<b>Chiedete QUI se avete dubbi o curiosità su argomenti tecnici automobilistici :)</b>

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lope

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
6,520
0
36
Proposta di discussione utilità... nuovi utenti, freschi patentati ma anche per vecchi soci venghino :p

Siccome il mondo della auto (e la loro tecnica) è parecchio vasto e non si può certo sapere tutto, raccogliamo qua le richieste di chiarimenti!

Quando viene un dubbio leggendo un articolo, una discussione, un giornale... si domanda qui

Magari anche vecchie cose che sono sempre rimaste nel limbo dell'incertezza... chessò "chissà a che cacchio serve la termostatica del radiatore che avevo cambiato sulla punto 6 anni fa..."
 
Mi hanno detto che più cilindri ha un'auto e maggiore è la resa....ho venduto la mia a 4 cilindri e ne ho presa una a 6.....quindi ora consumerò meno???? :smokin) :smokin) :smokin) :smokin) :smokin)

:culo) :culo) :culo) :culo) oh, dai ...è che non mi trattengo.......

non facciamo prendere una piega così alla discussione, tra parentesi molto utile. :OK)
 
squalettoge":35kwamf1 ha detto:
cominciamo con misura di et

ET, anche OFFSET
in due parole è lo scostamento del cerchio dal mozzo... se prendi un canale più largo il cerchio è fisicamente più largo, per cui deve "sporgere" all'esterno diversamente per evitare di toccare l'interno passaruota

per 147 un cerchio con canale 7.5j ha ET 35
uno con canale 8j ha ET 25

si vede che un valore ET minore vuole dire un cerchio più spostato all'esterno


note:
- di conseguenza la ruota sarà più a filo del passaruota.
- dipende anche dal disegno del cerchio, se più o meno bombato ecc
 
-Principe-":3ma1v750 ha detto:
Mi hanno detto che più cilindri ha un'auto e maggiore è la resa....ho venduto la mia a 4 cilindri e ne ho presa una a 6.....quindi ora consumerò meno???? :smokin) :smokin) :smokin) :smokin) :smokin)

certo, potrebbe consumare meno!
ma per riuscirci saranno necessarie alcune abitudini:

mattone sotto il pedale, per evitare di accelerare più del 10% del disponibile

oppure lo spegnimento di alcuni cilindri, staccando il cavo della candela
di lunedi spegni i cilindri 1 e 6, di martedi il 2 e il 5 ecc

volendo puoi ottenere un prestigioso 5 cilindri, come quello della Toledo oppure come il 2.5 BMW "ex 6 cilindri" del professor Miletto
 
Steto":t7rik0s4 ha detto:
misurazione olio tramite astina, quando?
a freddo, a caldo oppure un minuti in moto?

freddo, o comunque motore spento da 15 min
l'ideale è provarla in un paio di occasioni, tipo dopo 20 min che sei fermo e anche a macchina fredda da un po' (tipo al mattino prima di partire)


ci è capitato di provare l'olio di un'auto molto calda (principe, ricordi alextec a ida-mc?) e dava livello pieno...
in realtà era sotto il minimo
 
lope":2mo09kao ha detto:
Steto":2mo09kao ha detto:
misurazione olio tramite astina, quando?
a freddo, a caldo oppure un minuti in moto?

freddo, o comunque motore spento da 15 min
l'ideale è provarla in un paio di occasioni, tipo dopo 20 min che sei fermo e anche a macchina fredda da un po' (tipo al mattino prima di partire)


ci è capitato di provare l'olio di un'auto molto calda (principe, ricordi alextec a ida-mc?) e dava livello pieno...
in realtà era sotto il minimo

Oh già che ricordo "BIIIIPPPP....INSUFFICIENTE PRESSIONE OLIO MOTORE"
:asd)

L'ideale ovviamente è controllare il livello a freddo perchè l'olio è sceso bene nella coppa e l'astina e pulita da eventuali tracce di olio che sgocciolando o sbattendo per la rotazione degli organi potrebbe imbrattarla arrivando più su del livello effettivo.

Se uno ha l'auto calda e vuole verificare il livello è meglio lasciarla ferma in piano per almeno 10-15 minuti e considerare sempre che IMHO qualcosa deve ancora scendere....

Cmq emblematico è l'esempio dei benzinaRi da area di servizio "Capo acqua e olio?" ti fermi aprono il cofano tirano su l'astina e guarda caso non lo sapevi ma eri praticamente a secco....e certo, l'olio è ancora in circolo.....e loro ti sbattono un chilo dentro alla modica cifra di 15 Euro..."e gli è andata bene che non ha spaccato tutto!" ti dicono ancora salutandoti ...... :culo)
 
è vero che accendendo il lunotto termico aumentano i consumi di benzina?
In che percentuale incidono le sorgenti elettriche nell'auto sul consumo?
 
mivar":x6229jc2 ha detto:
è vero che accendendo il lunotto termico aumentano i consumi di benzina?
In che percentuale incidono le sorgenti elettriche nell'auto sul consumo?

be suppongo che sia un consumo simile a quando accedi le luci o la rodaio o altri strumenti eltettrici dell'auto
 
mivar":1e6uko2q ha detto:
è vero che accendendo il lunotto termico aumentano i consumi di benzina?
In che percentuale incidono le sorgenti elettriche nell'auto sul consumo?

si certo, qualsiasi sorgente elettrica ha bisogno di prendere l'energia da qualcosa, nel caso dell'auto è l'alternatore che "fa" la corrente che serve
ma a sua volta sfrutta il motore
per cui più utilizzatori elettrici attacchi, più consuma l'auto

discorso a parte il clima: il compressore del clima (che fa girare e scambiare il liquido refrigerante) assorbe energia dal motore proprio tramite una connessione meccanica

quanto incida sui consumi però non lo so... credo cose tipo 2-3%
se qualcuno lo sa... (su 4R mi pare di ricordare un articolo sull'assorbimento corrente)
 
se avete il numero di ottobre 2004 di 4R, provate a guardare a pag 93 se c'è qualcosa sul consumo
 
io avevo letto che anche lasciare la neve sul tetto (anche 5-10cm)comporta un'aumento dei consumi per via dell'aerodinamica e del peso in piu' (la neve pesa 90kg al metro cubo se non sbaglio)...Sarebbe curioso sapere quanto pesa uno strato di dieci centimetri di neve sul tetto dell'alfa.....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top