Problema frizione

campecampe82":1ylpqvle ha detto:
si..se ci parli da l'idea di una persona molto molto preparata, è 30 anni che è alfa e ne deve aver viste molte!!! si chiama "musa benettello" a rubano(PD)
per farmi la diagnosi mi ha smontato meta macchina fino ad arrivare ai rasamenti, che erano talmente dilaniati che non erano piu al loro posto, bensi dentro la coppa dell'olio!!! :confusbig)
il punto è che a 50 mila km devo anche fare cinghia di distribuzione e cambiare pastiglie freni!!!
totale spesa si aggira sui 3500!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sono tanti ragazzi..soprattutto con il dubbio che smonti pezzo per pezzo il motore e poi lo rimonti...
secondo voi..andra mai come prima??????????????????????????

che tristezza... :mecry) :mecry2)

se lo rimonta lui sì. La persona che hai contattato è molto competente, io mi occupo di meccanica (ho realizzato anche un riduttore sdoppiatore per le mie applicazioni) e ti posso assicurare che i rasamenti dei distanziali sono la condizione NECESSARIA per il corretto funzionamento degli organi meccanici, specie quelli veloci, molti meccanici non sanno nemmeno cosa siano. Io, per quella cifra, ti sonciglierei di cercare un motore nuovo, magari alleggerito.

Ciao Matteo
 
quadamage76":3msrt5s9 ha detto:
se lo rimonta lui sì. La persona che hai contattato è molto competente, io mi occupo di meccanica (ho realizzato anche un riduttore sdoppiatore per le mie applicazioni) e ti posso assicurare che i rasamenti dei distanziali sono la condizione NECESSARIA per il corretto funzionamento degli organi meccanici, specie quelli veloci, molti meccanici non sanno nemmeno cosa siano. Io, per quella cifra, ti sonciglierei di cercare un motore nuovo, magari alleggerito.

Ciao Matteo

Allora ... mi sono documentato con mio fratello, grande conoscitore di meccanica e motori. A distanza mi ha confermato che non avrebbe potuto formulare una diagnosi del genere senza smontare il motore!

Per prima cosa è necessario verificare non soltanto lo stato dell'albero motore (che tu dici consumato), ma anche lo stato del supporto dove vanno collocate le mezze lune dello spallamento, probabilmente anche questo rovinato. In quest'ultimo caso la soluzione di acquistare un basamento nuovo o un blocco motore alleggerito (cioè privo della testata e dei servizi) è probabilmente la soluzione migliore anche se costosa!!! :(

Per quanto riguarda il guasto in sè, tieni presente che potrebbe essere causato da un olio motore scadente (magari soltanto un cambio olio), o accelerate a freddo.
Inoltre l'usura anomala dello spallamento può dipendere anche dalla cattiva abitudine e/o consuetudine di premere la frizione, sopratutto a freddo, prima di accendere il motore, con la convinzione di favorire la rotazione dello stesso. In effetti lo spingidisco "preme" assialmente sull'albero e, in condizioni di scarsa lubrificazione iniziale, tipica dell'avviamento a freddo, può determinare, alla lunga, il danneggiamento dello spallamento!!!

Per quanto sopra, ed è un suggerimento che dò a tutti nel Forum, considerata la qualità eccelsa degli attuali lubrificanti per trasmissione (particolarmente fluidi anche a freddo), suggerisco di non premere la frizione prima dell'avviamento del motore!
Analogamente non viaggiate con la mano appoggiata sulla leva del cambio perchè si usurano le forcelle di innesto inutilmente!!!


Meditate gente, meditate. :elio)
 
dici bene..è condizione NECESSARIA perche funzioni bene!!!
e sicuramente se li rimonto li monto maggiorati!!!
il mio dubbio è anche questo:non capita a molti, a me si e dopo pochi km, perche?? il meccanico dice che potrebbe essere nato male il motore, con un movimento assiale maggiore del dovuto, tale da rovinare prima i rasamenti!!!
facendolo rimontare da lui con l'oscillazione corretta il problema non dovrebbe piu presentarsi..no??
secondo te??
grazie!
 
campecampe82":34n7tk79 ha detto:
dici bene..è condizione NECESSARIA perche funzioni bene!!!
e sicuramente se li rimonto li monto maggiorati!!!
il mio dubbio è anche questo:non capita a molti, a me si e dopo pochi km, perche?? il meccanico dice che potrebbe essere nato male il motore, con un movimento assiale maggiore del dovuto, tale da rovinare prima i rasamenti!!!
facendolo rimontare da lui con l'oscillazione corretta il problema non dovrebbe piu presentarsi..no??
secondo te??
grazie!

Ripeto, può dipendere da un olio scadente oppure, e qui stà il dramma, da un montaggio dell'albero motore non effettuato a regola d'arte.
Purtroppo opto per la seconda ipotesi! :ka)
E, se leggi tra le righe, dovresti pensare, insieme a me, "maledetti ..." ... e non continuo! :mad2)
Fai verificare attentamente lo stato del supporto dell'albero. Da quello dipende l'esito dell'intervento, oltre, naturalmente dall'esperienza e dall'attrezzatura di chi lo effettua (e su questo mi sembra di capire che non dovresti avere problemi :elio) ).
Poi, spiegami, perchè parli di pochi km?
La 147 non è nuova!
 
Frales147":3p0o7251 ha detto:
quadamage76":3p0o7251 ha detto:
se lo rimonta lui sì. La persona che hai contattato è molto competente, io mi occupo di meccanica (ho realizzato anche un riduttore sdoppiatore per le mie applicazioni) e ti posso assicurare che i rasamenti dei distanziali sono la condizione NECESSARIA per il corretto funzionamento degli organi meccanici, specie quelli veloci, molti meccanici non sanno nemmeno cosa siano. Io, per quella cifra, ti sonciglierei di cercare un motore nuovo, magari alleggerito.

Ciao Matteo

Allora ... mi sono documentato con mio fratello, grande conoscitore di meccanica e motori. A distanza mi ha confermato che non avrebbe potuto formulare una diagnosi del genere senza smontare il motore!

Per prima cosa è necessario verificare non soltanto lo stato dell'albero motore (che tu dici consumato), ma anche lo stato del supporto dove vanno collocate le mezze lune dello spallamento, probabilmente anche questo rovinato. In quest'ultimo caso la soluzione di acquistare un basamento nuovo o un blocco motore alleggerito (cioè privo della testata e dei servizi) è probabilmente la soluzione migliore anche se costosa!!! :(

Per quanto riguarda il guasto in sè, tieni presente che potrebbe essere causato da un olio motore scadente (magari soltanto un cambio olio), o accelerate a freddo.
Inoltre l'usura anomala dello spallamento può dipendere anche dalla cattiva abitudine e/o consuetudine di premere la frizione, sopratutto a freddo, prima di accendere il motore, con la convinzione di favorire la rotazione dello stesso. In effetti lo spingidisco "preme" assialmente sull'albero e, in condizioni di scarsa lubrificazione iniziale, tipica dell'avviamento a freddo, può determinare, alla lunga, il danneggiamento dello spallamento!!!

Per quanto sopra, ed è un suggerimento che dò a tutti nel Forum, considerata la qualità eccelsa degli attuali lubrificanti per trasmissione (particolarmente fluidi anche a freddo), suggerisco di non premere la frizione prima dell'avviamento del motore!
Analogamente non viaggiate con la mano appoggiata sulla leva del cambio perchè si usurano le forcelle di innesto inutilmente!!!


Meditate gente, meditate. :elio)

Cacchio per la frizione non ci avevo pensato! Addirittura sul manuale ti consigliano di farlo sempre...

Ciao Matteo
 
ciao ragazzi..vi comunico che ieri sera sono andato a vedere le condizioni della mia piccola nasona nera...e alla fine ho deciso di ripararla al meglio!!
il meccanico mi ha mostrato i rasamenti, ed erano visivilmente malconci, tutti strisciati, un po piu sottili di quelli normali e rovinati..insomma..distrutti!!! inoltre mi ha fatto vedere uno dei 5 sostegni (fatti a U di ferro) dell'albero motore. in particolare mi ha fatto vedere quello centrale dei 5..e, da uno dei due lati, era tutto scavato dall'albero motore!!!! il meccanico dice che solo quello centrale dovrebbe essere danneggiato, ma non riesco a capire come mai solo quello dei 5..mah!! :shrug03)
sono questi i basamenti di cui parlate che devo fare controllare molto attentamente????
ancora..sara da ferificare il Kart e gli ingranaggi della pompa dell'olio, perche andandoci a sbattere, l'albero potrebbe aver rovinato anche quelli!!!! evviva!!!!

non dico che la macchina è nuova, ha 5 anni e non sono pochi, ma ragazzi..55 mila km...quelli si che sono pochissimi per un danno del genere!!!

anchio come te opto per l'ipotesi che il motore fosse nato male, quasi sicuramente è cosi!! un albero "lavorato male"...e puoi immaginare quante bestemmie ho tirato in merito a chi di dovere!!!! una sfiga tale fa paura!!!
il meccanico dopo che avra montato tutto, vedra se l'albero che gli inviano nuovo continua ad avere spostamento anomalo o no..in caso se ne fara mandare di nuovi fino a che ne invieranno uno fatto come dio comanda!!!!!
di tutte le cose che avete scritto che potrebbero causare il danno, mi riconosco solo nello schiacciare la frizione prima di accenderla..ma l'olio ho sempre messo quello ufficiale...selenia..non dovrei aver sbagliato!!!
che dite??
 
campecampe82":23jsve50 ha detto:
non dico che la macchina è nuova, ha 5 anni e non sono pochi, ma ragazzi..55 mila km...quelli si che sono pochissimi per un danno del genere!!!

La 155 di mio babbo a circa 60 mila km ha spaccato l'albero primario del cambio. Ovviamente fuori garanzia (aveva 5 anni). La causa era l'abero primario del cambio difettoso (leggermente piegato) che è andato bene finchè è andato poi all'improvviso ha ceduto di colpo.

Per cambiare marca ad un amico con la classe C si è rotto il selezionatore delle marce (non entrava al retro) sopo 30 mesi di vita.

I pezzi meccanici non nascono tutti uguali.. alcuni sono leggermente difettosi, rientrano nelle tolleranze oppure sfuggono ai controlli. In questo caso poveretto chi se li becca!
 
campecampe82":xieo16mu ha detto:
...il meccanico mi ha mostrato i rasamenti, ed erano visivilmente malconci, tutti strisciati, un po piu sottili di quelli normali e rovinati..insomma..distrutti!!!

Il che confermerebbe la mia ipotesi che le mezzelune di rasamento sono state montate al contrario.
Hanno infatti delle scanalature che vanno rivolte verso l'albero motore e servono a mantenere un velo di lubrificante tra le mezzelune, l'albero e i cuscinetti.
Mancando la lubrificazione si sono addirittura consumate, i cuscinetti si sono riscaldati e l'albero motore ha cominciato a lavorare male fino a consumarsi e consumare il supporto.
Che danno, porca miseria! :(

inoltre mi ha fatto vedere uno dei 5 sostegni (fatti a U di ferro) dell'albero motore. in particolare mi ha fatto vedere quello centrale dei 5..e, da uno dei due lati, era tutto scavato dall'albero motore!!!! il meccanico dice che solo quello centrale dovrebbe essere danneggiato, ma non riesco a capire come mai solo quello dei 5..mah!! :shrug03) Sono questi i basamenti di cui parlate che devo fare controllare molto attentamente????

Esatto!
I rasamenti vanno montati soltanto in quello centrale (i sostegni sono infatti 5). E' normale (si fà per dire :shrug03) ) che proprio quel supporto sia danneggiato ma ti suggerisco di fare controllare con attenzione anche il basamento, perchè potrebbe anch'esso essere stato danneggiato dal lavorio fuori asse dell'albero motore!

ancora..sara da ferificare il Kart e gli ingranaggi della pompa dell'olio, perche andandoci a sbattere, l'albero potrebbe aver rovinato anche quelli!!!! evviva!!!!

Appunto, confermo!


di tutte le cose che avete scritto che potrebbero causare il danno, mi riconosco solo nello schiacciare la frizione prima di accenderla..ma l'olio ho sempre messo quello ufficiale...selenia..non dovrei aver sbagliato!!!
che dite??
No, evidentemente l'olio non c'entra. L'ipotesi più plausibile è, come ho scritto più sopra il montaggio non corretto.

:ciao)
 
campecampe82":30u46fqx ha detto:
ciao ragazzi..vi comunico che ieri sera sono andato a vedere le condizioni della mia piccola nasona nera...e alla fine ho deciso di ripararla al meglio!!
il meccanico mi ha mostrato i rasamenti, ed erano visivilmente malconci, tutti strisciati, un po piu sottili di quelli normali e rovinati..insomma..distrutti!!! inoltre mi ha fatto vedere uno dei 5 sostegni (fatti a U di ferro) dell'albero motore. in particolare mi ha fatto vedere quello centrale dei 5..e, da uno dei due lati, era tutto scavato dall'albero motore!!!! il meccanico dice che solo quello centrale dovrebbe essere danneggiato, ma non riesco a capire come mai solo quello dei 5..mah!! :shrug03)
sono questi i basamenti di cui parlate che devo fare controllare molto attentamente????
ancora..sara da ferificare il Kart e gli ingranaggi della pompa dell'olio, perche andandoci a sbattere, l'albero potrebbe aver rovinato anche quelli!!!! evviva!!!!

non dico che la macchina è nuova, ha 5 anni e non sono pochi, ma ragazzi..55 mila km...quelli si che sono pochissimi per un danno del genere!!!

anchio come te opto per l'ipotesi che il motore fosse nato male, quasi sicuramente è cosi!! un albero "lavorato male"...e puoi immaginare quante bestemmie ho tirato in merito a chi di dovere!!!! una sfiga tale fa paura!!!
il meccanico dopo che avra montato tutto, vedra se l'albero che gli inviano nuovo continua ad avere spostamento anomalo o no..in caso se ne fara mandare di nuovi fino a che ne invieranno uno fatto come dio comanda!!!!!
di tutte le cose che avete scritto che potrebbero causare il danno, mi riconosco solo nello schiacciare la frizione prima di accenderla..ma l'olio ho sempre messo quello ufficiale...selenia..non dovrei aver sbagliato!!!
che dite??

secondo me hai un problema di lubrificazione che ti ha mangiato le varie parti! L'albero stesso ha dei condotti per l'olio, se sono ostruiti o mal formati non riesci a lubrificare adeguatamente tutte le sedi.

Ciao Matteo
 
che danno si...mi viene ancora da piangere!!! :mecry2)
direi che non ci sono molti dubbi...era difettoso o montato male... :swear) :swear) :wall)
per il basamento..gli ho chiesto ieri, e mi ha detto che non era danneggiato, anche se secondo me non aveva guardato...gli richiedero di controllarlo!!!

vi sottopongo ultima domandona: è possibile che con tutto sto casino di danno, la macchina andasse bene, molto bene, e che l'unico problema che manifestava fosse soltanto quello della frizione???????????
nessun rumore dell'albero che consuma un'altro pezzo di ferro?????????
non capisco... :thk)

vi faro sapere come si evolve la situazione...

intanto vi ringrazio per i consigli e l'aiuto!!!!!!!!!!!!!! :worship) :worship)
vi auguro di non avere mai la mia stessa sfiga!!
ciao
 
Per 3000 eu si trovano gia motori usati con pochi chilometri,io ci farei un pensiero e poi si puo sempre vendere il tuo di motore,la spesa sarebbe dimezzata!
 
campecampe82":3o59ui11 ha detto:
che danno si...mi viene ancora da piangere!!! :mecry2)
direi che non ci sono molti dubbi...era difettoso o montato male... :swear) :swear) :wall)
per il basamento..gli ho chiesto ieri, e mi ha detto che non era danneggiato, anche se secondo me non aveva guardato...gli richiedero di controllarlo!!!

vi sottopongo ultima domandona: è possibile che con tutto sto casino di danno, la macchina andasse bene, molto bene, e che l'unico problema che manifestava fosse soltanto quello della frizione???????????
nessun rumore dell'albero che consuma un'altro pezzo di ferro?????????
non capisco... :thk)

vi faro sapere come si evolve la situazione...

intanto vi ringrazio per i consigli e l'aiuto!!!!!!!!!!!!!! :worship) :worship)
vi auguro di non avere mai la mia stessa sfiga!!
ciao

ehhh le bronzine sono accoppiate libere sull'albero per cui se i rasamenti non sono in ordine lui si sposta e il resto non ne risente più di tanto. Io, ti ripeto, preferirei prendere un motore alleggerito nuovo, secondo me non spendi più di tanto e vai sul sicuro.

Ciao Matteo
 
Mi spiegate bene 'sta storia della frizione a motore spento (???) che non mi è chiarissima?
 
La storia dell'avviamento con pedale frizione abbassato per me è una rivelazione!!!

Anch'io, pensando di fare un piacere al motorino di avviamento lo facevo sempre, riducendo gli organi da muovere.. ma.. :cry: facevo male!

per quanto riguarda la temperatura dell'olio, non avendo il termometro specifico, e avendo sentito che entra in temperatura mooolto dopo l'acqua, non ho mai tirato le marce prima di aver fatto 30km. qualcuno sa più precisamente, in km o in min, quanto ci mette a scaldarsi sul benzina?

:hug)
 
baldisse":1cmlbr6g ha detto:
InterNik":1cmlbr6g ha detto:
Mi spiegate bene 'sta storia della frizione a motore spento (???) che non mi è chiarissima?

Mi accodo alla richiesta...

Riporto, qui di seguito quanto ho scritto alcuni post fà

"Inoltre l'usura anomala dello spallamento può dipendere anche dalla cattiva abitudine e/o consuetudine di premere la frizione, sopratutto a freddo, prima di accendere il motore, con la convinzione di favorire la rotazione dello stesso. In effetti lo spingidisco "preme" assialmente sull'albero e, in condizioni di scarsa lubrificazione iniziale, tipica dell'avviamento a freddo, può determinare, alla lunga, il danneggiamento dello spallamento!!! "

Provo a spiegarmi meglio.
Molti di noi hanno l'abituadine di girare la chiave del quadro, non controllare se la marcia è inserita o meno, spingere il pedale della frizione e mettere in moto.
Se questa abitudine può non avere alcuna conseguenza quando il motore è caldo, non è così quando esso è freddo.
In particolare a freddo, magari con temperature molto basse, ognuno ritiene che, schiacciando la frizione prima dell'avviamento, non facendo girare insieme all'albero motore anche gli ingranaggi del cambio, consenta al motorino di avviamento di lavorare con minor fatica e, sopratutto, non caricare troppo sulla batteria.
Questo è vero, ma è altrettanto vero che lo spingidisco non stacca soltanto l'albero del cambio, ma per farlo preme anche sull'albero motore e quindi ... sui rasamenti dello spallamento. Se aggiungete che a motore freddo la lubrificazione è più lenta, le due cose insieme possono determinare una rapida usura dello spallamento con conseguente movimento dell'albero motore in senso longitudinale.
Il caso del nostro amico è sicuramente eccezionale, ma è giusto considerare anche questo tipo di usura.

Tutto qui!
 
Frales147":37vpqetn ha detto:
baldisse":37vpqetn ha detto:
InterNik":37vpqetn ha detto:
Mi spiegate bene 'sta storia della frizione a motore spento (???) che non mi è chiarissima?

Mi accodo alla richiesta...

Riporto, qui di seguito quanto ho scritto alcuni post fà

"Inoltre l'usura anomala dello spallamento può dipendere anche dalla cattiva abitudine e/o consuetudine di premere la frizione, sopratutto a freddo, prima di accendere il motore, con la convinzione di favorire la rotazione dello stesso. In effetti lo spingidisco "preme" assialmente sull'albero e, in condizioni di scarsa lubrificazione iniziale, tipica dell'avviamento a freddo, può determinare, alla lunga, il danneggiamento dello spallamento!!! "

Provo a spiegarmi meglio.
Molti di noi hanno l'abituadine di girare la chiave del quadro, non controllare se la marcia è inserita o meno, spingere il pedale della frizione e mettere in moto.
Se questa abitudine può non avere alcuna conseguenza quando il motore è caldo, non è così quando esso è freddo.
In particolare a freddo, magari con temperature molto basse, ognuno ritiene che, schiacciando la frizione prima dell'avviamento, non facendo girare insieme all'albero motore anche gli ingranaggi del cambio, consenta al motorino di avviamento di lavorare con minor fatica e, sopratutto, non caricare troppo sulla batteria.
Questo è vero, ma è altrettanto vero che lo spingidisco non stacca soltanto l'albero del cambio, ma per farlo preme anche sull'albero motore e quindi ... sui rasamenti dello spallamento. Se aggiungete che a motore freddo la lubrificazione è più lenta, le due cose insieme possono determinare una rapida usura dello spallamento con conseguente movimento dell'albero motore in senso longitudinale.
Il caso del nostro amico è sicuramente eccezionale, ma è giusto considerare anche questo tipo di usura.

Tutto qui!
Confermo di non aver capito.
Come accendi il motore? Con la marcia inserita? :shrug03)

Per come la vedo io, a macchina spenta e marcia inserita, O metti in folle (ma devi premere la frizione a motore spento), oppure premi la frizione, giri la chiave ed accendi :shrug03)
 
Frales147":257b52ju ha detto:
Riporto, qui di seguito quanto ho scritto alcuni post fà

Aveo letto quel post.. ma siccome non avevo mai sentito parlare di questo problema (anzi le riviste specializzate consigliano di tenere premuta la frizione in accensione sopratutto a freddo) sarei curioso di sapere se a qualcun'altro risulta invece dannoso.
 
baldisse":29vbygez ha detto:
Frales147":29vbygez ha detto:
Riporto, qui di seguito quanto ho scritto alcuni post fà

Aveo letto quel post.. ma siccome non avevo mai sentito parlare di questo problema (anzi le riviste specializzate consigliano di tenere premuta la frizione in accensione sopratutto a freddo) sarei curioso di sapere se a qualcun'altro risulta invece dannoso.
:sic) Attendo spiegazioni su come si possa accendere l'auto SENZA premere la frizione :shrug03)
 
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