
 
@frales e quademage: però mi sembra che su tutti i manuali d'uso e manutenzione sia prescritto di avviare a freddo con la frizione premuta.. per non danneggiare il motorino...

Ma la fonte della vostra raccomandazione ?
 
Alucard":2ui2j23l ha detto:
quindi nemmeno il selespeed accende l'auto inserendo la folle, giusto?
se fosse così problematica come cosa all'alfa nella logica del selespeed lo avrebbero messo non credete?
mi autoquoto...
 
giangirm":1upd3nfs ha detto:
@frales e quademage: però mi sembra che su tutti i manuali d'uso e manutenzione sia prescritto di avviare a freddo con la frizione premuta.. per non danneggiare il motorino...

Ma la fonte della vostra raccomandazione ?
Appurato che l'albero motore si può spostare assialmente, continua a permanermi un dubbio.

Se premo la frizione a motore spento e freddo (e quindi non lubrificato) dovrei causare questo "strisciamento" (fonte di possibili problemi), o no?

Perchè se sì allora come faccio a mettere in folle :mecry2)
 
giangirm":1z1wjd8r ha detto:
@frales e quademage: però mi sembra che su tutti i manuali d'uso e manutenzione sia prescritto di avviare a freddo con la frizione premuta.. per non danneggiare il motorino...

Ma la fonte della vostra raccomandazione ?

infatti è quello che sapevo anch'io e che ho sempre fatto, però se ho capito bene lo schema di montaggio quello che dice frales è vero, che poi un'usura del genere sia effettivamente influente sono dubbioso però non voglio essere io a sperimentare, preferisco mangiarmi fuori una batteria piuttosto!

Ciao Matteo
 
ritornando al discorso originario del topic...
frales 147..vorrei sapere anche il tuo parere sull'ultima domanda che avevo posto..
ossia: come è possibile che la macchina andasse molto bene, che l'unico problema che aveva era quello della frizione, e che nonostante il danno io non sentissi assolutamente nulla????????
mi sarei aspettato un rumore piuttosto forte..
no??
 
giangirm":3bj8jvx1 ha detto:
@frales e quademage: però mi sembra che su tutti i manuali d'uso e manutenzione sia prescritto di avviare a freddo con la frizione premuta.. per non danneggiare il motorino...

Ma la fonte della vostra raccomandazione ?

Letto tanto tempo fà, credo su QR. :scratch)
Inoltre ti confermo che utilizzo la consulenza tecnica di mio fratello, una enciclopedia vivente in fatto di meccanica! Provare per credere! :elio)
E ti confermo che quando leggi il contrario su qualche manuale, per facilitare gli avviamenti a freddo, sappi che in contropartita avrai una maggiore usura delle mezzelune di spallamento!
Termine corretto: " anelli di spinta"!
Fai tu!
 
campecampe82":1285hx5s ha detto:
ritornando al discorso originario del topic...
frales 147..vorrei sapere anche il tuo parere sull'ultima domanda che avevo posto..
ossia: come è possibile che la macchina andasse molto bene, che l'unico problema che aveva era quello della frizione, e che nonostante il danno io non sentissi assolutamente nulla????????
mi sarei aspettato un rumore piuttosto forte..
no??

le bielle scorrono sull'albero! Sono accoppiate libere, non bloccate, altrimenti come diavolo fa l'albero a girargli sotto?!
 
campecampe82":n2pf8xo7 ha detto:
ritornando al discorso originario del topic...
frales 147..vorrei sapere anche il tuo parere sull'ultima domanda che avevo posto..
ossia: come è possibile che la macchina andasse molto bene, che l'unico problema che aveva era quello della frizione, e che nonostante il danno io non sentissi assolutamente nulla????????
mi sarei aspettato un rumore piuttosto forte..
no??

Probabilmente lo copriva il rumore tipico del diesel.
Poi il nostro jtd non è particolarmente silenzioso. :elio)
Inoltre il movimento assiale non era, evidentemente di 50 cm :jaw) , ma di qualche mm.
 
InterNik":yks9jt3y ha detto:
giangirm":yks9jt3y ha detto:
@frales e quademage: però mi sembra che su tutti i manuali d'uso e manutenzione sia prescritto di avviare a freddo con la frizione premuta.. per non danneggiare il motorino...

Ma la fonte della vostra raccomandazione ?
Appurato che l'albero motore si può spostare assialmente, continua a permanermi un dubbio.

Se premo la frizione a motore spento e freddo (e quindi non lubrificato) dovrei causare questo "strisciamento" (fonte di possibili problemi), o no?

Perchè se sì allora come faccio a mettere in folle :mecry2)

non hai capito come sono montati i distanziali:
chiama X l'asse longitudinale dell'albero, che poi è lo stesso secondo cui scorre la frizione, i distanziali sono ad una quota precisa e giacciono su un piano PERPENDICOLARE all'asse dell'albero, quindi se l'albero non ruota esso è solo apppoggiato ai distanziali, se esso ruota c'è anche unno strisciamento che solitamente è contrastato dal velo d'olio lubrificante. Quindi a motore freddo tu premi soltanto sui distanziali, ma non essendoci moto relativo tra distanziali e albero non c'è usura.

Ciao Matteo
 
quadamage76":1z79xj7f ha detto:
campecampe82":1z79xj7f ha detto:
ritornando al discorso originario del topic...
frales 147..vorrei sapere anche il tuo parere sull'ultima domanda che avevo posto..
ossia: come è possibile che la macchina andasse molto bene, che l'unico problema che aveva era quello della frizione, e che nonostante il danno io non sentissi assolutamente nulla????????
mi sarei aspettato un rumore piuttosto forte..
no??

le bielle scorrono sull'albero! Sono accoppiate libere, non bloccate, altrimenti come diavolo fa l'albero a girargli sotto?!

Certo che devono essere libere!!! :quote) Se non fosse così l'albero non potrebbe girare, servirebbe soltanto ... come soprammobile! :lol:
 
Frales147":2zt7ay6j ha detto:
quadamage76":2zt7ay6j ha detto:
campecampe82":2zt7ay6j ha detto:
ritornando al discorso originario del topic...
frales 147..vorrei sapere anche il tuo parere sull'ultima domanda che avevo posto..
ossia: come è possibile che la macchina andasse molto bene, che l'unico problema che aveva era quello della frizione, e che nonostante il danno io non sentissi assolutamente nulla????????
mi sarei aspettato un rumore piuttosto forte..
no??

le bielle scorrono sull'albero! Sono accoppiate libere, non bloccate, altrimenti come diavolo fa l'albero a girargli sotto?!

Certo che devono essere libere!!! :quote) Se non fosse così l'albero non potrebbe girare, servirebbe soltanto ... come soprammobile! :lol:

eh, e quindi l'albero se ne andava a spasso senza portarsi apprezzo il resto (e le pulegge delle cinghie?)
 
quadamage76":2bfotbq7 ha detto:
Certo che si sposterebbe senza spallamenti! Gli spallamenti sono portati alla misura corretta coi distanziali a mezzaluna che vengono rasati al montaggio (col tornio o lapidello o altri sistemi) per far sì che tra le battute dell'albero e i distanziali ci sia un minimo spazio atto a far circolare il lubrificante e a consentire le dilatazioni termiche.

Ciao Matteo

Scusa, scusa ... ti correggo.
Gli adattamenti, mediante torni, lisciatoi o lapidelli di vario genere, si facevano 50 anni fà.
Oggi è vietato da tutte le case automobilistiche.
Tant'è che gli anelli di spallamento vengono forniti in più misure con spessori progressivi. E' chiaro che chi monta l'albero motore utilizzerà lo spessore idoneo a rispettare le specifiche di spallamento.
Sui motori Fiat a benzina vengono utilizzate soltanto due mezzelune e soltanto da un lato nel supporto centrale. Non sono certo che sia così anche sui motori Alfa e/o jtd.
Devo dare un'occhiata all'Eper! :shrug03)
 
si ragazzi..so anchio che le bielle sono libere..
ma io parlo del rumore dello sfragamento tra albero e supporto centrale dell'albero, metallo contro metallo..
fa rumore..no??
la mia nasona in rianimazione è a benza 1.6 120cv
 
a me invece risulta che ci siano soltanto due misura dei rasamenti, normale e maggiorato, e di conseguenza puoi giocare solo con due misure!!!
 
campecampe82":3kr92rtl ha detto:
a me invece risulta che ci siano soltanto due misura dei rasamenti, normale e maggiorato, e di conseguenza puoi giocare solo con due misure!!!

Evidentemente in casa Fiat hanno valutato le tolleranze di fusione del basamento, nonchè dell'albero e hanno ritenuto che lo spallamento con quelle misure di anelli ... sia sufficiente! :(
Vedi un pò tu che razza di tolleranze: o ti viene troppo stretto o troppo largo. Amen! :sarcastic)
 
campecampe82":1i8x9pik ha detto:
si ragazzi..so anchio che le bielle sono libere..
ma io parlo del rumore dello sfragamento tra albero e supporto centrale dell'albero, metallo contro metallo..
fa rumore..no??
la mia nasona in rianimazione è a benza 1.6 120cv

Certo, come lo scampanellio delle molle parastrappi sul volano bimassa.
Ma in quanti lo notano, sopratutto quando stanno dentro l'abitacolo?
Non dimenticare che l'olio comunque ce lo avevi e qualcosa faceva perchè sei arrivato a 55000 km, quando hai avuto il problema.
Io credo che si avvertisse di più a freddo, all'avviamento, ma magari non ci facevi molto caso. E' l'unica ipotesi che mi sento di formulare.
 
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