quadamage76":1ioq0ct9 ha detto:
se lo rimonta lui sì. La persona che hai contattato è molto competente, io mi occupo di meccanica (ho realizzato anche un riduttore sdoppiatore per le mie applicazioni) e ti posso assicurare che i rasamenti dei distanziali sono la condizione NECESSARIA per il corretto funzionamento degli organi meccanici, specie quelli veloci, molti meccanici non sanno nemmeno cosa siano. Io, per quella cifra, ti sonciglierei di cercare un motore nuovo, magari alleggerito.
Ciao Matteo
Allora ... mi sono documentato con mio fratello, grande conoscitore di meccanica e motori. A distanza mi ha confermato che non avrebbe potuto formulare una diagnosi del genere senza smontare il motore!
Per prima cosa è necessario verificare non soltanto lo stato dell'albero motore (che tu dici consumato), ma anche lo stato del supporto dove vanno collocate le mezze lune dello spallamento, probabilmente anche questo rovinato. In quest'ultimo caso la soluzione di acquistare un basamento nuovo o un blocco motore alleggerito (cioè privo della testata e dei servizi) è probabilmente la soluzione migliore anche se costosa!!!
Per quanto riguarda il guasto in sè, tieni presente che potrebbe essere causato da un olio motore scadente (magari soltanto un cambio olio), o accelerate a freddo.
Inoltre l'usura anomala dello spallamento può dipendere anche dalla cattiva abitudine e/o consuetudine di premere la frizione, sopratutto a freddo, prima di accendere il motore, con la convinzione di favorire la rotazione dello stesso. In effetti lo spingidisco "preme" assialmente sull'albero e, in condizioni di scarsa lubrificazione iniziale, tipica dell'avviamento a freddo, può determinare, alla lunga, il danneggiamento dello spallamento!!!
Per quanto sopra, ed è un suggerimento che dò a tutti nel Forum, considerata la qualità eccelsa degli attuali lubrificanti per trasmissione (particolarmente fluidi anche a freddo), suggerisco di non premere la frizione prima dell'avviamento del motore!
Analogamente non viaggiate con la mano appoggiata sulla leva del cambio perchè si usurano le forcelle di innesto inutilmente!!!
Meditate gente, meditate. :elio)