Come molti di voi sapranni (altri no) nel caso si aumentino le pressioni del turbo è necessario adeguare altre parti che possono essere sotto stress a causa dell'aumento di pressione.
I tubi sono tra questi , sulla nasona sono 2 uno va dal turbo all'intercooler e l'altro va dall'intercooler al collettori di asp. del motore.
Del primo son spiacente ma non ho foto ( le aggiungerò più avanti ) del secondo eccole:
voi vi chiederete perchè tutte quelle fascette....
beh per sfortuna il kit gia completo , in un pezzo unico non esiste alla samco ,per farlo su misura mi hanno quasi chiesto 1 mese di attesa e per lo più senza i tubi originali... quindi auto almeno 1 mese in garage senza tubi... :KO) ...conclusione e soluzione farseli pezzo per pezzo .
la samco vende i tubi dritti da 1 metro in vari diametri , le curve da 45° e 90° le riduzioni e i i raccordi in alluminio lungi .
una volta scelto il diametro del tubo si parte... :asd) .. i tubi giusti per la 47 sarebbero da 55mm per il tratto intercooler- motore e 51mm-55mm per il tratto turbo-intercooler, la samco li fa da 57mm 54mm e 51mm
pecca però che non faccia i raccordini in alluminio per la serie 54 e tanto meno le riduzioni da 57 a 54 e/o da 54 a 51
Ho scelto quindi di fare tutto con tubi da 51 e 57 ...
Il tubo inferiore (turbo interc.) è più o meno come nella foto "faidame" :asd)
c'è bisogno di: 2 curve 45° da 51mm - un riduttore 51-57 - una curva 45° da 57mm - 2 raccordi da 51mm - 1 raccordo da 57 e 8 fascette a vite da 50-70mm possibilmente larghe.
le due curve da 45°- 51mm vanno accorciate ma di quanto è possibile stimarlo al momento del montaggio :OK)
tubo superiore (interc.-motore) vedi foto:
c'è bisogno di : 1 curva 45° - 1 pezzo di tubo da 11,5-12 cm - 1 curva da 90° - 1 pezzo di tubo da 30 cm circa - 3 raccordi e ancora 8 fascette sempre da 50-70mm sempre larghe :OK) . [tutto questo materiale per il tubo superiore è da 57 mm e per i tratti dritti la samco vende solo il tubo da 1 metro quindi logicamente potete tagliarvi il tubo a piacimento e magari regolare meglio il passaggio tubi a vostro gradimento]
Note: nella mia soluzione , ho cercato di rendere il passaggio tubi più corto soprattutto sopra evitando 2 curve (quelle sopra alla batteria) ovviamente ora il tubo appoggia direttamente sulla scatola porta fusibile , nell'inferiore le curve sono meno brusche dell'originale ed essendo più corto (di poco) si è allontanato ulteriormente dal famoso bulloncino buca tubi!
Alla guida si notano 2 cose : meno turbo-lag e piu prontezza fino in alto.. :nod) le pressioni turbo d'utilizzo sono pressochè invariate :OK)
I tubi sono tra questi , sulla nasona sono 2 uno va dal turbo all'intercooler e l'altro va dall'intercooler al collettori di asp. del motore.
Del primo son spiacente ma non ho foto ( le aggiungerò più avanti ) del secondo eccole:
voi vi chiederete perchè tutte quelle fascette....
beh per sfortuna il kit gia completo , in un pezzo unico non esiste alla samco ,per farlo su misura mi hanno quasi chiesto 1 mese di attesa e per lo più senza i tubi originali... quindi auto almeno 1 mese in garage senza tubi... :KO) ...conclusione e soluzione farseli pezzo per pezzo .
la samco vende i tubi dritti da 1 metro in vari diametri , le curve da 45° e 90° le riduzioni e i i raccordi in alluminio lungi .
una volta scelto il diametro del tubo si parte... :asd) .. i tubi giusti per la 47 sarebbero da 55mm per il tratto intercooler- motore e 51mm-55mm per il tratto turbo-intercooler, la samco li fa da 57mm 54mm e 51mm
pecca però che non faccia i raccordini in alluminio per la serie 54 e tanto meno le riduzioni da 57 a 54 e/o da 54 a 51
Ho scelto quindi di fare tutto con tubi da 51 e 57 ...
Il tubo inferiore (turbo interc.) è più o meno come nella foto "faidame" :asd)
c'è bisogno di: 2 curve 45° da 51mm - un riduttore 51-57 - una curva 45° da 57mm - 2 raccordi da 51mm - 1 raccordo da 57 e 8 fascette a vite da 50-70mm possibilmente larghe.
le due curve da 45°- 51mm vanno accorciate ma di quanto è possibile stimarlo al momento del montaggio :OK)
tubo superiore (interc.-motore) vedi foto:
c'è bisogno di : 1 curva 45° - 1 pezzo di tubo da 11,5-12 cm - 1 curva da 90° - 1 pezzo di tubo da 30 cm circa - 3 raccordi e ancora 8 fascette sempre da 50-70mm sempre larghe :OK) . [tutto questo materiale per il tubo superiore è da 57 mm e per i tratti dritti la samco vende solo il tubo da 1 metro quindi logicamente potete tagliarvi il tubo a piacimento e magari regolare meglio il passaggio tubi a vostro gradimento]
Note: nella mia soluzione , ho cercato di rendere il passaggio tubi più corto soprattutto sopra evitando 2 curve (quelle sopra alla batteria) ovviamente ora il tubo appoggia direttamente sulla scatola porta fusibile , nell'inferiore le curve sono meno brusche dell'originale ed essendo più corto (di poco) si è allontanato ulteriormente dal famoso bulloncino buca tubi!
Alla guida si notano 2 cose : meno turbo-lag e piu prontezza fino in alto.. :nod) le pressioni turbo d'utilizzo sono pressochè invariate :OK)