Assetto ribassato originale alfa

giakomino

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2004
15,984
0
36
Bologna
www.147virtualclub.it
Dallas ci aveva già avvertito, ma molti lo avevano screditato (me compreso e chiedo scusa per questo) sull'esistenza dell'assetto originale ribassato..... per "farmi perdonare" quoto il suo mess datato 7 settembre....

dallas70":qx83iets ha detto:
Ciao a tutti. Appena arrivato il nuovo DVD e-Per gli ho dato una bella spulciata per molle e ammo, e che mi salta fuori? Un assetto ribassato opt originale. Riporto i codici dei particolari per chi ne avesse bisogno. P.S. Vale per 1.6 TS e 2.0 TS.

Molla anteriore ribassata: 60664016 per 1.6
60664017 per 2.0
ammo ant: 46835210 in comune con GTA
ammo ant per pack comfort (taratura morbida?) 60696956

Molla post ribassata: 60664019
ammo post: 60688992 come GTA
ammo post morbido per pack comfort: 60696952

Il pack comfort non è quello che ci vendono come 3° appogg. post e bracciolo post. ma sembra una taratura più leggera per il comfort.
Questi pezzi sono in comune con la 156/SW quindi dovrebbero essere quelli che compongono l'assetto ribassato optional con i Nivomat sulla SW.

Penso che questa sia un'ottima cosa, oltretutto sono economiche e soprattutto sono originali, e nessuno potrà dire nulla in caso di problemi!

la discussione era questa
http://www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=5381&idd=24990

questo benedetto assetto esiste ed è chiaramente specificato come
883 - assetto ribassato

ed è composto da molle REJNA e non eibach, dagli ammortizzatori GTA e da altri piccoli componenti come anelli e tamponi

molla anteriore
67.67€

ammo anteriore
123.01€

molla posteriore
58.46€

ammo posteriore
124.01€

alla fine di tutto questo discorso, secondo voi vale a pena o meglio lasciare stare? :worship)
 
Per completezza, quelle molle sulla 156 sono accoppiate agli ammo pack sport, quindi non è necessario prendere gli ammo GTA che credo siano un tantino rigidi per le esigenze medie. L'ideale sarebbe ricreare l'assetto del pack sportivo della 156.
Altra cosina. Successivamente le molle sono state sostituite, su 156, con altre che danno un assetto differente e che hanno equipaggiato anche le TI. Al di là di ogni cosa, comunque, faccio notare che benchè non previsto in origine questo assetto è applicabile, con le molle opportune, anche alle JTD, attingendo sempre da 156.

Un grazie a Giakomino per aver riportato questo mio post che sembrava essere caduto nel vuoto! Noto con piacere che sfogliare l'ePer fa emergere delle cose che non vedo solo io! ;)
 
dallas70":1vjhmyla ha detto:
Per completezza, quelle molle sulla 156 sono accoppiate agli ammo pack sport, quindi non è necessario prendere gli ammo GTA che credo siano un tantino rigidi per le esigenze medie. L'ideale sarebbe ricreare l'assetto del pack sportivo della 156.
Altra cosina. Successivamente le molle sono state sostituite, su 156, con altre che danno un assetto differente e che hanno equipaggiato anche le TI.

umh, ma la TI è alta come le altre....o no?? :sgrat) :sgrat)

ma le eibach della 156 su quale versioni sono montate?

e poi..... le molle dell'assetto ribassato sui nostri ammo o quelli del pack sport nn è un pò come montare molle eibach sgli ammo originali??
 
bisognerebbe vedere ste molle di quanto scendono.. ovviamente sono x la 147 pre restyling????
x gli ammo gli abbinano a quelli della gta o sono cmq diversi ovvero quelli normali gta hanno codice uguale a questi o cambia?
 
squalettoge":1aw3zs7e ha detto:
bisognerebbe vedere ste molle di quanto scendono.. ovviamente sono x la 147 pre restyling????
x gli ammo gli abbinano a quelli della gta o sono cmq diversi ovvero quelli normali gta hanno codice uguale a questi o cambia?

si, pre restayling

hanno lo stesso codice dei gta :OK)
 
quindi hanno messo molle ribassate sugli ammo gta... interessante... a quando e' aggioranto l'eper?

ps
puoi mettere le ultime modifiche generali che hanno apportato magari in un' apposita discussione
 
Ma secondo voi con questo assetto la macchina rimane vivibile?
Sulla mia macchina precedente avevo fatto l'assetto eibach e bilstein, esteticamente era bellissima e anche la tenuta di strada era fantastica.
Il comfort di marca però era ridotto ai minimi termini, ogni buca era un salto...
 
nico996":2u2zvgwe ha detto:
Ma secondo voi con questo assetto la macchina rimane vivibile?
Sulla mia macchina precedente avevo fatto l'assetto eibach e bilstein, esteticamente era bellissima e anche la tenuta di strada era fantastica.
Il comfort di marca però era ridotto ai minimi termini, ogni buca era un salto...
che auto avevi prima??
comunque si secondo me si alla fine è vivibile
non mi pare che sia un assetto cosi estremo
 
Proprio interessante questa discussione! :nod) :nod) :nod)
Un ringraziamento a Dallas e a Giacomino per aver fatto chiarezza su questo argomento poco chiaro!
:grazie) :grazie) :grazie)

Allora montano molle ribassate su ammortizzatori GTA... :scratch) , ciò fa pensare allora che su una GTA le molle eibach -30mm non necessitano applicazione di ammortizzatori a stelo corto, dico bene? :sgrat)
Cmq sia per chi diceva che con l'accoppiata eibach/bilstein l'auto diventa insopportabile lo invito ad una prova sulla mia :147) , ogni vettura risponde in un certo modo col montaggio di questo assetto, sulla nasona a me è sembrato un assetto perfetto su strada, anzi direi studiato per la strada, visto che è molto efficace in ogni situazione e ha un confort di marcia elevato, insomma nn si salta sulle buche! :nod)
Io ho trovato la nasona + confortevole con bilstein ed eibach che con le sole molle eibach su ammo. originali! :nod)

Alla fine cmq il prezzo di questi ricambi alfa si avvicina molto al prezzo scontato che i ricambisti fanno per l'accoppiata eibach-bilstein sulla quale però si va sul sicuro al 100%, su questi alfa non saprei.. :sgrat)
 
Avevo una polo 1.4 16v...
Nulla da dire sulla tenuta di strada, era straiordinaria, divertentissima. Aveva acquistato precisione di sterzo, insomma tutto positivo, se non il fatto che ogni buca ea una tragedia.... :mecry2)
 
nico996":3566eows ha detto:
Avevo una polo 1.4 16v...
Nulla da dire sulla tenuta di strada, era straiordinaria, divertentissima. Aveva acquistato precisione di sterzo, insomma tutto positivo, se non il fatto che ogni buca ea una tragedia.... :mecry2)
Sicuramente sulla polo era allucinante ma sulla nasona nn è così poi tanto estremo! ;) ..se capita fatti regalare un giro da chi ha un'assetto del genere sulla nasona e poi mi saprai dire com'è! ;)
Vedrai che ne sarai entusiasta! :up) :up) :up)
 
:elio) Speriamo non mi piace tutto quello spazio tra la macchina e l'esfalto, se riesco a venire alla cena di natale, magari mi portate a fare un giretto :D
 
Top