Tubi Siliconici Samco Per jtd e mjet [Montaggio + Foto]

colt1976

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2004
740
0
16
milano + deutschland
Come molti di voi sapranni (altri no) nel caso si aumentino le pressioni del turbo è necessario adeguare altre parti che possono essere sotto stress a causa dell'aumento di pressione.

I tubi sono tra questi , sulla nasona sono 2 uno va dal turbo all'intercooler e l'altro va dall'intercooler al collettori di asp. del motore.

Del primo son spiacente ma non ho foto ( le aggiungerò più avanti ) del secondo eccole:

tubisamco3.jpg

tubisamco2.jpg


voi vi chiederete perchè tutte quelle fascette....

beh per sfortuna il kit gia completo , in un pezzo unico non esiste alla samco ,per farlo su misura mi hanno quasi chiesto 1 mese di attesa e per lo più senza i tubi originali... quindi auto almeno 1 mese in garage senza tubi... :KO) ...conclusione e soluzione farseli pezzo per pezzo .

la samco vende i tubi dritti da 1 metro in vari diametri , le curve da 45° e 90° le riduzioni e i i raccordi in alluminio lungi .

una volta scelto il diametro del tubo si parte... :asd) .. i tubi giusti per la 47 sarebbero da 55mm per il tratto intercooler- motore e 51mm-55mm per il tratto turbo-intercooler, la samco li fa da 57mm 54mm e 51mm
pecca però che non faccia i raccordini in alluminio per la serie 54 e tanto meno le riduzioni da 57 a 54 e/o da 54 a 51

Ho scelto quindi di fare tutto con tubi da 51 e 57 ...

Il tubo inferiore (turbo interc.) è più o meno come nella foto "faidame" :asd)
tubisamco4.jpg


c'è bisogno di: 2 curve 45° da 51mm - un riduttore 51-57 - una curva 45° da 57mm - 2 raccordi da 51mm - 1 raccordo da 57 e 8 fascette a vite da 50-70mm possibilmente larghe.
le due curve da 45°- 51mm vanno accorciate ma di quanto è possibile stimarlo al momento del montaggio :OK)

tubo superiore (interc.-motore) vedi foto:

tubisamco1.jpg


c'è bisogno di : 1 curva 45° - 1 pezzo di tubo da 11,5-12 cm - 1 curva da 90° - 1 pezzo di tubo da 30 cm circa - 3 raccordi e ancora 8 fascette sempre da 50-70mm sempre larghe :OK) . [tutto questo materiale per il tubo superiore è da 57 mm e per i tratti dritti la samco vende solo il tubo da 1 metro quindi logicamente potete tagliarvi il tubo a piacimento e magari regolare meglio il passaggio tubi a vostro gradimento]

Note: nella mia soluzione , ho cercato di rendere il passaggio tubi più corto soprattutto sopra evitando 2 curve (quelle sopra alla batteria) ovviamente ora il tubo appoggia direttamente sulla scatola porta fusibile , nell'inferiore le curve sono meno brusche dell'originale ed essendo più corto (di poco) si è allontanato ulteriormente dal famoso bulloncino buca tubi!
Alla guida si notano 2 cose : meno turbo-lag e piu prontezza fino in alto.. :nod) le pressioni turbo d'utilizzo sono pressochè invariate :OK)
 
a breve anche le mie foto....


io da buono sboroooooooooone ho usato tubi in acciaio inox da 60 mm nel tratto intercooler-motore

e 2 tubi di diverso diametro calettati e saldati.....per il tratto turbo-intercooler
 
lo so , lo so fratello sborone :OK) , come scrivevo di la ho intenzione poi di fare i tratti dritti in alluminio.

Konto... mi sa che hai letto troppo velocemente :asd) :culo) 2 post più su
 
Uh, ma la differenza tra tubi siliconici e tubi in metallo (acciaio? alluminio?) con raccordi siliconici qual'e'?

Ma mettendo i tubi in metallo, specie con il motore che vibra tanto, non si rischia il rumore di ferraglia? :scratch)

I tubi turbo-IC-motore sono l'ultimo tuning meccanico che mi rimane da fare sulla mia, perche' sto turbo-lag non lo sopporto... ma non ho ancora idea di quale sia la soluzione migliore. Voi che ci siete passati prima di me, mi sapete dire alla luce delle vostre esperienza, quale puo' essere la scelta piu' opportuna?

@colt: no, solo lento a rispondere :asd)
 
si albiz quello è un biccolo problema ma per fortuna la batteria la cambio 1 volta all'anno :asd) ....sfiga :aeh) si io tanta con le batterie :nod)

beh a mio giudizio irrigidirli troppo può dare qualche problemino in quanto l'oscillamento del motore non è poco e invece l'intercooler è fisso alla carrozzeria..(ok ha 3 gommini in mezzo) in più l'intercooler originale ha i coperchi-raccordo tubo sopra e sotto in plastica che si potrebbero crepare...

la soluzione che a mio giudizio è migliore , è quella mista ... sotto siliconico con magari solo il tratto dritto del riduttore in alluminio...
sopra i tratti dritti in alluminio...

attenzione , dimenticavo , i tubi metallici come i raccordi da me usati devono essere rigorosamente bordati !!!!!!!!!!!! in maniera che i manicotti siliconici non si sfilino :OK)
 
grazie mille questa è discussione che tanto aspettavo nelle mia vita...finalmente tutte le misure per fare questi benedetti manicotti...ti ringrazio da morire... :OK) :OK) :OK) :A) :A) :X) :X)
 
ovviamente questo bel tubicino puo stare bene anche su una 8v adeguatamente rimappata o sbaglio???
dovrebbe portare anche in quel caso qualche miglioramento
saluti
 
Ma non si potrebbe in qualche modo far fare alla Samco un modello intero già pronto per noi? Sarebbe anche piu' robusto che farlo a mano con tutte quelle fascette e raccordi, no?
Cavolo, se ne hanno bisogno per le misure che se lo comprino loro come pezzo di ricambio dall'Alfa Romeo... :sgrat)
 
Kontorotsui":111w89cz ha detto:
Ma non si potrebbe in qualche modo far fare alla Samco un modello intero già pronto per noi? Sarebbe anche piu' robusto che farlo a mano con tutte quelle fascette e raccordi, no?
Cavolo, se ne hanno bisogno per le misure che se lo comprino loro come pezzo di ricambio dall'Alfa Romeo... :sgrat)

si certo.....andiamo a chiedere a un azienda che fatturerà 1 miliardo di euro l'anno....se ci fà 10 pezzi...ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiii... :asd) :asd) :asd) :asd)
 
10 no ma se ci organizziamo troviamo un po di gente e proviamo a chiedere se ci fanno un kit??? secondo me un bel po di persone hanno questo problema e in giro non c'e nessun kit specifico per la nasona!!!
 
alfonagt":3w3te77d ha detto:
10 no ma se ci organizziamo troviamo un po di gente e proviamo a chiedere se ci fanno un kit??? secondo me un bel po di persone hanno questo problema e in giro non c'e nessun kit specifico per la nasona!!!

non vedo il problema.....basta usare i raccordini e i tubi in acciaio
 
rapidello":3pxlx413 ha detto:
Kontorotsui":3pxlx413 ha detto:
Ma non si potrebbe in qualche modo far fare alla Samco un modello intero già pronto per noi? Sarebbe anche piu' robusto che farlo a mano con tutte quelle fascette e raccordi, no?
Cavolo, se ne hanno bisogno per le misure che se lo comprino loro come pezzo di ricambio dall'Alfa Romeo... :sgrat)

si certo.....andiamo a chiedere a un azienda che fatturerà 1 miliardo di euro l'anno....se ci fà 10 pezzi...ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiii... :asd) :asd) :asd) :asd)

Ma scusa, non ha detto colt che gli facevano il pezzo su misura alla samco se gli mandava lui i suoi tubi? Allora possono farlo anche per noi, no?
 
Top